NEWS

Mitsubishi Xforce: una crossover per i mercati emergenti

Pubblicato 11 agosto 2023

Per dimensioni potrebbe essere considerata la vera erede della precedente ASX, ma non vedremo la nuova Xforce in Europa, dove la Mitsubishi ha scelto altre strade.

Mitsubishi Xforce: una crossover per i mercati emergenti

DIMENSIONI DA C-SUV - Poteva essere questa Mitsubishi Xforce la vera erede della ASX anche in Europa, dove però la casa giapponese ha preferito prendere come base la Renault Captur (qui per saperne di più). In altri mercati, invece, sarà la nuova Xforce a farsi carico di questo compito, una crossover compatta con motore a combustione dall'aspetto moderno e muscoloso. I suoi 439 mm di lunghezza, 181 di larghezza e 166 di altezza, con un passo di 265 cm, la rendono poco più lunga e alta della precedente generazione della Mitsubishi ASX. La nuova Xforce è costruita in Indonesia e sarà venduta unicamente nei paesi del sud-est asiatico, dell’America latina, del Medio Oriente e dell’Africa.

ABITACOLO SPAZIOSO - La carrozzeria robusta e imponente della Mitsubishi Xforce, su cui risaltano i gruppi ottici interamente a led sia anteriori che posteriori, racchiude un abitacolo in grado di ospitare comodamente cinque persone. Anzi, secondo la Mitsubishi, si tratta di un abitacolo tra i più spaziosi e pratici del segmento, grazie anche a diversi vani portaoggetti, sedili posteriori reclinabili e bagagliaio configurabile. Il cruscotto è dotato di uno schermo touch per l’infotainment da 12,3 pollici a cui si affianca un quadro strumenti digitale da 8 pollici alloggiato sotto lo stesso pannello. In cabina si trovano anche un pad per la ricarica wireless, porte USB e supporti per smartphone sia nella parte anteriore che in quella posteriore.

SOLO A BENZINA - A differenza dell’ASX, che in Europa offre anche varianti elettrificate, la Xforce per i mercati emergenti metterà a disposizione un’unica motorizzazione, vale a dire il quattro cilindri a benzina da 1,5 litri in grado di esprimere 105 CV di potenza e 141 Nm di coppia. Il motore muove solamente le ruote anteriori attraverso un cambio automatico CVT. Non sono previste versioni a 4 ruote motrici, ma grazie a 4 modalità di guida (Normal, Wet, Gravel e Mud) e a un’altezza da terra di 222 mm, la Mitsubishi garantisce che l’Xforce sia in grado di superare superfici scivolose e strade allagate.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari4ever
11 agosto 2023 - 11:41
1
Almeno questa è decente è diversa dalle altre del gruppo.
Ritratto di - ELAN -
11 agosto 2023 - 12:45
1
Non male (come carrozzeria). Questi francesi a volte ci sanno fare.
Ritratto di Meandro78
12 agosto 2023 - 07:26
Probabilmente questa non è su base francese.
Ritratto di Road Runner Superbird
11 agosto 2023 - 12:54
Esteticamente è valida, era stata valutata per il mercato australiano ma non rispecchia i requisiti di sicurezza crash test per gli standard occidentali.
Ritratto di Truman200
11 agosto 2023 - 13:01
Veramente ok fuori e dentro, ma da noi se non è ibrida.......
Ritratto di Oxygenerator
11 agosto 2023 - 13:07
Peccato la mancanza di una versione elettrica da importare in europa.
Ritratto di Oxygenerator
11 agosto 2023 - 13:07
O una full hybrid almeno
Ritratto di franceeesco
11 agosto 2023 - 14:29
1
Almeno stavolta non è una Renault rimarchiata…
Ritratto di markb
11 agosto 2023 - 15:12
A quanto pare le cose belle da noi non possono più arrivare.
Ritratto di Gordo88
11 agosto 2023 - 15:33
1
Ormai il mercato emergente è il nostro visto che ci becchiamo la capture rimarchiata mentre la vera nuova asx non viene importata.. tutto questo perché su questa non è prevista la motorizzazione ibrida o elettrica
Ritratto di Quello la
11 agosto 2023 - 16:10
Mi hai tolto la tastiera dalla bocca, caro Gordo
Ritratto di Commendatore
11 agosto 2023 - 16:19
Le auto inquinano solo in Europa mentre nel resto del mondo no, è risaputo, qui da noi solo elettriche che producono arcobaleni (lgbt) e al posto del porta bottiglie nel tunnel tra i sedili ci troviamo dei graziosi cestini porta grilli per sgranocchiare insetti mentre aspettiamo di fare il pieno di elettricità.
Ritratto di Road Runner Superbird
11 agosto 2023 - 16:22
No, il motivo è il livello di protezione inferiore in caso di impatto. Nei paesi emergenti hanno standard di sicurezza più bassi. Qui questa al crash test EuroNCAP farebbe un paio di stelle, mentre la Captur 5.
Ritratto di Road Runner Superbird
11 agosto 2023 - 16:28
www.drive.com.au/news/mitsubishi-asx-replacement-for-asean-revealed/
Ritratto di Gordo88
11 agosto 2023 - 17:52
1
Ah ok non sapevo utilizzasse una vecchia piattaforma..
Ritratto di AZ
11 agosto 2023 - 15:34
Peccato, dentro è decisamente più curata delle Renault.
Ritratto di Rav
11 agosto 2023 - 15:43
4
Meglio questa dell'ASX, non capisco la scelta che hanno fatto. Ok che magari non ne avrebbero vendute a palate, ma sempre meglio delle due ASX che venderanno con quella base da Captur, che uno va a comprare la Captur.
Ritratto di Gordo88
11 agosto 2023 - 16:08
1
Questione di emissioni
Ritratto di Road Runner Superbird
11 agosto 2023 - 16:25
Sicurezza. Gli standard dei paesi per cui è nata sono più bassi, per essere venduta in Europa dovrebbe subire importanti e costose modifiche strutturali.
Ritratto di Rav
12 agosto 2023 - 17:21
4
Sìsì immaginavo, anche se forse preferirei rischiare la pelle con questa che girare sull'altra ahahah
Ritratto di Dadomazzo
11 agosto 2023 - 17:18
1
Tutti a scrivere che l'avrebbero voluta qui, ma un 1.5 benzina con 105 cv (quindi aspirato) per muovere un SUV da 4,4m consuma come una petroliera con prestazioni ridicole (= non l'avrebbe comprata nessuno). A meno che l'auto sia leggera perchè fatta di cartone...
Ritratto di Commendatore
11 agosto 2023 - 19:18
Ci metti su un turbo e passa la paura, esattamente come le millemila DR, EVO, MG e tutti quei suv per poveri che ultimamente spopolano nelle città
Ritratto di Skaramakaj
12 agosto 2023 - 23:12
L'aspetto è a mio avviso decisamente valido... fermo restando che richiama molto alla mente le più recenti realizzazioni Volvo (gruppi ottici in primis...)
Ritratto di Kappa18
14 agosto 2023 - 10:54
Non voglio dire peccato che non arrivi in Europa, perche' poi l'avrebbero comperata in 4. Soprattutto con un 105hp aspirato e ben 141Nm di coppia, e' chiaro che sembrerebbe fatta per durare, ma piacere di guida zero. Dando invece una valutazione puramente estetica, mi sembra riuscita bene sia fuori che dentro.
Ritratto di Superfast
14 agosto 2023 - 11:25
Autovettura che fuori dai confini dell'Europa sarà libera di inquinare l'aria mentre noi ecologici compreremo auto da 50.000 euro che faranno 0/100 in 3 secondi e poi si fermeranno perché la corrente finisce ( o che abbiano 400 hp ma velocità limitata a 160 altrimenti rischia di spegnersi). Bene bene....