NEWS

Nissan e Honda verso un’alleanza

Pubblicato 15 marzo 2024

Le due case hanno firmato un memorandum d’intesa per valutare una collaborazione sulle tecnologie relative alle auto elettriche e all’intelligenza artificiale.

Nissan e Honda verso un’alleanza

SE SON ROSE FIORIRANNO - Le alleanze tra le aziende automotive, che, come obiettivo, hanno la condivisione dei costi di ricerca e sviluppo, rappresentano un’opportunità per aumentare la competitività sul mercato. Nissan e Honda, stanno valutando questa opzione e hanno firmato un memorandum d’intesa per definire i termini di un'alleanza nei settori dell'elettrificazione e dell'intelligenza dei veicoli. Nella foto qui sopra Makoto Uchida, presidente e ceo della Nissan, e Toshihiro Mibe, presidente e ceo della Honda in occasione dell'annuncio.

SONO INDIETRO - Secondo le indiscrezioni sarebbe al vaglio lo sviluppo congiunto di una nuova piattaforma condivisa e specifica per le EV, che includa anche le batterie. Nissan e Honda provano ad unire le forze per recuperare un ritardo che al momento tutte e due hanno nel settore delle auto elettriche. La Nissan, dopo essere stata pioniera con la Leaf nel 2010, non ha realizzato nessun altro modello fino alla Ariya del 2021. Anche la Honda non è messa bene in questo settore e la piccola Honda e non può certo definirsi un successo.

RISCHIANO GROSSO - Nissan e Honda guardano chiaramente agli attuali leader nel settore delle auto elettriche. Costruttori come la cinese BYD e la Tesla producono tutto in casa, batterie comprese, e possono così proporre prezzi inferiori attirando milioni di clienti. E proprio su questo terreno che si gioca la partita del prossimo futuro: produrre EV a prezzi concorrenziali sarà essenziale per non essere messi fuori mercato.



Aggiungi un commento
Ritratto di giocchan
15 marzo 2024 - 12:32
Apprezzo la cosa, ma non capisco perchè Nissan abbia tanti problemi... non è in qualche modo "fusa" con Renault? Non mi sembra che Renault abbia enormi problemi con l'elettrico: oltre ad avere anche una certa "storia" al riguardo, grazie a Twizy e Zoe... per dire, la prima Zoe aveva una vagonata di problemi di affidabilità, poi risolti con le revisioni successive (quando si costruisce un'auto con tecnologie nuovissime è normale ci siano problemi più o meno gravi che saltano fuori solo dopo anni - l'auto è un oggetto grosso e pesante che prende "colpi" (incidenti, scossoni), rimane esposta sotto al sole per giornate intere... e il tutto tranquillamente anche per 10-15 anni).
Ritratto di ziobell0
15 marzo 2024 - 12:58
lo pensavo anche io.
Ritratto di Kappa18
16 marzo 2024 - 08:09
Renault e Nissan sono alleati sulla carta o poco piu'. I giapponesi non ci stanno a condividere pianali o tecnologia francese, non ce la fanno proprio. Basta vedere l'ibrido Renault ed il sistema Nissan che carica le batterie , completamente diversi.
Ritratto di giocchan
16 marzo 2024 - 14:24
Effettivamente sull'ibrido stanno facendo cose diverse... sarei curioso di sapere quanto ci sia della Leaf nella Zoe.
Ritratto di Oxygenerator
15 marzo 2024 - 13:08
Era ora che anche i giapponesi iniziassero a muoversi sull’elettrico. Sono colpevolmente in ritardo. Ma tanto in ritardo. Recuperare non sarà semplice
Ritratto di Alfiere
15 marzo 2024 - 13:25
2
Forse perchè vedono la sfida con più pragmatismo rispetto a voi poveretti tifosi da stadio.
Ritratto di Oxygenerator
15 marzo 2024 - 13:47
Forse perché l’azienda principale giapponese è rimasta indietro causa sig Toyoda, apertamente contrario all’elettrico ? Forse ha influenzato negativamente tutto il sistema, solo per continuare col suo full hybrid, che poi ha dato con accordi commerciali a varie case giapponesi ? Casualmente deposto lui, il discorso elettrico è finito sui tavoli delle aziende giapponesi. Magari è solo un caso, ma io credo poco al “ caso “ quando si tratta di aziende enormi o multinazionali.
Ritratto di Alfiere
15 marzo 2024 - 13:57
2
dietrologia e complottismo, null'altro.
Ritratto di Oxygenerator
15 marzo 2024 - 14:14
Dietrologia e complottismo ? Ci sono stati almeno 5 articoli anche qui su al volante, proprio sul sig Toyoda e sui suoi discorsi contro l’avvento dell’auto elettrica, a favore del sistema full hybrid e altri articoli dove si spiegava cha ha “rassegnato le dimissioni” sulla spinta del cda, di Toyota, per avere come AD un manager “pro elettrico”. Proprio per il fatto di aver perso troppo tempo nella svolta elettrica dell’automotive. Non credo che al volante abbia o faccia della dietrologia o complottismo da 4 soldi. Sono notizie che hanno diffuso loro e non solo. Non sono cose che invento io. Basta rileggere gli articoli sul tema.
Ritratto di Oxygenerator
15 marzo 2024 - 14:00
Per ciò che riguarda noi poveretti tifosi da stadio, le rendo noto che io non faccio nessun tifo. Ho guidato per 40 anni termiche, tra le quali per anni una full hybrid. E adesso ho due auto elettriche. Quindi faccio delle valutazioni tra i vari sistemi che ho posseduto e guidato. E a mio avviso nulla è piú comoda di un’auto elettrica nella guida. E devo dire che anche la praticità di ricaricarsela a casa da soli quando l’auto è ferma, è in realtà impagabile. Inoltre per gli stessi kilometri che percorrevo prima, pago 1/3 sul costo del carburante. Non so. Personalmente sono estremamente contento della soluzione elettrica per l’auto, ma non solo. Nel condominio coi lavori di sistemazione abbiamo tolto il gas ovunque e reso tutto elettrico mettendo anche il fotovoltaico su tutto il tetto. Effettivamente il pianale ad induzione è velocissimo. Molto pratico e poco pericoloso.
Ritratto di Flynn
15 marzo 2024 - 14:11
Ma no , semplicemente è che questi due poveracci vivono in un’isola sul Pacifico e non gli è ancora giunta la notizia dall’Italia che l’elettrico è già morto. .
Ritratto di Oxygenerator
15 marzo 2024 - 14:22
:-))))
Ritratto di Miti
15 marzo 2024 - 16:54
1
Ghosn griderebbe... Tradimento!!!!!
Ritratto di Andre_a
16 marzo 2024 - 12:04
Di sicuro il caso Ghosn non ha fatto bene all'alleanza
Ritratto di Miti
16 marzo 2024 - 12:31
1
Ho guardato il documentario sul Netflix. Una cosa imbarazzante per tutti quanti. Questo ha fregato in un modo o l'altro tutti dal primo al l'ultimo giorno.
Ritratto di Gordo88
16 marzo 2024 - 01:36
1
Si tratta della stessa toyota che nel 23 ha venduto oltre 11 milioni di veicoli proprio grazie al full hybrid? E poi cosa centrerebbero i marchi nissan e honda che manco utilizzano la tecnologia ibrida di toyota, bah non ho parole..
Ritratto di Oxygenerator
16 marzo 2024 - 09:36
Sono aziende nazionali e nazionalistiche, quelle asiatiche. Come chiunque abbia collaborato con loro, sa. L’azienda principale di riferimento che tentenna su una determinata tecnologia, nuova, ha bloccato anche le altre. Com’è normale che sia. Infatti, tolto Toyoda, la toyota ha annunciato la svolta elettrica e tutte le altre stanno andando a ruota. Ognuna come può, ovviamente. Per questo ho fatto il collegamento. Per la tempistica. Non è detto che sia la vedo. È un mio pensiero.
Ritratto di Gordo88
16 marzo 2024 - 11:50
1
Potente questo sig Toyoda che condizionava le scelte motoristiche di tutto il giappone.. ora che lui è in pensione largo spazio all' elettrificazione e si volaaaaa
Ritratto di Oxygenerator
16 marzo 2024 - 12:00
Un po’ come gli agnelli in Italia.
Ritratto di Andre_a
16 marzo 2024 - 12:03
Dubito fortemente che Nissan e Honda seguano le direttive di Toyota. Sono aziende nazionali e nazionaliste senza ombra di dubbio, ma sono anche capitalisti. Se pensassero che con l'elettrico potessero ottenere una posizione dominante non esisterebbero un attimo. Più probabile che analizzando gli stessi dati con una mentalità simile ne abbiano tratto le stesse conclusioni.
Ritratto di Alsolotermico
15 marzo 2024 - 19:01
I giapponesi non sono fessi come lei...che si buttano a capo fitto sull'inutile elettrico dalla crescita a malapena del 30% sull'intero mercato Europeo..figurarsi a livello mondiale. Senza dimenticare che le auto elettriche nel mercato dell'usato si svalutano il doppio rispetto ad un'auto termica già dopo un solo anno. Fanno benissimo ad andare adagio sull'elettrico onde rischiare grosse perdite.
Ritratto di BZ808
15 marzo 2024 - 14:03
Esperti in alleanze in Nissan...
Ritratto di Alsolotermico
15 marzo 2024 - 18:50
Una nuova alleanza un nuovo nome Nissonda. Ma comunque Nissan non si era già fusa con Renault??...
Ritratto di Andre_a
16 marzo 2024 - 12:06
Sono alleate, non fuse. E l'impressione è che entrambe le parti stiano solo cercando il modo più indolore per uscirne
Ritratto di Al Volant
15 marzo 2024 - 20:29
Più che altro, ulteriore segnale di possibile fusione di renault con...
Ritratto di Biondi stefano
16 marzo 2024 - 11:15
Prove di sganciamento dai francesi? O dopo Nissan e mitsubishi...Honda? Con Nissan nella parte di cavallo di Troya?
Ritratto di AZ
18 marzo 2024 - 23:09
Bene.