SEMPRE LEI - In accordo a una strategia di rinnovamento dell'intera gamma, la Mercedes ha messo mano anche sulla longeva Classe G, la “mitica” fuoristrada in commercio ormai dal lontano 1979 e aggiornata l'ultima volta nel 2008. Anche per la versione 2012, che sarà in vendita da giugno, la classica linea della Classe G non viene rivoluzionata: su tutte ci sono solo luci diurne a led integrate nei fari e nuovi specchietti retrovisori con indicatore di direzione. Per le possenti versioni AMG, si aggiungono una nuova mascherina, prese d'aria maggiorate, paraurti ridisegnati, e grossi cerchi in lega di 20 pollici che lasciano intravvedere le pinze freno rosse.
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UN SALTO DI QUALITÀ - Se fuori la Mercedes Classe G 2012 cambia poco, gli interni sono stati rivisti per essere più accoglienti e lussuosi. In particolare, la plancia è stata ridisegnata e impreziosita da inserti in pelle e finiture in alluminio: nuovi sono il quadro strumenti “a binocolo” coperto da una palpebra e la consolle centrale sormontata dallo schermo “sospeso” come sulle nuove Classe A e B. Diverso è anche il volante a quattro razze con comandi integrati e il tunnel centrale che riporta la corta leva del cambio automatico e il comando a rotella che permette di gestire il navigatore satellitare e diversi parametri dell'auto. Come in passato, davanti al passeggero è sempre presente una maniglia alla quale tenersi durante i percorsi fuori strada.
PIÙ SICURA - “Storica” nella sua impostazione meccanica, con il telaio separato, la dotazione di accessori per la sicurezza attiva e passiva della Mercedes Classe G 2012 viene aggiornata. Innanzitutto l'Esp è stato ricalibrato per gestire anche il traino di un rimorchio, mentre a pagamento sono disponibili i sensori che avvertono della presenza di un veicolo nell'angolo cieco degli specchietti, il regolatore di velocità adattivo che rallenta l'auto per evitare i tamponamenti e la telecamera posteriore per fare manovra.
FINO A 612 CV - La rinnovata Mercedes Classe G sarà disponibile con una serie di motori tutti potenti. Si va dai 211 CV del 3.0 V6 turbodiesel, l'unico offerto, fino ai 612 CV della G 65 AMG spinta dal 6.0 V12 biturbo, passando per i 388 CV della G 500 con il 5.5 V8 aspirato e i 544 CV della G 63 AMG, dotata del 5.5 V8 biturbo. Sono tutti abbinati al cambio automatico a sette rapporti e alla trazione integrale con differenziali bloccabili: una soluzione, ques'ultima, che da sempre rende la Classe G una delle vetture più efficaci sui percorsi fuori strada.