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Müller, Volkswagen: “inaffrontabili in Europa indennizzi come negli Usa”

04 luglio 2016

Il capo del gruppo Volkswagen ha risposto un netto no all’ipotesi avanzata dal commissario europeo Bienkowska.

Müller, Volkswagen: “inaffrontabili in Europa indennizzi come negli Usa”

IN EU COME NEGLI USA - Qualche giorno fa la commissaria europea Elzbieta Bienkowska aveva rilasciato una dichiarazione che suonava come una sollecitazione verso la Volkswagen perché decida di varare misure di indennizzi e rimborsi per i proprietari europei delle circa 8,5 milioni di auto turbodiesel dotate del software all’origine dello scandalo Dieselgate. In pratica di calare anche nello scenario europeo i contenuti dell’accordo raggiunto negli Stati Uniti con le autorità per la protezione dell’ambiente e i rappresentanti dei circa mezzo milione di automobilisti Usa che hanno acquistato le Volkswagen e Audi turbodiesel al centro della vicenda. Un accordo che notoriamente significa per la Volkswagen un costo di circa 15 miliardi di dollari. 

IPOTESI INAFFRONTABILE - Ieri l’amministratore delegato del gruppo Volkswagen, Matthias Müller (nella foto) ha rispedito al mittente l’ipotesi, non senza una punta di sarcasmo: “Non occorre essere un matematico per comprendere che trasferire lo stesso metro economico applicato con l’accordo americano allo scenario europeo significherebbe far morire la Volkswagen”, ha detto ad un quotidiano tedesco. Ma oltre all’aspetto economico, che fa ritenere “inaffrontabile” la sollecitazione, Müller ha respinto l’ipotesi di indennizzi, rimborsi, “buy back” e quant’altro messo a punto in America, perché la cosa è “inappropriata”. Secondo il giornale tedesco Welt am Sonntag, Müller ha dichiarato: “Qui in Europa abbiamo una situazione diversa. Negli Usa la normativa sui limiti di emissioni sono più rigidi, cosa che rende più complicato il conseguimento degli obiettivi prefissati. L’implicito riferimento è alla questione delle norme che regolano i test per misurare emissioni e consumi. 

DIVERSE RAPPORTI TRA CLIENTI E CASE - Oltre a ciò Müller ha anche fatto riferimenti a diversi normative tra i paesi europei e gli Stati Uniti. In proposito ha fatto l’esempio della pratica del “buy back” (il riacquisto da parte della casa costruttrice della vettura al centro del problema): “Negli Usa aderire a un “buy back” è a discrezione del consumatore; in Germania non è così”. 



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Ritratto di Fr4ncesco
4 luglio 2016 - 20:04
2
Bella fregatura per i clienti europei, oltre al danno anche la beffa.
Ritratto di AlexTurbo90
4 luglio 2016 - 22:25
Già! Ma non ho capito, sono loro ad essere nel torto più totale, e pretendono pure di decidere cosa fare (ma soprattutto NON fare) per rimediare ai casini che LORO hanno combinato? E hanno pure l' ardire di sbeffeggiare un'istituzione Europea? Senza parole.
Ritratto di Fr4ncesco
4 luglio 2016 - 23:17
2
La solita presunzione e arroganza tedesca. Possono sbeffeggiare le istituzioni europee, ma i clienti sono i padroni dei propri soldi...
Ritratto di DavideVR46
5 luglio 2016 - 09:41
Mai più volks. Tra l'altro ci sono stato in causa e ho vinto. Turbina esplosa a neanche 80 k chilometri. Riparazione 1600 euro dopo un mese si rirompe e non volevano intervenire. Per fortuna ho incontrato un giudice onesto. Anni fa golf iv tdi
Ritratto di lucios
5 luglio 2016 - 22:37
4
Quando uno dice tedesco è affidabile. Proprio il mese scorso su un suv tedesco di cui non faccio il nome mio fratello ha rotto dopo soli 80.000 km il giunto della trasmissione. Sulla patrol di mio padre che trainava i camion mai avuto sti problemi. Finiamola di pensare che tedesco è meglio. Hanno anche una grande abilità a far veder bene la qualità percepita.
Ritratto di marcoveneto
6 luglio 2016 - 09:55
Bmw?? un mio amico identico problema sull'X5...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
5 luglio 2016 - 07:19
..della serie mi beccano a truffare e decido che non mi conviene risarcire!!! Complimenti alle leggi, al rispetto della giustizia e alla meritocrazia!!
Ritratto di francizerbi
6 luglio 2016 - 13:52
perche voi comprate l´ auto in base alle emissioni.Ma dai tutto questo per i soldi.... Scusate ma in questo computer tedesco non c´e la e con l´accento.
Ritratto di Gasswagen
4 luglio 2016 - 20:17
Inappropriata? Razza di malfattori. E voglio vedere se qualcuno osa scrivere il contrario. Inappropriati loro e la loro tecnologia del menga. Ignoranti (nel senso letterale) di motori
Ritratto di Andrey-Andrey
4 luglio 2016 - 21:38
No guarda, il mio motore sono sicuro che sia stato fatto da ingegneri non da te sicuramente. Non trovo giusta la soluzione di risarcire gli americani e gli europei no, piuttosto non risarcivano nessuno o tutti, su questo ti do ragione
Ritratto di Luzzo
4 luglio 2016 - 22:24
l'altro giorno c'era uno che su qeuste pagine ha scritto che gli ingegneri che hanno fatto sta magagna sono stati tutti licenziati o demansionati, perché avrebbero agito quasi di loro iniziativa per mascherare il mancato raggiungimento degli obbiettivi
Ritratto di Gasswagen
5 luglio 2016 - 13:49
Andrey ma cosa stai facendo su quella tastiera? Hai le mani ratrapprite e invece di battere "ignoranti come somari" hanno battuto "ingegneri". Ti informo che la storia di volksgaswagen è zeppissima di copiature e truffe, a cominciare dal famoso (sic) maggiolino copiato di sana pianta da una Tatra, poi risarcita. Quindi la truffa c'è stata. Per andare alle golf, copiata di sana pianta da una A112. Per finire con la r8 che non è altro che una lamborghini ricarrozzata. E secondo te gli pseudo ingegneri teutoni sarebbero stati in grado di progettare un motore come quello montato sulla r8 (sic)? Vedi tu.
Ritratto di Automotive
4 luglio 2016 - 20:30
Non è detta l'ultima parola, in arrivo e in atto ci sono e saranno cause private.
Ritratto di luigi sanna
4 luglio 2016 - 20:38
5
E certo, ci ha pensato Mamma Stato che comanda l'Unione dei "magnaccioni", figurati se disperano. Non ci sarà nessun risarcimento, altrimenti affonda definitivamente, la VW in Germania conta.... molto di più, facendo un parallelo Italia/Fiat.
Ritratto di fiattaro
4 luglio 2016 - 20:43
sanna, come non quotarti.
Ritratto di SINESTRO
6 luglio 2016 - 09:42
3
Strano, vendite in aumento, e poi fanno la figura di quelli col portafoglio vuoto?
Ritratto di SINESTRO
6 luglio 2016 - 09:43
3
Caro, anche FCA conta, non solo in Italia, come Fiat un tempo...
Ritratto di fiattaro
6 luglio 2016 - 12:57
Questa è buona.
Ritratto di SINESTRO
6 luglio 2016 - 13:02
3
è la verità.
Ritratto di francizerbi
6 luglio 2016 - 13:54
no non e´ la verita´.
Ritratto di luigi sanna
6 luglio 2016 - 14:27
5
Non è vero cosa? Che la Germany non comanda l'unione? Che non ha fatto modificare (verso l'alto) il limite consentito delle emissioni? Che la VW CONTA UNA FORZA LAVORO RILEVANTE? Cosa non è vero! Se specifichi sarebbe meglio, di un NON è VERO!
Ritratto di SINESTRO
6 luglio 2016 - 14:43
3
Infatti, non è chiaro.
Ritratto di fiattaro
6 luglio 2016 - 13:57
ho seri dubbi.
Ritratto di francizerbi
6 luglio 2016 - 15:41
Intendo dire che la FCA conta molto meno e che voi non comprate in basealle emissioni.
Ritratto di SINESTRO
6 luglio 2016 - 15:45
3
FCA avrà anche diminuito il suo peso in Italia, ma in compenso lo ha allargato altrove (vedi oltre-oceano, per esempio); per quanto riguarda le emissioni, FCA non monta dispositivi particolari per abbassarle. Se poi vogliamo dire che anche lei sfora un po', beh, questo è innegabile, come tutte del resto.
Ritratto di luigi sanna
6 luglio 2016 - 15:58
5
Il mio parallelo riferito a FIAT, ERA FIAT/ITALIA, una vita fa... quando arrivare alla Fiat, era una Status, un punto di arrivo.... "il posto sicuro", a quello mi riferivo, e allo Stato che in tutto questo aveva un peso. Oggi la VW in Germania ha quel tipo di "forza", lasciando il dettaglio che con le stesse qualifiche, guadagnano il triplo di un collega FCA (oltre ai premi), ma non è quello il punto. FCA non è Fiat, è un altra cosa.... non confondere FRANCIZERBI, il mio era un esempio.
Ritratto di SINESTRO
6 luglio 2016 - 16:07
3
stra-quoto.
Ritratto di francizerbi
7 luglio 2016 - 13:56
Si avete ragione ma voi non comprate l´ auto in base alle emissioni...
Ritratto di luigi sanna
7 luglio 2016 - 14:49
5
Ma se potessi la prenderei ELETTRICA. Ma come dico io, non questi giocattoli in commercio. Cosa credi che anche gli altri Diesel non abbiano qualche magagna? Ora siamo a EURO 6? 7? Questi motori VW, dove sarebbero a livello 3...4? Cosa cambia, tutte le vetture inquinano, non facciamo demagogia. Siamo al collasso al livello globale e ci preoccupiamo se una Golf è EURO 25, PIUTTOSTO CHE UN EURO 4....
Ritratto di francizerbi
7 luglio 2016 - 16:05
E poi dall´ euro 2 in poi (2 non compreso) tutte le auto hanno il FAP , quindi il pm10 si trasforma in pm1000 e ci entra nei polmoni...se fosse 10 lo filtreremo....ma siccome i test sono sul pm10 ogni euro in piu´ il pm lo faranno diventare piu´ fino e noi lo respiriamo tutto... quindi piu´ grosso e´ meglio e´.
Ritratto di luigi sanna
7 luglio 2016 - 16:23
5
Su quello non ci piove, x la nostra "salute" paradossalmente è meglio una 131 2500D. Ma è più dannoso x l'effetto serra, di contro queste sono "meglio" x il Pianeta ma PEGGIO x noi.....in sostanza, come la giri, la giri, lo prendiamo nel.... purtroppo fino a che le Lobby del Petrolio domineranno, avremo sempre questo tipo di veicoli... veicoli super tecnologici, fantasmagorici, costosissimi.... ma che montano un motore a scoppio, con gli stessi principi del "Model T"... ANCORA! Mandiamo le sonde su Marte e siamo ancora al motore a scoppio... sono patetici!
Ritratto di SINESTRO
7 luglio 2016 - 14:55
3
questo è un altro discorso...
Ritratto di francizerbi
7 luglio 2016 - 15:59
Esatto, quindi mi dai ragione.
Ritratto di SINESTRO
11 luglio 2016 - 09:41
3
il punto è che credi d'aver comparato un'auto omologata, poi scopri che non è proprio così...
Ritratto di SINESTRO
11 luglio 2016 - 09:41
3
ops, comprato.
Ritratto di MAXTONE
4 luglio 2016 - 20:42
Capisco il punto di vista di Müller ma a questo punto per non creare malcontento in Europa avrebbe dovuto usare anche negli USA le misure prese nel vecchio continente ovvero richiamo e basta.
Ritratto di Luzzo
4 luglio 2016 - 22:25
il pezzo di tubo sai da dove glielo facevano uscire? ( da dove glielo facevano entrare è troppo facile)
Ritratto di albymor
4 luglio 2016 - 21:21
Chi semina vento...DEVE raccogliere tempesta
Ritratto di mirko.10
4 luglio 2016 - 21:49
3
Non comprarle più, essere solidali emotivamente con i possessori delle vetture del marchio e non essere concordi con muller....
Ritratto di VEIIDS
5 luglio 2016 - 11:43
Muller torni a vendere yogurt che almeno non può montarci centraline difettose.
Ritratto di Gasswagen
5 luglio 2016 - 13:51
Attenzione: ci può spacciare per yogurt anche le mozzarelle blu. Loro si che se ne intendono.
Ritratto di mirko.10
5 luglio 2016 - 18:45
3
Dal vasetto yogurt con striscia blu, ai suoi occhi blu' da alienato che gli fa vedere tutto in blu', il sangue blu' che poi è refrigerante. Ogni volta che va' a far pipi' si deve rabboccare.
Ritratto di mirko.10
5 luglio 2016 - 18:53
3
Naturalmente tracanna liquido Motorkuhlmmittel...così non si surriscalda quando si confronta e detta la supremazia corale degli sturmtruppen.
Ritratto di fiattaro
6 luglio 2016 - 12:58
mirko.10, che commenti infantili.
Ritratto di SINESTRO
6 luglio 2016 - 13:03
3
diciamo che no dovrebbero esserci da ambo le parti.
Ritratto di fiattaro
6 luglio 2016 - 13:59
Mi fai un piacere? Non rispondere più ai miei post.
Ritratto di mirko.10
6 luglio 2016 - 14:26
3
ok, vedro' di raddrizzare la mia infantilita' con la speranza di estinguere le altre e collegate inutili intromissioni.
Ritratto di SINESTRO
6 luglio 2016 - 14:44
3
quanto mi costerebbe questo favore?
Ritratto di mirko.10
6 luglio 2016 - 18:55
3
Nulla amico, non possediamo vw e mangio fruttolo fruttolo.
Ritratto di francizerbi
6 luglio 2016 - 15:49
Quando e´ successo il Dieselgate non c´era ancora Müller quindi andate voi a vendere yogurt.
Ritratto di SINESTRO
6 luglio 2016 - 16:06
3
Guarda che il sig. Matthias, peraltro mio vicino di casa durante le vacanze estive, (Suna - Lago Maggiore), prima di approdare alla Porsche ha fatto carriera, guarda caso, in VW....
Ritratto di Davelosthighway
4 luglio 2016 - 22:17
In una cosa proprio VW e soci ci stanno riuscendo alla grande: fare figure di m.... Già bastano i q2 e le casse da morto wagon nuove a tenere a tenere sotto terra il morale. Non so voi cosa ne pensiate ma il marchio VW per me sta trasmettendo a clienti/lavorarori/fornitori una tristezza devastante.
Ritratto di fiattaro
4 luglio 2016 - 22:29
se addirittura ti trasmettono una tristezza devastante, perché le guardi?
Ritratto di Davelosthighway
5 luglio 2016 - 07:50
É una domanda retorica? Perché se così non fosse ti risponderei che VW Audi battono il chiodo di pubblicità marketing dei loro carri funebri con mano abbastanza pesante. Pesante a tal punto che anche se non vuoi vederle alla fine le vedi lo stesso. Un rigetto simile succede quando osservi le nutrie.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 luglio 2016 - 09:29
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Ritratto di troy bayliss
5 luglio 2016 - 14:14
1
bella questa...super quoto
Ritratto di Davelosthighway
5 luglio 2016 - 18:49
Scusa l ignoranza non so neanche cosa sia
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 luglio 2016 - 08:43
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Ritratto di mirko.10
6 luglio 2016 - 13:53
3
ed in effetti queste mercedes non e' che si capisca cosa siano....
Ritratto di Claus90
4 luglio 2016 - 22:30
Vabbè in Europa sono raccomandati la faranno franca
Ritratto di fiattaro
6 luglio 2016 - 12:59
probabile.
Ritratto di SINESTRO
6 luglio 2016 - 16:08
3
attenzione, il vento sta cambiando: tra exit, defezioni, e roba varia, tra poco in Ue ci rimangono solo crucchi e cruccofili...
Ritratto di lele70mi
5 luglio 2016 - 00:14
No caro deutch devi pagare di piu non sono chi ha un vw ma anche a me che hai inquinato di piu !!!! dovete pagare e ripagare con gli interessi altro che no ma chi comanda in Europa la deutch vw . Spero in una class action feroce contro la vw cosi ci pensereanno anche altri a fare i furbetti ....e la mitsubishi ??? non si e saputo piu nulla ???
Ritratto di lele70mi
5 luglio 2016 - 00:15
No caro deutch devi pagare di piu non sono chi ha un vw ma anche a me che hai inquinato di piu !!!! dovete pagare e ripagare con gli interessi altro che no ma chi comanda in Europa la deutch vw . Spero in una class action feroce contro la vw cosi ci penseranno anche altri a fare i furbetti ....e la mitsubishi ??? non si e saputo piu nulla ???
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
5 luglio 2016 - 07:24
è una cosa vergognosa!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
5 luglio 2016 - 07:27
l'auto di riferimento??? Das Auto! buffoni! Fanno le truffe e pagano soltanto a chi li minaccia di fare GIUSTIZIA! Marchi premium di sole plastichine e FINTI motori!!!
Ritratto di Luzzo
5 luglio 2016 - 08:32
ancora cons ta bufala? il rpoblema non è l'inquinamento ma la presenza del defeat device che è vietatissimo in tutto il mono. Ed è stato certificato che solo i motori VAG lo monta(va)no mentre gli altri costruttori no: e il fatto che usassero altri sistemi LEGALI per ottenere i risultati desiderati non giustifica affatto VAG , anzi dimostra come avrebbero potuto restare nella legalità (per quanto sbagliato fosse e sia il metodo di rilevamento ai rulli). Quindi doppia vergogna!!
Ritratto di Racing 89
5 luglio 2016 - 10:36
Ma poi, se i motori sotto accusa provati dopo la rimozione di questi dispositivi non hanno subito perdita di potenza, oppure non hanno aumentato i consumi, perché li hanno montati?
Ritratto di Gasswagen
5 luglio 2016 - 13:53
G.Mario ma tu credi che non li facciano i controlli? Si capisce bene che non li conosci.
Ritratto di SINESTRO
6 luglio 2016 - 16:09
3
è semplice: non vuole ammetterlo....
Ritratto di ALLE91
5 luglio 2016 - 08:22
secondo me ognuno dovrebbe avere lo stesso metro di giudizio sia in europa che in America ma se questo deve styar a significare una chiusura del gruppo mi spiace per le persone che hanno un auto del gruppo ma preferisco che non vengano rimborsate per le migliaia di persone che ci lavorano e che perderebbero il posto sarebbe un ecatombe la prossima volta non compreranno queste auto o le vendono se non vogliono rischiare in un altro episodio simile, il mercato è ricco di alternative. tanto non svalutano molto giusto?;)....
Ritratto di Luzzo
5 luglio 2016 - 08:35
A questo punto sorge spontanea la domanda: quando le autorità chiederanno di far fallire chessò MPS ci preoccuperemo ( si preoccuperanno) allo stesso modo dei dipendenti dell'istituto bancario italiano? O, meglio, si sono preoccupati di NON far fallire la Grecia con tutti i suoi milioni di abitanti?
Ritratto di ALLE91
5 luglio 2016 - 08:44
in quel mondo tutti pensano a se stessi e ad avere più soldi possibili, io non posso decidere nulla e la risposta alle tue domande non c'è bisogno che te la scriva perchè è scontata, ho scritto solo il mio pensiero, come è stato anche quello di salvare la Grecia a suo tempo ecc, ma come ti ho detto sono altri che decidono.Però volkswagen ha strutture in tutta europa avendo tantissimi marchi in Spagna,Repubblica Ceca per esempio che non sono paesi ricchi quindi ho dato il mio pensiero sulla conseguenza che potrebbe avere.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
5 luglio 2016 - 10:14
NON è frutto di un errore ma di una colossale truffa , durata tanti anni. Milioni di auto che NON potevano essere commercializzate, perchè l'UNICO motivo farlo è la conformità all'omologazione che di fatto NON c'è stata!! L' apprezzamento dei clienti NON c'entra niente, semplicemente perchè quelle auto non dovevano essere MAI state commercializzate!
Ritratto di ALB774
5 luglio 2016 - 08:30
Inaffrontabili? Avete ingannato la gente! negli Usa con la coda tra le gambe in Europa ancora dopo tutto ciò credete di essere i padroni siete presuntuosi e basta! Sono sicuro che Merkel farà i vostri interessi scandalosi questi tedeschi.
Ritratto di acterun
5 luglio 2016 - 09:39
Certo, l'Europa non è l'America, alla VW daranno una multa i cui proventi finiranno nelle casse e da li chissà dove: l'unione delle lobby non tutela i cittadini.
Ritratto di NITRO75
5 luglio 2016 - 09:39
A ma tanto noi continuiamo a comprarle, quindi ad un certo punto si sentono autorizzati di fare un po' cosa vogliono. Ricordiamoci, e forse il Signor Muller non lo sa, che c'è solo una persona che può con il suo volere può far crollare tutto il castello: IL CLIENTE!!!!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 luglio 2016 - 09:54
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Ritratto di ALB774
5 luglio 2016 - 10:55
Guardi che molti governi europei hanno pagato ai costruttori il contributo di rottamazione della vecchia auto per una nuova meno inquinante, quindi se i prodotti diesel del gruppo VW erano inquinanti andavano contro la normativa Europea.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 luglio 2016 - 11:10
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Ritratto di Fr4ncesco
5 luglio 2016 - 14:45
2
Come vengano spese spese le multe vanno pagate, altrimenti nessuno paga più niente. È un cattivo esempio quello tedesco. Non possono decidere di non pagare perché non gli conviene. Sono loro in torto e pur di sacrificarsi devono risarcire governi e clienti. Mi auspico un pugno d uro da parte degli enti pubblici.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 luglio 2016 - 14:50
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Ritratto di Fr4ncesco
5 luglio 2016 - 16:53
2
Non ho capito perchè senza Germania non possiamo vivere e perchè saremmo un Paese del Terzo mondo senza di loro... O.o
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 luglio 2016 - 16:55
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Ritratto di Fr4ncesco
5 luglio 2016 - 17:33
2
Mah, se non era per la clemenza americana (ovviamente col suo tornaconto) la Germania sarebbe ai livelli non dico di Romania ma quantomeno della Polonia. Detto ciò non siamo ne Spagna, ne Grecia ne Portogallo, siamo la seconda potenza industriale in Europa, tra le 7 nel mondo e la 7a potenza militare sempre nel mondo e tra i primi partner commerciali di sudamerica, USA, Cina e Russia. Se cade l'Italia cadono tutte, motivo per il quale non faremo mai la fine della Grecia. Che poi da quanto ne so le condizioni di quel Paese sono causate in buona parte proprio dall'autorità tedesca.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 luglio 2016 - 17:41
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Ritratto di Fr4ncesco
5 luglio 2016 - 18:30
2
Dai prodotti agroalimentari a quelli dell'industria di precisione fino a quella bellica ed energetica. Ci sono tra le più importanti multinazionali in Italia e nelle grandi opere in giro per il mondo figurano quasi sempre aziende italiane. Non per niente figuriamo tra i big del pianeta. Se cade l'Italia va in crisi tutto il sistema occidentale. Se poi pensate che l'Italia sia solo pizza e mandolino non so che dirvi, non potrò farvi cambiare idea.
Ritratto di Utente_1976
5 luglio 2016 - 20:16
Che l'Italia sia il secondo Paese manufatturiero dell'Europa lo sanno, o perlomeno dovrebbero saperlo, un po' tutti. Proprio in questi giorni sul Sole 24 ore (anche su Internet) si trova un'intervista a Boccia (Presidente Confindustria) che si apre con questa frase: "«L’Italia è il secondo Paese industriale europeo, alle spalle della Germania. Ma potremmo essere il primo se venissero eliminati i deficit competitivi". Tra l'altro rispetto alla Gemrania, stra-sbilanciata verlo il settore automotive, la nostra manifattura è molto più bilanciata, quindi meno esposta a crisi (poi rispetto alla Germania abbiamo mille altri minus, a cominciare da logistica e infrastrutture).. Il fatto che ci sia diversa gente nella Penisola che pensa che l'Italia sia solo Pizza, Sole, Pulcinella e Ue'ue'ue' (trentanni fa nessuno avrebbe pensato una cosa simile) dà l'idea del lavaggio del cervello che trent'anni d Europa franco-tedesca hanno provocato. E si capisce: vogliono comprarci l'economia a prezzo di saldo. Ma forse non gliela fanno.
Ritratto di Luc106
5 luglio 2016 - 10:49
Caro Muller, da quando i problemi della VW sono anche problemi dei clienti? Al momento di pagarti le tue auto di me**a, loro non hanno detto "no, non si può fare", te le hanno pagate, e ora tu paghi per le ca**ate dei tuoi predecessori e, a quanto pare, anche tue. Piuttosto vendi Wolfsburg ai cinesi o ai bengalesi, ma i soldi glieli dai eccome...
Ritratto di autonel mondo
5 luglio 2016 - 10:57
Ci sta bene cosi impariamo ha comprare le loro auto loro sono dei truffatori ma nonostante ciò continuano a vendere i loro catorci e noi bravi italiani le continueremo ad acquistare siamo dei c.....
Ritratto di IloveDR
5 luglio 2016 - 11:08
3
Il discorso di Matthias è che le norme statunitensi sono a favore degli avvoltoi che sfruttano queste controversie per fare soldi, invece in Europa vi è più equilibrio fra le parti, cercando sia di tutelare l'ambiente, sia di tutelare i posti di lavoro...il resto sono solo pretesti per affossare un pericoloso concorrente...Forza Gruppo VW...non mollare...
Ritratto di Luzzo
5 luglio 2016 - 12:41
qua gli unici avvoltoi sono stati quegli infami che hanno organizzato sta megatruffa (per fare soldi), il resto ne è solo una ovvia conseguenza. E peggio di quegli infami ci sono solo quelle gonadi che li spalleggiano dal di fuori con il loro becero tifo, a cui non si può che augurare tutto il 'bene' del mondo. :puke:
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
5 luglio 2016 - 13:08
dai dr, che forse hanno trovato l'ultimo cliente da raggirare!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
5 luglio 2016 - 13:11
...un pericoloso concorrente che non rispetta le regole!! A volkswagen piace vincere facile!!
Ritratto di SINESTRO
6 luglio 2016 - 09:14
3
Certo, un Europa Germano-centrica, dove l'euro è tecnicamente fallito per colpa loro....
Ritratto di money82
5 luglio 2016 - 11:13
1
Sinceramente una caduta di stile catastrofica, peccato lo sappiano solo gli addetti ai lavori (non ho sentito alcuna info sui tg). Certo penso che nessuno voglia far chiudere l' azienda e soprattutto far perdere posti di lavoro ma si può preparare un piano di recupero eventualmente. Chi ha subito un torto deve essere indennizzato, clienti americani si ed europei no NON ESISTE.
Ritratto di Luzzo
5 luglio 2016 - 12:42
tg5 ne ha parlato ieri
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
5 luglio 2016 - 13:26
fanno i signori solo quando pavoneggiano nelle pubblicità. questo è quello che vedrete..questo è quello che proverete..guarderete questo...ma vi sentirete così..ma i risarcimenti NON li vedrete!!
Ritratto di Yellowt
5 luglio 2016 - 11:15
Fa morire la VW sarebbe un bellissimo avvertimento per ogni costruttore truffaldino. Tanto gli impianti, i marchi e gli operai verrebbero semplicemente ceduti e usati da qualche altro costruttore, magari nuovo. Ci vuole una bella causa anche contro i manager, non solo contro la VW.
Ritratto di Gianlupo
5 luglio 2016 - 11:19
"E' inappropriato": giusto. Loro rispondono agli USA, l'EU e i paesi che ne fanno parte rispondono a loro. Gli USA dicono loro cosa fare e non fare, loro fanno lo stesso con noi. Sinceramente che ci sia ancora gente che si sorprenda mi fa capire quanto la gente stessa sia, in definitiva, poco vigile, lucida, presente. Colpa della distrazione di massa del calcio? Della droga di stato: l'alcol? Della dipendenza di stato: il gioco? Della dipendenza globale: il consumismo? Comunque stiano le cose, io del mio EA189 me ne sono sbarazzato subito dopo lo scoppio dello "scandalo" (pilotatissimo, guarda caso proprio in corso di svolgimento del salone di Francoforte). Ho approfittato del panico del momento della rete di vendita che concedeva, in quelle settimane, sconti veramente assurdi. Adesso chi ce l'ha ancora, pure "ritaroccato" dopo il richiamo (e chissà come va), ha un mezzo svalutato e se entra in una concessionaria VAG menzionando la questione "gate" gliela svalutano ancora di più. Cornuti e mazziati, poveri illusi e carne da macello (Delrio e la "fu" Guidi a difendervi a spada tratta ai tempi: solo a parole, come sempre). "E' inappropriato": non giusto, giustissimo.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 luglio 2016 - 14:28
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Ritratto di Utente_1976
5 luglio 2016 - 20:31
Repetita iuvant: "Che l'Italia sia il secondo Paese manufatturiero dell'Europa lo sanno, o perlomeno dovrebbero saperlo, un po' tutti. Proprio in questi giorni sul Sole 24 ore (anche su Internet) si trova un'intervista a Boccia (Presidente Confindustria) che si apre con questa frase: "«L’Italia è il secondo Paese industriale europeo, alle spalle della Germania. Ma potremmo essere il primo se venissero eliminati i deficit competitivi". Tra l'altro rispetto alla Gemrania, stra-sbilanciata verlo il settore automotive, la nostra manifattura è molto più bilanciata, quindi meno esposta a crisi (poi rispetto alla Germania abbiamo mille altri minus, a cominciare da logistica e infrastrutture).. Il fatto che ci sia diversa gente nella Penisola che pensa che l'Italia sia solo Pizza, Sole, Pulcinella e Ue'ue'ue' (trentanni fa nessuno avrebbe pensato una cosa simile) dà l'idea del lavaggio del cervello che trent'anni d Europa franco-tedesca hanno provocato. E si capisce: vogliono comprarci l'economia a prezzo di saldo. Ma forse non gliela fanno.
Ritratto di IloveDR
6 luglio 2016 - 20:36
3
Utente_1976 illudersi che l'Italia possa essere il primo paese manufatturiero europeo non giova al Paese, disoccupazione elevata, burocrazia castrante, politica corrotta...solo dopo aver combattuto queste piaghe, si potrebbe tornare ad essere fra i primi nel mondo...bisogna confrontarsi col resto del Mondo...la UE sarebbe dovuta servire a questo e il Brexit britannico ce lo sta a dimostrare...i promotori del Referendum se ne stanno uscendo dalla porta laterale, ora che hanno capito il danno provocato per il loro paese...
Ritratto di Gianlupo
7 luglio 2016 - 08:21
Vero quello che dici, ma bisogna pur cominciare da qualche parte, in qualche modo. La disoccupazione, poi, va annoverata fra gli effetti (tragici per giunta: dei suicidi la cronaca non parla ormai più, una sorta di regola non scritta, anche se nella realtà "non mediatica" continuano) e non va quindi messa assieme alle cause. Non concordo sulla Brexit: Farage ha lasciato per le stesse ragioni per cui lo ha fatto a suo tempo Varoufakis, guarda caso all'apice della rilevanza politica e della possibilità, quindi, di influire veramente. Non è un caso, ripeto, e lassù, fra la "gente vera" (mica i rampolli della Londra bene, e relative famiglie, sistematicamente intervistati), di certo non hanno cambiato idea.
Ritratto di Gianlupo
5 luglio 2016 - 19:59
Guarda che noi eravamo la quinta potenza industriale a livello mondiale, per qualche tempo anche la quarta: altro che prodotti agricoli e turismo! Con tutto il rispetto per i relativi settori, essi sono sempre stati ancillari rispetto a quello manifatturiero, dalla piccola impresa al grande gruppo industriale, le vere colonne portanti della nostra economia (pensa che lo insegnavano alle elementari: oggi non oso immaginare). Chi non è stato testimone d'una Nazione destinata a mai più tornare, perché l'hanno voluta immolare sull'altare del mondialismo, difficilmente riesce ad accedere a certe "visioni" sul presente (chiamasi metacognizione). La vostra è, per lo più, una generazione il cui cervello galleggia nella crème fleurette a furia di guardare quei cogl10ni dietro alle padelle (i veri cuochi, tra l'altro, stanno altrove).
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 luglio 2016 - 10:55
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Ritratto di Utente_1976
6 luglio 2016 - 13:27
Non ha il televisore, ma manco legge i giornali. Dopo i Suoi memorabili ripetuti interventi riguardo a una presunta Italia che è solo gastronomia e un po‘ di turismo, e che „senza UE non avrebbe niente con cui competere“ (!!!) forse, anzi sicuramente, sarebbe meglio (per Lei) se cambiasse tono (sui contenuti credo non ci sia nulla da fare). La supponenza, nel Suo caso, non è solo fastidiosa, ma proprio ridicola. Altro che „Pensi che non ho nemmeno il televisore in casa…“. Pensi Lei piuttosto, se ci riesce. Altrimenti, almeno Si informi minimamente, prima di squalificarsi da solo con i Suoi interventi. E poi per me non è nemmeno una questione di generazioni (su questo dissento in parte con Gianlupo). Quelli come Lei c’erano (purtroppo) anche trent’anni fa.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 luglio 2016 - 14:20
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Ritratto di Utente_1976
6 luglio 2016 - 14:57
Se Lei ritiene che i dati da Lei postati siano compatibili con le Sue precedenti affermazioni ("l'Italia non ha nulla da offrire senza UE", "siamo solo turismo e gastronomia"), vuol dire che Lei proprio non capisce nemmeno quello che legge, il che è davvero preoccupante (per Lei). Forse è meglio che resti così com'è, almeno ha la scusa della disinformazione.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 luglio 2016 - 15:03
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Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 luglio 2016 - 15:22
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Ritratto di Gianlupo
6 luglio 2016 - 19:57
Se quel '76 ha valenza anagrafica, tra me e te c'è giusto un lustro di differenza d'età, o poco più: manco un quarto di generazione. Comunque, non era mia intenzione generalizzare e chi ha viaggiato oltreoceano negli '80 sa che negli USA veramente c'era qualcuno che te lo chiedeva se l'avevi il televisore in casa. Nel loro fondamentale provincialismo, erano rimasti ai racconti dei nonni, memori dell'Italia povera e devastata dalla guerra. Insomma, mi par di capire che quelli che un tempo erano gli stereotipi sull'Italia, e sull'italiano, oggi siano diventati, per qualcuno almeno, dei veri e propri cavalli di battaglia. Siamo tornati al '45 praticamente: ottimo.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 luglio 2016 - 08:43
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Ritratto di IloveTrabant
7 luglio 2016 - 10:43
No sei rimasto a 90
Ritratto di Gianlupo
7 luglio 2016 - 11:55
No, nei '90 l'ondata di m..da era già partita: tutti si quotavano in borsa per accumulare quanto più capitale possibile, da indirizzare poi opportunamente (non certo in investimenti industriali). Nel '93 hanno pure tolto la distinzione tra istituti di credito e banche d'investimento (come definita dal Glass Steagall Act), cortocircuitando la speculazione sui mercati finanziari (che può avere tempi dell'ordine dei secondi) e gli investimenti nell'economia reale (che danno ritorni negli anni), coi risultati che sono sotto i nostri occhi quotidianamente.
Ritratto di Gianlupo
7 luglio 2016 - 10:33
Esatto, vedo che hai perfettamente colto il senso.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 luglio 2016 - 11:01
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Ritratto di Gianlupo
7 luglio 2016 - 12:16
Su questo mi trovi in pieno accordo. Mi sembri uno tosto. Rivediti, magari, la storia recente del paese nel quale vivi, con riferimento primario al suo sviluppo industriale. Purtroppo non è mai stato oggetto d'una seria pianificazione, a differenza da quello tedesco ad esempio, e non può certo essere portato a modello per via delle sue fondamentali distorsioni ed incoerenze (primariamente, se non unicamente, di matrice politica). Meglio quello, comunque, che diventare i fornitori di manodopera a basso costo del villaggio globale, in tutti i campi.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 luglio 2016 - 12:28
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Ritratto di Gianlupo
7 luglio 2016 - 13:24
Esatto (questa volta senza sarcasmo). I tedeschi sono stati capaci di pianificare per i decenni futuri. Francoforte, altro esempio, è stata ricostruita secondo il loro "funzionamento" mentale. Ci trovi: ordine e pulizia innanzitutto (pure nel distretto a luci rosse davanti alla stazione: molto meglio di via Condotti), i quartieri finanziari che paiono Chicago (altro che i giardini verticali di Milano), il centro di nuova costruzione, e quello storico ricostruito esattamente com'era prima dei bombardamenti, a cominciare dalla casa di Goethe. La pianificazione, del resto, la stanno facendo in modo analogo pure in Cina (e chi non l'ha capito pensava di potergli vendere auto fino al 2050), unendo tradizione e proiezione verso il futuro. Che obiettivi si prefigge l'Italia da qui a dieci anni? Si brancola nel buio, non se ne ha la benché minima idea, ma, peggio ancora, nemmeno ci si vuole pensare. Il nostro tempo, le nostre vite, sono scandite da quelle pagliacciate delle tornate elettorali, dai talk show spazzatura a contorno (rivediti, se vuoi, Buffon, ancora fresco delle lacrime di Bordeaux, a "Porta a Porta", che alla presenza di Monti ne tesse lodi sperticate, ed oggi lo farebbe con Renzie). Io credo che, alla fine, saranno proprio i cinesi a comprarci. Il tuo livore per il settore secondario ora m'è chiaro. C'è però, fortunatamente, molto ancora di buono da cui poter ripartire: sempre che lo si voglia.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 luglio 2016 - 14:09
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Ritratto di Enrico1975
5 luglio 2016 - 14:02
Dovrebbero pagare una multa a livello statale.... per gli utenti finali, una volta messa a norma, non possono pretendere niente secondo me. Il danno all' ambiente può essere pagato solo allo stato. Il singolo non è padrone dell' ambiente. Se il tutto si riduce a un fatto di inquinamento maggiore rispetto al dichiarato devono pagare tutte le case costruttrici allo Stato un indennizzo. Chi più e chi meno. Il software installato sulle vw non può portare soldi nelle tasche dell'utente finale perché non compromette il funzionamento dell'auto. Chi dice che si trova un mezzo svalutato allo stesso modo potrebbe dire chi riscontra un problema esempio allo sterzo o al cambio di un'altra azienda. Anzi se sono problemi riconosciuti possono creare maggior difficoltà alla vendita della vettura problemi meccanici che problemi sulle emissioni. Io non ho acquistato una slk usata perché girava la notizia che entrava acqua dal tetto rigido su quella versione e ho preso una z4. Se fosse stato un problema simile alla vw l'avrei presa di sicuro perché era per me un problema di fastidio relativo. Questa è la mia opinione ma credo sia l'opinione della maggior parte delle persone. POI C'È CHI FA DELLE FISSAZIONI MA SONO COMUNQUE LA MINOR PARTE ANCHE SE FANNO TANTO RUMORE.
Ritratto di Luzzo
5 luglio 2016 - 20:02
Ma infatti quando ci sono problemi conclamati tipo questo ( auto a tutti gli effetti non conforme) interviene l.art 130 del codice del consumo ( e gli omologhi all'estero) che prevedono riparazione, sostituzione o ad una riduzione sul prezzo d’acquisto ( leggi indennizzo) . Il fatto che il problema riguardi l'inquinamento in questo caso è irrilevante.
Ritratto di nicktwo
5 luglio 2016 - 14:14
mi trovo un po' in disaccordo con chi ha tirato in ballo il fatto di preferire difendere innanzi tutto i posti di lavoro, o magari gli azionisti, invece dei clienti... per anni e anni questi hanno preso, oltre agli stipendi, premi di produzione che molto probabilmente risultavano disponibili anche da questo inghippo... che poi il cliente medio italiano non merita nessun rimborso visto che oltre a difendere a parole la casa che lo aveva fatto fèsso spesso ha continuato addirittura a comprare ancora dal marchio e' un altro discorso... saluti
Ritratto di marcoveneto
5 luglio 2016 - 14:17
Da possessore sono indignato che agli americani diano il risarcimento... non capisco questa differenza di trattamento... stanno e hanno già fatto una brutta figura quelli di VAG... ora di sicuro la peggiorano... e converrebbe a Vw tenersi stretti i clienti Europei dato che è uno dei loro mercati principali...e inveceeee
Ritratto di troy bayliss
5 luglio 2016 - 14:19
1
pur essendo un grande estimatore di audi, mi fa letteralmente inc@...re questa risposta della VW...a mio avviso il governo tedesco ha difeso un suo figlio allo stremo e affossato i pensieri/richieste/diritti di altri consumatori europei che hanno acquistato il prodotto tedesco e si vedo nn difesi dall'UE...pertanto se la germania vuole comandare tutti gli stati, sottometterli secondo i loro voleri...ma allora molliamo stà UE e lasciamola sola....ma dobbiamo farci comandare da questi figli di "hitler"? ma anche no....
Ritratto di SINESTRO
6 luglio 2016 - 11:28
3
e cosa t'aspettavi da un paese che si fa le leggine europee ad personam (vedi non solo diesel-gate, ma anche salvataggio banche in crisi, adozione moneta forte), mettendo tutto a posto prima che entrino in vigore?
Ritratto di troy bayliss
6 luglio 2016 - 11:33
1
ma infatti...a questo punto viva la BREXIT...che l'unione europea sia composta SOLO dalla germania...vogliono cercare di sottometterci un'altra volta...basta
Ritratto di SINESTRO
6 luglio 2016 - 11:38
3
Anche Tremonti, (che non è una cima) lo aveva previsto..... L'euro è tecnicamente fallito per questo assurdo principio d'ancorarlo al marco tedesco, allora la moneta più forte d'Europa (escludendo la sterlina). Ecco perché c'è stata la Brexit.
Ritratto di alemontini
5 luglio 2016 - 14:33
Non posso, ma neanche ne hanno bisogno dato che la Germania gli protegge il culo!! Sinceramente sono vicende non molto lungimiranti queste operazioni di difesa del casino che hai creato e che conosce tutta l'opinione pubblica. Iniziate a prendere BMW e non Audi vi prego!
Ritratto di docente tecnologo
5 luglio 2016 - 19:13
Magari informati prima di tentare di spacciare per verità tue opinioni. Le macchine coinvolte nel test erano 3; 2 del gruppo VW e una BMW. E la BMW non è stata "presa" come dici tu. On the open road, the Jetta exceeded the U.S. nitrogen oxide emissions standard by 15 to 35 times. The Passat was 5 to 20 times the standard. The BMW X5 passed the road test. Qui puoi informarti alla fonte http://www.bloomberg.com/news/articles/2015-09-19/volkswagen-emissions-cheating-found-by-curious-clean-air-group
Ritratto di docente tecnologo
6 luglio 2016 - 17:51
Guarda, è difficile accettare come opinione una cosa che va contro la realtà dei fatti, che è bene ribadire per l'ennesima volta visto che c'è sempre chi non la conosce (o fa finta di non conoscerla) : studio dell'università del West virginia su 3 auto a gasolio, 2 del gruppo VW e una BMW; risultati: i veicoli del gruppo VW non passano il test, cioè inquinano (molto) più del lecito, la BMW si. Quindi il mio post ci sta tutto. La tua replica non credo.
Ritratto di docente tecnologo
7 luglio 2016 - 16:33
Non c'è peggior sordo di chi non vuole ascoltare. Ma forse altri avranno letto correttamente per cui non ritengo di aver perso tempo. PS: come docente ti consiglio di rivedere l'analisi del testo perchè non ci hai preso proprio nulla.
Ritratto di SINESTRO
6 luglio 2016 - 16:11
3
per es.: non vedi come stanno tampinando FCA per le morti dovute al presunto cambio automatico difettoso?
Ritratto di SINESTRO
6 luglio 2016 - 16:13
3
Una domanda: fosse successo ad altri, non so FCA, oppure PSA, sarebbe stato lecito dire "mal comune, mezzo gaudio-così fan tutti"?
Ritratto di probus78
5 luglio 2016 - 15:05
La supremazia tedesca sta affossando tutta l'europa. E i tedeschi (che oggi si identificano con l'unione europea) considerati i paraocchi (per non dire ottusità) ancora non se ne sono resi conto. Purtroppo Brexit è l'inizio della fine. Ormai con questi non ci vuol stare piu nessuno!
Ritratto di Highway_To_Hell
5 luglio 2016 - 16:51
A parte le trite e ritrite baggianate dei soliti quattro vaggari, che non perdono occasione di rendersi ridicoli, ho come l'impressione che il nervosismo tradito da Muller nella risposta, indichi, diversamente da quanto pensano alcuni, che qualche grattacapo giudiziario potrebbero averlo anche da questo lato dell'Atlantico...
Ritratto di lucios
5 luglio 2016 - 22:38
4
Vivendo in Germanolandia, non succederà quello che è accaduto in America.
Ritratto di Zot27
5 luglio 2016 - 23:07
Vergognoso. Praticamente è un ricatto, come dire: se ci multate anche in Europa tanti lavoratori perderanno il posto
Ritratto di achille 554
6 luglio 2016 - 09:09
caro sig. muller ,che gli europei fossero il parcobuoi della wolkswaghen lo avevamo capito,che vendiate le peggiori auto d'europa ,anche quello lo avevamo capito,che la merkel stia preparando per voi un aiuto di stato da 30 miliardi ,anche quello lo avevamo capito,che la merkel abbia costretto in cambio del permesso che renzi aiuti le banche italiane a vendere la partita agli europei di calcio,anche quello lo avevamo capito,ma non mi venga a dire cazzate non siamo stupidi ne fessi. ricordo che siete l'unica casa che vende le auto senza garanzia ,ah ! pardon non la riconoscete ,sì perché pensate che sia il cliente a manometterle . muller ,cambia mestiere non ti crediamo più. per fortuna io non sono mai stato suo cliente e non lo sarò mai.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 luglio 2016 - 10:57
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Ritratto di Trekk
6 luglio 2016 - 12:46
Mi chiedo, dato che è stata accertata una truffa organizzata da wv/audi, e dato che si tratta di un reato penale, perché nessuno degli autori non'è ancora in carcere? Se un comune cittadino commette una truffa con tanto di organizzazione finisce come minimo sotto inchiesta penale e se condannato finisce in carcere, perché i dirigenti tedeschi della wv/Audi no?
Ritratto di mirko.10
6 luglio 2016 - 13:59
3
ma il berlusca si preoccupa della "sua" audi?
Ritratto di SINESTRO
6 luglio 2016 - 15:23
3
un dubbio mi sorge: ma se fosse la stessa di damiano gelsomino & monayro?
Ritratto di mirko.10
6 luglio 2016 - 18:59
3
Ho capito! Sono loro i due autisti del berlu!
Ritratto di SINESTRO
7 luglio 2016 - 08:55
3
paganello è quello di riserva...
Ritratto di R T
6 luglio 2016 - 19:14
A favore degli smidollati che nemmeno sanno fare una semplice ricerca "bilancio Italia Ue" e affermano che senza gli aiuti UE saremmo (più) rovinati e degli ignoranti che non sanno come funziona il bilancio Ue: Rapporti finanziari dell'Italia con l'UE nel 2014: spesa totale dell'UE in Italia: 10,695 miliardi EUR Spesa totale dell’UE in % del reddito nazionale lordo dell'Italia (RNL): 0,66 % contributo complessivo dell'Italia al bilancio dell'UE: 14,368 miliardi EUR contributo dell'Italia al bilancio dell'UE in % del suo RNL: 0,89 %