IN ARRIVO NEL 2013 - In un’intervista rilasciata al quotidiano tedesco Kleine Zeitung, Klaus Draeger, capo del reparto ricerca e sviluppo della BMW-Mini, ha dichiarato che la versione di serie della Mini Paceman Concept entrerà in produzione a fine 2012, mentre la commercializzazione della vettura partirà nei primi mesi del 2013.
SUV COUPÈ - La Mini Paceman Concept (nelle foto) è stata presentata all’ultimo Salone di Detroit, dove ha raccolto un buon successo di pubblico. Rappresenta la variante coupé a 3 porte della Mini Countryman, con cui condivide le dimensioni a partire dai 411 cm di lunghezza, anche se risulta più bassa. Dalla stessa casa bavarese è stata definita come una “sac”, ovvero sports activity coupé.
AUTO DI NICCHIA - Dato che condivide la stessa piattaforma della Mini Countryman, la versione di serie della Paceman sarà anch’essa prodotta dalla Magna Steyr nell’impianto austriaco di Graz, al ritmo di circa 20.000 unità annue. Inoltre, la Mini Paceman condividerà anche la meccanica con la Countryman, tra cui i vari motori benzina e diesel e la trazione integrale nelle versioni ALL4. Tuttavia, stando alle varie indiscrezioni, potrebbe essere commercializzata come Mini Canyon.