NEWS

Milano: le prime strade col limite di 70 km/h

15 febbraio 2011

Per combattere lo smog, nei giorni scorsi la provincia di Milano ha emanato un’ordinanza che abbassa il limite di velocità da 90 a 70 km/h su quattro strade provinciali e sulle tangenziali. Mancavano i cartelli col nuovo limite: proprio in queste ore, vengono installati sulle strade provinciali. Per le tangenziali, si aspetta l’ok dell’Anas.

ECCO I SEGNALI - Come vi abbiamo spiegato qui, Milano cambia strategia per far calare lo smog: niente blocco totale del traffico di domenica (vedi qui), ma un nuovo limite di velocità, che scende da 90 a 70 km/h su quattro strade provinciali (Milano-Meda, Rho-Monza, Val Tidone, Paullese) e sulle tangenziali milanesi Est, Ovest e Nord (non i tratti autostradali). Il provvedimento era già previsto dall’ordinanza della provincia di Milano; tuttavia, mancavano i cartelli che indicano il nuovo limite di 70. Proprio in queste ore, i segnali vengono installati, ma solo lungo le quattro strade provinciali.

C’È DA ASPETTARE - Discorso diverso per le tangenziali, dove non ci sono ancora i cartelli con il limite di 70 km/h: restano i segnali dei 90 km/h. Infatti, sono gestite dalla società Serravalle: questa attende una risposta da parte dell’Anas, il gestore delle strade e autostrade di interesse nazionale.

NON SI SCAMPA - Con i cartelli che indicano i nuovi limiti di 70 km/h, da giovedì (c’è qualche giorno di tolleranza) gli automobilisti multati per eccesso di velocità non potranno addurre nessuna giustificazione: zero possibilità di fare ricorso contro la sanzione. Che varia a seconda del superamento del limite (da una cinquantina d’euro insù, spese di notifica inclusa). Situazione diversa da quanto accadde a novembre 2010: per migliorare la sicurezza stradale, la provincia di Milano stabilì l’obbligo di circolare, sulle strade provinciali, con gomme invernali montate o con catene da neve a bordo; ma poi ritirò il provvedimento, anche perché mancavano i cartelli che indicavano quella prescrizione (vedi qui).



Aggiungi un commento
Ritratto di atomicfabio
15 febbraio 2011 - 17:10
non so le vostre...ma la mia auto consuma e inquina di meno a 90 km/h rispetto a 70 km/h....boh
Ritratto di Mister Grr
15 febbraio 2011 - 17:13
su quelle strade a 70 all'ora non ci sono mai arrivato. norma inutilissima, ma va beh.
Ritratto di rafficiè
15 febbraio 2011 - 17:36
Per chiarezza, lo scrivo in triplice copia: I-N-U-T-I-L-E I-N-U-T-I-L-E I-N-U-T-I-L-E lo fanno solo per soldi lo fanno solo per soldi lo fanno solo per soldi
Ritratto di f.pergolese
f.pergolese (non verificato)
16 febbraio 2011 - 15:59
mai stato più daccordo...visto le condizioni tragiche di milano è un modo come un un'altro per piazzare autovelox e far soldi
Ritratto di Paolo-Brugherio
16 febbraio 2011 - 16:38
6
Per cortesia, smettiamola una volta per tutte di dire che solo per fare cassa si impongono regole: se TUTTI le rispettassero, di soldi in cassa ce ne sarebbero ben pochi! Se fosse solo per raccimolare un po' di quattrini, basterebbero dei controlli agli stop o ai passaggi pedonali per riempire le casse di un intero Comune! Forse in molti hanno dimenticato che allo STOP bisogna COMUNQUE fermarsi, per poi ripartire se non sopraggiunge nessuno. Ed ai passaggi pedonali, anche se è scocciante, ci si dovrebbe fermare quando una persona si avvicina alle strisce (e non, com'è consuetudine, continuare a viaggiare facendo fermare chi sta per attraversare). Hai voglia di farne di quattrini!
Ritratto di rafficiè
16 febbraio 2011 - 17:46
spiegami allora a cosa serve sto limite a 70 se non per fare cassa...... non potrebbero multare i camion, le FABBRICHE e i lori stessi bus euro 0 che inquinano come 10 macchine messe assieme anzichè mettere sti limiti INSULSI????? eh ma è molto più facile piazzare un velox in tangenziale che andare a fare le pulci alle società di autotrasporti e alle fabbriche..
Ritratto di Paolo-Brugherio
16 febbraio 2011 - 17:59
6
hai ragione che potrebbe fare ben altre cose che fare questi limiti insulsi, anche perchè l'inquinamento c'è quando si è tutti in coda e non quando il traffico è scorrevole. Comunque considerando che le Forze dell'Ordine sono più che altro impegnate in intercettazioni telefoniche e nelle scorte a magistrati, giornalisti, assessori, ecc., vai tranquillo che sulle strade saranno ben in pochi a controllare i limiti!
Ritratto di f.pergolese
f.pergolese (non verificato)
16 febbraio 2011 - 20:51
Ma dimmi un attimo che significa la zona a traffico limitato quando puoi pagare per entrare??Io prendo l'auto più inquinante del mondo pago ed è come se non inquino più...Stessa storia qui da 90 a 70 con un bel autovelox e non si inquina più peccato che aumentano gli ingorghi. Miracoli del comune di milano...
Ritratto di armyfolly
15 febbraio 2011 - 17:45
con velocita' massima di 130kmh e che impiegano almeno 10 secondi per fare 0-100kmh da fermi...basterebbero cosi motori 800 di cilindrata con un 60ina di cavalli...ma evidentemente a qualcuno non conviene...
Ritratto di Fabietto16
15 febbraio 2011 - 18:17
A parte l'inutilità del provvedimento ai fini del calo dell'inquinamento.....proprio questa mattina ho provato a percorrere un tratto di tangenziale est sulla prima corsia a 70 km/h.........diventi un pericolo per la sicurezza di tutti!!!ma poi chi l'ha detto che si inquina di meno...e i tempi di percorrenza che aumentano?non li considerano? credo che davvero pochi metteranno la 5° a 70km/h quindi i motori gireranno a regimi più alti inquinando maggiormente!!!!qualcuno mi spiega l'utilità del provvedimento?e fino a quando sarà in vigore?
Ritratto di mbordoni
16 febbraio 2011 - 15:00
...anche per chi ha 6 marce... per non parlare dell'ingorgo dato che sarà praticamente impossibile cambiare di corsia...
Ritratto di Mister Grr
16 febbraio 2011 - 15:49
io sono tra questi. Anche perchè con un 1.4 8 valvole...eheh
Ritratto di Giacomo
15 febbraio 2011 - 18:22
Sarei proprio curioso di sapere chi è il premio nobel ad aver deciso una cosa simile.. Puoi andare tranquillamente in quinta (o sesta marcia per chi ce l'ha), ad un regime di giri relativamente basso, consumando ed inquinando meno, PIUTTOSTO CHE ANDARE A 70 KM ORARI.. MAGARI ANCHE IN TERZA O QUARTA MARCI, INQUINANDO DI PIU', PRODUCENDO PIU' RUMORE, CREANDO PIU' RALLENTAMENTI, PERDENDO PIU' TEMPO... E' TUTTO INUTILE, ribellatevi cari amici lombardi...
Ritratto di ASP007
15 febbraio 2011 - 18:52
In tangenziale, quando non è l'ora di punta, si viaggia più o meno bene, e a 70 km/h si può andare senza tanti problemi. Ma provate andare nell'ora di punta. In quel caso il limite diventa ridicolo, se non pericoloso!
Ritratto di audi94
15 febbraio 2011 - 19:07
1
io avrei direttamente chiuso le tangenziali...
Ritratto di Mister Grr
15 febbraio 2011 - 19:09
interessante. Io, avessi avuto soldi infiniti, avrei cercato di sviluppare all'ennesima potenza il trasporto locale . Così, forse un po' di inquinamento potrebbe andarsene, non con queste càzzate.
Ritratto di audi94
15 febbraio 2011 - 20:35
1
no... anche il trasporto locale inquina... proprio più nessuno in città... li sparpaglierei tutti tra monza, bergamo, lodi, pavia, novara... xdxdxd toglierei quello che rimane dell'asfalto in tangenziale e ci pianterei dell'erba e al posto dei semafori delle betulle con primule alla base... ritengo che sia più probabile la mia soluzione che quella di mandare tutti a 70... chi da sborone fa i 180, si lascerà intimidire dall'inquinamento?? el ga'l suv, we testina cosa vuoi, el ga'l suv: inquina? t'ho fatti tuoi...
Ritratto di Mister Grr
16 febbraio 2011 - 13:13
milano hippie per l'expo ahah
Ritratto di Gipo
15 febbraio 2011 - 20:15
Classe politica da terzo mondo; il primo che supera i 70 km/h dopo le 7 del mattino, o dopo le 17, su qualsiasi tangenziale o provinciale milanese dovrebbe, all'opposto, ricevere un premio (la corsia d'emergenza e i contromano ovviamente non valgono). O hanno il cervello delle dimensioni di una pastiglia di buscopan (e se lo sono pure accidentalmente inghiottito), oppure è solo uno scherzo. Spero per tutti sia la seconda.
Ritratto di ferrari
16 febbraio 2011 - 00:53
1
Per consumere meno è meglio mantenere una velocità costante, che sia 70 o 90 poco conta secondo me tanto si passa dala 4° alla 5° marcia per certe macchine o dalla 5° alla 6° per altre. Meglio che trovino delle soluzione per smaltire il trafico.
Ritratto di the arabian phoenix
16 febbraio 2011 - 02:18
che questi vogliono creare i pretesti per aumentare di nuovo i prezzi dei carburanti in quelle zone interessate da questi provvedimenti,visto che sempre secondo loro ,andando piu' piano,si farebbero piu' chilometri con un litro...
Ritratto di c180sw
16 febbraio 2011 - 10:45
tutti i giorni percorro la milano meda e pochissime volte riesco a superare il 70 visto che è sempre intasata quindi presumo che le code esistenti inquinino molto di più del limite messo da qualche assessore senza soldi chissa da giovedi quanti autovelox metteranno occhio ai cartelli che siano posizionati prima. by
Ritratto di Maxschumy
16 febbraio 2011 - 12:57
tutta l'Europa ci ride in faccia.... che schifo di paese che siamo diventati.
Ritratto di rafficiè
16 febbraio 2011 - 14:39
dimenticate i vigili che mieteranno multe nelle ore notturne e le auto blu che inpunemente continueranno a percorrere la tangenziale a 200 km/h perchè a loro tutto è concesso.
Ritratto di Mister Grr
16 febbraio 2011 - 14:42
200 km/h sulle tangenziali milanesi? Sulla milano meda? Quando, di notte? Vale lo stesso ragionamento per i 100 e i 70 km/h.
Ritratto di rafficiè
16 febbraio 2011 - 14:54
intendevo dire che, come al solito, le auto blu se ne fott.anno di questi limiti e francamente ne ho le scatole piene. l'anno scorso mi sono beccato una multa dal Tutor perchè andavo a 160 e mi ricordo che un auto blu mi ha fatto i fari perchè mi doveva sorpassare....non credo che lui abbia ricevuto a casa il verbale d'infrazione
Ritratto di liinkss
16 febbraio 2011 - 14:54
9
In realtà, non ero del tutto contrario... ma sono 2 giorni che piove... a che serve adesso?
Ritratto di mbordoni
16 febbraio 2011 - 14:57
Un motivo in più per entrare direttamente in Città... Sarebbe + serio imporre i 110 e dotare le tangenziali di tutor. Per ridurre il particolato la strada è una: DPF pe ri riscaldamenti a petrolio/gasolio e innalzamento dell'iva per l'acquisto di petrolio/gasolio da riscaldamento.
Ritratto di rafficiè
16 febbraio 2011 - 15:09
ok il riscaldamento, ma per quanto riguarda le strade potrebbero fare ben qualcosa: a Torino tra cantieri e semafori sincronizzati con il didietro, la mattina e la sera si è sempre in coda. E ti posso dire con certezza che mettevo meno carburante nel serbatoio quando viaggiavo in tangenziale (a velocità anche sostenute) rispetto ad adesso che viaggio in città e sono sempre costamente fermo.
Ritratto di mbordoni
16 febbraio 2011 - 15:44
Hai ragione tutto è migliorabile ma il fatto che il problema PM10 ci sia durante i mesi invernali dovrebbe suggerire ai nostri governanti di guardare cosa cambia tra estate e inverno... il fatto che poi le "domeniche a piedi" non incidano sul livello di tale inquinante dovrebbe far pensare ulteriormente. Limitare l'operatività degli automezzi + inquinanti (tutti però: privati, pubblici, per lavoro o per diletto) 7 giorni alla settimana e obbligo di montare filtri anti PM10 sugli scarichi dei riscaldamenti a gasolio dovrebbe essere il primo passo. Rendere anti-economico l'uso del gasolio per il riscaldamento è il secondo passo togliendo l'attuale iva ridotta.
Ritratto di rafficiè
16 febbraio 2011 - 17:42
ha ragione, purtoppo (e ribadisco purtroppo) sembra che i politichini che stanno in alto non riescano ad arrivare alle stesse conclusioni di SEMPLICI cittadini....
Ritratto di DaveK1982
16 febbraio 2011 - 16:04
7
ad esempio molte strade anche principali della mia provincia hanno il limite dei 50! Ho anche un altro bell'esempio sui limiti assurdi: una strada fatta come la tangenziale, quindi senza incroci ma con le rampe, ha 3 corsie per verso di marcia e il limite dei 70. Proseguendo la strada diventa a 2 corsie ma col limite dei 90! Dove sta la logica?
Ritratto di Mister Grr
16 febbraio 2011 - 16:17
una provinciale a una carreggiata, 1 corsia per senso di marcia: limite 90 km/h. Statale del sempione, fatta allo stesso modo ma con strade più larghe: 50 km/h.
Ritratto di Paolo-Brugherio
16 febbraio 2011 - 16:52
6
In Germania, dove sulle autostrade non ci sono limiti, quando ci si avvicina alle città scattano i limiti prima a 100 km/ e poi a 80 km/h e, caso strano, TUTTI rispettano questi limiti! Il problema sta tutto qui: da noi possono fare qualsiasi regola, tanto poi nessuna la rispetta! Perchè invece d'imporre limiti assurdi a 70 km/h su tangenziali e superstrade (non si fa neanche in tempo a mettere la quinta!), non si fanno controlli SEVERI con limiti a 90/100 km/h?
Ritratto di ferrari giovanni
16 febbraio 2011 - 17:05
Ma chi è quel grande genio, sicuramente molti di noi, piuttosto che andare a 70 km orari in tangenziale, ( ho provato,è molto più rischioso che andare a 90 ),preferiranno magari andare per le vie cittadine in alcuni casi per andare a lavoro o spostarsi in altre sedi. Già in tangenziale in certe ore del giorno, è uno schifo attraversarle, figuriamoci ora con il pericolo di superare in alcuni tratti i 70km e prendere delle multe Come al solito vogliono fare cassa con l'autovelox tanto sappiamo tutti che non si risolve il problema con il limite in tangenziale da 90 a 70 km orari.Vi immaginate se la gente non si riversasse più nella tangenziale per protesta e usasse solo le vie cittadine?altro che smog.
Ritratto di Pippo1
16 febbraio 2011 - 17:10
Interessante il provvedimento. Dato che il nuovo limite è solo per ridurre il livello di inquinamento, nel momento in cui il livello cala (adesso ad esempio sta piovendo e, presumibilmente i livelli dovrebbero diminuire), i limiti tornano quelli precedenti legati solo alla sicurezza? Oppure verranno mantenuti anche quando tornerà il caldo, gli impianti di riscaldamento verranno spenti e l'aria sarà più respirabile?
Ritratto di rafficiè
16 febbraio 2011 - 17:52
curiosità: ma i cartelli con i nuovi limiti li hanno piantati nel terreno con il cemento armato (e quindi rimarranno a vita) oppure sono facili da estrarre?? ah illuminazione! adesso ho capito! Quando l'inquinamento calerà diranno che non ci sono soldi per togliere tutti i cartelli piantati e lasceranno il limite a 70 per sempre! poi imporvvisamente spunteranno i soldi per mettere su un tutor e aumenteranno i pedaggi per coprire le spese.....
Ritratto di Onid
16 febbraio 2011 - 18:14
Le tangenziali Milanesi nell'ora di punta i 70Km è pura utopia. A parte le battute, su quelle strade circolano dei mezzi e non sono pochi, disastrosi in tema di inquinamento anche se dovessero andare a 50Km.
Ritratto di rafficiè
16 febbraio 2011 - 18:19
i mezzi pesanti sono disastrosi anche per quanto riguardano gli incidenti su tangenziali/autostrade. ma così come successo con i tutor ( icamion non arrivano a superare i 130 ma solo pericolossi più di un auto a 160) anche questa norma dei 70 colpisce solo ed esclusivamente le auto. e noi abbiamo un sacco di camion perchè non sappiamo cosa sia il trasporto su rete ferrioviaria delle merci
Ritratto di Mister Grr
17 febbraio 2011 - 14:01
straquotissimo.
Ritratto di Pippo1
17 febbraio 2011 - 13:54
Un'altra considerazione: se imbocco una di queste strade con un'auto a gas (gpl o metano), o meglio una ibrida o meglio ancora con una elettrica potrò rispettare il limite precedente? In teoria potrei contestare le eventuali multe (sopra il nuovo limite, ma al di sotto del precedente), dimostrando che non era necessario per un'auto ecologica e che non ci sono motivi di sicurezza che mi impongano una velocità inferiore al lmite precedente.
Ritratto di rafficiè
17 febbraio 2011 - 14:37
se sei avvocato oppure hai tanti soldi e, in entrambi i casi, tanto tempo libero puoi sempre provarci:)))
Ritratto di bbbwww
17 febbraio 2011 - 15:20
.. potessi tenere 70 km di media in tangenziale....
Ritratto di Remington
17 febbraio 2011 - 17:20
Ci metterei la firma se sulla Paullese, la Val Tidone e altre potessi raggiungere i 70 km/h. E' vero che anche la mia auto consuma di più a 70 che a 90 Km/h. Veniamo presi sistematicamente in giro e salassati.