COSTRUITA IN INGHILTERRA - L'ufficialità della notizia arriva direttamente da Andy Palmer, responsabile per lo sviluppo di nuovi modelli della Nissan. A margine dell''incontro avvenuto tra i vertici del gruppo nipponico con il Primo ministro inglese David Cameron, in visita al quartier generale della Nissan a Yokohama in Giappone, Palmer ha dichiarato che la Nissan è pronta ad investire l'equivalente di 153 milioni di euro per una nuova berlina a cinque porte che sarà prodotta a partire dal 2014 nello stabilimento di Sunderland, in Inghilterra, dove già nascono la Qashqai, le Leaf destinate all'Europa e la Juke.
In primo piano, da sinistra, David Cameron, Primo ministro inglese, Andy Palmer, responsabile sviluppo modelli, e Toshiyuki Shiga, direttore operativo della Nissan.
A VOLTE RITORNANO - Ricordiamo che nel 2006, con l'uscita di produzione della Almera (foto in alto), a causa dello scarso successo commerciale in Europa, dove modelli come la Volkswagen Golf e la Ford Focus la fanno da padrone, la Nissan decise di non proporne un'erede, ma puntare tutto su un'auto alternativa, la Qashqai. Una scelta azzardata che si è rivelata vincente, come testimonia il notevole successo riscontrato dalla crossover giapponese che di fatto ha lanciato una nuova categoria di veicoli. Però, come ammette lo stesso Palmer, in tutti questi anni, la Nissan ha lasciato scoperta una fascia di mercato importante (la seconda per numero di vendite dopo quella delle utilitarie), perdendo dei potenziali clienti. L'obiettivo adesso sarebbe quello di riproporre una berlina a cinque porte che, insieme alla Qashqai, permetta alla Nissan di diventare il primo costruttore asiatico in Europa, con una quota di mercato del 5%.