STA NEL MEZZO - Al Salone di Ginevra, la casa dei tre diamanti presenta la nuova Mitsubishi Eclipse Cross, suv lunga 440 cm che, nella gamma, si posiziona tra i modelli Asx e Outlander. La commercializzazione della Eclipse Cross comincerà in Europa, dall’autunno del 2017 dove si dovrà confrontare con una schiera di agguerrite rivali come Nissan Qashqai, Kia Sportage e Hyundai Tucson.
DESIGN SPORTIVO - La Mitsubishi Eclipse Cross ha un design dinamico, ispirato alle coupé. Il tetto spiovente parla chiaro sulle velleità estetiche di questa nuova vettura. I parafanghi pronunciati e muscolosi, insieme alle profonde nervature sulle fiancate conferiscono forza e grinta alla Eclipse Cross. La parte più originale della vettura è senz'altro la coda volutamente alta, ancora una volta per accentuarne la sportività: qui troviamo un lunotto diviso in due, con una parte molto inclinata e una verticale per favorire la visibilità.
SALTO DI QUALITÀ - Dalle prime immagini diffuse dalla casa, sembra che l'abitacolo della Mitsubishi Eclipse Cross abbia fatto un deciso salto di qualità rispetto allo standard della marca. È contraddistinto da forme sinuose e moderne con materiali di diverso tipo che si integrano a formare un insieme tutto sommato gradevole. Audio, tecnologia, connettività giocheranno un altro ruolo primario per attirare clienti con accessori quali l’Head Up Display, che proietta alcuni dati della strumentazione sul parabrezza, Touchpad controller, che si trova sul tunnel centrale e consente di controllare il sistema multimediale attraverso lo scorrimento del dito su una superficie allo stesso modo dei PC postatili, e la piena integrazione con gli smartphone con Apple CarPlay e AndroidAuto.
DUE MOTORI - Al momento del lancio, saranno due i propulsori proposti. Si parte dal benzina turbo di 1.5 litri, accoppiato a un nuovo cambio CVT con possibilità di bloccare 8 rapporti nella gestione manuale. In chiave diesel, la Mitsubishi Eclipse Cross avrà il 2.2 common rail abbinato al automatico a 8 marce. La trazione è integrale con controllo elettronico: in pratica, eroga la quantità ottimale di potenza e la distribuisce sulle ruote, a seconda delle condizioni del fondo stradale e delle caratteristiche di guida.