NEWS

Mini 3 porte: potenza e autonomia della EV

Pubblicato 04 maggio 2023

Due le versioni per la Mini elettrica, Cooper E con 183 CV e autonomia dichiarata di 300 km, e Cooper SE con 217 CV e autonomia di 400 km. Arriverà nel 2024.

Mini 3 porte: potenza e autonomia della EV

ANCORA QUALCHE MESE - A distanza di quattro mesi dalla presentazione ufficiale al Salone di Monaco 2023, la Mini ha diffuso le prime informazioni sulla nuova generazione della Mini 3 porte, contestualmente ad alcune immagini che la ritraggono ancora camuffata, nonostante il suo aspetto definitivo sia già stato svelato dalle foto spia (qui per saperne di più).

DUE VERSIONI - La nuova Mini elettrica verrà proposta in due versioni che differiscono per potenza e autonomia: Cooper E con una potenza di 135 kW (183 CV) e una batteria da 40,7 kWh, che dovrebbe garantire fino a 300 km autonomia, e Cooper SE che arriva fino a 160 kW (217 CV) ed è dotata di una batteria da 54,2 kWh con percorrenza dichiarata di 400 km. La batteria ad alta tensione agli ioni di litio è installata nel pianale della vettura così da ottimizzare la tenuta di strada e la distribuzione del peso, aumentando al contempo la stabilità e l'agilità del veicolo. 

FUORI UGUALI, DENTRO DIVERSE - Le nuove Mini Cooper E ed SE sono basate su una nuova piattaforma dedicata ai modelli elettrici compatti del gruppo BMW, sviluppata in collaborazione con la Great Wall, e sarà costruita in Cina. Condivide l’aspetto estetico con la nuova generazione della Mini 3 porte dotata di motori termici che, però, utilizza la medesima ossatura attuale debitamente aggiornata. Quindi sottopelle le due vetture sono piuttosto diverse.

I PROSSIMI PASSI - La gamma 2024 della Mini sarà composta dalla nuova generazione della Mini Countryman (elettrica e termica), che sarà prodotta nello stabilimento del BMW Group di Lipsia a partire da novembre 2023, dalla nuova Mini 3 porte (elettrica e termica), e dalla Mini Aceman, una crossover proposta solo con motori elettrici che si andrà a posizionare tra la Mini 3 porte e la Countryman, sostituendo la Clubman. 

> LEGGI ANCHE - Mini 2024: scopri il suo aspetto definitivo

Mini 3 porte Electric
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
4
4
1
20
VOTO MEDIO
2,0
2.03125
32


Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
4 maggio 2023 - 17:57
5stelle meritate, finalmente una batteria più grande, la versione termica ormai non ha più utilità ⚡
Ritratto di Alsolotermico
4 maggio 2023 - 18:05
1stella meritata, finalmente un elettrica pessima con nessuna utilità, la versione termica rimarrà l'unica scelta più sensata. ⛽
Ritratto di RaptorF22Stradale
5 maggio 2023 - 08:24
1
Sono molto felice di vedere marchi storici come Abarth e Mini , morire in nome dell' elettrico , almeno servirà a far capire al popolino e alle nuove generazioni quanto fà schifo elettrificare quando ci sarebbero le versioni termiche infinitamente volte migliori di questi frullatori dalle prestazioni ridicole senza avere la passione di poterle modificare , una parola , M O N D E Z Z A .
Ritratto di Oxygenerator
5 maggio 2023 - 10:59
Mondezza ? Mondezza vuol dire : Purezza riconducibile a un concetto per lo più di ordine spirituale. Intendeva ció ? Per il concetto in se di mini elettriche se ne vedono in giro.
Ritratto di realista
6 maggio 2023 - 01:10
1
Per cortesia, Oxy, taccia di fronte alla verità di Raptor. E provi a guidare una vera Mini... Scoprirà orizzonti sconosciuti.
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2023 - 15:43
Non mi piacciono le mini. Generalmente è difficile che mi piacciano le auto basse. Come sempre generalmente, non mi piacciono le sportive. Solo la prima mini rifatta da bmw, mi era simpatica come forma. Poi è diventata inguardabile.
Ritratto di realista
6 maggio 2023 - 01:09
1
Da felice possessore di una Mini Clubman Cooper S versione "Mini Yours" + innumerevoli accessori, non posso che essere d'accordo. Il 2.0 è un gran motore (BMW), il cambio 8 marce è fantastico (BMW), il telaio è accordato in modo perfetto. Piccola (mica tanto eh?) grande auto. Piacere di guida notevole, e lo dice uno che ha 61 anni e guida da quando ne aveva 18 con milioni di km sulla schiena.
Ritratto di Oxygenerator
5 maggio 2023 - 11:01
Benissimo. Personalmente diversificherei i modelli non solo sotto pelle.
Ritratto di realista
6 maggio 2023 - 01:05
1
e' una bev, anche se la amo (ne ho una) non posso dare più di 2 volanti.