NEWS

La Mercedes Classe G si rinnova nel segno della tradizione

11 aprile 2012

In commercio da 33 anni, la Mercedes Classe G ha un abitacolo ridisegnato e dotazioni più curate. Rivista la gamma motori, con il debutto di due versioni AMG da 544 e 612 CV.

La Mercedes Classe G si rinnova nel segno della tradizione

SEMPRE LEI - In accordo a una strategia di rinnovamento dell'intera gamma, la Mercedes ha messo mano anche sulla longeva Classe G, la “mitica” fuoristrada in commercio ormai dal lontano 1979 e aggiornata l'ultima volta nel 2008. Anche per la versione 2012, che sarà in vendita da giugno, la classica linea della Classe G non viene rivoluzionata: su tutte ci sono solo luci diurne a led integrate nei fari e nuovi specchietti retrovisori con indicatore di direzione. Per le possenti versioni AMG, si aggiungono una nuova mascherina, prese d'aria maggiorate, paraurti ridisegnati, e grossi cerchi in lega di 20 pollici che lasciano intravvedere le pinze freno rosse.

{C}


Mercedes g 2012 11


UN SALTO DI QUALITÀ - Se fuori la Mercedes Classe G 2012 cambia poco, gli interni sono stati rivisti per essere più accoglienti e lussuosi. In particolare, la plancia è stata ridisegnata e impreziosita da inserti in pelle e finiture in alluminio: nuovi sono il quadro strumenti “a binocolo” coperto da una palpebra e la consolle centrale sormontata dallo schermo “sospeso” come sulle nuove Classe A e B. Diverso è anche il volante a quattro razze con comandi integrati e il tunnel centrale che riporta la corta leva del cambio automatico e il comando a rotella che permette di gestire il navigatore satellitare e diversi parametri dell'auto. Come in passato, davanti al passeggero è sempre presente una maniglia alla quale tenersi durante i percorsi fuori strada.


Mercedes g 2012 07


PIÙ SICURA - “Storica” nella sua impostazione meccanica, con il telaio separato, la dotazione di accessori per la sicurezza attiva e passiva della Mercedes Classe G 2012 viene aggiornata. Innanzitutto l'Esp è stato ricalibrato per gestire anche il traino di un rimorchio, mentre a pagamento sono disponibili i sensori che avvertono della presenza di un veicolo nell'angolo cieco degli specchietti, il regolatore di velocità adattivo che rallenta l'auto per evitare i tamponamenti e la telecamera posteriore per fare manovra.


Mercedes g 2012 17


FINO A 612 CV - La rinnovata Mercedes Classe G sarà disponibile con una serie di motori tutti potenti. Si va dai 211 CV del 3.0 V6 turbodiesel, l'unico offerto, fino ai 612 CV della G 65 AMG spinta dal 6.0 V12 biturbo, passando per i 388 CV della G 500 con il 5.5 V8 aspirato e i 544 CV della G 63 AMG, dotata del 5.5 V8 biturbo. Sono tutti abbinati al cambio automatico a sette rapporti e alla trazione integrale con differenziali bloccabili: una soluzione, ques'ultima, che da sempre rende la Classe G una delle vetture più efficaci sui percorsi fuori strada.

Mercedes G
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
1
VOTO MEDIO
1,0
1
1


Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
11 aprile 2012 - 12:39
2
avranno fatto fino ad adesso??? 1000? 2000?
Ritratto di Motorsport
11 aprile 2012 - 16:49
qui ha trento c'è ne sono tanti per via che siamo in montagna e tutti ''pensano'' di fare del vero fuoristrada con questa bestia... alla fine non ho mai conosciuto NESSUNO che fa fuoristrada con una classe g,ml,glk.. x3,x5,x6, Q5,Q7.... MAI... il xchè e ovvio dove vuoi fare fuoristrada nelle zone di trento???? e xchè devi fare fuoristrada quando e pieno di strade???? e anche se fosse nessuno fa fuoristrada ''estremo'' con queste macchine per via che hanno paura di rovinare i loro cari suv... al massimo qualche sterrato o ghiaia, neve alta.... io sinceramente se dovrei segliere un suv scelgo la x5 o la cayenne.. se devo segliere una vera fuoristrada scelgo senza dubbio la bellissima JEEP grand cheeroke... che va bene nel fuoristrada come la classe G e costa molto meno e anche più moderna nel design... chi e daccordo con me???
Ritratto di AyrtonTheMagic
12 aprile 2012 - 12:17
1
La G non è un Suv. Per quanto mi piaccia il Gran Cherokee, dire che fa fuori strada come il G, significa non conoscere la G. Questo è un signor fuoristrada almeno quanto il mitico Land
Ritratto di Claus90
11 aprile 2012 - 12:45
a me non piace e pure è la più amata dalle celebrità americane
Ritratto di ypacar90
11 aprile 2012 - 13:04
ma io quest'auto non la comprerei mai e poi mai.
Ritratto di Cinque porte
11 aprile 2012 - 13:22
Altro che SUV,mini SUV e compagnia bella...
Ritratto di Rossi Tommaso
11 aprile 2012 - 17:14
...prenditi questa così alla prima curva ti rovesci...
Ritratto di Cinque porte
11 aprile 2012 - 21:02
...prenditi una X5 così alla prima buca ti cappotti...
Ritratto di PaoloPick
11 aprile 2012 - 21:58
ma l'x5 se fai off road tiri una spanciata assurda sulle rocce.
Ritratto di AyrtonTheMagic
12 aprile 2012 - 12:20
1
Perché uno compra una G per andare a fare la parabolica a Monza, o il cavatappi a Laguna Seca...
Ritratto di PaoloPick
12 aprile 2012 - 13:39
hai ragione ma l'ho provato e da una sensazione di cappottamento ogni volta ma non è mai successo...anche alle velocità abbastanza spinte.tutto grazie alle sospensioni rigidissime,sembrano balestre da camion
Ritratto di AyrtonTheMagic
12 aprile 2012 - 14:46
1
In realtà la mia era una risposta a Rossi Tommaso, che ironizza sul mezzo, forse per odio verso il marchio. Io non sopporto chi critica per odio verso un marchio. Per me le auto se sono belle, o addirittura Mitiche come questa, possono essere di qualsiasi marca. Ad esempio io critico molto Fiat, ma davanti a un 131 Abarth Alitalia, o un 124 Sport, e tante altre, sbavo e mi tolgo il cappello. Perché amo le auto, non sono tifoso come qui molti, ma che dico molti, troppi, che tifano per un marchio come se fosse una squadra di calcio, e poi magari criticano chi segue il calcio... Tornando al discorso G, se hai riscontrato rigide le sospensioni, e hai avuto la sensazione di cappottarti, immagino che tale sensazione te l'abbia avuta mentre facevi fuoristrada, giusto? Quindi non in una curva su strada. Altrimenti in questo discorso ci sarebbe un corto circuito. Ancora ciao e complimenti per il "ferro" di cui disponi. Sono sempre stato affascinato dai Pick-up americani.. Ho quasi acquistato un F150 qualche anno fa, poi rinunciai..
Ritratto di miniJCW
12 aprile 2012 - 14:22
...o il carosello al "ring"
Ritratto di PaoloPick
12 aprile 2012 - 18:52
Ford Super Duty F-450
Ritratto di miniJCW
12 aprile 2012 - 14:21
è una mercedes non una dacia duster!! avrà le sospensioni elettroniche
Ritratto di cipollacotta
11 aprile 2012 - 14:07
E' una macchina eterna..........per favore non cambiatela mai
Ritratto di miniJCW
12 aprile 2012 - 14:23
concordo... è un pezzo di storia dell'auto
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 aprile 2012 - 14:33
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Bmw Xdrive
11 aprile 2012 - 14:38
da amante bmw devo dire che questo è veramente il mio suv ma che dico suv il mio fuoristrada da sogno. perchè è adatto veramente a tutto è grande da poterci caricare tutto alto per una guida fuoristradistica come nessun'altra (solo il defender lo batte però il defender non è lussuoso) certo non va bene per la mia guida sportiva però ne varrebbe la pena ce solo una cosa negativa di questa macchina: i consumi tanto chi compra questa macchina non gli e ne importa niente di quanto spende dal benzinaio. il mio sogno di suv è questo. il mio sogno di berlina sportiva è l'M5. e il mio sogno di vera auto sportiva è la porsche 911 targa 4s oppure la turbo s. ciao a tutti.
Ritratto di frizzi1984
11 aprile 2012 - 15:52
Quest'auto, assieme forse solo al Defender ormai (o al Wrangler anche se un po' "anabolizzato" ultimamente) è un'auto che ha fatto la storia e che non dovrebbe mai esser cambiata...Fantastica nel suo essere anacronistica. Purtroppo, (ed è un discorso che si può fare anche per il più "duro e puro" defender ormai), sotto la pelle vintage c'è ormai troppa elettronica. Non resisterebbe ad una sessione di fuoristrada impegnativo (con guadi e quant'altro) La meccanica sarà da vera fuoristrada (anche se aggiornata necessariamente nel corso degli anni), ma avendo sottopelle l'elettronica di una classe S, e esser piantati da una centralina in mezzo al deserto non è simpatico. Ormai non è più un fuoristrada duro e puro, di quelli non ce ne sono più ormai e ci si deve accontentare di prendere un classe G o Defender di 15/20 anni fa e risistemarli. E' un bellissimo attrezzo per nostalgici (con un bel portafoglio)...Me la comprerei subito potendo, consapevole del fatto che, pur essendo nelle sue corde ben altro, quest'auto non affronterà mai più di uno sterrato...
Ritratto di P206xs
11 aprile 2012 - 16:02
1
Non mi è mai piaciuta e continua a non piacermi.......ed in più è troppo costosa per il fuori strada !!!
Ritratto di Rossi Tommaso
11 aprile 2012 - 17:17
Ti trovi dentro e dici:"ammazza quanto è lussuosa!",poi scendi,la guardi e dici:"ammazza quanto è brutta!"
Ritratto di gig
11 aprile 2012 - 17:54
Bellissima e intramontabile. Mi è sempre piaciuta. Ho sempre ammirato i Suv Mercedes, ma questo G è veramente spettacolare. Complimenti!
Ritratto di fabri99
11 aprile 2012 - 18:29
4
Come si vede da Classe G, Defender, Wrangler e Massif, le linee '70 per le fuoristrada piacciono ancora! E' davvero una bella cosa a pensarci bene. Il design può non piacere(secondo me è proprio bella, nella sua maestosità!), ma è secondo me un vero fuoristrada. Il prezzo è giustificabile dal lusso, dalla qualità e tutte quelle cose che fanno un'auto premium appunto premium: certo costa quasi 100.000€ se non sbaglio, ma li vale in più rispetto alla Defender, che di serie e lusso è meglio non parlarne. E poi è davvero un Fuoristrada, cosa davvero importante: sì è lussuoso e nessuno lo porterà mai in fuoristrada perchè non lo vuole rovinare(chi ve lo dice??), ma uno compra questo piuttosto che il Defender perchè ha soldi da spendere, magari una famiglia a carico(ricordare che il Defender è davvero spartano è poco "ricco") e semplicemente vuole qualcosa di lussuoso se è disposto a spendere questa cifra... Pensate gente.. Saluti ;) P.S. Io lo comprerei!
Ritratto di Fr4ncesco
11 aprile 2012 - 20:20
2
Di sicuro chi compra un Defender non pensarà di poter comprare un Classe G e viceversa... E' come se chi pensasse di acquistare un Sorento farebbe un pensiero anche per un X5....
Ritratto di fabri99
12 aprile 2012 - 18:24
4
non deve pensare che esiste solo il Defender, scarno e poco lussuoso, ma il VERO Fuoristrada lussuoso, cioè il Classe G. Quindi se uno ha tanti soldi da spendere e vuole un VERO Fuoristrada, invece che un Defender che costa meno e non è per niente lussuoso si compra la G. Ciao ;)
Ritratto di Il Checco
11 aprile 2012 - 19:29
Io le avrei fatto un bel restyling in stile retrò, un po'come sulla falsa riga delle Land Rover, ma più marcatamente retrò. Quest'auto può essere lussuosa e avere tutta la tecnologia più avanzata che ci sia, ma è davvero brutta sia fuori che brutta! Va bene essere un'auto classica, un pezzo di storia, un mito, ma almeno avrebbero potuto creare degli interni moderni e non semplicemente aggiungere aggeggi vari a forme antiquate. Sinceramente non spenderei mai i miei soldi per quest'auto.
Ritratto di Rossi Tommaso
11 aprile 2012 - 20:30
...che i pannelli porta assomigliano agli interni delle casse da morto?
Ritratto di AyrtonTheMagic
12 aprile 2012 - 12:27
1
Intramontabile G. Deve rimanere così. E' giusto così.
Ritratto di emergency
12 aprile 2012 - 16:34
Auto innarrestabile come Jeep,Land Rover, Mitsu, Toyu, Leggendaria Bella, questa è l'auto anche se crucca Ci vuole altro non audi o bmw questi sono gioccattoloni per inesperti per andarci a prendere il caffè in via Montenapoleone a pagaiare per le vie migliori della bella Italia Ciao rematori della Domenica
Ritratto di PaoloPick
12 aprile 2012 - 18:53
comunque l'ho letta 2 settimane fa!
Ritratto di opinionista
12 aprile 2012 - 22:45
3
è oscena, uno squadratone che è stato modificato per trasportare il Papa, se fossi in lui mi sarei rifiutato di salirci ... ha ha ha ha! A parte gli scherzi, cosa viene prodotta ancora a fare?!? non concepisco proprio ...
Ritratto di vagirimo
16 aprile 2012 - 16:16
4
non la comprerei mai, ma sta diventando quasi un pezzo di storia! P.S. non è cambiato niente!
Ritratto di roby91
20 aprile 2012 - 23:40
Solo chi ne ha uno, chi lo conosce o ha avuto modo di apprezzarlo sà veramente cosè, cosa sà fare e perchè continuano a produrlo.. Dopo 33 anni che lo producono stimano che ancora il 90% dei G sia CIRCOLANTE.. Io ho la fortuna di esserci nato su questo fuoristrada 18 anni fà e ora poterlo addirittura guidare.. Come dicono per la giulietta (quella piuttosto non comprerei mai) provatelo prima di criticarlo.. Vi assicuro che non ne rimarrete delusi, che sia un "vecchio ferro", che sia l'eterno 240gd da 72cv o il G55 AMG da 507cv di 30 anni o appena uscito dal concessionario non risparmiatelo.. Vedrete che non mollerà! E poi il bello è che è cambiato pochissimo e sia comunque tanto ma tanto migliorato diventando ora il fuoristrada più esclusivo, potente, (costoso).. ne son innamorato!