QUASI DEFINITIVA - Nel nostro disegno in alto ecco come dovrebbe essere la nuova Mercedes CLA. Fortemente ispirata al prototipo Style Coupé presentato al Salone di Pechino di quest'anno, la Mercedes CLA dovrebbe fare il suo debutto in uno dei saloni internazionali dell'anno prossimo. L'inizio delle vendite sarebbe fissato per la seconda metà del 2013.
{C}
Il prototipo Style Coupé, presentato al Salone di Pechino 2012.
DIMENSIONI GENEROSE - Possiamo supporre che la versione definitiva della Mercedes CLA sia solo leggermente più corta del prototipo Style Coupé, che misurava 463 cm di lunghezza, 189 cm di larghezza e 140 cm di altezza: si tratta di misure non molto diverse da quelle della Classe C. Nonostante questo, dovrebbe essere posizionata in una fascia di prezzo più bassa rispetto alla sorella maggiore, per fare concorrenza alle già annunciate versioni a 4 porte dell'Audi A3 e della BMW Serie 1. Stando alle più recenti indiscrezioni, sarebbe prevista per il 2014 anche una versione famigliare che dovrebbe chiamarsi CLA Shooting Brake.
La nuova Mercedes Classe A, con la quale la CLA condividerà la meccanica.
MECCANICA DELLA CLASSE A - Costruita sulla nuova piattaforma modulare MFA (la stessa di Classe A e B), stando alle indiscrezioni la Mercedes CLA sarà proposta in versioni a due ruote motrici (quelle anteriori) e 4x4. Per quanto riguarda i motori, saranno ripresi dalla Classe A: i benzina dovrebbero essere il 1.6 da 122 CV e 156 CV e il 2.0 da 211 CV, mentre i diesel saranno il 1.5 da 109 CV e il 1.8 da 136 CV. A questi dovrebbero aggiungersi anche un turbodiesel da 170 CV e una versione sportiva AMG con il 2.0 turbo da 340 CV e la trazione integrale (leggi qui per saperne di più). In base ai motori, il cambio potrà essere il manuale a sei marche o il nuovo robotizzato a doppia frizione e sette rapporti.