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Nasce il portale pubblico per cercare le colonnine

Pubblicato 28 marzo 2024

Si chiama PUN ed è il portale che punta a raccogliere tutti i punti di ricarica presenti sul territorio italiano. Al momento non c’è l’applicazione per smartphone, ma dovrebbe arrivare nei prossimi mesi.

Nasce il portale pubblico per cercare le colonnine

UN PORTALE PER TUTTE LE COLONNINE - Dove ricarico l’auto elettrica? È una domanda che tutti gli automobilisti di veicoli a a  batteria, in particolare quelli alle prime armi, si fanno. Per rispondere ci sono diversi strumenti tecnologici, più o meno esaurienti, ma ora ne arriva un altro, sicuramente più istituzionale e - nelle intenzioni - omnicomprensivo. Si tratta della Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica per i veicoli elettrici, in breve PUN, un portale (ma presto arriverà anche l’app) realizzato dal ministrero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che vuole raccogliere tutte le colonnine di ricarica presenti sul territorio italiano.

RICERCA PERSONALIZZABILE - Consultabile digitando www.piattaformaunicanazionale.it nella barra di ricerca, il sito permette di localizzare con precisione le infrastrutture italiane. Per ogni colonnina, il sistema mostra non solo l’indirizzo preciso, ma anche dettagli sulla tipologia di alimentazione, la potenza massima erogabile, informazioni sull’operatore che eroga il servizio e lo stato del punto di ricarica. Le stazioni di ricarica possono essere visualizzate sulla mappa interattiva o come una lista. È anche possibile filtrare le caratteristiche tecniche delle colonnine, per esempio scegliendo di visualizzare solo quelle a ricarica veloce.

SERVE L’APP - In questa prima fase, solo 32.000 colonnine delle 44.000 disponibili in Italia sono visibili sulla mappa interattiva, ma il ministero promette che i dati completi saranno inseriti entro il prossimo 26 luglio. In attesa del lancio dell’applicazione per smartphone, che sarà decisiva per il successo dell’operazione, al momento il portale è utile unicamente per consultare i punti di ricarica in una determinata zona: per raggiungerli bisogna comunque appuntarsi l’indirizzo e immetterlo nel navigatore. Un doppio passaggio che speriamo non sia necessario una volta che l’app sarà disponibile per il download.



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Ritratto di Vadocomeundiavolo
28 marzo 2024 - 12:52
Se si cercano significa che le nascondono.
Ritratto di Lele_1998
28 marzo 2024 - 13:13
3
Ministero con 500mln di finanziamento e 500 dipendenti. In qualcosa devono pur buttare soldi, altrimenti poi non glieli danno. Un po' come Sergio quando pur di finire 25.000euro pagò gli straordinari di aprile di libeccio.
Ritratto di giocchan
28 marzo 2024 - 14:39
Il buon Sergio... che m'hai ricordato :DDDD
Ritratto di Lele_1998
28 marzo 2024 - 15:14
3
boris è pane quotidiano in certi ambienti... poco da fare
Ritratto di Alfiere
28 marzo 2024 - 13:58
2
Sta gente andrebbe presa, cacciata dai ministeri e messa ai lavori forzati. Un portale, nel 2024...che roba ragazzi!
Ritratto di Sdraio
28 marzo 2024 - 14:11
app di cui non avro mai bisogno... per fortuna...
Ritratto di giocchan
28 marzo 2024 - 14:38
Mi sa che c'è qualcosa da "ritarare": Roma, zona Casal Bruciato, "teoricamente" ci sarebbe un parcheggio con 120 (centoventi) colonnine di tipo 2 (per ora non attive) fatte da Free To X...
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2024 - 14:57
Anche ad Assago, alle porte di Milano, c’è un parcheggio con una cinquantina di colonnine. Mi ha impressionato. Ma non è ancora in funzione.
Ritratto di giocchan
28 marzo 2024 - 15:30
Guarda Oxy, non so quello di Milano, ma quello di Roma mi sembra una roba per ridere...
Ritratto di Newcomer
29 marzo 2024 - 09:04
Più colonnine che mezzi da ricaricare
Ritratto di giocchan
29 marzo 2024 - 13:13
Seriamente: potrebbe essere un bug nei dati del sito o nel sito stesso (probabile), ma a me nessuno mi leva dalla testa che potrebbe essere un mega-impiccio, con gente che si è presa incentivi a go-go per installare 120 colonnine fantasma che non verranno mai costruite (o comunque mai attivate). Nel mio quartiere, sempre a Roma, c'è un blocco di 8 colonnine fantasma, mai costruite (verranno mai costruite?): di fatto, sempre nel mio quartiere di 40k abitanti, ci sono quattro "blocchi" di colonnine attive, uno nel LIDL e gli altri tre dentro a garage a pagamento. In strada ce n'è una (in DC) costruita non so quanti mesi fa e mai attivata... più un'altro blocco con quattro colonnine di un operatore misconosciuto (oncharge), che le ha attivate per alcuni mesi, ora è quasi un anno che sono spente. Chi vuole comprare un'auto elettrica qui in zona e parcheggia in strada come dovrebbe fare?
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2024 - 13:40
Milano è messa meglio. Perlomeno intorno a dove vivo, ci sono una 20na di colonnine.
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2024 - 13:41
In strada intendo
Ritratto di giocchan
29 marzo 2024 - 15:15
In generale credo che a Milano ci siano anche molte più BEV che a Roma - sicuramente avranno aiutato anche gli incentivi extra stanziati dalla regione (nel Lazio c'è un certo ostruzionismo, è già tanto che dopo il quinto anno le bev paghino il bollo al 25%...)
Ritratto di MS85
28 marzo 2024 - 15:23
Beh, se non compare è un buon segno. Significa che non mettono le colonnine fantasma. Ce ne sono già troppe di app che te le segnalano facendoti perdere tempo.
Ritratto di MS85
28 marzo 2024 - 15:20
“Al momento non c’è l’unica cosa che lo renderebbe utile”. Fixed the title for you.
Ritratto di MS85
28 marzo 2024 - 15:30
Aggiungerei: anche con la app sapere dove sono non serve a molto se non le posso attivare. A quel punto ci sono giá le app degli ESP come DCS che ti danno sia la posizione che la possibilità di attivare e pagare. È probabilmente sono più aggiornate. Come sempre il pubblico in Italia arriva con i primi Walkman a nastro quando tutti son già passati a Tidal e Spotify.
Ritratto di Al Volant
28 marzo 2024 - 16:47
Non è vero, pec e spid sono 2 cose tutte italiane, avanti persino ad altri paesi. E sono legalmente valide, e con il numero abnorme di leggi che abbiamo, è incredibile. Poi questo portale mi sa tanto di anticipazione per qualcosa che stanno studiando,tipo leasing sociale francese, magari anche sulla base della disponibilità sul territorio dei centri di ricarica
Ritratto di MS85
28 marzo 2024 - 17:20
Boh, la mia compagna quando deve rifare il passaporto fa log-in sul portale dedicato con il suo numero di previdenza sociale, paga le sue 500 corone e le spediscono a casa il documento. Non fornisce foto o dati, perché l’amministrazione pubblica norvegese li ha già. Io devo collegarmi alle 8 del mattino sperando che non vadano subito esauriti i posti per potermi prenotare a distanza di svariati mesi per poter portare i documenti fisicamente (poi ci vorrà un altro paio di mesi per poter avere il documento che devo andare a prendere di persona). E devo portare una marca da bollo più a parte un’altra gabella pagata con bollettino, più naturalmente un po’ di moduli in cui dichiaro dati che la PA ha già. E naturalmente un po’ di foto, rigorosamente cartacee perchè un file digitale è fantascienza che manco il teletrasporto. Ah beh però io ho la SPID, come siamo avanti, come sono fortunato…
Ritratto di Andre_a
29 marzo 2024 - 00:45
Pec, Spid, anche la fatturazione elettronica era usata solo in Italia. Cose che fanno ancora più arrabbiare, perché quando ci si mettono le cose le sanno fare. Poi appunto, mesi per un documento quando la Budapest del cattivone Orban fa i passaporti in 24h...
Ritratto di MS85
29 marzo 2024 - 10:04
Oddio, se la contropartita deve essere Orban allora quasi meglio le attese bibliche :-). Diciamo che preferisco l’idea di attendere 4 giorni in più che in Ungheria ma vivere sotto Harald V.
Ritratto di Andre_a
29 marzo 2024 - 10:40
Io qualche anno ci ho vissuto in Ungheria, è il paese in cui ho iniziato a lavorare perché in Italia al tempo era impossibile trovare lavoro. Mi ci sono trovato molto bene e mi fa piacere tornarci ogni tanto, si è sviluppata tantissimo dalla prima volta in cui ci sono stato. Comunque è proprio un unicum italiano la lentezza estrema della burocrazia, ti faccio l'esempio dei permessi di soggiorno: mia moglie è extracomunitaria, in Italia puoi richiedere il rinnovo del permesso di soggiorno a due mesi dalla scadenza dell'attuale, non prima. A farti il rinnovo però ci mettono tra i 6 e i 9 mesi, quindi per forza di cose stai un periodo col permesso di soggiorno scaduto. In Italia nessun problema, se hai il permesso di soggiorno scaduto e la richiesta di rinnovo sei in regola. Nel resto dell'UE però non ci puoi andare, risulteresti clandestino. E la libertà di circolazione? Ma l'Italia non era un paese accogliente? Com'è possibile che ci vogliano mesi per un documento che nel resto del mondo in due-tre settimane è pronto?? La burocrazia è stata uno dei fattori principali per cui non viviamo in Italia.
Ritratto di Clementina Milingo
31 marzo 2024 - 10:35
MS85, io non ci sono mai stata, ma ho parecchie amiche che vanno là in vacanza e ne sono entusiaste. La cosa divertente è che qui votano PD. (tra l’altro non mi pare che Orban sia sgradito dalla popolazione locale)
Ritratto di MS85
31 marzo 2024 - 17:07
Mica escludo che sia un brutto posto per andare in vacanza. Anche per il turismo sessuale immagino sia un ottimo posto. E non dubito che ad un sacco di ungheresi piaccia Orban, anche a molti russi Putin piace tantissimo. Sono molto contento per loro. Meno contento quando dobbiamo spendere soldi per tenerci certa gente in Europa, soprattutto quando palesemente non gli interessa starci (a parte appunto quando devono prendere soldi).
Ritratto di Andre_a
31 marzo 2024 - 22:18
Sull'Europa sono d'accordo: o te ne vai come ha fatto il Regno Unito e amici come prima, oppure rispetti le regole comuni. Mi sembra però un problema principalmente dell'altra parte: sicuramente Orban non ci fa una bella figura, ma pragmaticamente parlando fa quel che gli pare e i fondi europei li prende lo stesso, chiamalo bischero. È l'UE che dovrebbe chiudere i rubinetti. Sul consenso è semplice: il tenore di vita dell'ungherese medio è decollato sotto il suo governo, e la corruzione la tolleri molto meglio quando hai la pancia piena.
Ritratto di Mbutu
28 marzo 2024 - 19:10
Vedremo una volta terminata ma sinceramente non la vedo di grande utilità rispetto a quanto già esiste: non ha la navigazione, non permette l'attivazione, non dice se la colonnina è libera e non permette di prenotarla. Mi sa che c'era qualche altro cognato da sistemare.
Ritratto di giocchan
29 marzo 2024 - 13:20
A parte il discorso "cognato" (che probabilmente è la motivazione principale), quel sito probabilmente serve al governo a dire che "in Italia ci sono 32k colonnine, presto 44k!!!!! GUARDA COME SIAMO AVANTI SULL'ELETTRICO!!!"... o ancora "Gli Italiani non vogliono le BEV - le infrastrutture ci sarebbero!". Poi vedi che nelle 32k colonnine ce ne sono 120 situate a Roma, zona Casal Bruciato, che semplicemente non esistono (e comunque sarebbero in un parcheggio privato a pagamento - come anche la TOTALITÀ delle colonnine del mio quartiere di 40k abitanti...)
Ritratto di Newcomer
29 marzo 2024 - 09:01
Tipo caccia ai pokemon
Ritratto di 19andrea81
29 marzo 2024 - 16:28
Il principale scopo delle EV e di ridurre il traffico perché non tutti se lo possono permettere. Aria più pulita in città e solo un bonus
Ritratto di Andre_a
29 marzo 2024 - 20:38
Invece le termiche le regalano ultimamente...
Ritratto di 19andrea81
30 marzo 2024 - 06:41
I produttori di auto statunitensi perdono 6000$ ogni EV venduta. E pagano queste perdite con le vendite delle auto diesel e benzina. Quello che dico da tempo,le termiche costano tanto per pagare le EV
Ritratto di Andre_a
30 marzo 2024 - 09:24
Ci sono un paio di casi che non mi tornano: esistono case che non propongono nessuna elettrica (Alfa Romeo, Land Rover, Suzuki...), eppure le loro termiche hanno prezzi allineati alla concorrenza. Poi ci sono case come Honda, che l'elettrica ce l'hanno, ma è un piccolo crossover Made in China venduto a 55000€, dubito ci perdano qualcosa... infine hai Tesla che non può scaricare i costi delle EV sul termico, eppure offre i prezzi più competitivi del segmento e ci margina. Come me li spieghi?
Ritratto di 19andrea81
30 marzo 2024 - 10:30
Alfa Romeo fa parte del gruppo Stellantis, Land Rover gruppo Tata e Suzuki ci marcia sopra,non cambia di una virgola il discorso di sopra. Il crossover Honda viene prodotto in una fabbrica Honda o da qualcun'altro? Infatti la Tesla è l'unica che guadagna della vendita di auto ma non dimentichiamo che Tesla ha guadagnato 1,79 miliardi di dollari nel 2023 vendendo crediti green. Magari senza questi miliardi erano già falimentari
Ritratto di Andre_a
30 marzo 2024 - 10:59
Tesla nel 2023 ha avuto utili per 13,5 miliardi, senza crediti né avrebbe avuti 11 e spiccioli che mi sembra mooolto lontano dal fallimento. Anche sul resto: "Suzuki ci marcia" che vuol dire? Perché quello che non torna del tuo discorso è che basta un singolo gruppo fuori dal coro per mandare tutto all'aria. Se ignorando l'elettrico potessero ottenere una posizione dominante oggi che il 90% del venduto è termico, stai tranquillo che lo farebbero. Cioè, si parla sempre delle multinazionali che pensano solo ai dividendi e al guadagno immediato, ma con l'elettrico sono diventate tutte lungimiranti?
Ritratto di 19andrea81
30 marzo 2024 - 14:09
Che vuol dire che Suzuki ci marcia sopra? Tutti alzano i prezzi e loro stanno a guardare?
Ritratto di Andre_a
30 marzo 2024 - 14:24
Se così fosse Suzuki avrebbe margini record, invece di un 4% che a malapena la tiene a galla... tutto quello che dici crolla non appena ti fermi un attimo a leggere i dati.
Ritratto di 19andrea81
30 marzo 2024 - 16:26
Eh ci credo che guadagnano poco con 4 modelli vechi su piattaforme diverse probabilmente e vendendo due Toyota
Ritratto di Andre_a
30 marzo 2024 - 16:29
Margine, non guadagno... se i modelli son vecchi il margine è maggiore perché hai già coperto i costi di sviluppo.
Ritratto di MS85
31 marzo 2024 - 17:02
La marginalità da dove sei andato a prenderla?
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
29 marzo 2024 - 16:40
di utilità nulla se confrontato con il ben più richiesto portale pubblico per la ricerca delle battone da marciapiede
Ritratto di AZ
30 marzo 2024 - 10:46
Vedremo.
Ritratto di Clementina Milingo
31 marzo 2024 - 10:30
www.piattaformaunicanazionale.it ora che l’ho digitato tutto e controllato di non aver fatto errori mi trovo la batteria scarica. Ma un dominio più corto e semplice no? Al governo ci sono più ritardati che colonnine.
Ritratto di Marino
31 marzo 2024 - 17:06
4
1 cosa serve un sito quando ti serve in auto? 2 almeno funzionasse...è giorni che tento ad entrare. 3 soldi sprecati perchè le auto elettriche o meglio quelle DOC hanno la funzione integrata (senza fare nomi Tesla). Quindi perchè fare qualcosa che non serve?
Ritratto di Almeron771
1 aprile 2024 - 19:57
Le devi ancora cercare con il lanternino...l'era dell'automobile come bene di consumo e finita.