ATTACCO ALLA “REGINA” - Prosegue lo “svecchiamento” dell’immagine della Mercedes che, scivolata dietro ad Audi e BMW nella lotta sul mercato tra i cosiddetti marchi premium, sta tentando di recuperare terreno guardando con attenzione alla clientela più giovane. Segmento sempre più attratto da crossover dalle dimensioni contenute: esempio lampante lo strepitoso successo commerciale della Range Rover Evoque. La Mercedes sta per scagliare la sua contro-offensiva con tre nuovi prodotti: la seconda generazione della GLK, la filante MLC concorrente della X6 e la GLA, la più piccola della gamma che avrà il ruolo non semplice di “strappare” clienti a Range Rover Evoque, BMW X1 e Audi Q3.
NON SI SCOPRE - Proprio la Mercedes GLA, che dovrebbe arrivare nei primi mesi del 2014, è stata fotografata da Autocar durante i consueti test su strada. Basata sulla nuova piattaforma modulare MFA e ancora pesantemente camuffata, dovrebbe seguire il nuovo corso stilistico introdotto con le nuove Classe A e B: si intravedono linee taglienti, grande griglia ovale, cerchi dal diametro generoso e portellone inclinato con spoiler integrato. Sotto il cofano dovrebbero trovare spazio gli stessi motori della Classe B, con la quale condividerà anche lo stabilimento di produzione a Kecskemet in Ungheria.
ANCHE LA AMG - Tra i propulsori a benzina ci dovrebbero essere il quattro cilindri turbo 1.6 di origine Renault da 122 e 156 CV e il 2.0 da 211 CV che, grazie ad un secondo turbocompressore potrebbe sprigionare 350 CV per la versione AMG. Due livelli di potenza anche per il quattro cilindri diesel 1.8 da 109 e 136 CV. Si potrà scegliere tra una trasmissione manuale a 6 marce e un doppia frizione da sette marce mentre la trazione potrà essere anteriore o integrale.