NEWS

Mini Cooper: al via la produzione

Pubblicato 13 marzo 2024

Manca poco all’inizio delle consegne della nuova Mini Cooper con motore termico dato che fabbrica di Oxford ha iniziato a “sfornarle”.

Mini Cooper: al via la produzione

DUE FABBRICHE DIVERSE - Lunedì 11 marzo è ufficialmente iniziata la produzione della nuova Mini Cooper nella variante con motore a combustione nello stabilimento inglese di Oxford. La quinta generazione della Mini è disponibile sia termica che elettrica. Attualmente la versione a batteria viene costruita in Cina su una piattaforma condivisa con Great Wall (azienda cinese che ha una joint venture con la BMW), ma, a partire dal 2026, grazie a un investimento di oltre 700 milioni di euro, verrà prodotta anche a Oxford.

INTERVENTO DELLO STATO - L’intervento diretto del Governo britannico ha contribuito economicamente ai piani di ampliamento dello stabilimento, assicurando, oltre alla produzione della Mini 3 porte, anche della variante a 5 porte e della Cabrio, mentre la Countryman viene costruita interamente in Germania, nello stabilimento della BMW di Lipsia, dove viene prodotta anche la BMW X1. A partire dal 2030 l’impianto britannico di Oxford, quelli di Swindon e Hams Hall, produrranno esclusivamente vetture a batteria, grazie a un investimento complessivo di oltre 3,5 miliardi di euro (gli investimenti sono iniziati nel 2000). Dal lancio della prima Mini moderna, nel 2001, oltre 4,4 milioni di Mini sono state prodotte in Gran Bretagna, comprese 150.000 unità a batteria costruiti tra il 2019 e il 2023.

C OPPURE S - La variante a benzina della Mini 3 porte viene proposta in due versioni, Cooper C e Cooper S. Con una potenza di 204 CV, il motore 2.0 a 4 cilindri della Cooper S garantisce uno 0-100 km/h in 6,6 secondi con una coppia massima di 300 Nm. Mentre il 3 cilindri 1.5 da 156 CV della Cooper C eroga una coppia di 230 Nm e accelera il veicolo da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi. Entrambe le unità sono associate al solo cambio automatico doppia frizione a 7 marce (non è più disponibile il manuale).

MANCA POCO - La Mini Cooper ha un listino che parte da 28.900 euro (qui per conoscere tutti i prezzi), con le prime consegne ai clienti nella primavera del 2024.

Mini Mini
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
7
6
14
20
39
VOTO MEDIO
2,1
2.093025
86


Aggiungi un commento
Ritratto di Pepetto
13 marzo 2024 - 13:29
Graziosa
Ritratto di Flynn
13 marzo 2024 - 15:24
Vero !
Ritratto di Arreis88
13 marzo 2024 - 15:42
Poi mettono immagini anche del posteriore .......... e ciaone
Ritratto di Challenger RT
13 marzo 2024 - 15:53
Vero! Purtroppo il nuovo posteriore non è facile da digerire. Spero di riuscirci…
Ritratto di Gordo88
13 marzo 2024 - 16:36
1
O degli interni.. carino il muso perché su rifa più a quella del 2001
Ritratto di forfEit
13 marzo 2024 - 13:50
Tante critiche (lette) sull'estetica (e prezzo bello tosto) ma secondo me venderà (non necessariamente per essere acquistata dai privati; i tempi stanno cambiando in tal senso)
Ritratto di Trattoretto
13 marzo 2024 - 14:14
Basta applicare la legge (matematica) del gufone. La quantità di vendite è pari al quadrato delle gufate ottenute nel web.
Ritratto di forfEit
13 marzo 2024 - 14:48
Quadrato mi sembra, poi dipenderà dai casi, troppo poco come fattore esponenziale. Con un 50% & 50% circa di commenti pro VS contro elettrico, e un solo un 3% di venduto, la legge quadratica di cui dici non "regge" :(
Ritratto di Gordo88
13 marzo 2024 - 16:44
1
La stessa legge che vede le bev stabili al 4% in italia e 15 in europa
Ritratto di Oxygenerator
13 marzo 2024 - 15:03
@ Trattoretto :-)))))
Ritratto di Mauo
13 marzo 2024 - 15:16
1
Ma a partire da 156 cv!?!?! In città!?!? Con le zone 30... Che senso ha?
Ritratto di Challenger RT
13 marzo 2024 - 15:52
Velocità e cavalli non sono direttamente proporzionali perché influiscono anche peso, aerodinamicità e trasmissione con rapporti più o meno lunghi. In questo caso ne beneficia una buona accelerazione che in città spesso può essere necessaria.
Ritratto di Fabri54
13 marzo 2024 - 15:45
1
Trovo il nuovo corso mini abbastanza centrato come sempre, anche se tutta la gamma ha perso un po' il sapore premium che le ha sempre contraddistinte. La Countryman inizialmente non mi piaceva ma vista su strada è molto meglio e l'ho rivalutata. Di questa piccolina sinceramente non mi fa impazzire il retro e sinceramente mi dispiace della scomparsa della caratterizzazione sportiva della cooper s. Ho letto che non avrà più lo scarico doppio centrale ne (seppur finta) la presa d'aria sul cofano. Se scelgo una cooper s vorrei essere riconosciuto, anche per la caratterizzazione "tamarra" oltre che per le prestazioni del motore. In generale rispetto alle vecchie mini manca tutta quella parte di personalizzazione che le ha sempre differenziate. Anche facendo una configurazione online c'è una scelta limitata di colori e cerchi in lega...spero che in futuro venga aggiunto qualcosa
Ritratto di Alsolotermico
13 marzo 2024 - 17:01
Mah...auto che non ne brutta ma neanche bella soprattutto per via del posteriore. Interni invece orrendi con quella mega padella attaccata al centro del cruscotto.
Ritratto di Rino80
13 marzo 2024 - 17:23
Molto carina, soprattutto mi piacciono gli occhi di spiderman al posteriore
Ritratto di Tistiro
13 marzo 2024 - 19:42
Sembra stralunata o ebete. Meglio comunque del muso della svogliata a mezza palpebra della 600
Ritratto di Quello la
13 marzo 2024 - 20:49
Sono controtendenza: alla fine mi piace, anche dietro e dentro. Non meglio delle prime due versioni, diciamo, ma meglio dell'ultima di sicuro. Voglio vederla dal vivo.
Ritratto di Pandarmato
14 marzo 2024 - 12:46
Prevedo vendite stellari per la versione elettrica