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Mirafiori, fornitori col fiato sospeso dopo lo stop agli investimenti

03 agosto 2012

In forse i previsti investimenti nello stabilimento piemontese della Fiat. Marchionne: decideremo tra due mesi sulla base dell’andamento del mercato.

DUE MESI COL FIATO SOSPESO - Non sono solo i dipendenti dello stabilimento Fiat di Mirafiori (nelle foto) a ritrovarsi col fiato sospeso, dopo che l’amministratore delegato Sergio Marchionne ha comunicato la sospensione degli investimenti nella fabbrica torinese; pure i colleghi che lavorano nell’indotto restano sul chi vive. Il timore è che, a furia di “potare” l’industria dell’auto piemontese, si finisca con l’uccidere la pianta. Ecco perché le aziende che ne hanno la possibilità hanno già messo un piede fuori dall’Italia, come ha spiegato al quotidiano il Sole 24 Ore il presidente della Camera di commercio di Torino, Alessandro Barberis: “Da una parte, i principali fornitori della Fiat seguono la casa madre in Polonia, Brasile, Stati Uniti; dall’altra, stanno cercando di diversificare e incrementare l’export. Per la nostra filiera è fondamentale non dipendere da un solo committente”.

IL MERCATO TRABALLA - Nell’incontro dell’altro giorno con i sindacati Marchionne ha parlato chiaro: l’investimento a Mirafiori, che attualmente produce solo l’Alfa Romeo MiTo, dipenderà da come si evolveranno nei prossimi due mesi i mercati. Una precisazione che suona come una minaccia alla luce delle previsioni a tinte fosche dell’Unrae, secondo cui le immatricolazioni in Italia caleranno quest’anno di quasi il 19%. Con simili chiari di luna, l’avvio della produzione nella fabbrica torinese di una piccola suv, così come previsto dai piani industriali del Lingotto (qui per saperne di più), è quanto mai incerta. Se ne riparlerà a ottobre, quando la casa torinese tirerà le somme. Marchionne ha però confermato gli altri investimenti nel nostro paese.


mirafiori.jpg
 

E LA FILIERA “ESPATRIA” - Dal canto loro, le aziende della filiera guardano sempre di più all’estero. Secondo i dati dell’Osservatorio sulla filiera autoveicolare italiana, raccolti dalla Camera di commercio di Torino, “nel 2011 l’incidenza dei ricavi provenienti da oltre confine sul fatturato totale di filiera è stata del 57% (47,2% per i piemontesi)”. Questo vuole dire che “cala la dipendenza dalla Fiat: nel campione intervistato gli esportatori sono ormai più numerosi di coloro che riforniscono il gruppo torinese”. Un processo per nulla indolore, considerato che “il 75% delle imprese piemontesi intervistate ha dichiarato che dal 2008 a oggi ha fatto ricorso alla cassa integrazione. Nel resto d’Italia, lo stesso dato si attesta sul 51%”. Allo stesso tempo, scrive sempre l’Osservatorio, “le imprese, almeno quelle di dimensioni medio-grandi, si stanno attrezzando per produrre direttamente all’estero”.  E nel 2012 la musica non sembra destinata a cambiare, visto che il 68,5% delle imprese interpellate dalla Camera di commercio ha lamentato una diminuzione degli ordini provenienti dall’Italia.



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Ritratto di Lo Stregone
3 agosto 2012 - 14:58
la situazione peggiora. Ha ragione che pensa che M sposterà tutto a Detroit piuttosto che qua, magari solo con dei pretesti. Per chi rimane dentro questo azienda, ci ha ancora creduto e ci crede ancora, si annuncia un futuro molto incerto....
Ritratto di UnAltroFiattaro
3 agosto 2012 - 15:51
Per allacciarmi all'articolo "i tedeschi comprano tedesco" La colpa è degli Italiani che preferiscono auto estere e che non credono nell'industria nazionale! Al diavolo tutti quelli che dicono "io non compro le Fiat (Lancia e Alfa Romeo) perché fanno schifo", parlate per luoghi comuni e saranno 20'anni che non salite su una auto del gruppo!!! Dovreste vergognarvi! Con questo modo di pensare non rovinate solo la Fiat (intesa come società) ma anche tutte le altre aziende italiane che dipendono da lei... E vi sentite pure forti dicendo "Io ho un'auto tedesca!" Vi prenderei a schiaffi, vi lamentate dell'Italia ma non fate nulla per aiutarla, anzi...! P.S. E non raccontate la balla delle tasse, che mi sa che non pagate manco quelle...
Ritratto di Cinque porte
3 agosto 2012 - 15:56
.
Ritratto di Bmw Xdrive
3 agosto 2012 - 22:42
è USCITA LA MIA PROVA SULL'A4 AVANT VAI A LEGGERLA E COMMENTARLA CIAO :-)
Ritratto di osmica
3 agosto 2012 - 15:58
Adesso chi non compra Fiat è un evasore! Ma che cosa vi inventerete ancora!??! Spiegamo un solo motivo per cui devo comprare una Fiat Punto, fatta peggio della Polo e che mi costa di più? Sono libero di spendere come meglio credo? No... per "voi" dovremmo essere in dittatura. P.s. è bello leggere ogni volta i soliti commenti dei fiattari. E' sempre colpa di qualcun'altro, chi compra estero dovrebbe vergognarsi, ecc ecc. Adesso pure evasori... Ma perchè non vi chiedete perchè una persona compra un altro prodotto invece del "vostro"? Forse perchè sul mercato ci sono prodotti migliori? p.s. che cosa sarebbe Fiat, intesa come società???? Saluti. Al prossimo commento, ironico.
Ritratto di Ghibly
3 agosto 2012 - 20:26
ovvio che lei ha diritto di spendere i suoi soldi come meglio crede e se nessuno può criticarla , allora perchè criticare la Fiat, che i suoi li va a investire dove meglio gli rendono? Comunque, noi Italiani siamo spocchiosi e bravissimi a polemizzare su tutto , soprattutto il nostro vicino di casa (Fiat), come se nessuno possa capire le auto meglio di noi. Nessuno ha capito il gioco sporco della Germania, ma Marchionne si , e vi dico che i tedeschi non temono nessuno oltre che Fiat.
Ritratto di osmica
4 agosto 2012 - 02:28
Non ho criticato la Fiat. Francamente, la Fiat (come altrettante altre case) ha fatto delle scelte criticabili (possiamo vederla diversamente?). Può decidere di fare quello che meglio crede, ci mancherebbe.
Ritratto di UnAltroFiattaro
4 agosto 2012 - 01:10
Uno dovrebbe scegliere una Punto (ma anche una qualsiasi vettura di altra marca) perché la Polo come tutte le VW non è meglio in assoluto! Ogni automobile ha i suoi pro e i suoi contro... Però il fatto di scegliere un prodotto nazionale è utile a tutti. In Francia o in Giappone per esempio, le marche più diffuse sono le nazionali e questa scelta favorisce l'economia del paese. Qui in Italia invece no, per principio l'erba del vicino è sempre più verde e invece bisognerebbe innaffiare il proprio prato... P.S. Ho scritto "Fiat intesa come società" per dire Fiat Group e non il solo marchio...
Ritratto di osmica
4 agosto 2012 - 02:32
"tutti"? Mah... Uno dovrebbe scegliere la vettura che più lo soddisfa (o pensa che lo soddisferà), senza sentirsi dire che deve comprare italiano, che compra un prodotti dei crucchi, che le Vw sono frigoriferi, che le toyota esplodono... Siamo seri... p.s. puoi dirmi che la Giulietta è migliore della Golf, e francamente non criticherei (ok, la giulietta non mi piace, come tante altre vetture - esteticamente preferische linee classiche, austere, banali). Ma non puoi dire che la Punto è migliore della Polo... Salici una volta a bordo. Sia chiaro, la Punto ha già i suoi anni (progetto iniziale), ma la differenza con la Polo è evidente.
Ritratto di UnAltroFiattaro
5 agosto 2012 - 00:48
Ci sono salito e l'ho anche guidata per qualche Km. Personalmente trovo per esempio che gli interni siano "tristi" quelli della Punto EVO per me sono più appaganti soprattutto alla vista... Riguardo alla linea esterna e alla qualità generale, non dico che la Polo faccia schifo, ma ritengo che sia sopravvalutata. Molte segmento B sono altrettanto valide! E sopratutto come fai a dire che cosata meno di una Punto, oltre al listino basta che confronti gli optional e lo sconto del concessionario...
Ritratto di UnAltroFiattaro
5 agosto 2012 - 00:49
Ci sono salito e l'ho anche guidata per qualche Km. Personalmente trovo per esempio che gli interni siano "tristi" quelli della Punto EVO per me sono più appaganti soprattutto alla vista... Riguardo alla linea esterna e alla qualità generale, non dico che la Polo faccia schifo, ma ritengo che sia sopravvalutata. Molte segmento B sono altrettanto valide! E sopratutto come fai a dire che cosata meno di una Punto, oltre al listino basta che confronti gli optional e lo sconto del concessionario...
Ritratto di osmica
5 agosto 2012 - 10:01
Sugli interni e esterni non discuto. Dipende dai gusti, c'è chi preferisce linee austere/banali/classiche e chi preferisce linee più moderne/lavorate/colorate... Ad ognuno la sua. Ma la qualità non si basa sull'estetica. I materiali, l'assemblaggio determinano la vera qualità. La Punto (o Punto evo) rispetto alla Polo ha una qualità più bassa, ma ripeto ci sono anche qualche anno di differenza di età (seppur col restyling della Grande Punto > Punto Evo, qualcosa in più si poteva fare). La concorrenza è simile, ma non credo che nessuna sia migliore della Polo (almeno globalmente). Praticamente tutte hanno migliorato la qualità, ma un pò di differenza c'è ancora. (parlo cmq di vetture del 2010) e tutte sono vetture valide. Sul prezzo, facendo vari preventivi, in Italia e all'estero, la Polo era quella con il miglior prezzo. Rispetto alla Punto costava poco più, ma offriva maggiori accessori (clima automatico rispetto al manuale, fari bixeno - non disponibili per la punto, radio migliore - caricatore 6cd integrato+sd card integrato), abbinato al nuovo 1.2tdi. La scelta è ricaduta sulla Vw anche per il fatto della precedente esperiena positiva con altra Polo, sia per la Polo stessa che per l'assistenza avuta (soddisfazione del cliente)
Ritratto di osmica
3 agosto 2012 - 16:01
Forse sarebbe opportuno anche rendersi conto che in Germania le varie case automobilistiche sono in concorrenza tra di loro. In Italia, c'è esclusivamente un gruppo, che comprende tutto il settore automobilistico. Quindi, di concorrenza non c'è ne affatto. Il che comporta esclusivamente difetti.
Ritratto di Ghibly
3 agosto 2012 - 20:38
ma di quale concorrenza parla? Le dogane sono sparite addirittura con la Cina , figuriamoci con l' Europa. Commentiamo con cognizione di causa. Purtroppo in Fiat hanno fatto grossi errori in passato, e non possono competere economicamente con i crucchi , ma scommetto che con chrysler la Fiat se la giocherà e lo stanno dimostrando.
Ritratto di osmica
4 agosto 2012 - 02:23
Non parlo di dogane... Per concorrenza intendo concorrenza. In Italia quali case automobilistiche hai? La Fiat, lancia e alfa. Ovvero il gruppo Fiat... Questa sarebbe concorrenza? (n.b. concorrenza vuol dire prodotto migliore). In Germania hai bmw, mercedes, audi, ford, opel, Vw. Varie case che si fanno concorrenza tra di loro. Ampia gamma di prodotti (in italia non hai ne cuope, ne cabrio, ne monovolume, ne variant...). Quindi, se uno deve comprare Fiat perchè "aiuta l'economia", deve prendere un prodotto francamente mediocre (Giulietta a parte), a prezzi alti (in quanto la domanda resta cmq alta) il tutto in un gruppo che non può farsi concorrenza. Con la Chrysler, la Fiat ha fatto un'ottima scelta aziendale. Ma non credo che avrà effetti positivi nel lungo periodo. Nel breve, ha portato sul mercato prodotti (vetture) chealtrimenti non avrebbe potuto progettare (da nuovo) - o non voleva progettare o economicamente non poteva permettersi di investire per un tale progetto. Non condivido tale scelta (preferisco guardare nel lungo periodo), ma almeno per il momento sta dando i suoi frutti. Meglio così.
Ritratto di LucaPozzo
5 agosto 2012 - 14:10
Ostica, francamente hai una strana idea di concorrenza. Potrò sbagliarmi, ma mi risulta che in Europa ci sia una cosa chiamata libero mercato. Puoi comprare qualsiasi auto di qualsiasi marchio, purchè il produttore lo commercializzi sul tuo mercato. In Italia la concorrenza è la stessa che c'è in Germania. Ovviamente le scelte dei consumatori variano con la geografia, così come variano con l'etá e il sesso. Allo stesso modo, qualsiasi azienda può investire in qualsiasi paese (fatta in parte eccezione per la Francia che ancora esplicitamente mantiene una legislazione svantaggiosa per gli investimenti stranieri). Qualsiasi azienda straniera che desiderasse produrre auto in Italia potrebbe farlo. Piccolo dettaglio: nessuna è così folle da pensarci. Non capisco perchè tu creda che VW venda auto in condizioni di concorrenza mentre Fiat lavori in condizioni diverse.
Ritratto di osmica
5 agosto 2012 - 22:34
Grazie della lezione di economia. Francamente, non hai capito assolutamente nulla dei miei commenti precedenti. E francamente sai anche poco di economia. Magari, nel caso, vai a vedere cosa significherebbe "cannibalismo interno". P.s. io parlavo di non-concorrenza esclusivamente per il gruppo Fiat (Fiat, Lancia, Alfa), ovvero praticamente tutte le case nazionali di autovetture (non nomino la Dr per l'esiguo numero di vendite). Non dicevo ne che in Italia non c'è concorrenza, ne che c'è in Germania... Mi pare che è scritto abbastanza chiaramente, ma mi rendo commento che l'interpretazione delle persone spesso non ha limiti.
Ritratto di IloveDR
3 agosto 2012 - 17:51
3
...basta...vai da un'altra parte, qui siamo pieni!!! X UnAltroFiattaro
Ritratto di Bmw Xdrive
3 agosto 2012 - 22:44
SU QUESTO BRUTTISSIMO SITO DI AUTO SIAMO PIENI DI POLEMICI VATTENE DA UN ALTRA PARTE E NON ROMPERE. CI SONO GIA TROPPI POLEMICI ROMPI............. SU QUESTO SITO NON NE VOGLIAMO UN ALTRO QUINDI HO CAMBIA ATTEGGIAMENTO OPPURE TE NE VAI. CIAO :-)
Ritratto di UnAltroFiattaro
4 agosto 2012 - 01:22
BMW X-Drive: vatti a rileggere i 187 commenti all'articolo da me citato (i tedeschi comprano tedesco) e poi vediamo chi veramente fa polemiche... Almeno i miei commenti non sono pieni di luoghi comuni!
Ritratto di osmica
5 agosto 2012 - 22:36
basta questo per non leggere altri tuoi commenti
Ritratto di Errato
5 agosto 2012 - 22:42
mi fanno rabbrividire!!
Ritratto di osmica
5 agosto 2012 - 22:45
quel commento, è una parte del primo commento del fiattaro (che si firma pure così in firma)... Ormai sono alla frutta.
Ritratto di Errato
5 agosto 2012 - 22:47
spero che non voglia dire fanatico delle fiat...!!!le ODIO
Ritratto di Omar_giugiaggiugia
5 agosto 2012 - 16:19
premesso che ognuno con i soldi suoi fa quello che vuole...permetti che uno dopo che caccia i soldi, scelga un modello fresco, dato che la casa italiana dopo Y e panda non ha sfornato praticamente un tubo?la 500L?personalmente non mi piace poi dipende dai gusti, ma costa ed ha motori sottodimensionati per ora.... Te lo dico da fiattaro poichè le ultime 5 auto in famiglia sono state FIAT...non sparare cavolate....non si compra auto di casa perchè a parità di soldi non si compra qualità e innovazione....e l'ho visto dai parenti che hanno comprato estero, e problemi quasi nessuno...e la prossima, visti i tempi credo proprio sarà estera...le tedesche non avranno un "anima" (l'alfa 159 è emozionante da guidare a dispetto di una tedesca pari motore e segmento,che risulta piuttosto fredda) ma durano...per il resto è inutile che ti dai da fare quelle di Marchionne sono solo scuse perchè anche se vendesse di più i costi di produzione sarebbero sempre uguali, e produrrebbe ugualmente all'estero...non lo fa perchè non si vende in Italia ma semplicemente perchè costa meno produrre all'estero....tanti saluti!
Ritratto di gilrabbit
6 agosto 2012 - 07:57
Immagino come la Golf! Quali sono i modelli freschi con novità vere sotto i cofani? Nessuno! Oppure ci vogliamo far incantare da 4 pezzi di carrozzeria freschi di stampo? Oggi auto come la Punto possono con piccole modifiche tranquillamente restare sul mercato e a differenza della concorrenza possono essere vendute a prezzi competitivi visto che oramai gli investimenti sono ammortizzati. Non sono ne fiattaro ne esterofilo ma posso sol dire che avendo avut emolte auto sia di prorpeità che per lavoro alla fine dei conti quelle che mi hanno creato prtoblemi minori e che mi sono costate meno in manutenzione sono le fiat. A fine luglio alla mia Bravo o cambiato olio pasticche e tutti i filtri con una spesa do 290 euro. Un mio amico con un Bmw 320 per le stesse operazioni ha speso alla Bmw 850 euro!! Ecco perchè compro e viaggio italiano!
Ritratto di n.rabottini
6 agosto 2012 - 14:00
io compro un auto perchè mi piace, perchè è affidabile, perchè ha un rapporto prezzo qualità alto ecc. ecc. NON DI CERTO perchè devo salvare le chiappe alla Fiat. Ricordo a tutti quelli che la pensano come te, che Fiat di soldi ne ha presi una immensità dallo stato, e quindi anche da me, e per giustificarli ha creato mostri come l'argenta. NON SONO IO che devo comvincermi che comprare Fiat è giusto ma è la FIAT che deve convincermi a farlo. Fino ad oggi non lo ha fatto! le sue auto non sono competitive sulla fascia media e inesistenti su quella alta. Cosa consiglieresti di comprare ad uno come me che fa oltre 100.000Km all'anno? Una Fiat? beh, io ho scelto una Mazda6 SW con 5 anni di garanzia con Kilometraggio illimitato, ogni accessorio possibile a bordo, e un prezzo del 30% più basso di tutte le altre case. Oggi sono un felice possessore di una Mazda6 SW di 4 anni con 407.000Km e ancora un anno di garanzia della casa. Non ho mai fatto altro che tagliandi e, credo possa bastare.
Ritratto di osservatore
7 agosto 2012 - 13:10
Gli unici a non aver capito che oggi le Fiat sono tra le migliori auto sono solo gli italiani. Guardate cosa ne pensano i tedeschi : http://www.youtube.com/watch?v=4tcGZxmmEIs
Ritratto di francesco alfista
3 agosto 2012 - 16:10
x la bella faccia tua e dei crucchi come te...!!
Ritratto di IloveDR
3 agosto 2012 - 17:52
3
secondo te, xchè???
Ritratto di francesco alfista
3 agosto 2012 - 18:38
x rimanere in italia servono 3 cose...governo e sindacati che l appoggino (vedi u.s.a..)..qui e tutto il contrario e poi servono clienti.....!!nn ci sono quindi....e poi nn e' vero che nn ti producono la panda la fanno idem la mito e punto la giulietta la bravo e la delta...la 500 ah nn mi dite che queste sono inferiori alle rivali crucche...nn penso proprio e se lo sono lo sono solo x voi "crucchi"!!
Ritratto di Porsche
3 agosto 2012 - 16:18
E' incredibile come un'azienda sia esattamente lo specchio del paese. Siamo con l'economia bloccata, anzi in piena crisi economica, in recessione economica con stime che vengono sempre spiazzate da dati reali peggiori dei precedenti. Se non si riprende l'economia sarà veramente dura, il problema non sarà tanto attendere i momenti migliori, quì se si chiude non si ritorna più indietro, MAI più. Spero che gli italiani alle prossime elezioni non faranno le s....e che hanno fatto per 20 lunghi anni. Siamo alla frutta, e ci sarebbe da farla pagare cara amara a gente che ha solo rubato. PS: Dicono che toccato il fondo si ritorna su, ce la faremo ?
Ritratto di Lo Stregone
3 agosto 2012 - 16:38
avremo ancora un folto gruppo di soggetti che ripetererà gli errori che hanno fatto da 20 lunghi anni......anche solo per quieto vivere...
Ritratto di Porsche
3 agosto 2012 - 16:44
con i soggetti che ci hanno "guidato" sin quì e vigliacchi che hanno mollato al momento più duro (appioppando tutte le colpe al povero c.r.i.s.t.o. di monti !!!) non ci sarà nessun quieto vivere, non ci saranno altre possibilità. Si va tutti a zampe all'aria. Gli incapaci devono presentare il conto alla cassa.
Ritratto di gilrabbit
6 agosto 2012 - 08:09
Forse per capire gli errori di questi 20 anni si dovrebbe tornare indietro di altri 20 e altri 20. Guardate il bubbone che scoppierà all'Ilva in questi giorni e ci sarà da capire molte cose sui rapporti tra industria, sindacato e stato ed è solo la punta di un iceberg fatto di malaffare e corruzione senza la quale in Italia nessuno può fare nulla. Quindi una volta toccato il fondo si resterà a fondo e basta perchè per risalire si dovranno prima cambiare modi di vivere e pensare che non sono cose da fare in 4 giorni e quanto a Monti costui non viene da Marte ma è nato e cresciuto nello stesso brodo di cultura di tutti noi. Oggi comunque possiamo confermare le parole del più grande statista del secol scorso quando deceva che gorvernare gli italiani non è impossibile ma INUTILE!!!
Ritratto di n.rabottini
6 agosto 2012 - 14:12
ma neanche ancora lontanamente. Vedrete cosa sarà il 2013 sul 2014. Il problema drammatico è che non c'è una soluzione. E' il sistema così com'è ad essere crollato. daltronde nessun sistema è pensabile possa crescere all'infinito. Il modello economico basato sul debito è terminato. a breve si dovrà ripartire con qualcosa di nuovo che nessuno ancora conosce. Siamo in una nuova era ma non ce ne siamo ancora resi conto.
Ritratto di Gino2010
3 agosto 2012 - 16:18
E' finita.Avevo visto giusto.Due mesi.Il tempo necessario per stabilire dove sarà lo stabilimento che prenderà il posto di Mirafiori o Cassino o Melfi,ma tanto è solo una questione di tempo.Non venderò mai la mia punto.Anche se è del 2002.Continuerò a comprare l'auto che più mi piace e che posso permettermi.Tedesca,francese,americana,giapponese,non ha importanza.Tanto l'industria italiana dell'auto non esiste più.La FIAT muore con la dissennata gestione Romiti-Cantarella.Marchionne è l'esecutore testamentario.
Ritratto di Porsche
3 agosto 2012 - 16:21
Marchionne si salva se vende l'Alfa Romeo a Vw, la vedo l'unica soluzione, ma lo deve fare adesso, non quando varrà 5 euro.
Ritratto di Gino2010
3 agosto 2012 - 16:55
perchè alla VW mica sono fes.si.Lo stanno mettendo alle corde.Certo in quest'ottica la sparata in sede Acea peserà purtroppo.I tedeschi gli diranno:ma come,prima ci sp.uti addosso e poi vieni qui a vendere e vuoi fissare da solo il prezzo?L'unica cosa da fare è fare intervenire Monti finchè è in carica.Perchè VAG dia garanzie sugli stabilimenti e sui posti di lavoro.Perchè dubito molto che chi verrà dopo Monti avrà il credito di quest'ultimo.Il guaio è che più VAG da garanzie sugli stabilimenti e meno sarà disposto a spendere perchè spende meno se poi è vincolato in ciò che può fare o meno.E' già una spesa per VAG mantere stabilimenti che altrove renderebbero di più perchè magari il lavoro costa meno e ci sono meno tasse.Per cui marchionen per intascare di più potrebbe evitare l'intervento del governo,fare un prezzo alto e lasciare a VAG campo libero.Sarebbe una por,cheria midiciale ma che gli frutterebbe bene.
Ritratto di Porsche
3 agosto 2012 - 17:00
da quello che so il gruppo Vw non vuole nulla che si trovi al sud italia. Purtroppo la carenza di infrastrutture, e non solo, non possono essere competitivi ai livelli a cui ambisce vw. La trattativa a parte questo non saranno facili perchè appunto come dici tu Vw sà di far gola a Marchionne più di quanto non dica espressamente. Sono convinto che se Marchionne si sposterà in USA, come le vendite indicano, allora cederà Alfa, ma ad un prezzo molto molto basso.
Ritratto di AnniAddietros
3 agosto 2012 - 22:48
Ma come si fa a anche solo a pensare di vendere l'Alfa all'estero? alla VW poi -.- Ma soprattutto come si fa ad essere d'accordo? Meglio che l'Alfa fallisca, tanto presto o tardi non si faranno certo problemi a spostare la produzione Alfa in Germania o nei paesi dell'est... Comunque l'Alfa deve restare alla Fiat, è l'unico loro marchio che ha la possibilità di vendere molto e di portare a se quei clienti fanatici delle case tedesche!
Ritratto di mecner
3 agosto 2012 - 16:36
Siamo alla frutta. Fiat farebbe bene a vendere l'Alfa Romeo alla VW. Ma adesso. Anche la FIOM-CGIL ne è convinta. Finalmente............
Ritratto di LucaPozzo
3 agosto 2012 - 18:49
Ah beh, se ce lo dice anche la FIOM stamo in una botte de fero
Ritratto di Cinque porte
3 agosto 2012 - 17:40
Ritratto di Paolo_1973
4 agosto 2012 - 11:21
Marchionne STA GIÀ DA TEMPO FACENDO L’AMERICANO, e della canzoncina di Carosone (ottimo musicista peraltro) se ne strafòtte. Tra Nordamerica e Sudamerica circa 35.000 macchine in più vendute a Luglio. In Italia ne ha perdute meno di 10.000, fai un po’ tu. Praticamente ormai Fiat nelle americhe ogni mese GUADAGNA più macchine di quante NE VENDE in Italia. Per non parlare di maserati e Ferrari, che in Nordamerica vanno a gonfie vele, con numeri inavvicinabili per l’Italia. Il lo dico da tre anni, ma la gente continua a non capire: il ricatto degli italiani (se non ci tieni aperti gli stabilimenti, alle nostre condizioni, non ti compriamo le macchine) verso Fiat è finito. Dovrebbe essere evidente che gli italiani non possono più alzare la voce, ma nulla, non capiscono, continuano a minacciare non si sa bene che cosa. Ma se Termini manco regalato se lo prende qualcuno, cosa vuoi minacciare??? Che vuoi fare...prendere gli stabilimenti e occuparli in stile Leoncavallo??? Alla fine andrà magari a finire cosi, con Mirafiori trasformato in un gigantesco centro sociale...contenti voi contenti tutti. Mai visto un popolo tanto ottuso e incapace di capire come stanno le cose.
Ritratto di IloveDR
3 agosto 2012 - 18:05
3
...vedi...i progetti di Marchionne per gli stabilimenti italiani è solo carta straccia...vuole solo scappare in Amerika...ma quali Suv a Mirafiori...con Pomigliano ha fatto flop e adesso cerca solo una via di fuga...che vigliacco!!!
Ritratto di Yellowt
3 agosto 2012 - 18:13
Se i sindacati non avessero rotto le scatole e rallentato ogni cosa per avere la mazzetta l'investimento sarebbe già stato fatto e a mirafiori starebbero producendo la 500L. Invece sappiamo come è andata.
Ritratto di MatteFonta92
3 agosto 2012 - 23:13
3
Va bene che fondersi con Chrysler è stata una mossa azzeccata, dati gli utili che il gruppo americano sta facendo fare a Fiat, ma questi soldi dovrebbero servire per fare nuovi investimenti in Italia. Se a Marchionne piace tanto l'America perché non se ne va là e lascia la Fiat a qualcuno che abbia un po' più di buon senso (soprattutto rivolto agli operai che rischiano il posto)?
Ritratto di cv64
4 agosto 2012 - 07:39
io vorrei comprare italiano....peccato solo che nn ci so macchine italiane ....ci solo ogni due anni i piani industriali..faremo ...venderemo ...modificheremo...quelli però rispettano i tempi ..infatti ogni due anni esce un piano nuovo....io vorrei comprare un suv tipo tiguan...cè per caso marchiato fiat alfa o lancia.....grazie marchionne ...opel quasi fallita presenta 8 modelli nel giro di 2 anni..fiat quasi fallita 2 modelli nel giro di 5 anni....poi nn si comprano auto italiane ....no comment
Ritratto di ceccorapo
4 agosto 2012 - 10:50
Decideranno in base all'andamento del mercato...non avendo immesso sul mercato modelli di auto appetibili e competitivi,hanno già deciso,vorranno mica pensare di stravendere 500 e Panda? A quei prezzi poi! A chi sostiene che dobbiamo comprare auto italiane,rispondo che le straniere sono più a buon mercato e più accessoriate delle italiane,altro che macchinette per il caffè! Possiamo comprare italiano,la differenza di prezzo e di tecnologia la metterà chi scrive che dobbiamo comprare italiano? Ma per favore! C'è un modello di station wagon italiana in vendita,ad esempio? Ma via!
Ritratto di LucaPozzo
4 agosto 2012 - 11:55
Solo un appunto cecco: "decidere in base all'andamento del mercato" e "decidere in base alle immatricolazioni dei propri marchi" non sono sinonimi. quindi la prima parte del post è da rivede.
Ritratto di Paolo_1973
4 agosto 2012 - 11:11
Ogni volta la stessa storia Ogni volta si dice: FIAT È UN CANCRO PER L’ITALIA E SE NE DEVE ANDARE. FIAT NON PAGA I FORNITORI. I FORNITORI FANNO AFFARI MIGIORI VON VW CHE CON FIAT. LE PMI SONO LA SPINA DORSALE DELL’ITALIA MENTRE FIAT È SOLO UN PESO. Poi ogni volta che c’è IL MINIMO DUBBIO sull’investimento su un singolo stabilimento, tutti a frignare come dei bambini isterici. Allora ci vogliamo decidere o no ???
Ritratto di ceccorapo
4 agosto 2012 - 13:30
In effetti,l'osservazione è corretta,siamo nel mercato globale e l'auto italiana non sta per niente bene.
Ritratto di LucaPozzo
5 agosto 2012 - 14:13
L'unica consolazione in effetti è che stiamo a -30 YTD, almeno per una volta siamo in linea con il resto d'Europa :)
Ritratto di Cinque porte
6 agosto 2012 - 01:07
Se avete 8 minuti e voglia di fare due risate: http://m.youtube.com/?reload=3&rdm=m7rfp75zi#/watch?v=dQQarOS7PKE
Ritratto di mix1977
6 agosto 2012 - 13:35
pensate che anche se il mercato andasse bene e marchionne avesse la possibilità di risparmiare anche un solo cent per ogni auto prodotta non in italia rimarrebbe in italia? ha forzato con la fabbrica pomigliano per ottenere quello che voleva....e ora vuole che lo stato gli dia di più per rimanere.... è un'affarista non un'italiano ricordatevelo..... (ps per la cronaca io ho fiat alfa da quando ho la patente.... il lontano 97.... e tutt'ora sono felice possessore di una bravo mjt 165cv sport....) solo che il minchionne.... lo odio per come si comporta.... sputare nel piatto dove ha mangiato fino all'altro giorno.... (ricordarte i dati di vendita 2008 in europa e in usa? ma in usa ora và bene quinid sputa in europa....) se succede anche in brasile dove andrà a produrre?
Ritratto di emergency
6 agosto 2012 - 14:28
A quando la mini Jeep? Speriamo presto Saluti
Ritratto di osservatore
7 agosto 2012 - 13:12
Gli unici a non aver capito che le Fiat oggi sono tra le migliori auto sono solo gli italiani : http://www.youtube.com/watch?v=4tcGZxmmEIs
Ritratto di Giovanni calabrò
7 agosto 2012 - 17:27
Leggendo questo ennesimo articolo su chiusura di stabilimenti ho notato che ormai leggere articoli sul gruppo Fiat si è ridotto solo a questioni sindacali, burocratici, contenziosi ecc. E di Auto? Neanche l'ombra. Che peccato non poter leggere di nuovi modelli, di lancio di nuove e rivoluzionarie tecnologie, sembra di leggere di un azienda che pensa solo a Chiudere tutto.......Volesse forse il Sig. M. Farci fare la fine di Rover prima e Saab poi? Mma . Che fine lenta e agonizzante....peccato proprio. Poi vorrei sapere a quale mercato si riferisce dato che non è presente in tanti segmenti di mercato. È facile fare risultati negativi se macchine da vendere non ne abbiamo.
Ritratto di caronte
3 settembre 2012 - 13:42
che la fiat non chiuda altre fabbriche dopo quella di Termini Imerese e quella di Arese dove secondo me era meglio collocarci il suo museo storico insieme a quello lancia e costruire alfa romeo in edizioni limitate.