NEWS

Mercedes GLC Coupé: addio a V6 e V8

Pubblicato 26 settembre 2023

Le nuove versioni AMG 43 e 63 sono mosse da sistemi ibridi diversi, con 421 o 680 CV, ma entrambi basati su motori 4 cilindri 2.0.

Mercedes GLC Coupé: addio a V6 e V8

SOLO 4 CILINDRI - Mancavano solo loro per completare la gamma della Mercedes GLC Coupé: sono lo nuove versioni AMG 43 e 63 che dicono addio ai motori V6 e V8 della precedente generazione in favore di più leggeri e compatti 4 cilindri di 2 litri, abbinati a performanti unità elettriche. La GLC Coupé viene proposta in versione GLC 43 4Matic abbinata a un sistema ibrido leggero, ha una potenza massima di 421 CV, con un boost di 14 CV da parte del motore elettrico. Le prestazioni sono comunque di tutto rispetto: 0-100 km/h in 4,7 secondi e velocità massima è di 250 km/h.

LA 63 È UNA BELVA - All’apice della gamma si posiziona Mercedes-AMG GLC Coupé 63 S E Perfomance, che ha una potenza complessiva di 680 CV e 1.020 Nm di coppia. Qui il sistema ibrido è plug-in e quindi più complesso: abbina il 2 litri 4 cilindri M139 che eroga 476 CV e 545 Nm (con turbo elettrico che riduce i turbo lag), a un motore elettrico da 204 CV e 320 Nm alimentato da una batteria da 6,1 kWh. In totale la suv tedesca raggiunge i 680 CV e 1.020 Nm di coppia. Valori che consentono uno scatto 0-100 km/h di 3,4 secondi e una velocità massima di 275 km/h (autolimitata). Entrambe sono abbinate a un cambio AMG Speedshift MCT a nove rapporti a sospensioni AMG Ride Control con smorzamento adattivo.

MOSTRA I MUSCOLI - L’estetica della Mercedes-AMG GLC Coupé rispecchia i canoni stilistici dalla casa di Affalterbach, con un frontale caratterizzato da una mascherina con i listelli verticali e da due generose prese d’aria inferiori. Le minigonne laterali, sempre con finitura nera, sottolineano le linee dinamiche della carrozzeria e i possenti passaruota in tinta con la carrozzeria. Sono specifici anche i cerchi a filo nei formati da 19, 20 o 21 pollici. Posteriormente si notano i due fanali a sviluppo orizzontale che sono raccordati da un elemento di collegamento nero e rosso scuro. Lo specifico diffusore posteriore mette in risalto i due doppi terminali di scarico, che sono rotondi sul GLC 43 e trapezoidali sul GLC 63 S.

ANCHE DENTRO ANIMA SPORTIVA - L’aspetto sportivo viene ripreso anche nell’abitacolo della Mercedes-AMG GLC Coupé, dove ritroviamo i sedili AMG in pelle Artico/microfibra con specifiche grafiche e rivestimenti. Mentre sono optional sia i rivestimenti in pelle e pelle Nappa con stemma AMG in rilievo nei poggiatesta anteriori, sia i sedili Performance AMG. Di serie il volante AMG Performance in pelle Nappa (GLC 43) o in pelle Nappa/Microcut (GLC 63 S) appiattito nella parte inferiore, traforato nella zona delle impugnature e dotato di palette del cambio in alluminio color argento. Il sistema multimediale MBUX viene personalizzato con alcune funzioni specifiche che permettono di vedere le impostazioni del telaio e della trasmissione. Nella GLC 63 S E Performance è di serie anche l’AMG Track Pace, che permettere di registrare i dati del proprio giro in pista.

Mercedes GLC Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
18
13
8
11
42
VOTO MEDIO
2,5
2.5
92


Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
26 settembre 2023 - 17:17
Un po', in scala, la soluzione della Tonale 1.3 Plug-in Hybrid Veloce Q4: termomotore piccolo ma aiutato dall'elettrico
Ritratto di Ferrari4ever
26 settembre 2023 - 17:26
1
Ma quella almeno non è la versione sportiva, a differenza della Classe C/Classe GLC 63 S E Performance.
Ritratto di Bimmer87
26 settembre 2023 - 19:10
Citare quel cess0 della Tonale fatto con gli avanzi delle Fiat davanti ad una Mercedes vuol dire essere completamente ottusi. Se proprio volevi fare un esempio di auto che ha utilizzato con maestria un motore piccolo abbinato ad uno elettrico avresti dovuto citare sua maestà BMW i8 www.alvolante.it/prova/bmw-i8 che oltre ad offrire prestazioni TOP e consumi bassi è pure uscita quasi 10 anni fa, quando della Tonale non esisteva nemmeno la bozza su un foglio.
Ritratto di NeuroToni
26 settembre 2023 - 21:24
La Tonale sembra vecchia di 20 anni! la i8 è spaziale ancora adesso e lo sarà anche in futuro.
Ritratto di forfEit
26 settembre 2023 - 21:49
Tonale però vende di più, e qua quello conta
Ritratto di Bimmer87
27 settembre 2023 - 04:21
AHAHAHAHAHAHAHAHAH. La sola Serie 3 in un anno vende più di tutte le Alfa Romeo messe insieme degli ultimi 10 anni.
Ritratto di Thunder1
27 settembre 2023 - 06:44
1
Forfcoso. Chi l'avrebbe mai detto che ora la Tonale uscita nel 2022 vendesse più di Bmw i8 uscita di produzione nel 2020. Bisogna proprio avere una nocciolina al posto del cervello per fare questo paragone. Inoltre confrontare le vendite di Tonale (un prodotto scadente) con una rivoluzionaria e innovativa Bmw i8 da 140.000 € che nel 2014 ha lasciato tutti a bocca aperta vuol dire proprio essere delle capre. Da Alfista e possessore di Alfa Romeo Giulia mi vergogno che Alfa Romeo abbia deciso di produrre un prodotto così scadente come la Tonale.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 novembre 2023 - 15:55
4
Sinceramente avrei fatto il contrario sia per la Tonale che per la GLC, ci mettevi un bel 2.0 aspirato depotenziato da 150-160 CV associato ad un bel boost elettrico sulla Tonale e idem un bel V8 da 400-450 CV con tanta coppia e poi lo spunto sempre relegato in entrambi i casi alla parte elettrica. Penso che un motore di maggior cubatura ma meno potente associato alla spinta EV sia nettamente preferibile per affidabilità ad un motore di metà cilindrata circa con pari potenza magari turbo
Ritratto di Ferrari4ever
26 settembre 2023 - 17:25
1
Spoiler: si sapeva già.
Ritratto di ALBARCA
26 settembre 2023 - 17:26
1
Un auto di classe NON può avere un 4 cilindri, ibrida o turbo o meno. PUNTO.
Ritratto di Bimmer87
26 settembre 2023 - 19:12
Punti di vista.... La potenza e la coppia che ha questa (680 CV e 1.020 Nm di coppia) in Mercedes prima serviva scomodare un V12 BITURBO, quindi la classe non le manca.
Ritratto di Alfiere
27 settembre 2023 - 08:50
2
Non ci credo che stai giustificando una roba del genere.
Ritratto di Quello la
27 settembre 2023 - 11:59
Beh, caro Alfiere, mica sta parlando di BMW...
Ritratto di pierfra.delsignore
3 novembre 2023 - 15:58
4
Io la vedo piu dal punto di vista dell'affidabilità, meglio avere un motore di maggior cubatura meno pompato, magari aspirato, o turbo a bassa pressione, che uno piccolo e "pepato", dato che la differenza la fa la parte elettrica, soprattutto sullo spunto e ripresa, meglio puntare su un motore affidabile e corposo, un bel V8 aspirato "depotenziato" da 400-450 cv con tanta coppia penso che sarebbe stato molto molto più affidabile di un 4 cilindri turbo così spinto
Ritratto di Vadocomeundiavolo
26 settembre 2023 - 17:31
Chi sa quanto è aumentato il peso. Meno cilindri e più massa. Un classico dei Plug-in. Il contrario di come dovrebbe essere una versione sportiva.
Ritratto di Ferrari4ever
26 settembre 2023 - 18:16
1
Adesso la 63 pesa 2.355 kg, quella di prima 2.125 kg. Ovvero 230 kg di differenza. Anche se il motore è passato dai 209 kg del V8, ai 160,5 kg di questo. Quindi 48,5 kg in meno. Totale 181,5 kg effettivi di differenza.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
26 settembre 2023 - 18:17
Aspetto i pesi su strada. Dei dati dichiarati a secco non ci faccio nulla.
Ritratto di puccipaolo
26 settembre 2023 - 20:17
8
Scusa ma dai numeri io farei 230+48,5=278,5 kg dovuti all’elettrificazione … un pó come se stessi sempre con 5 occupanti … anche quanfo vai da solo… e questo non fa inquinare di più?
Ritratto di Gordo88
27 settembre 2023 - 09:00
1
Esatto..
Ritratto di pierfra.delsignore
3 novembre 2023 - 15:59
4
Non conta solo la massa ma anche dove la metti, con le ibride e con le EV il baricentro è talmente basso che la massa è un vantaggio non uno svantaggio
Ritratto di Inflams77
26 settembre 2023 - 17:47
Mercedes AMG imbarazzante.....almeno prima i clienti avevano l'esclusività di un bel motore....ora male male
Ritratto di Bimmer87
26 settembre 2023 - 19:11
680 CV e 1.020 Nm di coppia, direi che come esclusività i futuri possessori andranno direttamente nel 0,1% delle auto più potenti immatricolate in Italia.
Ritratto di Alsolotermico
26 settembre 2023 - 17:54
Peccato soprattutto perché erano motori esclusivi delle Amg!!...anche sé i 4 cilindri pomp@ti non sono affatto male... è fanno anche una bella figura su strada.
Ritratto di Oxygenerator
27 settembre 2023 - 09:11
… e lettrificati …. brrr
Ritratto di Oxygenerator
27 settembre 2023 - 09:11
elettrificati
Ritratto di John V
26 settembre 2023 - 21:32
È l'europetta bellezza.
Ritratto di John V
26 settembre 2023 - 21:35
Ah... un tubo di scarico per cilindro! Manco sulle moto oramai :-))) No vabbè, bolliti è dire poco.
Ritratto di Trattoretto
26 settembre 2023 - 21:40
È una difesa disperata del termico ormai. Ad ogni nuovo modello si perdono cilindri. Aspetto che la metastasi evolva col bicilindrico, raffreddato ad aria, della Ducati Monster, fino allo stadio terminale, con la riproposizione del mitico monocilindrico della Suzuki DR 750S "Big".
Ritratto di Lorenz99
26 settembre 2023 - 21:42
PARLANO DI TELEMETRIA IN PISTA....CERTO CHE È UN BEL CONTROSENSO ANDARE IN PISTA CON UN AUTO DA QUASI 2,5 TONNELLATE E CON POSIZIONE DI GUIDA ALTA. FRENI E GOMME GESTIRANNO A FATICA QUESTA MASSA, PER NON PARLARE DELL'INERZIA NEI TRASFERIMENTI DI CARICO....ALLA PRIMA CURVA UNA ELISE PRIMA SERIE LA UMILIERÁ. POI NON SO IL FASCINO DI AVERE UN COMUNISSIMO 4 CILINDRI DOPO AVER SPESO QUASI 150000€ FULL OPTIONAL E UN SUPERBOLLO DA FERRARI....A QUEL PUNTO COMPRO UNA MUSTANG O CAMARO V8 PER IL WEEKEND E UNA GLC CDI PER TUTTI I GIORNI.
Ritratto di Kappa18
27 settembre 2023 - 06:03
concordo.
Ritratto di nik66
27 settembre 2023 - 07:23
concordo anche io, ma ad averceli i soldi perm una mustang o camaro ed una glc!!!!!!!!
Ritratto di nik66
27 settembre 2023 - 07:23
"per"
Ritratto di pierfra.delsignore
3 novembre 2023 - 16:00
4
Stiamo parlando di SUV tieni presente che grazie alle batterie il baricentro si abbassa di molto, se fosse solo termico sarebbe nettamente peggio
Ritratto di Rav
26 settembre 2023 - 22:00
4
La potenza ovviamente c'è ma non la "classe" di un V6 o un V8, soprattutto per il prezzo che avrà. Se devo avere un 4 cilindri sotto il cofano, considerando che all'atto pratico non è che l'utilizzo sia molto diverso, a quel punto spendo meno e la prendo "normale" AMG line. Ripeto, non ne faccio una questione di potenza.
Ritratto di Velocissimo
26 settembre 2023 - 22:46
Sarà, ma preferisco M BMW.
Ritratto di THORO
27 settembre 2023 - 01:01
Ma 63amg cosa se è un 2 litri e non un 6262cm cubi???!!?! che desolazione. Hanno capito che gli acquirenti di glc non sanno contare oltre il 4, quindi gli mettono qualche cilindro in meno rispetto a prima ma si faranno pagare ancora di più. Chiamali fe$$y
Ritratto di fastidio
27 settembre 2023 - 12:41
7
Probabilmente chi acquista questo "coso" non sa nemmeno cosa sia un V8, basta che ci sia la scritta AMG e costi tanto
Ritratto di THORO
27 settembre 2023 - 14:35
ed hanno avuto anche un po' di soldi per acquistare la licenza media
Ritratto di PONKIO 78
27 settembre 2023 - 03:51
…motore più piccolo, sicuramente prezzo più alto…..
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
27 settembre 2023 - 07:59
sforzo apprezzabile il fare apparire sportiva un'auto le cui forme sono tutt'altro, mentre per gli interni stendo un velo pietoso... un bel giocattolone per sbizzarrirsi in autostr.... no, in autobahn! e sgrillettare il manettino degli abbaglianti per scansare gli ostacoli dei poveri ...
Ritratto di Gordo88
27 settembre 2023 - 08:57
1
Ma per la c 63 amg non pensavano ad un ritorno al v8?
Ritratto di CalogeroSiciliano
27 settembre 2023 - 09:52
A l'italiota piace questo abominio, ed è capace anche di strapagarlo per sentirsi ancora di più Italiota. Viva le automobili Italiane 100 volte superiori alle Tedesche!
Ritratto di marcoveneto
27 settembre 2023 - 10:28
Comunque questi bestioni Mercedes è quasi più facile vederli in versione AMG (quella vera) che diesel. In passato col cavolo che vedevi un sacco di classe C AMG o classe E AMG. Le si vedeva giusto d'estate, perchè i tedeschi venivano qui in vacanza.
Ritratto di palazzello
27 settembre 2023 - 11:09
fra qualche anno si potrà comprarla usata!!!
Ritratto di Volandr
27 settembre 2023 - 11:37
Mah. Mostri trainati da nanetti.
Ritratto di Quello la
27 settembre 2023 - 12:01
Ma le classi A/B e le GLA/B non montano anche il tre cilindri? Qui ci sarebbe stato daddio!
Ritratto di Ilmarchesino
27 settembre 2023 - 12:53
3
Buongiorno. Mi potreste spiegare perché in Mercedes ed in Audi. I numeri nn corrispondono più alla cilindrata??? Solo BMW è chiara qua do leggi 530 o 520. Capisci che si tratta di un duemila o di un tremila. Audi con i numeri 45 40 e 50 ti confonde al massimo .a che Ang dica 63. Su un duemila. Mi manda in orbita...63. Di che?? Il serbatoio forse??? attendo chiarimenti alla mia curiosità grazie
Ritratto di Miti
27 settembre 2023 - 17:37
1
Si come no ... negli Stati Uniti assolutamente compreranno questo motore...lo tolgono in Europa perché comunque qui non vendono se non diesel.
Ritratto di Lollo73
28 settembre 2023 - 08:38
Pregate che il propulsore elettrico non si guasti mai. O le batterie connesse. Costa quasi quanto tutto il veicolo. Ibride ed elettriche una truffa, allettano i possibili compratori con le performance, ma sono dei bidoni inutili e costosi. Quando usano dei 4 cilindri super potenziati consumano ed inquinano più che con un V6 . Puah!
Ritratto di pierfra.delsignore
3 novembre 2023 - 16:03
4
Eh si perché il termico non si guasta mai e lo ripari a costo 0 poi un AMG..