NEWS

Milano tira il freno: non più di 30 all’ora

30 maggio 2013

Nel capoluogo lombardo sta per partire un esperimento che in una quindicina di strade della città imporrà il limite dei 30 km/h.

Milano tira il freno: non più di 30 all’ora
RALLENTAMENTO GENERALE - Forse è la volta che in milanesi smetteranno di avere la fama di andare sempre di fretta. Chissà? L’amministrazione comunale milanese ha infatti varato una nuova organizzazione del traffico contenente la sperimentazione del limite di velocità a 30 km/h in quindici vie e piazze di due grandi quartieri di MIlano: Melzo e Lazzaretto. In quelle strade le auto e le moto dovranno rispettare il limite dei 30 km/h. Il provvedimento è stato assunto come una sperimentale di tale regolamentazione. A volerlo è stato soprattutto l’assessore alla Mobilità e Ambiente, che ha sottolineato come l’iniziativa rientri nel progetto dell’amministrazione comunale volto a dare vita alla città una mobilità compatibile.
 
DUE ZONE, QUINDICI STRADE - Nella zona Melzo le arterie interessate sono le vie Frisi, Melzo, Sirtori, Lambro, Mascagni, Malpighi e una parte di piazza Otto Novembre. Per quel che riguarda il quartiere Lazzaretto, le vie interessate sono Panfilo Castaldi, Lazzaro Palazzi, Felice Casati (da via Lazzaretto a corso Buenos Aires), Alessandro Tadino (da viale Vittorio Veneto a via San Gregorio), Lecco, Lodovico Settala (da viale Vittorio Veneto a via San Gregorio), largo Bellintani e piazza Oberdan (nel tratto di collegamento tra via Alessandro Tadino e corso Buenos Aires). Il provvedimento, oltre a istituire il limite di velocità, vieta il transito nelle stesse vie di veicoli superiori ai 35 quintali. Oltre a ciò nel prossimo futuro ci sarà la realizzazione di due corsie ciclabili, da ricavare ai lati della carreggiata stradale.
 
Credi che sia utile la limitazione della velocità delle auto a 30 km/h in città?
No, è inutile tanto nessuno la rispetta
95%
  • No, è inutile tanto nessuno la rispetta
    95%
  • Sì, limita smog e pericoli
    5%
  • Non so
    0%


Aggiungi un commento
Ritratto di 19miki90
30 maggio 2013 - 19:46
4
non serve a nulla abbassare i limiti a caso!
Ritratto di lucios
30 maggio 2013 - 22:10
4
....la gente di sinistra odia le macchine?
Ritratto di Subaru_Impreza
30 maggio 2013 - 22:37
ahahah Silvio direbbe "sentimento di profonda invidia nei confronti di chi, con lavoro e sacrifici, si è assicurato una condizione di benessere economico" ahahah
Ritratto di plantini
31 maggio 2013 - 12:27
Sono di sinistra...anzi no, sono comunista...ma che ti rispondo pure...
Ritratto di lucios
31 maggio 2013 - 20:31
4
.....mica sei obbligato....cmq non sono di destra se lo vuoi sapere, è solo che sempre più spesso le amministrazioni sinistroidi applicano norme (nella maggior parte dei casi illogiche) contro gli automobilistici, in onore di una fantomatica politica verde e naturista.........un po' come i verdi che dicono di prendere i mezzi pubblici a Roma.........ma daiiiiiiiiiiiiiiiii
Ritratto di Subaru_Impreza
31 maggio 2013 - 20:57
Sai cosa significa essere comunisti? Hai mai letto Karl Marx? Ti sembra che gli attuali politici di sinistri applichino alla lettera gli ideali del comunismo? O pensano a criticare Berlusconi quando loro sono i primi ad avere non so quante case ed i primi ad assicurarsi una bella poltroncina da cui non si alzerebbero neanche sotto tortura, fregandosene come la destra, più della destra, del benessere "comune" ??? In una civiltà così industrializzata pensi che si possano ancora applicare i principi di Marx, ovvero le fabbriche in mano allo stato perchè i capitalisti sfruttano gli operai? Dai non scherziamo, non fare il bambino che te la prendi perchè un utente ha fatto una osservazione (secondo me giusta) sui comuni (tutti) di sinistra.
Ritratto di plantini
1 giugno 2013 - 20:43
...il socialismo scientifico, o comunismo per essere differenziato dal socialismo utopico, basa la sua principale teoria sulla proprietà collettiva dei mezzi di produzione, ossia la statalizzazione del potere economico. Il comunismo si contrappone al capitalismo, dalle cui rovine sorgerebbe una società senza classi sociali, dove la proprietà privata si limita agli effetti personai (casa, macchina, per intenderci). Ti invito a non confondere il comunismo, quello di Marx, con i "regimi comunisti" che sono sorti nel mondo e che non hanno mai abbandonato la prima fase, ossia quella di "dittatura del proletariato", come invece sostiene la teoria marxista. L'unica cosa negativa di un eventuale e impossibile comunismo in Italia, che tanto spaventa il "cavaliere" è che, probabilmente, la Ferrari non esisterebbe...ma noi staremo tutti molto meglio. Chiudo qui il discorso e non lo riprendo più...su queso sito solo macchine ...il mio era solo uno sfogo in risposta ad una frase errata. Forse quella giusta sarebbe stata "ma le amministrazioni di centrosinistra pensano di risolvere i problemi ambientali in questo modo assurdo?". Un caro saluto ad entrambi, amici come prima. p.s. io "Il Manifesto del Partito Comunista" e "Il Capitale" non li ho solo letti, li ho studiati.
Ritratto di Subaru_Impreza
1 giugno 2013 - 20:51
Era proprio quello che cercavo di dire, che le dittature come quella di Stalin erano ben lontane dagli ideali di comunismo... non pensare che sia così scontato, molti non lo sanno. Tu mi sembri uno piuttosto informato quindi anche io non mi dilungo ulteriormente. Io dico solo che, secondo me, in base a quello che vedo e sento tutti i giorni, è proprio l'indole dell'essere umano che va contro al comunismo, perchè tende ed aspira a primeggiare sugli altri, più o meno consciamente. La maggioranza di rode il fegato quando il vicino di casa compra l'auto più grossa della propria, invece è una cosa che dovrebbe lasciare indifferenti, al massimo fare i complimenti al vicino se se la è guadagnata onestamente. Contraccambio i saluti e ovviamente amici come prima, non era una risposta polemica la mia, ma molti (non mi sembra il tuo caso) quando parlano di comunismo prima dovrebbero sapere cos'è.
Ritratto di plantini
1 giugno 2013 - 20:59
...e aggiungo...è proprio per questo che il comunismo resterà purtroppo sempre una splendida utopia. Ciao.
Ritratto di lucios
3 giugno 2013 - 23:54
4
....mamma mia...da una semplice osservazione, siam passati a discorsi filosofici sul concetto di comunismo e socialismo....io volevo solo dire che spesso è di orientamento tipico di sinistra colpire le automobili.........spesso con scarsissimi risultati a costi, non proprio bassi, per i cittadini......mi sa che m'accatt nu ciucc!
Ritratto di plantini
1 giugno 2013 - 20:46
A proposito...infatti prima avevo detto: io sono di sinistra...ANZI NO...SONO COMUNISTA...e lo ribadisco
Ritratto di Deckard
31 maggio 2013 - 01:53
Magari ora si scende dalla macchina e la spingiamo!ma finiamola!ma quale sicurezza!magari ci facciamo la città tutta di prima e ogni tanto seconda!i consumi e lo smog?più lento è il traffico più è lo smog!l e le auto?vogliamo parlarne?quando si raggiungono quei fantastici dati dichiarati di consumi in città dalle case automobilistiche, quando ci fanno camminare di prima e seconda?Si è sul ridicolo!
Ritratto di Deckard
31 maggio 2013 - 01:59
No, è inutile tanto nessuno la rispetta. Questa è l'unica voce negativa alla proposta. NO perchè è inutile costringere la gente a camminare a velocità assurde! Nessuno li rispetta perchè è impossibile rispettare velocità del genere se si possono definire velocità.
Ritratto di andvolante1
31 maggio 2013 - 12:26
perfettamente daccordo... il sondaggio è incompleto.
Ritratto di stambecco
31 maggio 2013 - 12:39
1
Perfettamente d'accordo anch'io. Lo trovo inutile e addirittura punitivo!
Ritratto di gilrabbit
31 maggio 2013 - 08:14
A Roma sulla tangenziale in corrispondenza dello statdio dove non ci sono ne incrici ne abitazioni hanno messo il limite 30 all'ora tanto che alla fine del tratto di strada ci sono perennemente i vigili con l'autovelox a caccia dei pochi gonzi che non conoscono bene la zona. Posso caèpire un simile limite nell strette stradine del centro dove comunqie fare i 30 all'ora e impossibile vista le gante a piedi e gli incroci ma i 30 o i 50 su strade di scorrimento è un'assurdita solo italiana.
Ritratto di querelle61
31 maggio 2013 - 10:16
30 km/h si fanno tranquillamente in bicicletta, in auto/moto (a meno che non siano elettriche....) è un limite ridicolo e privo di senso sia ai fini della sicurezza (anche a 30 km/h se investi una persona la puoi uccidere, se batte la testa per terra....) sia ai fini dello smog (persino col cambio automatico, si viaggerebbe massimo in 2a, con rumore, consumi, e di conseguenza emissioni alla stelle). Allora, se proprio vogliono fare qualcosa di serio su ambedue i versanti, piuttosto le trasformino in zone pedonali, con accesso soltanto ai tram o a piccoli bus pubblici elettrici. Allora sì ci sarebbe un beneficio per lo smog e per i fastidi del traffico.
Ritratto di NelSeprio
31 maggio 2013 - 11:07
Classico parto di menti vuote... Per ridurre il traffico i parcheggi in centro vanno eliminati, non aumentati, e i viali vanno allargati per fare posto a piste ciclabili non ad altre corsie, ovvio che se io so che ad accogliermi in città troverò quaranta corsie e autosilo ad ogni angolo mica mi sbatto ad usare i mezzi o la bici, pure a los angeles c' è la metropolitana...
Ritratto di andvolante1
31 maggio 2013 - 12:23
in altre città ci sono già zone a 30km/h, in alcuni quartieri viene adottata questa limitazione ma non cambia assolutamente nulla xk nessuno li rispetta, anche xk scusatemi ma rispettare i 30 dove la strada consente tranquillamente di fare anche i 50 mi sembra un assurdità, e poi nessuno controlla che la gente rispetti quindi alla fine nulla cambia. In ogni caso mi sembra un volersi accanire sempre e comunque contro le auto, con freni e gomme di oggi sempre migliori si abbassano addirittura i limiti che erano stati imposti negli anni 50 con le auto di allora.
Ritratto di andvolante1
31 maggio 2013 - 12:31
ma scusate ma vi sembra corretto dire nel sondaggio "Sì, limita smog e pericoli". Siamo proprio sicuri che a 30km/h si limiti i consumi e lo smog? per rispettare i 30 con le auto di oggi bisogna viaggiare in 2°, siamo certi che in 2° a 30 km/h si consumi meno che in 4° a 50km/h? io ho dei dubbi che si consumi meno e quindi si inquini meno.
Ritratto di plantini
31 maggio 2013 - 12:31
Ma con una moto di grossa cilindrata a 30 all'ora non è pericoloso??? Comunque a questo punto si fa prima a piedi...
Ritratto di GiorgioBG68
31 maggio 2013 - 13:27
1
potrebbe pensare che a Milano, qualcuno rispetti un limite tanto assurdo, provate a guidarci e poi lo capirete voi stessi !!! XD Ci manca poco che si superino passandoti sopra la capote, figuriamoci quel poveraccio che vorrebbe rispettare tale stupidissimo limite...si impegni a garantire la sicurezza dei cittadini, invece che partorire stronzate simili !!! A proposito, mi piacerebbe capire se sto genio di sindaco farà rispettare il limite al suo autista, quando lo scarrozzerà in giro per Milano...direi che sia il caso di suggerirlo alle Iene, e tenerlo d'occhio filmandolo quando esce dal comune e sale sulla macchina, così ci divertiamo un po' !!!
Ritratto di luis2
31 maggio 2013 - 15:20
In Italia c'è, tra gli amministratori, molta gente che si fa ancora le seghe al cervello!! Come si può andare a 30 Km/h? vi è solo un motivo quello di fare cassa con le multe!!!!
Ritratto di abarth1285
31 maggio 2013 - 17:37
1
questo è l'obbiettivo di una simile proposta...ci scommetto che in presenza di limiti simili ci saranno pure i cari amati vigili con telelaser al seguito...
Ritratto di Franchigno
2 giugno 2013 - 11:17
Mega cazz-ata!!!Ma quegli imbeci-lli che l'hanno proposta si rendono conto cosa vuol dire andare con un auto a 30Km all'ora?.Puoi andare in seconda o terza dipende dall'elasticità del motore quindi....consumi maggiori!.Siamo proprio una repubblica fondata sui cre-tini altro che sul lavoro.
Ritratto di MAUROXX
2 giugno 2013 - 20:04
mega stupidata radical chic. dovrebbero studiare come fare andare più veloci e non più piano si vede che sta gente non deve guadagnarsi il pane lavorando il più possibile!
Ritratto di stefbule
3 giugno 2013 - 02:38
12
mentalità pseudo eco radical chic (hanno anche aggiunto in diversi punti della città semafori pedonali che scattano anche se non c'è nessuno fermando il traffico per niente) per non parlare del resto, di sicuro il compagno con i soldi pisapia non verrà rieletto..speriamo