NEWS

La Nissan prepara una rivale della Golf

10 aprile 2012

Costruito in Inghilterra, il nuovo modello sarà in vendita dal 2014. Segnerà il ritorno del costruttore giapponese tra le berline a cinque porte, dopo l'uscita di produzione dell'Almera nel 2006.

COSTRUITA IN INGHILTERRA - L'ufficialità della notizia arriva direttamente da Andy Palmer, responsabile per lo sviluppo di nuovi modelli della Nissan. A margine dell''incontro avvenuto tra i vertici del gruppo nipponico con il Primo ministro inglese David Cameron, in visita al quartier generale della Nissan a Yokohama in Giappone, Palmer ha dichiarato che la Nissan è pronta ad investire l'equivalente di 153 milioni di euro per una nuova berlina a cinque porte che sarà prodotta a partire dal 2014 nello stabilimento di Sunderland, in Inghilterra, dove già nascono la Qashqai, le Leaf destinate all'Europa e la Juke.


nissan_andy_palmer_david_cameron.jpg
In primo piano, da sinistra, David Cameron, Primo ministro inglese, Andy Palmer, responsabile sviluppo modelli, e Toshiyuki Shiga, direttore operativo della Nissan.
 


A VOLTE RITORNANO
- Ricordiamo che nel 2006, con l'uscita di produzione della Almera (foto in alto), a causa dello scarso successo commerciale in Europa, dove modelli come la Volkswagen Golf e la Ford Focus la fanno da padrone, la Nissan decise di non proporne un'erede, ma puntare tutto su un'auto alternativa, la Qashqai. Una scelta azzardata che si è rivelata vincente, come testimonia il notevole successo riscontrato dalla crossover giapponese che di fatto ha lanciato una nuova categoria di veicoli. Però, come ammette lo stesso Palmer, in tutti questi anni, la Nissan ha lasciato scoperta una fascia di mercato importante (la seconda per numero di vendite dopo quella delle utilitarie), perdendo dei potenziali clienti. L'obiettivo adesso sarebbe quello di riproporre una berlina a cinque porte che, insieme alla Qashqai, permetta alla Nissan di diventare il primo costruttore asiatico in Europa, con una quota di mercato del 5%.

> I prezzi aggiornati delle Nissan



Aggiungi un commento
Ritratto di gig
10 aprile 2012 - 17:22
Speriamo non sia in stile cube, che è stata tolta proprio questo mese di listino...
Ritratto di Motorsport
10 aprile 2012 - 23:05
c'è la il mio vicino di casa e devo dire che fa veramente c.a.g.a.r.e... speriamo che non sbagliano ancora....
Ritratto di gig
11 aprile 2012 - 17:49
Mah, a me non dispiaceva, comunque sono gusti...
Ritratto di Clunei76
11 aprile 2012 - 09:43
http://youtu.be/hwxId1C_z8A
Ritratto di niko91
10 aprile 2012 - 17:35
proponete altro!!!!!!! pensate ad un'auto che non vada a benzina! tra poco non ci sarà più petrolio e tutti progettano motorini bi-tricilndrici che alla fine consumano come dei transatlantici e non pensano seriamente ad un'alternativa al combustibile fossile!
Ritratto di fabri99
10 aprile 2012 - 17:40
4
Servirebbe proprio una Nissan Almera 2012, magari con un altro nome, da mettere dopo la Micra. Magari anche in versioni R e Nismo, avversaria di Focus e co. Vedremo... Saluti ;)
Ritratto di FED 88
10 aprile 2012 - 18:04
La Nissan nn mi ha mai deluso(escludendo la Cube troppo Jappan) e di sicuro questa nuova Almera sarà stupenda ;)
Ritratto di IloveDR
10 aprile 2012 - 18:04
3
...che la moda del Qashqai vada scemando, e con la crisi si torna alla classica media 2 volumi...il Gruppo Fiat invece prevede che nel 2014/15 sostituirà la Bravo con una stupida crossover...forse è meglio se continuano ad aspettare...
Ritratto di mustang54
10 aprile 2012 - 18:09
2
NISSAN PALMER :)
Ritratto di francesco alfista
10 aprile 2012 - 18:23
invece di criticare sempre fiat.....stai zitto che e' meglio patetico...!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 aprile 2012 - 18:24
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di IloveDR
10 aprile 2012 - 18:39
3
...coda di paglia????
Ritratto di Motorsport
10 aprile 2012 - 23:08
ma tu devi dare del patetico a tutti.. anche a me me lo hai detto.... comunque sia basta difendere la fiat o l'alfa romeo che non le caga nessuno....
Ritratto di francesco alfista
10 aprile 2012 - 18:33
quindi....cosa vuoi??...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 aprile 2012 - 18:34
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di IloveDR
10 aprile 2012 - 18:44
3
;-)
Ritratto di TurboCobra11
10 aprile 2012 - 19:06
Ti appoggio. Attento a non cadere nelle provocazioni, certa gente è da lasciar perdere. La critica che hai fatto tu era corretta, perchè Fiat sta facendo a 7-8 anni di distanza la stessa scelta di Nissan, sostituire Berlina segmento c con un Crossover, nulla di inesatto. Ciao!!!
Ritratto di IloveDR
10 aprile 2012 - 19:24
3
Nissan 6 anni fa ha fatto una scelta coraggiosa e ha fatto bene...ma le mode cambiano rapidamente! Ciao
Ritratto di Luk maserati
10 aprile 2012 - 20:36
2
condivido anche il fatto che con il prezzo dei carburanti così alto la grande crescita di vendite dei suv e crossover è destinata ad arrestarsi e a scemare a favore di utilitarie meno esose di oro nero!
Ritratto di francesco alfista
10 aprile 2012 - 18:38
ma mi sono r...o...le p..e che su ogni articolo si critica sempre fiat..!!
Ritratto di IloveDR
10 aprile 2012 - 18:42
3
...io critico sempre Fiat, se non lo faccio qui, dove...su Facebook????
Ritratto di yeu
10 aprile 2012 - 19:32
Ma perchè bisogna insultarsi?Io tornerei all'articolo poi di quello che fanno gli altri ci sono i relativi articoli da commentare,comunque anche se su molte cose non la pensiamo allo stesso modo ti dò ragione sul fatto che sei stato criticato in maniera inopportuna.
Ritratto di IloveDR
10 aprile 2012 - 19:41
3
...però non me l'aspettavo questa decisione di Nissan, loro hanno saputo guardare avanti con la Qashqai e questo ritorno alla classica 2 volumi fa pensare!!! Ciao
Ritratto di thor78
12 aprile 2012 - 22:03
eh...se non sono indiscreto...potrei sapere perchè critichi sempre fiat??
Ritratto di IloveDR
13 aprile 2012 - 09:09
3
...x Marchionne e la massa di incapaci che gli girano intorno. Ciao thor78
Ritratto di Cinque porte
10 aprile 2012 - 18:50
Che in ogni articolo dove qualcuno si azzarda a criticare Fiat viene scannato e quasi decapitato virtualmente! Come disse Niko91 mi sembra che in questo sito vigila una specie di "dittatura" BASTA!!! Ognuno deve essere libero di esprimere la propria opinione e di discutere TRANQUILLAMENTE con qualcuno che non è della sua idea! Non deve essere offeso da fiattari che,pur di difendere Fiat ,si rendono ridicoli e fastidiosi!!! X I love DR Concordo in pieno! I SUV fanno S.C.H.I.F.O.!!!
Ritratto di francesco alfista
10 aprile 2012 - 18:48
fiat almeno investe in altre parti del mondo e fa modelli termini imerese e' morta...dpo fiat il buio...!!quello devi criticare...poi qui si parla di nissan xche' metti sempre in mezzo fiat...???e' uno sport criticarla...ora...se era uno sporti tu eri il campione...!!
Ritratto di IloveDR
10 aprile 2012 - 18:58
3
...ma ci può stare...Alfa Romeo è alla frutta, la può salvare solo VW, ed è una grande perdita per l'industria automobilistica italiana...a volte si critica per amore...pensaci
Ritratto di francesco alfista
10 aprile 2012 - 18:54
cosi i tedescofili se ne vanno in germania i francesini in francia e di nn scassare le p...e...!!
Ritratto di IloveDR
10 aprile 2012 - 19:05
3
...faccio un bel viaggetto a Campitello Matese
Ritratto di francesco alfista
10 aprile 2012 - 19:04
io difendo x amore....e' diverso....come si difende la donna che si ama....forse e' esagerato il paragone..ma io sono italiano e ne sono fiero...!!l Alfa deve rimanere italiana con vw la tp...e' un sogno cmq....nn hanno telai e nn li fanno apposta..quindi fate lavorare marchionne e vedremo se sbaglia saro' il 1..a criticarlo...!!ma mi sono scocciato di vedere critiche su ogni articolo...!!x dr.....nn mi esprimo un marchio in piu' aumenta la concorrenza ma al momento nn ce' nulla!!
Ritratto di IloveDR
10 aprile 2012 - 19:11
3
...sarà ormai troppo tardi!!!!
Ritratto di francesco alfista
10 aprile 2012 - 19:17
cmq ci sentiamo...ciao!!
Ritratto di yeu
10 aprile 2012 - 19:40
Ah questi articoli!!! In Europa rivali vere della Golf non ce nè per il semplice motivo che ormai è divenuta uno status symbol,è l'auto classica europea per eccellenza.Non si può battere il nome Golf nel segmento C,almeno nel presente o nel futuro prossimo.Per gli Europei la Golf è la Golf e non si discute, possono farla brutta o bella è irrilevante perchè è Golf.
Ritratto di Luk maserati
10 aprile 2012 - 20:38
2
tristemente vero!!
Ritratto di Rossi Tommaso
10 aprile 2012 - 21:07
l'unica che potrebbe farle un po' di concorrenza è l'astra che è sul mercato da parecchi anni,ciao!
Ritratto di money82
10 aprile 2012 - 22:55
1
Non si diventa status symbol per questioni di fortuna ma in questo caso parliamo di una vettura che da 35 anni si migliora, poi tu la compreresti un auto brutta solo perche' si chiama golf? Non credo...
Ritratto di yeu
10 aprile 2012 - 23:10
Ti posso garantire che c'è tanta gente che compra per il nome e non per l'oggetto.Se la fanno brutta tale può essere per alcuni ma,magari,sarebbe bella per altri,comunque la Golf è un marchio.La vw è stata capace di creare un punto di riferimento e questo è indiscutibile.Comunque a mio dire le Golf migliori sono state la seconda e la quarta serie(ovviamente rapportandole ai tempi).
Ritratto di money82
11 aprile 2012 - 23:15
1
Si ti do ragione sul fatto che c'è chi compra senza conoscere alcun dettaglio tecnico, del resto non possono essere tutti esperti d' auto...io sono convinto del fatto che l' acquirente sia spinto all' acquisto per il 90% dall' estetica, più che dal marchio che ha comunque la sua importanza.
Ritratto di giuseppe26
10 aprile 2012 - 19:54
finalmente!!!!!!
Ritratto di Zack TS
10 aprile 2012 - 20:56
1
sulle vendite non si può battere la golf......però non sarebbe male tornare nel settore, speriamo che propongano una bella macchina a differenza della vecchia almera
Ritratto di Limousine
10 aprile 2012 - 21:09
Ciò, naturalmente, non significa che ciascuna rivale scalzerà la Golf dal podio che oramai detiene da tempo, ma che pur di "rubarle" ulteriori clienti, ciascuna Casa s'impegna a produrre vetture sempre migliori (per tecnologia e qualità). E di tutto ciò chi ne beneficia, siamo noi utenti. La Golf (per quanto sempre "uguale a se stessa") migliora e si evolve significativamente di generazione in generazione. Al contempo, però, le rivali non stanno certo a guardare e moltiplicano gli sforzi per fare altrettanto bene. Alla fine ci guadagniamo un po' tutti: 1) Gli appassionati del Marchio Volkswagen, ritrovano sempre il loro massimo riferimento, semplicemente aggiornato ai tempi; 2) I nuovi "Golfisti" scoprono ciò che ritengono il TOP per la prima volta; 3) Chi, invece, vuol provare altre vetture o non intende, comunque, acquistare la media tedesca, sceglierà tra una pletora di concorrenti altrettanto valide quanto la berlina di Wolfsburg. Meglio di così... ;) Auguri di buon lavoro per la futura media Nissan!!!
Ritratto di Rossi Tommaso
10 aprile 2012 - 21:12
tutte le nissan con quel family feeling,cioè la mascherina a forma di due foglie,ebbero pochissimo successo:primera berlina e station,almera,almera tino.Ora questa dovrebbe averne un po' di più però ,secondo me,farà la fine della megane attuale che è una bellissima macchina di qualità ma che di vendite non ne fa molte,ciao!
Ritratto di Renault90
10 aprile 2012 - 22:20
io michiedo solo a che serve che una casa si concentri e spenda tanto per battere un altra auto più venduta, invece di cercare di proporre nuove auto o prodotti interessanti, bha staremo a vedere.
Ritratto di grandedanny
10 aprile 2012 - 22:42
ahahah... pur non amando la golf, la nissan deve così mangiarne di strada per arrivare alla golf...
Ritratto di grandedanny
10 aprile 2012 - 22:42
ahahah... pur non amando la golf, la nissan deve così mangiarne di strada per arrivare alla golf...
Ritratto di Gordo88
10 aprile 2012 - 23:55
1
La Nissan deve proprio stravolgrla l' Almera prendendo spunto dalla sportiva gtr, altrimenti la Golf la vedono solo con un binocolo, anche perchè molte altre ci hanno provato ma fin' ora inutilmente..
Ritratto di francesco alfista
11 aprile 2012 - 00:52
leggere le tue c.a.z.z.a.t.e....fa...c.a.g.a.r.e.!!x l alfa parla la storia che la tua amata bmw nn ha...!!
Ritratto di osmica
11 aprile 2012 - 12:43
L'alfa parla la storia! Indubbiamente. L'alfa è passato. La Bmw invece è passato, presente e futuro. Alfa: Mito o Giulietta? Altro? Niente. Quando? Forse tra 2 anni.
Ritratto di davitonin
11 aprile 2012 - 08:51
1
la sana e coerente concorrenza non guasta mai
Ritratto di juvefc87
11 aprile 2012 - 11:18
ma il nome della berlina di 15 anni fa palmeira deriva da quel dirigente?? ahaha
Ritratto di flavio musca
12 aprile 2012 - 00:48
ma come fate a dire che la golf sia un'auto ma ci siete mai stati su una golf..... come fate a dire ch'è uno status simbol una cosa del genere ma dove vivete ma prima che auto avevate non vi vergognate a dire golf status simbol ha ha ha ha ha ha ha c'è da innoridire a sentire certe c.....e
Ritratto di francesco alfista
11 aprile 2012 - 13:11
hai la palla magica x vedere il futuro di bmw..???cosa hanno inventato il triturbo e poi???..cosa ha vinto piu' di alfa...??niente...la storia fa testo le vendite solo x fare profitti...poi fino a 30 anni fa cosa era bmw...??niente come audi....!!
Ritratto di Motorsport
11 aprile 2012 - 16:30
ma tu parli sempre di queste vittorie della alfa.. ma mi puoi dire cosa ha vinto più della BMW l'alfa??????? in f1 da anni e anni che non c'è... poi la BMW fino a 30 anni fa non era nulla?????? c.a.z.z.a.t.a assurda... ti sei dimenticato della M1??? o della BMW 2002 TURBO un 2.0cc da ben 280cv del 1971!!!! o della prima M3 che ha fatto la storia della BMW... o della mitica M5.... o della M3 e46 che ha vinto anche il campionato DTM che è un vero e propio MITO famoso in tutto il mondo... NON CONOSCO NESSUNA ALFA PIù FAMOSA DELLA M3... fuori dal italia nessuno c.a.g.a. la tua alfa.... poi se vuoi guardare che macchine fa attualmente la BMW guarda qua :-) http://www.youtube.com/watch?v=3zsApdoO-IU ///M-POWER..... e nonostante essere una delle migliori automobili al mondo costruisce anche la moto più potente del MONDO con BEN 189cv!!!! in banco prova a rulli... nessuna ducati, honda, yamaha, kawasaki fa una moto del genere..... non per niente BMW the BEST... pure per le moto....
Ritratto di francesco alfista
11 aprile 2012 - 17:19
ahahahah.....bmw ha vinto piu' di alfa....quando?? dove??te li feci vedere i titoli.....forse sei tanto fissato da nn capire....ora vinci xche' nn ce piu' alfa.....nelle ruote coperte in f1 ce stata la bmw con risultati da piangere x voi tedescofili....quindi nn dire c.a.z.z.a.t.e....tu...e quelli come te..!!nel dtm vinci da quando nn ce alfa....e poi???..cosa ha vinto...la corsa a fast and furios...la bmw forse li puoi vincere se nn ce alfa ovviamente...nel wtcc...fin quando c era alfa la bmw era zero come nel dtm...!!si si fa un motore super con telaio di m.e.r.d.a...xche' honda e ducati sono 2 spanne sopra...nn te ne uscire con ste cose come il super motore di f1..da 1000 cv...che ha vinto qualche gara e nulla piu'...!!
Ritratto di Motorsport
11 aprile 2012 - 20:11
intanto la M3 e molto più famosa di tutte le alfa.... chissa il perchè... poi chiaramente voi alfisti dovette parlare solo delle vecchie alfa xchè adesso non c'è più niente... poi ti ricordo (se lo sai) un motore BMW da 6.1CC ASPIRATO da BEN 680cv della vecchia Mclaren F1 del 1992!!! già nel 92 la BMW faceva uno dei motori più potenti del mondo... neanchè la ferrari aveva un motore cosi potente come quello BMW... solo adesso dopo 20 anni con la f12 la ferrari ha un motore più potente della Mclaren F1 BMW... non per niente BMW the BEST. parla parla ancora.. la tua alfa un motore del genere se lo sogna... oh scusa la velocità massima e 386kmh.... la macchina più veloce al mondo fino a quando e arrivato la bugatti.... ciao alfista ///M-POWER
Ritratto di gilrabbit
12 aprile 2012 - 09:36
Caro amico, oggi le Bmw sia auto che moto sono ottimi prodotti però va ricordato che quando l'Alfa Romeo faceva le macchine, e decine di case italiane facevano moto, la Bayern Motor Werke inizio la produzione di una macchinetta di 700 cc cubici e continuava nella produzione per il mercato interno di una moto con il classico boxer del 1935. Questa è storia. Quando poi iniziò a produrre auto più prestanti usci sul mercato italiano la 2002. Era una buona auto peccato che bastavano 2 gocce si pioggia a farla volare fuori strada e peccato che ogni volta che qualcuno ha provato a stuzzicare la mia Alfa 2000 si sia fatto del male da solo. Ripeto oggi sono buoen macchine anche se, alemeno a Roma, sono oramai appannaggio di romeni tanto che ogni Bmw usata presente sul mercato viene comprata da loro. Vedere una Bmw con targa italaina a Roma è divenatta una cosa difficilissima. Significa che la Bmw ha trovato nuovi estimatori. Dopo di loro arriveranno sicuramente i popoli caucasici e poi via via fino ai mongoli!!!
Ritratto di nello13
11 aprile 2012 - 14:00
7
utilizzare la base della Mégane e ricavarne un'auto stupenda! A me la Mégane piace...inoltre riutilizzando anche gli stessi motori... e magari la linea farla somigliare alla futura monovolume piccola Invitation che sostituirà la Note... http://www.blogcdn.com/www.autoblog.com/media/2012/03/000-nissan-invitation-concept-opt.jpg
Ritratto di ACCAROSSA無限
11 aprile 2012 - 14:14
Alla Nissan mancava una 3 e 5 porte di categoria C, come manca una berlina stile Primera......a cosa diavolo hanno pensato in tutto questo tempo?? Alla Qube? Alla Juke? ....Penso che l'alleanza con i francesi gli abbia fatto male
Ritratto di gilrabbit
11 aprile 2012 - 14:59
La nissan nel mercato europeo ha perso clienti quando è entrata nell'orbita Renault. In Italia aveva un presidente esperto in auto e lungimirante che portò al successo la Micra prima serie con tutte le sue varianti. Si oppose fortemente alla Micra seconda serie e quando i frandesi presero i poteri lui si dimise e si pensionò. Questo ha portato al Quasquai con l'abbandono dei segmenti intermedi e con la spedizione in India delle catene Micra 3^ serie che oggi è divenuta la nipote degenere di quella nonna che gli ha dato nome ed onori. Credo che rientrare nel segmento C è possibile tanto se quì vendono coreani, cinesi e indiani non vedo perchè non possano vendere anche loro. Ciò che invece mi annebbia è indicare sempre la Golf come punto di paragone nel campo automobilistico. E' un buon prodotto che sta sul mercato da 35 anni come fu suo nonno Maggiolino ma ricordo che il Maggiolino a furia di riprodurre se stesso alla fine è divenuto vecchio e irrecuperabile di colpo. In questi 35 anni ci sono state altre ottime auto diverse dalla Golf che hanno accontentato milioni di loro estimatori senza sfigurare davanti alla Golf.
Ritratto di ACCAROSSA無限
11 aprile 2012 - 15:16
La Golf in europa é come la Toyota Corolla oppure la Honda Civic nel mondo, per questo per il mercato europeo il punto di riferimento del segmento é la Golf e tutte devono essere paragonate a lei, ma ci sono auto nettamente migliori o alla pari, ad esempio Ford Focus, Renault Megane, Mazda 3, BMW serie 1, Alfa Giulietta, Honda Civic....queste sono tutte auto eccellenti, di gran tecnica e bel design ma per le vendite devono sottostare all'evidente supremazia VW....almeno da noi
Ritratto di gilrabbit
12 aprile 2012 - 09:25
Per le vandite. Se dovessimo giudicare dalle vendite significherebbe che un modile Ikea è superiore ad un mobile Le Fablier. Invece non è così e lo stesso paragone è valido per tanti altri prodotti leader sul mercato. Nel caso della Golf poi va detto che il prodotto non è nemmeno a buon mercato quindi ferma restando la sua bontà e validità si può anche optare epr altre tipologie di acquisto.
Ritratto di Eto.Demerzel
11 aprile 2012 - 20:57
;)
Ritratto di opinionista
11 aprile 2012 - 21:00
3
Perchè investire in un segmento che ha subito un calo di vendite, quando si sà che la più venduta sarà comunque Golf, è un valido prodotto anche Giulietta, Astra è sempre stata una tedesca di serie B e Nissan che fà ...ci riprova ?!? quando un modello è perdente difficilmente potrà riscattarsi!
Ritratto di ACCAROSSA無限
11 aprile 2012 - 23:18
Va bhe si punta a venderne il piú possibile, ma se non ne venderanno piu della Golf non significa che é un fallimento...non é una gara, é il mercato, se no a stó punto chiudiamo il 70% delle fabbriche e facciamo fare le auto solo ad un marchio...