NEWS

Negli Usa parte la class action contro la Volkswagen

25 febbraio 2016

In California è stata avviata la causa collettiva contro la VW, che equipara il Dieselgate a una vicenda di criminalità organizzata.

Negli Usa parte la class action contro la Volkswagen
INIZIO DELLE CAUSE DI GRUPPO - Dopo la causa intentata contro la Volkswagen dallo stesso dipartimento di Giustizia americano, negli Stati Uniti si è aperto il previsto capitolo delle class action, cioè le cause legali collettive promosse da gruppi di clienti della casa tedesca che ritengono di essere stati ingannati e chiedono di essere risarciti. Una di queste iniziative è stata avviata in California a nome di 200 proprietari di vetture del gruppo tedesco. 
 
TONI PESANTISSIMI - La cosa potrebbe portare a pesanti costi economici per il gruppo Volkswagen, ma era sostanzialmente prevista e non stupisce. Clamorose appaiono invece le modalità con cui è stato redatto l’atto di accusa che ha dato il via alla causa collettiva. In pratica esse aprono una nuova prospettiva finora non presa in considerazione: quella di aspetti penali molto gravi. L’istanza depositata dagli avvocati chiede ai giudici di affrontare la vicenda come “uno dei più gravi crimini aziendali nella storia, una lezione istruttiva sugli obiettivi di successo a ogni costo”. 
 
AUTORITÀ FEDERALI - Nel sostenere questa richiesta la denuncia sostiene che la magistratura deve affrontare la vicenda sulla base della normativa federale americana che tratta i traffici illegali, cioè lo stesso apparato giudiziario alla base delle inchieste contro la criminalità organizzata. Il ragionamento alla base di questa tesi è che il gruppo Volkswagen avrebbe agito di comune accordo con le società controllate americane, con i marchi VW, Audi e Porsche esattamente come in una autentica associazione a delinquere. E nel sostenere questa accusa gli avvocati patrocinatori della class action hanno coinvolto Martin Winterkorn, ex presidente del gruppo tedesco, e Matthias Muller, attuale capo del gruppo.
 
PUBBLICITÀ INFONDATA - Altro aspetto dell’atto di accusa presentato ai giudici californiani è la messa in relazione diretta del ricorso al software illegittimo per controllare le emissioni di NOx (QUI per saperne di più), con l’impegno della Volkswagen per pubblicizzare e promuovere le sue auto vantandone pregi di rispetto ambientale che in realtà erano immotivati.


Aggiungi un commento
Ritratto di domenicofevi
25 febbraio 2016 - 18:07
http://www.carscoops.com/2016/02/south-korean-authorities-raid.html
Ritratto di MAXTONE
25 febbraio 2016 - 18:13
Poracci mamma mia...
Ritratto di Gasswagen
25 febbraio 2016 - 18:29
Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino... e non solo. Chi la fa l'aspetti... in quel posto. Chi troppo vuole nulla stringe... Tanto fece che restò con un pugno di mosche (tse-tse) in mano... ecc. ecc. ecc.
Ritratto di piccolaketty
26 febbraio 2016 - 00:02
Money, visto come ti chiami i soldi potresti anche averli, non saprei, una cosa è sicuro che hai: un quoziente intellettivo inferiore alla misura dei cerchi che monti.
Ritratto di domenicofevi
26 febbraio 2016 - 10:33
la vag è piena di rogne e truffe.......... caro monkoley...
Ritratto di domenicofevi
27 febbraio 2016 - 18:51
;)
Ritratto di VEIIDS
25 febbraio 2016 - 18:30
Fanno prima a ritirarsi dagli USA, tanto già nessuno se le cagava prima dello scandalo figuriamoci adesso: con 35 modelli tra VW, Audi e Porsche (FCA ad esempio ne ha 30 ma ha venduto 5 volte di più) nel 2015 hanno venduto a malapena 500.000 auto su un mercato da 18 milioni.
Ritratto di honda forever
25 febbraio 2016 - 19:06
Sono curioso di vedere se alla fine qualcuno di loro pagherà penalmente,ma ho i miei dubbi.
Ritratto di Storm Sentry
25 febbraio 2016 - 19:17
Io credo di si... Non siamo in Europa e le leggi (e le persone, non dimentichiamolo) sono diverse. Leggevo proprio oggi... Il caso dieselgate è costato un crollo del 25% delle vendite. In Europa invece hanno tenuto, in Italia addirittura aumentato le vendite più della media di mercato.è un dato che fa riflettere....
Ritratto di VEIIDS
25 febbraio 2016 - 19:24
In Italia con le km0 e le auto aziendali non fanno fatica a far risultare numeri superiori a quelli reali. In Germania a gennaio hanno avuto un crollo non da poco e complessivamente in Europa si salva solo Audi: VW -3.8%, Porsche -6.9%, Seat -9.2%, Bentley-Lambo-Bugatti -9.1%. http://www.acea.be/uploads/press_releases_files/20160216-PRPC_1601_FINAL.PDF
Ritratto di VEIIDS
25 febbraio 2016 - 20:17
Guarda che le tre case "bestsellers" sono raggruppate in Others nel documento che ho linkato. Ho preferito scrivere i nomi, tutto qui. Basta leggere...
Ritratto di DavideVR46
26 febbraio 2016 - 14:51
Qua si parla di Volkswagen. Cosa c'entra fiat?
Ritratto di Vrooooom
26 febbraio 2016 - 15:41
Ma tu una macchina di recente l'hai comprata? E le offerte delle altre case le vedi anche in tv e sui giornali? No perché quelli fanno la mazirottamazione e gli altri.....lo stesso con altro nome. Anzi quella fca è pure peggio ( per chi compra) perché ti fanno lo sconto ma ti obbligano al 7% di taeg, altri ( i diversamente numero uno) ti fanno direttamente uno sconto bomba senza obblighi che la rottamazione non se la vede proprio.
Ritratto di Davelosthighway
25 febbraio 2016 - 19:51
Le vendite VW in Italia proseguono per motivi fortemente politici e perché il ministero dei trasporti non sta facendo e nemmeno dicendo nulla. Ancora una volta Italia ed Europa in generale si perdono per strada tra direttive è messa in atto di tali direttive comunitarie. Dimostrando che un conto é scrivere bei propositi ma altra cosa é metterli in pratica
Ritratto di Vrooooom
26 febbraio 2016 - 15:42
l'auto di das ( all'amianto), meglio
Ritratto di piccolaketty
26 febbraio 2016 - 00:18
X Storm: certo che bisogna riflettere, sopratutto su quanto siamo idioti noi italiani; ma non c'è da meravigliarsi, basta guardare la nostra situazione economica, politica, sociale e giuridica.
Ritratto di Vrooooom
26 febbraio 2016 - 17:59
e anche scolastica, visto che c'è gente si presume maggiorenne che si esprime con dei pensierini che non scriverebbe nemmeno un bambino delle elmentari: pensieri sconclusionati pure!!
Ritratto di Subaru_Impreza
25 febbraio 2016 - 19:47
Giustissima l'accusa, associazione a delinquere. Ma la maxi multa quando arriva? E dire che molti geni facevano il resoconto del dieselgate a ottobre/novembre... limitatamente all'Italia per giunta.
Ritratto di napolmen4
25 febbraio 2016 - 20:13
Provo un senso di goduria infarcito di lussurioso benessere a leggere cio'!!
Ritratto di Gasswagen
25 febbraio 2016 - 20:26
Ma non starai mica facendo autoerotismo per caso! Ascolta: sei in buonissima, numerosissima nonchè goduriosa compagnia. Amen.
Ritratto di domenicofevi
26 febbraio 2016 - 18:43
hanno le rogne e truffe....
Ritratto di Davelosthighway
25 febbraio 2016 - 21:01
Ma come mai sempre queste scomode notizie ?! L utente medio italiano VW ha bisogno di notizie come l ultima di consumer reports riguardo il primato dell Audi , oppure elogi sugli assemblaggi di plastiche e tappeti . Notizie vere insomma.... Oggi più che mai (e lo diceva Uberto Eco ) nell era internet il filtro delle informazioni é tutto! Evidentemente il marketing VW di filtri ne mette ovunque tranne che sulle auto che produce
Ritratto di Iceman Paul
25 febbraio 2016 - 22:29
io l'ho sempre scritto. truffatori, ladri ecc ecc. w gli states. WV das auto a delinquere
Ritratto di Iceman Paul
25 febbraio 2016 - 23:44
spiega il motivo almeno
Ritratto di Iceman Paul
25 febbraio 2016 - 23:44
spiega il motivo almeno
Ritratto di Iceman Paul
25 febbraio 2016 - 23:44
spiega il motivo almeno
Ritratto di AlexTurbo90
26 febbraio 2016 - 00:40
Lui vi denuncia perché dopo il dieselgate, Volkswagen (proprio tutta la Casa costruttrice) è diventata un' entità senziente e si è impossessata di qualche suo vecchio fan! Poi ha creato l' account "Money" per cercare di difendersi dagli utenti di questo sito che osano criticarla. Pertanto, qualsiasi "offesa" verso VW, l' utente Money la percepirà come personale e ci denuncerà finché non saremo TUTTI punti per questo grave affronto. Perché Money è VW. Perché VW è... Money. Come di consueto, vi invito a prendere tutto questo come una favola, ma ricordate che OGNI favola, ha una sua MORALE. Un abbraccio, ADAM!
Ritratto di domenicofevi
26 febbraio 2016 - 10:35
e io denuncio te per fake e disturbo in questo sito con commenti st*pidi... denuncio te e gelmini...
Ritratto di piccolaketty
26 febbraio 2016 - 00:50
Bravo, un barcone familiare da 20 quintali che su percorso misto con un pò di curve degne di questo nome deve stare attento a qualche 1.6 o 2.0 pepati che costano un quarto e con cui ti diverti il doppio a guidarle.
Ritratto di FANTAMAN
26 febbraio 2016 - 02:36
Prossimo anno esce il film di Leonardo di Caprio :D
Ritratto di poliedrico
26 febbraio 2016 - 10:08
Qui più che discussione sulla notizia é il festival delle prese in giro.. Fiattari, Pro-Vag....Da mesi ormai continuano a riproporre le stesse notizie e gli epiloghi sono semplicemente degli strascichi che questa truffa mondiale ha portato con sé...Ognuno si compri l'auto che vuole e si faccia il "santino" della casa automobilistica da adorare che meglio crede...A chi é appassionato di auto, non interessa se é meglio una o l'altra..le notizie parlano da sole e alla fine uno fa quello che vuole..
Ritratto di AndreaE88
26 febbraio 2016 - 10:46
Tanti bei commenti per alimentare una guerra economica contro l'Europa già martoriata da problematiche ben conosciute. Gli Usa vorrebbero dare l'esempio? Cambiassero tutti l'auto da 300g/km con quelle elettriche o ibride,poi le class Action e le denunce avranno un senso logico per incentivare e promuovere un cambiamento di mentalità, anche volto a criminalizzare che danneggia l'ambiente. La Volkswagen pagherà per la truffa inflitta ai clienti, statene pur certi,ma dovremo pensare al problema ad spettro. Guardiamoci attorno,non seguiamo le masse.
Ritratto di R T
26 febbraio 2016 - 11:36
Ecco un commento inutile di chi non ci ha ancora capito nulla, in USA vendi auto che inquinano e consumano? Basta che lo dichiari, al limite compri da altre case i crediti per sforare il limite di CO2 . Dichiari di avere auto ultra ecologiche? Se non corrisponde al vero paghi e pure salato, e se sei così fesso da farlo truffando come VW ti becchi anche le denunce penali e se sei un tedesco stolto da non aver capito che li i consumatori non sono pecoroni come gli europei di denunce te ne becchi 3, una dall'ente preposto, una class action e una dai singoli stati, esattamente come sta succedendo. Metterla sul loro scarso, se non di parte, senso ecologista è fuori luogo, le regole sono chiare e da sempre i consumatori ben sanno come mungere chi si fa beccare come un fesso.
Ritratto di Davelosthighway
26 febbraio 2016 - 19:03
RT dice il vero. La gente che la mette sulla morale ecologista non ha proprio capito come girano i soldi! O meglio come son girate le p...e agli USA col discorso diesel gate. É una truffa e basta. Qualunque sia il tema rimane truffa.
Ritratto di AndreaE88
26 febbraio 2016 - 20:38
Scusate manca la parola "ampio spettro". Forse è più comprensibile il commento. Non vedo dove ho sbagliato RT, difatti ho detto che pagheranno per quello che hanno fatto,il resto lo sappiamo e non vado ad addentrarmi nei particolari. I particolari li hai scritti tu. Comunque la metto nell'aspetto ambientale,non per salvaguardare VW,ma la nostra salute. Davelosthighway, scusami, non mi ero accorto che tra le righe avevo scritto che quella di VW non è una truffa.
Ritratto di R T
26 febbraio 2016 - 21:10
"Gli Usa vorrebbero dare l'esempio? Cambiassero tutti l'auto da 300g/km con quelle elettriche o ibride,poi le class Action e le denunce avranno un senso logico per incentivare e promuovere un cambiamento di mentalità, anche volto a criminalizzare che danneggia l'ambiente" chi lo ha scritto? Io o tu? Piaccia o no, casa loro regole loro, se non sta bene inutile sindacare se come quando è quanto inquinano tanto per spostare il focus dal problema. Li se truffi paghi, poi se hai un'animo tanto ecologista prenditela con chi per vendere senza investire in tecnologie ecologiche ha piazzato quel software nelle centraline di 11 milioni di auto
Ritratto di AndreaE88
27 febbraio 2016 - 18:06
Certo l'ho scritto io. E riscrivo. Pagheranno per quello che hanno fatto. E ripeto pagheranno per quello che hanno fatto. Poi se della tua salute non te ne frega niente..non prendertela solo con VW, il problema è globale.
Ritratto di AndreaE88
27 febbraio 2016 - 18:13
Ah e come mai si è accorta l'America?a noi quando facciamo la revisione,non controllano i gas di scarico?come mai non se ne son accorti?e non dire che siamo italiani perché è un ente che noi paghiamo.
Ritratto di R T
27 febbraio 2016 - 18:49
Come gia scritto era il commento di chi non ci ha capito nulla, tieni fatti una cultura sul perché durante una revisione non se ne accorgeva nessuno http://www.altalex.com/documents/news/2003/10/15/gas-di-scarico-dei-veicoli-attuata-la-direttiva-europea-sui-controlli-delle-emissioni E su cosa è basata la truffa http://www.glistatigenerali.com/imprese_inquinamento/volkswagen-truffa-scandalo-emissioni/
Ritratto di R T
27 febbraio 2016 - 19:05
Ora che hai (forse) letto spiegami tu che cippa c'entra quello che hai scritto all'inizio con il testo dell'articolo e poi ritorna a pettinare le bambole
Ritratto di AndreaE88
28 febbraio 2016 - 12:37
Rt..ma da me che cavolo vuoi?mi stai forse impedendo di scrivere ciò che penso solo che tu hai le tue convinzioni?non ti puoi arrabbiare con tutti..siamo tutti qui per capire informandoci. Se tu hai tempo di leggere tutto quello che scrivono nel web, beh sappi che io non ce l'ho. Ma non perché ho le bambole da pettinare. Se non conosci le persone,non le offendere gratuitamente.
Ritratto di AndreaE88
28 febbraio 2016 - 13:17
Ora ho letto tutto. Non conoscevo i link da te riportati.
Ritratto di Highway_To_Hell
26 febbraio 2016 - 12:27
Volkswagen non smette di stupire: per la seconda volta consecutiva, la casa di Wolfsburg ha venduto più salsicce che automobili, come ha rivelato l'agenzia di stampa tedesca Dpa... Chissà, alla fine, magari, scopriranno che il loro mestiere più che fare auto, sta nel ramo insaccati...
Ritratto di R T
26 febbraio 2016 - 12:36
Da accompagnare rigorosamente con della buona e sana birra http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2016/02/25/germania-trovato-diserbante-glifosato-nella-birra_e7d022f4-287d-4aef-87a1-9ed96db95a6c.html
Ritratto di Highway_To_Hell
26 febbraio 2016 - 12:41
Peccato, peraltro personalmente sono un grande amante delle Weiss: son sempre stato convinto che le birre (almeno per certi varietà) i tedeschi le sapessero fare mooooolto meglio delle auto... Ora mi crolla anche questo mito :-(
Ritratto di R T
26 febbraio 2016 - 13:04
In effetti sono quasi sempre stati accurati o almeno questa era la fama che avevano vantando di attenersi alla Reinheitsgebot del 1516, ma in fondo poco mi importa, dal 2011 non compro nemmeno una vite dai crucchi
Ritratto di SINISTRO
26 febbraio 2016 - 12:28
3
associazione a delinquere? Di stampo tecnologico-gassoso?
Ritratto di secondiano
26 febbraio 2016 - 12:33
Non c'è da meravigliarsi se in Italia aumentano le vendite di Vw mentre nel resto del mondo diminuiscono; gli italiani sono sempre pronti a seguire la negatività non rendendosi conto che le auto che comprano hanno caratteristiche tecniche diverse da quelle che sono riportate sulla carta di circolazione ed in ipotesi potrebbero essere sequestrate. Per quanto riguarda la tanto decantata qualità e avanguardia tecnologica delle auto tedesche basta sentire qualche autoriparatore generalista per rendersi conto che c'è molto fumo ma l'arrosto a volte è anche meno del normale.
Ritratto di toto'lemoko
26 febbraio 2016 - 13:04
che rancore leggo verso Wv, la si vuole morta e seppellita. Addirittura c'è chi ci gode...fantastico questo sito. Poi prenderete un altro gruppo, PSA per esempio, per continuare la vostra guerra o crociata atta a liberare il grande gruppo FCA dalla concorrenza satanica. Poi nascerà il problema delle giapponesi, delle coreane, della Dacia, DR. E alla fine del vostro vangelo, dopo l'Apocalisse il mondo sarà pieno di Mito, 500, Tipo, e Panda che soggiogheranno l'universo all'infinito. p.s. ma na tr.omb.at.ina ogni tanto no??!
Ritratto di twinturbo
26 febbraio 2016 - 13:47
ma che dici che cè la gente che fa la gioia quando era la fiat a andare male e le persone restavano a casa, e lo fanno ancora quando leggono che maserati cassa integra. il rancore su vw che non sono nemmeno italiano a questo punto ci puo' stare. dr infine non la dovresti nemmeno nominare se parli di macchine
Ritratto di SINISTRO
26 febbraio 2016 - 15:01
3
un buon consiglio per money....
Ritratto di SINISTRO
1 marzo 2016 - 11:37
3
ok, monay...
Ritratto di DavideVR46
26 febbraio 2016 - 20:14
Gioia esistono altre case oltre fiat. Non è che se a uno sta antipatica Volkswagen è un estimatore fiat. Può anche essere che una persona scelga altro oltre fiat e Volkswagen. Basta piangete., su!
Ritratto di Enrico1975
26 febbraio 2016 - 13:51
Attenzione a cosa dite e fate con il telefono che gli Americani ci spiano. Popolo straordinario....di criminali. Speriamo che la VW paghi ma che l'Europa chieda all'America risarcimenti epocali visto che il vizio americano di spiare tutto e tutti: governi, imprese, cittadini privati. Una vergogna abnorme
Ritratto di twinturbo
26 febbraio 2016 - 14:37
il tuo discorso è quello giusto. vw paghi agli usa, e gli usa poi una parte la pagano a noi che in europa non abbiamo la forza per chiedere i soldi direttamente a un'ente tedesco
Ritratto di SINISTRO
26 febbraio 2016 - 15:03
3
caro Enrico, hai proprio ragione: gli Usa spiano l'Italia, col permesso di Germania e Francia, salvo poi spiare anche chi ha dato loro il permesso per spiare altri.... Beh, la lungimiranza (per non dire falsa ingenuità) crucca è un qualcosa di straordinario!
Ritratto di Vrooooom
26 febbraio 2016 - 15:45
E' un mondo di spie, tutti spiano tutti, inutile meravigliarsi.. la merkel la spiavano http://www.huffingtonpost.it/2014/07/10/spionaggio-usa-berlino-espelle-capo-cia-in-germania_n_5573945.html
Ritratto di mirko.10
26 febbraio 2016 - 19:59
3
Il danno subito dai proprietari di vetture volksgasen, con la loro chiarissima frode commerciale e aggiungo, come notoriamente e palesemente chiaro a tutti l'inclusione delle emissioni inquinanti che hanno affumicato le nostre chiappe(si perché hanno ipotecato i nostri deretani) come già i loro crudi affumicati adulterati, non potevano vincere gli Americani con l'arma della elemosina. Hanno continuato, pur ammettendo di aver programmato le loro auto con il commodore 64, ad sentirsi di provare a cavarsela consapevoli di trattare con la solita superbialita' con il popolo americano che è invece moralista all'inverosimile, tanto da essere eccessivamente controtendenti alle ragioni di qualsiasi popolo. Da un estremo all'altro sembra che noi, che siamo un popolo ricco di cassarolate mitologiche ed anche oggi rimaniamo a bocca aperta dalla mitologia moderna della casta, conviene farci gli affari nostri e che non abbiamo tempo da perdere. Dobbiamo lavorare per riuscire a pagare gli f24. Gli scontrini di bossi e la reincarnazione di berlusca non sara' storia da raccontare ai nipoti ma barzellette per i tedeschi come marchio di stupidita' dell'australopiteco italicus. Non bisogna comprarle più le vw e se la codacons, come sua proposta, di intentare un rimborso da ottenere maggiore per l'italiano, almeno, che si tramuti in valore economico tale da poter acquistare altro e schiaffo morale alla volksgasen.
Ritratto di mirko.10
27 febbraio 2016 - 14:19
3
S46, ciao, avevo dimenticato gli f35 acquistati dagli usa senza il rilascio di scontrini, già difettosi e senza garanzia. Ma tanto,nella sezione i-l enti e accise degli f24, glieli stiamo pagando a rate.
Ritratto di mirko.10
27 febbraio 2016 - 14:26
3
Scrivevo del modello f24 per il versamento delle tasse. Tra un po' si verserà pure per la rottamazione degli f14 tomcat agli americani.
Ritratto di lucios
27 febbraio 2016 - 13:55
4
Non c'è niente da fare. Ci vogliono gli americani per mazzolare sti presuntuosi di tedeschi.
Ritratto di SUKOI-37
28 febbraio 2016 - 02:02
Quante storie.. basta con questo Dieselgate.. tanto inquinano tutte!! i catalizzatori, dpf , fap ecc. ecc. sono solo pagliativi che servono a poco. si deve poter usare carburanti veramente puliti. pensate che la benzina verde sia tanto più pulita della vecchia super con piombo?? nooooo!!!!!!!!!!!! il benzene è molto più cancerogeno. cmq. comandano le lobbi.. per il momento... ciao a tutti!!
Ritratto di SR71s
28 febbraio 2016 - 11:55
Le lobby, ma anche la tecnologia. I motori a combustione sembrano oggetti preistorici perchè emettono inquinanti, mentre una Nissan Leaf potrebbe sembrare pulita. In realtà acquistare una Leaf in Italia significa inquinare uguale se non di più che acquistare un'utilitaria a benzina. Discorso diverso per i paesi basati sul nucleare, ma quì in Italia preferiamo bruciare carbone/gas/petrolio/acquistarla all'estero, quindi è meglio andare a benzina. Bel profilo comunque.
Ritratto di SUKOI-37
28 febbraio 2016 - 13:37
Grazie Blackbird" non hai tutti i torti anche tu. in definitiva non credo ci sia l'interesse di migliorare le cose. anzi.. se poi pensiamo alla guida autonoma ecc. ci troveremmo tutti gestiti da questa malefica tecnologia esasperata.
Ritratto di SUKOI-37
28 febbraio 2016 - 13:40
cioè neanche tu !! mi sono perso un " neanche " ...
Ritratto di rck 300
28 febbraio 2016 - 21:19
Rimanendo nel tema proposto, VW dovrà sborsare un mucchio di soldi (tra multe e class action). Loro lo hanno già previsto ed hanno accantonato un pò di miliarduzzi. Poi che qualcuno dica: non fa niente tanto i soldi li hanno, fa un pò ridere.Hanno imbrogliato e devono pagare a caro prezzo. In fondo a me non fa piacere, perchè è la riprova che possiamo essere raggirati anche da chi ci diceva di fidarsi ad occhi chiusi (es, basta sapere che è una Golf sigh!). Questo non significa che le loro auto siano inaffidabili ma non sono perfette (ho una Audi, con appena 15.000 Km, ottima complessivamente, ma non perfetta, appunto). Le auto tedesche sono considerate di qualità superiore, ma costano anche molto di più, e ci mancherebbe che non fossero di qualità (quello che conta veramente è il rapporto qualità/prezzo, che non è certamente a loro favorevole).