RITORNO AL PASSATO - Negli ultimi anni si è affermata la tendenza di riportare ai vecchi fasti alcune vetture del passato, conservandone l’aspetto esterno ma aggiornando la dotazione di bordo e l’equipaggiamento tecnico. Una delle aziende attive in questo settore è la David Brown Automotive, di Coventry (Inghilterra), che mostrerà all’esposizione Top Marques di Monaco (20-23 aprile) una versione modernizzata della Mini originale: si chiama Mini Remastered ed è una vettura per collezionisti, alla luce del prezzo molto elevato (si parla di oltre 70.000 sterline), ma è costruita in maniera artigianale e adotta una serie di tecnologie comuni alle auto moderne.
I MOTORI SONO RICOSTRUITI - I tecnici della David Brown ricreano per la Mini Remastered tutti i pannelli della carrozzeria, secondo un processo molto impegnativo e laborioso (guarda il video qui sotto): ogni esemplare richiede infatti 1.000 ore di manodopera, quindi la produzione non supera i 50-100 esemplari l’anno. I motori invece sono originali, da 1.275 cc, ma raggiungono livelli di potenza sconosciuti a quelli degli Anni 60: la David Brown Automotive non ha fornito i valori esatti, ma si dice che le potenze saranno 60, 75 o 90 CV a seconda delle versioni. I freni maggiorati e le sospensioni ricalibrate promettono una dinamica di guida più coinvolgente, anche in virtù del peso ridotto, che rimane nell’ordine dei 700 kg. Il cambio è manuale a quattro marce, mentre i sedili ridisegnati dovrebbero migliorare la posizione di guida.
STRUMENTI OLD SCHOOL - L’aspetto vintage non ha impedito alla David Brown Automotive di installare sulla Mini Remastered tecnologie moderne, come ad esempio le luci anteriori a led, l’impianto audio con quattro altoparlanti, l’accensione a pulsante, il sistema d’ingresso senza chiave e il sistema multimediale nella plancia con funzionalità Apple CarPlay e Android Auto. Il quadro strumenti invece è analogico, della Smiths, la stessa azienda che ha realizzato i tachimetri di numerose automobili del passato (compresa la Ford GT40). I tessuti interni ed i pellami dei sedili sono tutti di qualità molto elevata. La Mini Remastered sarà facilmente personalizzabile, dal tetto fino al colore del vano bagagli.