COME LA SORELLA MAGGIORE - Attesa nel
2016, la futura generazione della
Mercedes Classe E (nome in codice W213) muove i primi passi su strada. Puntuali arrivano le foto spia che ci consentono di dare una prima occhiata sia agli esterni, ancora pesantemente camuffati, che agli interni. Com’era lecito aspettarsi, il linguaggio stilistico sarà fortemente ispirato alla Classe S e alla Classe C: le immagini diffuse da
Paultan evidenziano una certa somiglianza tanto per la forma dei fari anteriori che di quelli di posteriori. Ancor più netto è il legame con l’ammiraglia di casa nell’impostazione dell’abitacolo. Le quattro bocchette di ventilazione centrali (con orologio analogico spostato più in basso) ma soprattutto la grande palpebra che integra strumentazione e display del sistema multimediale di bordo sono un chiaro riferimento alla Classe S. Il quadro strumenti analogico dell'esemplare ripreso nelle foto dovrebbe essere solo provvisorio in attesa di un pannello completamente digitale.
TUTTI NUOVI I MOTORI - La Mercedes Classe E del 2016 poggerà sulla nuova piattaforma MRA (Mercedes Rear-wheel Architecture) allungata e allargata rispetto a quella utilizzata sulla Classe C, a tutto vantaggio dello spazio interno. Questa nuova ossatura fa anche uso di materiali leggeri per ridurre il peso, una passo necessario per ogni nuovo modello al fine di ridurre consumi ed emissioni in vista dei nuovi limiti europei previsti fra qualche anno. La nuova famiglia di motori con cilindrata unitaria di 500 cc dovrebbe comprendere unità benzina e diesel a tre, quattro e sei cilindri in linea (1500, 2000 e 3000 cc di cilindrata). Quello dei sei cilindri in linea è un gradito ritorno per la Mercedes che, dalla fine degli Anni 90, adotta dei meno carismatici V6. Al top della gamma non mancherà la E63 AMG che dovrebbe condividere il 4.0 V8 Twin-Turbo con la AMG GT e la C63 AMG. In un secondo momento arriveranno le varianti wagon, coupé e cabriolet.