DEBUTTO FRA POCHI GIORNI - Per la Nissan Micra è alle porte una nuova stagione, quella della sua quinta edizione. Il vero volto del nuovo modello lo si conoscerà al Salone di Parigi il 29 di settembre ma, nel frattempo, possiamo analizzare il nostro disegno, (qui sopra) che tiene conto delle più recenti foto spia, dal quale si decuce che la Nissan non si è preoccupata minimamente della fedeltà alle edizioni precedenti.
NUOVA FILOSOFIA - Quella che si vedrà a Parigi, prima del suo arrivo sul mercato dal febbraio 2017, rompe nettamente con il modello precedente, dall’aspetto semplice e un po’ dimesso. La nuova Nissan Micra avrà una linea di notevole grinta, anche se sarà disponibile soltanto con carrozzeria a cinque porte. Elementi chiave del nuovo stile saranno il frontale, con l’impronta generale a “V” e l’insieme cofano-parabrezza, parecchio inclinato. Il profilo laterale sarà piuttosto “mosso” con un motivo ondivago che raccorda la linea del cofano motore con le fiancate, sino a terminare all’estremità superiore dei gruppi ottici posteriori. Insomma, pare proprio che la Nissan abbia messo da parte le strategie mirate alla conquista del pubblico femminile, che pure le consentirono grandi successi negli anni passati, per puntare a conquistare i giovani senza distinzione di genere. Magari tenendo conto delle ultime ricerche di mercato, secondo cui tra gli acquirenti dei modelli più sportivi è molto elevata la percentuale di donne.
MADE IN FRANCE - La nuova Nissan Micra sarà fabbricata in Francia, nello stabilimento Renault di Flins da cui dall’anno prossimo dovrebbero uscirne circa 80 mila esemplari. L’impianto produce anche la Renault Clio, con la quale la Micra condividerà molte componenti. Per quanto concerne i motori è scontato che sotto il cofano della futura Micra ci saranno i tre cilindri a benzina e a Gpl (con potenze da 80 a 98 CV). Non è invece confermata la versione diesel.