NEWS

Mercedes G 580: il mito prende la scossa 

Pubblicato 24 aprile 2024

La gamma della fuoristrada della stella a tre punte si amplia con l’ingresso di una versione a “pila”. Ecco le nostre prime impressioni dal vivo della nuova Mercedes G 580 elettrica. 

Mercedes G 580: il mito prende la scossa 

PER LA PRIMA VOLTA ANCHE ELETTRICA - A 45 anni dal debutto della prima serie, per la Mercedes Classe G si apre un nuovo capitolo: appena aggiornato nel look (qui per saperne di più), nella tecnologia di bordo e nei motori, il modello di ultima generazione della grande 4x4 tedesca ora c’è anche nella versione elettrica G 580.

LA RIVOLUZIONE È SOTTO LA “PELLE” - “Tosta” e squadrata, la carrozzeria della Mercedes G 580 elettrica è praticamente identica a quella delle “sorelle” con motori a benzina e a gasolio: cambia nella mascherina (che è completamente chiusa, ma volendo si può avere anche con i quattro listelli orizzontali come quella delle versioni con propulsore termico), nel cofano (leggermente meno squadrato, per ridurre un po’ la resistenza aerodinamica) e nel porta ruota di scorta, che si trasforma in un vano in cui riporre i cavi per la ricarica della batteria agli ioni di litio da 116 kWh (l'autonomia dichiarata è di 473 km). “Impacchettati” fra le traverse e i longheroni del telaio, i moduli di quest’ultima sono stati progettati per resistere alle sollecitazioni tipiche della guida in fuori strada. Gli accumulatori, inoltre, sono protetti dagli urti da una piastra in fibra di carbonio e sono completamente impermeabili. Tanto che, secondo la casa, consente all’auto di attraversare specchi d’acqua profondi fino a 85 cm, ossia 10 in più rispetto alla Classe G con il motore termico.

PROMETTE FAVILLE IN “OFF-ROAD” - La trazione integrale della Mercedes G 580 elettrica è ottenuta con quattro motori a corrente, uno per ruota, e che forniscono in tutto 587 CV (la casa dichiara uno "0-100" in 4,7 secondi e una velocità massima di 180 km/h)). La loro gestione è affidata a un sistema di “torque vectoring” che tiene conto di diversi parametri, tra cui, per esempio, la velocità del veicolo, l’angolo di sterzo e l’inclinazione del terreno: un software avanzato, in pratica, si occupa di gestire con precisione e rapidità la coppia motrice inviata a ogni ruota, in modo da garantire il miglior grip possibile. La casa parla di doti in “off-road” eccezionali, addirittura superiori a quelle delle versioni tradizionali nonostante il peso di ben 3.085 kg, con le quali la Classe G “alla spina” ha condiviso il severo programma di test che dal 1979 prevede, tra l’altro, di scalare 336 volte il monte Schöckl, l’impervia montagna a circa 14 km da Graz, la città dell’Austria dove la Classe G è nata e viene prodotta ancora oggi. 

PROGETTATA PER CAVARSELA SEMPRE - Nella Mercedes G 580 elettrica, quindi, spariscono i tre differenziali bloccabili tipici delle 4x4 specializzate. I caratteristici tasti nella consolle centrale da cui si andrebbero a gestire, però, rimangono al loro posto, pur avendo un’altra funzione. Un pulsante, in particolare, se premuto consente all’auto di ruotare su se stessa da ferma sulle superfici a scarsa aderenza: oltre che molto scenografica, la “giravolta” può rivelarsi utile nella guida in fuori strada (per esempio, consente di invertire il senso di marcia sul posto). La gestione indipendente dei motori elettrici, inoltre, consente di far traslare l’asse posteriore; si riduce il diametro di sterzata e, avanzando in diagonale, l’auto gira più stretta, cosa che aiuta parecchio quando si affrontano passaggi particolarmente stretti e resi insidiosi dalla presenza di ostacoli come rocce o alberi.

ARRIVERÀ PRESTO. E NON SARà A BUON MERCATO - La Mercedes G 580 elettrica arriverà nelle nostre concessionarie poco dopo le versioni a benzina e a gasolio, attese nel corso dell’estate. Il prezzo di partenza stimato è di circa 180.000 euro.

VIDEO
Mercedes G
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
78
34
22
23
49
VOTO MEDIO
3,3
3.33495
206


Aggiungi un commento
Ritratto di CR1
24 aprile 2024 - 04:42
Futuristica? la prenoto
Ritratto di AndyCapitan
24 aprile 2024 - 09:29
4
Prenoti?....ahahah....ma poi che sedili hanno messo....quelli del furgone Volkswagen crafter?...ahahah.... maddaiiii...ha sempre avuto pelle in ogni dove....ma chi la compra?
Ritratto di Mc9
24 aprile 2024 - 13:21
Chi vuole perdere il 50% del valore auto in 3 anni (vedi Taycan ed e-tron)
Ritratto di CR1
24 aprile 2024 - 15:38
Dipende da quanto puoi spendere, anche alberghi a sette stelle son carissimi e spenderesti meno in un 4 stelle , ma se vuoi extralusso devi avere soldi da buttare
Ritratto di pierfra.delsignore
29 aprile 2024 - 11:38
4
Ma ancora con sta fake news delle Taycan che si svalutano, senti la prima che mi trovi non incidentata a 50.000 faccio un mutuo e la compro subito, visto che nel mondo reale le trovi minimo a 70 k
Ritratto di Alsolotermico
24 aprile 2024 - 21:49
Futuristica di cosa?...io non prenoterei neanche il test drive.
Ritratto di CR1
25 aprile 2024 - 06:49
@ ALLL dai lascia da parte l'angoscia , facciamo davvero un test drive in un ambiente simile al video superando guadi fin 80cm e pirolette da 360° e se ci riporta a casa ne prendiamo una x il divertimento scatenato
Ritratto di forfEit
24 aprile 2024 - 05:57
Voler prevedere/tenere il "portaruota" (o pseudotale) sul portellone con la finalità unica (parrebbe a vedere) di contenere il solo cavo di ricarica (ad occhio ne occupa non più di 1/4 dello spazio) imho dà un po' il senso del tutto
Ritratto di Siley
24 aprile 2024 - 11:17
Usare il portaruota come portacavo per la ricarica a mio avviso è una grandissima cavolata visto che se fai fuoristrada magari hai più possibilità di bucare che di trovare una colonnina di ricarica in mezzo al bosco.
Ritratto di Plk_123
24 aprile 2024 - 11:23
SE fai fuoristrada. Ma dubito che un coso del genere verrà mai usato in fuoristrada, ad eccezione di qualche demo iniziale per far vedere quanto è figo.
Ritratto di Pandarmato
24 aprile 2024 - 06:19
Fantastica,questa è quella che salverà il pianeta dal climate change
Ritratto di forfEit
24 aprile 2024 - 06:43
M'aspettavo l'avessi già ordinata/guidata, anche questa :)
Ritratto di Pandarmato
24 aprile 2024 - 07:26
Già in garage anche questa! Un auto alla portata di tutti,pratica ed economica! W l’elettrico
Ritratto di AndyCapitan
24 aprile 2024 - 09:24
4
Sostituire la ruota col borsello va bene per i metrosexual di alto borgo a giro nel 2024....ahahah.....il G WAGON è esclusivamente a benza o diesel....Punto!
Ritratto di CR1
24 aprile 2024 - 09:48
Non è che con quelle termiche salvi qualcosa, vai a piedi,migliorerai la tua salute. Adesso son su un 2300 TD e dallo scarico non escono rosé
Ritratto di Pandarmato
24 aprile 2024 - 11:23
Quelli che ti dicono di comprare l’auto elettrica per salvare il pianeta viaggiano indisturbati coi jet privati e auto diesel con tanto di scorte al seguito! Ma siamo noi che dobbiamo cambiare perché inquiniamo
Ritratto di CR1
24 aprile 2024 - 13:03
Nessuno ci obbliga almeno x ora
Ritratto di nik66
24 aprile 2024 - 06:39
esteticamente per me rimane stupenda, come sempre del resto, l'interno sa un po' troppo di film di fantascienza con tutti quei tablet e quelle lucine, caratteristico il maniglione davanti al passeggero, certo che il rombo della AMG ha il suo bel perchè
Ritratto di Misto_Collinare
24 aprile 2024 - 06:40
Un ossimoro su 4 ruote da 3.5 tonnellate con l’autonomia reale di uno scooter.
Ritratto di nik66
24 aprile 2024 - 06:41
l'unica cosa che mi domando è come farà a girare su se stessa, forse le ruote "ruotano" di 90°?
Ritratto di forfEit
24 aprile 2024 - 06:46
Freno a meno tirato e sgommata a pattinare sull'asse opposto :)
Ritratto di forfEit
24 aprile 2024 - 06:51
* Battute a parte, lo vedi nel video di questa www.alvolante.it/news/yangwang-u8-caratteristiche-immagini-381171 attorno al minuto 4:30
Ritratto di CR1
24 aprile 2024 - 09:44
C'ero io alla guida e l ho alcoolizzata:) c'è il video...
Ritratto di Jimgoose
24 aprile 2024 - 06:50
ma che carina!gira su se stessa come una trottolina!dopo il suvvone che zompa tipo camaleonte tocca vedere anche questa...dovrebbero dotare di tutti questi indispensabili sistemi tutti i G,e inserire in plancia un tasto "carosello triks" per intrattenere i bambini
Ritratto di Ilmarchesino
24 aprile 2024 - 06:55
3
Bella è bella . Utile non lo so. Sarà migliorata??nn penso,ma credo perché abbia perso il fascino Spartano che dovrebbe avere un fuoristrada. Da me. Xò sono dei veri fuoristrada spartani, li usano i proprietari dei lidi marittimo per il trasporto sulla spiaggia di materiali. Ci sono 2 classe g di oltre 30anni poi ci sono dei Patrol e poi delle Toyota Land cruiser che avranno minimo 40amni. .vengono sfruttate e maltrattate per quello che servono per cui nn credo che questa nuova classe G possa mai essere sfruttata ..la si compra per sfoggiare io.priprio status. E poi 180k nn la porti sulla spiaggia a caricare ombrelloni
Ritratto di deutsch
24 aprile 2024 - 08:33
4
più o meno come la versione termica v8
Ritratto di Ilmarchesino
24 aprile 2024 - 09:19
3
Puoi anche mettere un v12 ma la compri sempre e solo per esternare il proprio status.
Ritratto di deutsch
24 aprile 2024 - 09:20
4
esatto, più o meno come tutte le supercar
Ritratto di Andre_a
24 aprile 2024 - 11:12
Ancora di più. Su una supercar almeno ti può venire il dubbio che ogni tanto il proprietario si faccia una sessione in pista o uno sparo in autostrada. La G amg (e probabilmente anche questa) è proprio l'irrazionalità fatta auto, che eccelle in nulla e viene comprata solo perché a uno piace e se la può permettere.
Ritratto di deutsch
24 aprile 2024 - 11:34
4
una bella gara tra supercar e supersuv ma d'altronde occorrono veicoli anche per chi ha elevata capacità di spese ed aiuta il PIL
Ritratto di Sdraio
24 aprile 2024 - 08:36
....... ecco le nostre prime impressioni dal vivo ...... FA SCHIFOOOOO... punto... le provano tutte pur di far piacere la pila... che idioti...
Ritratto di Flynn
24 aprile 2024 - 08:45
Aiha.. questa farà venire il mal di pancia al popolino pandizzato.
Ritratto di Miti
24 aprile 2024 - 10:07
1
La butto così a caso ...auto da influencer???
Ritratto di Flynn
24 aprile 2024 - 17:40
Assolutamente Miti, influencer o benestanti che fanno auto-greenwash. I calciatori no, per loro è indispensabile che faccia anche rumore.
Ritratto di Tony Catrame
24 aprile 2024 - 17:27
Kazzo c'ha la Panda che non va? Che se la comperi poi sei uno del "popolino"? Questo è un baloccone, ma bello, ma baloccone, bello. Altro? Direi che è tutto. La Panda è una macchina vera invece, o mi sbaglio?
Ritratto di deutsch
24 aprile 2024 - 22:41
4
Tutte le auto ti spostano da A a B in effetti
Ritratto di ziobell0
24 aprile 2024 - 09:15
fuori è sempre notevole, dentro va bene per qualche burino arricchito saudita o cinese perchè con quelle luci led è quanto di più lontano dal buon gusto ed eleganza
Ritratto di GiaZa27R
24 aprile 2024 - 09:33
4
solo 180.000 euro. La prenoto subito
Ritratto di Quello la
24 aprile 2024 - 09:33
Com'è che non leggo commenti tipo: "Questa non è una Mercedes perchè non è a tre volumi!" Forse perchè questa la fanno da qualche decennio? Allora anche la Countryman ormai ha qualche anno sulle spalle, eppure "non è una Mini". E nemmeno "voglio vedere chi spende 190k euro per farci fuori strada vero", come quando si parla delle nuove Land Rover. Comunque, esteticamente, a me piace molto.
Ritratto di Andre_a
24 aprile 2024 - 11:39
Dai, il "va bene per qualche burino arricchito saudita o cinese" detto poco sopra non mi sembra un complimento... Per me, non critico questa perché ha comunque tutte le carte in regola per essere un ottimo fuoristrada (a differenza dell'EQS SUV, giusto per restare in famiglia). Al massimo posso "criticare" chi la compra per girarci in ambienti in cui letteralmente qualsiasi altra auto andrebbe meglio.
Ritratto di Babak Massoud Riazi
24 aprile 2024 - 09:43
Semplicemente TOP!
Ritratto di otttoz
24 aprile 2024 - 10:03
bene...risparmio 180.000 euro
Ritratto di Illuca
24 aprile 2024 - 10:17
Bella e impossibile
Ritratto di Nico89
24 aprile 2024 - 10:31
California Dreamin'
Ritratto di Tony Catrame
24 aprile 2024 - 17:14
Sì, col Fentanyl.
Ritratto di Puppamelo
24 aprile 2024 - 10:36
vado subito dal notaio per acquistarla
Ritratto di nano75
24 aprile 2024 - 10:41
tralasciando il bello o non bello che è del tutto personale anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un'alternativa elettrica che costa bene o male come la corrispondente termica, come succede in tutte le auto di nicchia. Tutto ciò per dire che l'automobilista "medio" nel caso si volesse convertire è costretto a sborsare mediamente almeno il 20% - 30% in più rispetto al termico mentre il benestante a parità di prezzo è libero di scegliere...sinceramente non la trovo una politica volta a convertire più automobilisti possibili al green, mi sembra più una questione di interessi economici (come al solito)
Ritratto di Nico89
24 aprile 2024 - 10:47
secondo me ci sono altri piani sotto perchè se volessero davvero convertire al green più automobilisti adotterebbero tutt'altra strategia, invece così stanno solo rendendo il parco auto termico circolante più anziano! non che io sia d'accordo con l'elettrico, anzi, ma stanno proprio sbagliando l'approccio sia politico che economico..
Ritratto di Andre_a
24 aprile 2024 - 11:25
Non penso che le politiche c'entrino più di tanto in questo caso: le batterie costano care, i V8 costano cari, i 3 cilindri un po' meno. Se l'auto a batterie sostituisce un motore economico costa di più, se ne sostituisce uno complesso costa uguale o meno. Comunque non mi sembra un caso così di nicchia: già le Model 3 e Y costano meno della concorrenza termica, non sono certo auto per tutti (ahimè ormai non lo è più neanche la Panda probabilmente) ma definirei "di nicchia" l'auto più venduta al mondo. Anzi, molto peggio nel caso della G, dove la 400d costa 30-40000€ in meno rispetto all'elettrica.
Ritratto di nano75
24 aprile 2024 - 12:12
non mi soffermerei sul costo del V8 rispetto ai 3 cilindri in quanto, in generale, l'auto termica da 100.000 euro viene proposta in versione elettrica con prestazioni similari ad un prezzo praticamente uguale. Continuate a tirare in ballo Tesla che non ha una versione termica, non posso scegliere tra tesla turbo benzina e tesla elettrica... il senso del confronto è: stabilito il modello di auto che mi piace, la scelgo termica o elettrica? L'alternativa a questa G elettrica da 587 cv è la versione a benzina 63AMG che costa 200.000, la 400d ha 250cv in meno ed è un paragone che non regge
Ritratto di Andre_a
24 aprile 2024 - 12:22
Ho parlato della G400d perché è la versione che preferisco, ma capisco il tuo punto di vista. Tesla la si cita perché vero, non esiste in versione termica, ma esistono moltissimi marchi che offrono versioni termiche paragonabili per dimensioni, dotazioni e performance, e costano molto di più. Vero che Tesla è un unicum, però esiste e non mi sembra corretto ignorarla. Però se non posso citare Tesla, allora non posso citare neanche Taycan,e-Tron, EQ... quali sono i modelli disponibili sia in elettrico che termico dove l'elettrico a parità di performance e dotazioni costa meno? Questo, forse la Macan (dico forse perché l'elettrica e la termica mi sembra che abbiano in comune solo il nome), poi? Domanda sincera e non retorica.
Ritratto di nano75
24 aprile 2024 - 12:33
Audi, BMW e Mercedes hanno a listino auto elettriche che sono l'alternativa ad un modello termico per caratteristiche e prestazioni (magari non hanno il medesimo nome ma lo considero un dettaglio) a prezzi simili. Non ho detto che le elettriche costano meno, nel paragone che ha citato lei del classe G invece è addirittura più conveniente del termico... non è un punto di vista
Ritratto di pierfra.delsignore
29 aprile 2024 - 11:45
4
Tutte le innovazioni partono con costi esorbitanti e poi diventano alla portata di tutte le tasche, non ho mai visto una tv a led o uno smartphone nato per il popolino, semplicemente perché se una casa avesse adottato questa scelta sarebbe fallita. I costi di ricerca e sviluppo di una tecnologia innovativa non ti permettevano di vendere una TV da 300 euro a led, ma da 2000 euro sì, poi con il passare degli anni sei passato da TV da 2000 euro a tv per tutte le tasche, los tesso sarà per le EV, lo stesso avviene per le ibride full e plugin che hanno gli stessi prezzi se non inferiori di pari segmento delle termiche pure, ma non è che la Prius di 20 anni fa e le prime Lexyus, avessero prezzi po-pollari
Ritratto di Edo-R
24 aprile 2024 - 10:45
Il progetto è interessante, ci hanno lavorato molto di più delle EQ. Originale,però ancora non ci siamo per alcuni aspetti rispetto al termico.
Ritratto di Snom 320
24 aprile 2024 - 11:46
Per tutti i maschioni Alpha, la G VAGON non sono più utilizzate in fuori strada dagli anni 2000. La maggior parte sostano in bella mostra in centro a Milano davanti a qualche launge bar fighetto o centro estetico. La versione elettrica per l'utilizzatore medio di questa macchina va più che bene. A Cortina o in Trentino ci arrivi comunque e la trazione 4x4 ti permette di non avere problemi neanche per raggiungere la baita.
Ritratto di Lus
24 aprile 2024 - 12:41
2
Che dire...non mi piace la sobrietà degli ultimi interni della Mercedes. Li trovo troppo spenti e seriosi.
Ritratto di Plk_123
24 aprile 2024 - 14:48
Ma si può guidare con la patente B? È una domanda seria: il peso 3085 kg è a vuoto o la massa a pieno carico (quella che conta per la patente)?
Ritratto di BZ808
24 aprile 2024 - 14:59
Questo è pane per Andre_a!
Ritratto di Andre_a
24 aprile 2024 - 22:39
No, in realtà ci sono rimasto un po' male. Mi piacerebbe molto un fuoristrada elettrico, ma 3 tonnellate e 180000€ mi sembrano un po' troppo
Ritratto di BZ808
25 aprile 2024 - 09:14
;-)
Ritratto di Pepetto
24 aprile 2024 - 15:12
Regalata…autonomia reale 200 km appena rapi( apri il,gas ndr)………… da non perdere..
Ritratto di NeuroToni
25 aprile 2024 - 11:27
già provata per dare sentenze?
Ritratto di Pepetto
26 aprile 2024 - 16:45
La realtà dell’elettrico… se vai piano e allora forse arrivi al 70% di quanto dichiarato se schiacci il pedale con 3500 kg non fa più di 200 km
Ritratto di pierfra.delsignore
29 aprile 2024 - 11:49
4
Invece con il termico puro fai i 20 e soprattutto il motore non si rompe mai. Che bello questo termico perfetto, poi io le guido dal 1992 e mi accorgo che appena schiaccio se faccio gli 10 con un benzina ed i 12 con un diesel è tanto, mi accorgo pure che se schiaccio con un termico puro la manutenzione ordinaria non è proprio ecocompatibile con il mio conto in banca, ognitanto vorrei vivere nel vostro mondo parallelo.
Ritratto di Gordo88
24 aprile 2024 - 17:09
1
Ma quale mito è un inutile fuoristrada di lusso che costa un appartamento.. utile quanto un grosso pick up americano, forse anche meno
Ritratto di TDI_Power
24 aprile 2024 - 17:09
Spettacolare tutta nera a gasolio è un ottimo repellente per gli ecoansiosi
Ritratto di Rav
24 aprile 2024 - 18:00
4
Non so come facciate a dire che è bella con quel muso nero e la mascherina illuminata. Quella normale è bella, questa mi sembra uno di quei modellini cinesi per bambini.
Ritratto di Lele_1998
24 aprile 2024 - 18:28
3
peggiorata sotto ogni punto di vista. Ma venderà. Venderà perché aumentano i disagiati che pagano le donnine su onlyfans, che hanno bisogno di spazio per i 3 cagnetti. Venderà perché in US è praticamente autocarro e può diventare aziendale a costo tasse 0. Un po' come l'arte moderna: teoricamente esiste, in pratica è una truffa per non pagar tasse. Il classe G è più o meno questa cosa da 2 generazioni.
Ritratto di capobutozzi
24 aprile 2024 - 18:30
Pensavo costasse anche di piu
Ritratto di Velocissimo
24 aprile 2024 - 19:30
Ne ordino 2.
Ritratto di puccipaolo
25 aprile 2024 - 00:32
6
a mio avviso dovrebbero fare anche una versione VERA con cerchi in acciaio paraurti e passaruota in gomma nera per proteggerla dal pietrisco interni piú funzionali senza ridicoli led o sedili in pelle. Poi chi vuolee può permetterselo magari un pensierino ce lo può fare….quando metteranno colonnine di ricarica sulle Dolomiti
Ritratto di Fantomas72
25 aprile 2024 - 01:55
Ma quale mito....???
Ritratto di Babak Massoud Riazi
25 aprile 2024 - 03:35
Semplicemente TOP!
Ritratto di AZ
25 aprile 2024 - 11:31
Che gran macchina!
Ritratto di K3ryn_78
26 aprile 2024 - 02:04
3.085kg a secco? Ma con 5 persone adulte da 100kg l'una più bagagli si supera agevolmente la quota 3.500kg, mi basta la patente B o devo fare la CE? Ma perché non ha la ruota di scorta dietro? Non sarà mica per contenere il peso?
Ritratto di Oxygenerator
26 aprile 2024 - 18:18
Semplicemente fantastica.
Ritratto di Nathanrusso
28 aprile 2024 - 08:43
Perfetta da usare in mezzo al deserto, dove ad ogni palma è inclusa una colonnina elettrica.