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Non ci saranno più BMW col cambio manuale

Pubblicato 13 febbraio 2024

Frank Weber, membro del board della BMW, ha confermato che le prossime auto della casa, perfino le sportive M, saranno solo automatiche. La causa? La richiesta sempre minore dei clienti. E il futuro che parla elettrico.

Non ci saranno più BMW col cambio manuale

SOLO AUTOMATICHE - “È finita”. Con queste letterali parole, pronunciate durante un un incontro con la stampa, il membro del board di BMW Frank Weber ha emesso la “condanna a morte” per il cambio manuale, almeno per le future auto della casa tedesca. La risposta è stata data alla precisa domanda di alVolante riguardo se ci fosse un futuro per la trasmissione manuale, almeno sulle sportive M. Weber ha spiegato che, analizzando i dati raccolti (anonimamente), risulta che chi usa una M5 o una M3 percorre in media decine di migliaia di chilometri l’anno perché è l’auto di tutti i giorni. E questi clienti non vogliono andare incontro alle scomodità della trasmissione manuale nel traffico. 

POCA RICHIESTA - Ci sono, ha continuato Weber, delle “sacche di resistenza” dove il tasso di vendita delle vetture con tre pedali rimane alto (per esempio gli Usa) ma i dati parlano chiaro: “se vendono sempre di meno e l'investimento di sviluppo di un nuovo cambio manuale non è giustificabile”. Quindi, tutte le future BMW saranno solo automatiche. Una scelta che è già stata anticipata dalla Mini (di proprietà della BMW), che per la sua nuova 3 porte ha scelto solo il cambio robotizzato a doppia frizione (qui i dettagli).

NIENTE SUONI E CAMBI “FINTI” - Weber ha anche detto di aver guidato un prototipo con un motore elettrico per ruota (foto qui sopra) e che è una vera BMW per quanto riguarda la dinamica di guida. Ma ha aggiunto anche che la casa non adotterà né suoni del motore simulati e diffusi dagli altoparlanti in abitacolo né “finti” cambi manuali per elettriche, che invece sono allo studio di alcune case come Toyota (ne abbiamo parlato qui e qui).



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Ritratto di Pepetto
13 febbraio 2024 - 09:02
Altro caposaldo della storia motoristica che viene meno…. Comprendo la comodità del cambio automatico o del robotizzato e sono d’accordo sulla diffusione nella maggior parte delle auto…. Ma sui modelli più sportivi dovrebbe sempre essere un’opzione…. Guardate la 911…. quella manuale e’ ancora quella più ricercata ….esiste in questo caso anche un motivo estetico…. al posto di quel moncherino che funge da leva del cambio automatico ….orrendo….
Ritratto di Quello la
13 febbraio 2024 - 09:08
La prima volta che ha visto il “moncherino” della 911, caro Pepetto, mi sono chiesto perché rovinare i soliti interni perfetti Porsche con una stonatura del genere. Oggi, dopo molti anni, quando vedo una qualunque cloche che non sia un “moncherino”, mi chiedo: ma possibile che non riescano a modernizzarsi? In pratica avevano ragione quelli della Porsche (oggi sono quasi tutti così) e la 911 continua ad essere l’unica auto da 5 volanti pieni! :-)
Ritratto di Quello la
13 febbraio 2024 - 09:09
PS L’unica alternativa che mi piace è il cambio al volante, tipo pick up americano Anni 70…
Ritratto di Pepetto
13 febbraio 2024 - 17:04
Sul 911 nulla da dire..la mia preferita..sopratutto 993 cambio manuale …sul moncherino ..atroce..potevano fare di meglio”quello la”..
Ritratto di - ELAN -
13 febbraio 2024 - 21:02
1
...e pensa che la regina dei moncherini (PDK) produce costantemente alternative manuali, financo denominate "R" evidentemente le vende? E perché le vende?
Ritratto di Citty75
13 febbraio 2024 - 09:36
Caposaldo frutto di una mancanza del motore. Il cambio c'è per sopperire ad un'erogazione non perfetta tipica del motore a scoppio. Se questa mancanza non ci fosse stata nessuno avrebbe inserito un'inutile complicazione. Poi nel tempo gli appassionati l'hanno trasformato in "arte", in "capacità" di guida ma fondamentalmente è sempre stata una complicazione necessaria. Non vedo sinceramente motivi razionali per preferire un cambio manuale ad un buon automatico. Soprattutto considerando che gli eventuali vantaggi di un cambio manuale sono appannaggio di chi lo sa usare davvero bene, e quindi parliamo di pochi punti percentuali. Del resto, se anche nelle competizioni è stato praticamente abbandonato, non si capisce perchè dovrebbe rimanere sulle auto standard.
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2024 - 09:43
Concordo
Ritratto di Gordo88
13 febbraio 2024 - 10:21
1
@citty perché il manuale ti fa sentire meglio l' auto a scapito dei tempi di cambiata, un po come disattivare i controlli di traz e stabilità.. ma concordo sul fatto che solo pochi sanno apprezzare queste finezze, per i più un moderno cambio doppia frizione sopperisce a tutte le richieste..
Ritratto di Arreis88
13 febbraio 2024 - 13:40
@Gordo88, +1
Ritratto di forfEit
13 febbraio 2024 - 11:50
---Non vedo sinceramente motivi razionali per preferire un cambio manuale ad un buon automatico-- Più costo all'acquisto e più manutenzione/rischi. Certo ai livelli Bmw non saranno particolari voci di criticità, ma in molti altri casi sì.
Ritratto di Andre_a
13 febbraio 2024 - 10:15
Circa il 10% delle 911 vendute hanno il manuale. Purtroppo dati alla mano hanno ragione loro.
Ritratto di Gordo88
13 febbraio 2024 - 11:13
1
Il pdk è un gran cambio e anch' io avrei seri dubbi su quale acquistare, comunque una certa richiesta c' è ancora altrimenti lo avrebbero dismesso da tempo..
Ritratto di pierfra.delsignore
13 febbraio 2024 - 14:32
4
Il mondo dell'auto è sempre evoluzione diversamente avremo ancora le auto con cambio a 4 marce non sincronizzato, freni a tamburo e manco i tergicristalli. Il cambio manuale rimarrà per qualche edizione limitata, il cambio manuale è morto da qualche anno sostituito dal sequenziale, proprio in questi anni sta morendo il termico puro a favore dell'ibrido, ma è sempre stato così, è morto il cambio a 4 marce, è morto il sistema frenante a tamburo, i pneumatici con la camera d'aria, il carburante, i sistemi frenanti senza ABS etc. etc.
Ritratto di forfEit
13 febbraio 2024 - 14:54
Veramente molte elettriche hanno proprio esattamente i tamburo dietro (e parliamo anche di auto dal listino di minimo 60k€, e mica di microcar)...
Ritratto di pierfra.delsignore
13 febbraio 2024 - 15:45
4
Perché secondo te i freni a tamburo nelle auto elettriche frenano l'auto in velocità? Vedi bisognerebbe informarsi delle cose e non credere alle sparate social. Nelle auto EV la frenata è data dal motore elettrico con l'inversione, cosa che ricarica la batteria, il freno a tamburo è voluto per svariati motivi, il primo è la ruggine, il secondo il minor peso, visto che non lo utilizzi, ti porti delle masse non sospese in più senza senso, il terzo è la manutenzione, non devi ispezionarlo fino a 150.000 km, i freni posteriori in una auto EV servono solo per 2 cose: stazionamento, partenza in salita, tutto il resto lo fa il motore elettrico, quindi il tamburo anche su auto molto costose è la scelta migliore.
Ritratto di forfEit
13 febbraio 2024 - 16:25
Mah... :) Vedi che l'hai (avevi) scritto tu Freni a Tamburo Adiós, mica io. Mi sono limitato a farti presente che sono bel che tornati in voga più che mai. Quindi thanks per lo spiegone* ma mi pare evidente che non avevo certo bisogno, avendo io in primis effettuato la correzione su quell'assunzione (tua) che i tamburo fossero oramai spariti...
Ritratto di forfEit
13 febbraio 2024 - 16:26
* Tesla comunque viaggiano su 4 dischi e costano pure meno, molto meno, di 60k. Quindi qualcuno "ritenuto top in materia" mi sembra li ritenga utili i dischi sulle 4 ruote. Poi se per te Tesla son gli ultimi arrivati che c'han capito poco di elettriche...
Ritratto di pierfra.delsignore
13 febbraio 2024 - 16:34
4
Guarda dietro la scelta dei tamburi al posteriore c'è tutto quello che ho elencato prima, le auto EV, ma anche le ibride NON frenano con i freni posteriori che hanno solo una funzione di stazionamento e aiuto alla partenza in salita, a breve verrà pure risolto il problema della integrazione nel sistema elettronico di frenata dei tamburi posteriori a riprova che molte case pensano a questa filosofia. Ripeto le auto ibride ed EV non frenano con i freni posteriori che in alcune categorie, modelli, nelle corse manco esistono su power train, ibride o auto EV.
Ritratto di forfEit
13 febbraio 2024 - 16:40
Perdonami il dubbio, ma sei certo di quello che scrivi? Cioè ci son auto da praticamente 2 tonnellate che a batteria piena (quindi senza rigenerativa) frenano per tutto un discesone di montagna solo col davanti ??? Bah... resto mooolto perplesso (peggio ancora di prima, quando pensavo che nel loro piccolo dietro almeno i tamburi facessero qualcosina in tal senso)
Ritratto di pierfra.delsignore
13 febbraio 2024 - 16:31
4
Intendevo dire freni a tamburo come sistema principale frenante e non di stazionamento così forse è più chiaro
Ritratto di Gordo88
14 febbraio 2024 - 02:13
1
Qua siamo arrivati all' assurdo che elettriche e ibride non frenino dietro perché tanto c' è la rigenerativa.. il problema è che questo pierfra non ci fa, ci è proprio..
Ritratto di forfEit
14 febbraio 2024 - 06:45
Io davvero ho/son trasecolato quando ho letto che i tamburi dietro avrebbero mera funzione di freno di stazionamento. Boh, qua si sta ""reinventando"" la scienza automobilistica
Ritratto di pierfra.delsignore
14 febbraio 2024 - 13:38
4
Se non sai come funziona la frenata rigenerativa, se non hai mai visto una corsa con auto elettriche o ibride è un tuo problema di non conoscenza della materia. In alcune categorie dietro proprio hanno eliminato i freni perché su una auto da corsa ibrida o EV sono una inutile massa non sospesa.
Ritratto di forfEit
14 febbraio 2024 - 14:13
E sulle dragster usano direttamente i paracaduti per frenare. Mo' la prossima Panda non scapperanno di farsi mancare (quella elettrica poi sicuro-sicuro) la soluzione che """"""hey, funziona nelle competizioni"""" :) :) :)
Ritratto di Beppe_90
14 febbraio 2024 - 13:08
Pier fra è uguale a oxy e trattoretto.. irrecuperabili
Ritratto di pierfra.delsignore
14 febbraio 2024 - 13:47
4
Io vivo nel mio tempo non indietro di 40 anni rispetto a quando sono cresciuto. Frenata rigenerativa questa sconosciuta. Una EV non frena praticamente mai con i freni posteriori, il freno posteriore è solo stazionamento o utilizzo per le partenze in salita, anche le auto che lo prevedono come ausilio di emergenza per una frenata più decisa, avrebbero enormi problemi perché magari una frenata di emergenza la fai 1 volta l'anno, quindi il disco rischia di ossidarsi, non entrare in temperatura e non essere pronto quelle pochissime volte che ti serve. Se il mondo cambia occorre anche cambiare i propri stereotipi questo è il vostro limite. S-ragionate e straparlate di EV ed ibride come se lavorassero come le termiche. Il tamburo a livello di prontezza di frenata è maggiore del disco, ovviamente questa prontezza la perdi dopo poche frenate, ma questo vale per una termica, non per una ibrida o EV che nel 99% dei casi frena con il motore elettrico, quindi molto meglio avere il tamburo che è pronto anche in quelle auto, che saranno sempre di meno, con il progredire della tecnologia, che lo utilizzeranno come supplemento di forza frenante nelle frenate di emergenza, mentre un disco che non è usato per 8-10 mesi in un anno rischierebbe di non esserlo l'unica volta che ti serve. Non mi credi? Vai sui siti specializzati, vivete in un vostro mondo di fake news e pregiudizi retrogradi
Ritratto di forfEit
14 febbraio 2024 - 14:20
Devi riportare semplicemente dove lo hai trovato scritto che (in particolare in una frenata a rigenerazione non possibile, che era il caso di cui in soprattutto si parlava sopra) i tamburi posteriori non svolgono alcuna funzione. A mia memoria nessuno fra i vari produttori lo ha mai enunciato per una delle loro bev presentata a mercato, ma magari è un mio vuoto di memoria = ti basta scrivere "lo ha detto l'ing.___ / l'A.D. ____" e riportare qui qualcosa che rimandi alla notizia). Quindi, in mancanza di link (o riferimenti cui risalire) rimane una tua idea ""tutta"" personale. Fra l'altro pure alquanto "originale" come idea (da qui l'ulteriore necessità di un link a conferma) , che una volta che intanto là ce li hanno i tamburi "perché mai" non usarli pure come contributo quando servissero??? *
Ritratto di forfEit
14 febbraio 2024 - 14:22
* il tutto sempre facendo finta che non esista il già "fatto notare" elefante nella stanza consistente nel fatto che le Tesla intanto 4 dischi ce li hanno. E ripeto quindi: a meno che PER TE gli americani siano gli ultimi a capirne di di bev, e quindi ad averceli messi per incompetenza i dischi anche dietro...
Ritratto di pierfra.delsignore
14 febbraio 2024 - 13:36
4
Qui siamo all'assurdo che dietro abbiano sostituito il tamburo che era affidabile e sperimentato da quando è nata l'auto con il disco, che frena troppo presto e le altre auto dietro ti tamponano erano gli sproloqui che dissero nei primi anni '60, voi siete quegli stessi retrogradi oggi
Ritratto di Beppe_90
14 febbraio 2024 - 13:08
E morirà anche il motore l’elettrico .. come sta già accadendo con le vendite ridicole che fanno
Ritratto di pierfra.delsignore
14 febbraio 2024 - 13:51
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Il motore elettrico sostituirà tutte le precedenti motorizzazioni tra meno di 10 anni, dal segmento C in su, fatevene una ragione rosiconi legati a sfumacchianti stufe diesel. Tanto ridicole che prova a guardare ai numeri di Tesla e BYD
Ritratto di Alsolotermico
14 febbraio 2024 - 14:06
Mammamia Pierfra.. quando leggo i tuoi commenti mi cascano le braccia per le tante corbellerie che scrivi.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 febbraio 2024 - 14:34
4
Forse perché vivi in un mondo indietro di 40 anni, in cui le auto frenano con i freni posteriori e non con l'inverter, peccato che le auto più vendute nel mondo frenano con l'inverter anche in F1, Sport prototipi è così da tantissimi anni, mondo delle corse dove il cambio manuale è morto da 20 anni in tutte le categorie
Ritratto di forfEit
14 febbraio 2024 - 14:47
Sì ma anziché impegnare tempo nel provare a spiegarlo a noi pochi rimasti al medioevo tecnoautomobilistico qui della sezione commenti (che tanto non abbiamo voce in capitolo poi nelle scelte industriali varie) piuttosto corri a dirglielo a Tesla, e pure veloce, che su Mod Y e 3 continuano ancora a spendere dischi su dischi al posteriore (qualche milione di pezzi solo l'anno scorso) che non solo non servono ma sono pure deleteri a quanto "pare" ora :)
Ritratto di pierfra.delsignore
14 febbraio 2024 - 16:02
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Vedrai che si adegueranno pure loro le auto elettriche e ibride, pure quelle da corsa i freni posteriori non li usano
Ritratto di Beppe_90
14 febbraio 2024 - 20:29
Si hai ragione pier fra! Più passano gli anni e più le elettriche costeranno meno!! (Come la tv ecc vero??) lo ripeti sempre! Ti ricordo che sono più di dieci anni che esistono le elettriche e i prezzi sono rimasti invariati anzi aumentano!Come la nuova ypsilon! Questo per te e il futuro? Si sì con le percentuali ridicole che fanno le elettriche stai sereno che sarà così! Hahaha mi fai ridere come il discorso sui tamburi.. mi parli di peso su un elettrica che pesa 2000 kg??? Poi uno che spende 50 mila € per un auto elettrica ha paura della manutenzione dei dischi???hahah sei una grande! Guarda continua così che stai arrivando hai livelli di oxy per le cassate che dici.. beh del resto da te poi non me lo potrei mai dimenticare.. uno che parlava a favore dei carri armati elettrici cos’altro devo aggiungere alla tua credibilità? Nulla grande! Almeno mi fai fare quattro risate
Ritratto di pierfra.delsignore
15 febbraio 2024 - 09:54
4
I prezzi invariati? Ma perché vivete di FAKE NEWS. La Mode Y quanto costa? Avevi una Model Y 10 anni fa?! Ti parlo di peso di masse non sospese inutili. Ma due dati di vendita li guardate? Scordatevi le segmento A, le utilitarie sono un segmento che andrà a sparire, il mercato del nuovo è fatto di leasing e NLT, nessuno punta più sulle Panda, perché vendono solo nella retrograda Italia e forse in Polonia, poi in tutto il resto del mondo le auto partono dal segmento B, le utilitarie A, le vendi solo se premium e ti costano più di una segmento B, come fa 500 in Germania. 50 mila euro non li spendi manco per una Model 3 Extended range, proprio perché i prezzi vanno diminuendo di anno in anno, ma voi vivete di FAKE NEWS
Ritratto di Alsolotermico
15 febbraio 2024 - 16:39
Il prezzo della Model Y e stato abbassato..solo per il semplice fatto che a breve verrà introdotta la versione restyling.. quindi bisogna fare spazio per il modello aggiornato.. senza avere poi sul groppone il modello "vecchio" da smaltire rapidamente..come fanno tutti i costruttori da secoli. Le Fake News sono quelli che spacci te e tutti quelli come te che vivete nel metaverso.
Ritratto di pierfra.delsignore
15 febbraio 2024 - 21:00
4
Certo certo, bla bla bla, intanto 10 anni fa se volevi una EV avevi 5 modelli ed una C-Zero ti costava quanto una Model Y auto più venduta al mondo ed in Europa. Fatevene una ragione vivete in un mondo di FAKE NEWS social, ma nella realtà il termico puro sta morendo in questi anni, oggi anno 2024, basta guardare i dati di vendita, tempo 10 anni dal segmento C in su sparirà pure l'ibrido.
Ritratto di Cancello92
14 febbraio 2024 - 21:44
Secondo me dipende dal fatto che l'appassionato la prende spesso usata salvo le M. Gli altri sono tutti fighetti o aziende che le prendono automatiche
Ritratto di yumak
15 febbraio 2024 - 20:50
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Modello più sportivo? F1 da anni che 2 pedali col cambio robotizzato! Con la mia Mercedes del 89 automatico freno col piede sinistro faccio la staccata! Anche con la Mitsubishi col manuale freno col sinistro faccio la staccata. Fino a anni fa facevo Punta e tacco, ho 74 anni, siete rimasti in dietro. 911 col manuale? Non ci credo sono tutte con le palette!
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2024 - 09:26
BMW è sempre avanti. Ed è anche un’azienda logica. Perchè buttare denaro per un cambio che pochi utenti poi comprano, sopratutto oggi che andiamo incontro all’era elettrica. In più mi piace il fatto che non vogliano “ complicare “ le elettriche con finti cambi e rumori inutili. Grandissimi. Come non essere d’accordo. Bravi. Bravi. Bravi.
Ritratto di Quello la
13 febbraio 2024 - 09:52
Tutto bene e tutto bello, caro Oxygenerator. Se poi faranno anche macchine con un’estetica non da conati allora domineranno il mondo!
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2024 - 10:17
Pensi che mi piacciono. Ho comprato la i3s e ne sono innamorato. C’è da dire che mi sono sempre piaciute le automobili fuori dal comune o con caratteristiche particolari.
Ritratto di Quello la
13 febbraio 2024 - 10:24
Epperó i3 ha una decina d’anni, caro Oxygenerator e anche io stravedo per quella. Dopo di lei il diluvio, con qualche sussulto più che dignitoso (l’ultima X1 mi piace). Poi, ça va sans dire, de gustibus no est puzzellettam.
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2024 - 11:20
:-)))))
Ritratto di Mbutu
13 febbraio 2024 - 10:14
Oddio, purtroppo non c'è molto da replicare. Se i clienti manco sulle M vogliono più il cambio manuale diventa inutile mantenere anche solo la possibilità. E' un peccato perchè per i 4 gatti che ancora vanno in pista per me resta un plus. Per tutti gli altri modelli sono invece sorpreso non lo abbiano fatto prima. Oggi come oggi l'unico scopo del manuale è quello di non spendere: bmw (come altri marchi) non dovrebbero nemmeno porsi il problema.
Ritratto di Gordo88
13 febbraio 2024 - 11:15
1
Dipende, sull' ultima m2 il cambio a pagamento è quello manuale..
Ritratto di Alfiere
13 febbraio 2024 - 10:16
2
Tanto vere BMW non ne fanno piu o quasi
Ritratto di Andre_a
13 febbraio 2024 - 10:19
Mentre per la Golf GTi la notizia non mi faceva ne' caldo ne' freddo, qui mi dispiace. La Serie 2 col cambio manuale è favolosa. Fa piacere invece la seconda parte dell'articolo: il cambio manuale mi piace, il sound di alcuni motori termici anche, ma se devono essere una cosa messa lì per finta, anche no, grazie.
Ritratto di evilwithin
13 febbraio 2024 - 10:22
Dopo il cambio automatico, sono tornato volentieri a quello manuale. Da me code non ce ne sono, cambiare è comunque un piacere, e so che durerà una vita, nel caso voglia tenere l'auto a lungo. Però l'auto intesa come piacere è giunta quasi alla fine, sopravviverà come semplice mezzo di trasporto, tendenzialmente preso a rate. E a quel punto il cambio manuale non ha senso, così come la guida umana stessa.
Ritratto di pierfra.delsignore
13 febbraio 2024 - 14:34
4
Il cambio sequenziale al volante lo hanno inventato per le corse, poi sono gusti, ma non diciamo che il cambio sequenziale di cui ormai sono dotate il 60% minimo delle auto, non sia appagante per la guida sportiva
Ritratto di Volandr
13 febbraio 2024 - 15:42
Infatti. Non è appagante per il piacere di guidare e basta. Ma il piacere di guidare non c'è più, col traffico che ci ritroviamo. E' questo il vero motivo per cui si passa al sequenziale. Anche per poter tenere i 30 all'ora a Parigi, a Londra o a Bologna senza diventare matti.
Ritratto di pierfra.delsignore
13 febbraio 2024 - 16:09
4
Per quello basterebbe un automatico della Yaris, però il 60% delle auto vendute oggi sono sequenziali al volante che è un concetto molto diverso, nel traffico nemmeno io mi metto ad usare il sequenziale per stare a 30 km/h, magari riuscirci, per questo se posso evito la città e se posso in città come Londra o Parigi dotate di servizi, non mi sogno davvero di usare l'auto, nella guida sportiva invece un bel sequenziale non ha niente da invidiare ad un manuale e tieni conto che molti di quelli che ora stanno avendo successo e quindi possibilità economiche si sono appassionati alle corse quando il cambio manuale era già estinto proprio in favore del sequenziale.
Ritratto di Volandr
13 febbraio 2024 - 18:21
Sarà. Non sono ricco e non ho elementi per disquisire sulle prestazioni delle vetture di lusso.
Ritratto di pierfra.delsignore
13 febbraio 2024 - 20:48
4
Se il manuale fosse efficace non sarebbe sparito dalle corse, il sequenziale nasce dalle corse
Ritratto di - ELAN -
13 febbraio 2024 - 21:11
1
Concordo pienamente con evilwithin
Ritratto di Volandr
14 febbraio 2024 - 16:05
Allora correte.
Ritratto di - ELAN -
15 febbraio 2024 - 22:38
1
Noooooo, rispetto i limiti come tutti! Anzi, io metterei i 20!
Ritratto di Volandr
16 febbraio 2024 - 10:16
Come tutti chi? Non certo qui a Roma, che se sul primo rettilineo vai a meno di 70 impicci. :)
Ritratto di Gordo88
13 febbraio 2024 - 10:28
1
A me risulta che sia porsche che bmw avessero reintrodotto il manuale sulle loro sportive proprio per la richiesta da parte dei clienti.. più probabile che l' abbiano fatto per snellire le linee di produzione ma non c' è problema, il mercato dell'usato ringrazia..
Ritratto di Sherburn
13 febbraio 2024 - 11:22
De gustibus. Per me il cambio automatico, a meno di una disabilità, è da imboscati. E anche l'hill holder eh. Se uno non riesce a coordinare freno a mano e frizione, in macchina non ci deve andare. E' un limes. Ma lo sapevo che finiva così, si comincia con l'aria condizionata, e si arriva agli adas.
Ritratto di GianEnri
13 febbraio 2024 - 14:02
E allora? Dopo 40 anni di guida con frizione e cambio manuale, da quattro ho il cambio automatico e non tornerei mai indietro. E non vedo nulla di scandaloso nel progresso agli aiuti alla guida. Guidare non è cambio e frizione; è rispetto delle regole e attenzione alla propria vita e altrui.
Ritratto di forfEit
13 febbraio 2024 - 11:48
In effetti, su un suv in particolare tutta ssa pretesa del manuale per chissà farci cosa proprio non ce lo vedo. E visto che fondamentalmente suv si preferiscono/vendono oggi da certa fascia in su. Chi è legato al manuale magari si prende una Civic o una MX5 proprio come auto a tutto tondo e non una X1 (o Q3 o Tonale che sia). Poi su altro tipo d'auto, più popolari, ai più risparmiarsi quel k€ d'acquisto (e in ottica quel che non c'è non si romperà) per fare le cambiate da sé = sarà ancora la preferenza (presumo)
Ritratto di Arreis88
13 febbraio 2024 - 11:57
La gente è stata "cortesemente accompagnata" (sono decisamente ironico) dalle case automobilistiche e dai loro venditori a propendere per il cambio automatico come è stato per i crossover a discapito delle utilitarie. È normale che se convinci cento persone oggi a comprare un crossover invece che una utilitaria e ne convinci altre cento domani e via così, le utilitarie saranno poco richieste e spariranno dal mercato. La stessa cosa sta succedendo per il tipo di cambio. Gli interessi la fanno sempre da padrone. Sono anche d'accordo che su certi tipi di auto l'automatico è comodo, ma per un'auto sportiva rimango allibito. Non è concepibile fare da marionetta su una vettura nata per provocare emozioni. Devi essere tu a decidere in che modo e quando suscitarle. Mi sto già preparando psicologicamente al primo infarto alla futura vista di una M5 a guida autonoma......
Ritratto di Andre_a
13 febbraio 2024 - 12:34
Considera però che l'auto sportiva è si emozioni, ma è anche tempi sul giro, e da quel punto di vista l'automatico moderno è superiore
Ritratto di gringo00
13 febbraio 2024 - 13:18
L'auto sportiva dovrebbe essere SOLO emozioni. Poi c'è da capire se queste emozioni sono date dal cambio o dal "andare forte" (a quanto pare, a mio malgrado, il mercato dice andare forte)
Ritratto di pierfra.delsignore
13 febbraio 2024 - 15:57
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Il cambio sequenziale, da non confondere con l'automatico, quello lo vedrai su qualche Yaris, è un cambio molto più veloce ed efficace di uno automatico, proprio nell'uso sportivo, tutta la fascia under 35 ha quello come immagine di auto sportiva, noi boomer no, poi sono gusti personali, una volta che hai imparato e ci vuole poco se sai usare il manuale, molto più complicato, ad usare il sequenziale, il divertimento sul giro o in montagna, è assicurato
Ritratto di Arreis88
13 febbraio 2024 - 13:19
Si Andre_a, non stiamo mica parlando di auto che devono partecipare ad un campionato motorsport. Per quella mezza volta che ti capiterà di andare in pista, scelgo l'automatico perché mi farà fare un giro migliore? Dai, non scherziamo. Io abito a Monza, vado in pista tra le cinque e le dieci volte all'anno e ho scelto il manuale senza pensarci, anzi ho dovuto aspettare più tempo per avere l'auto in questa configurazione, perché a disposizione c'erano solo dkg. Mi interessa godermi l'auto anche negli altri 355 giorni...
Ritratto di Andre_a
13 febbraio 2024 - 13:59
Eppure se vai in pista saprai bene che di gente fissata coi tempi ce n'è, ed è probabilmente la maggioranza. Un po' come nel ciclismo dove l'amatore panzone preferisce spendere 2000€ per togliere 1,5kg dalla bici piuttosto che mettersi a dieta... Ma anche tra chi non ci va in pista, c'è molto il discorso del potenziale: prendendo il discorso dalla parte opposta, in quanti prendono una Classe G (ma anche un Wrangler o un Jimny...) e poi non mettono neanche le ruote in una pozzanghera? Gli piace però sapere che, se volessero, potrebbero andare in capo al mondo. Stessa cosa qui: tanti prendono una Bmw M, la usano come l'italiano medio usa la Panda, ma sanno (o meglio, sono convinti) che in pista la loro macchina è più veloce della tua. L'automatico la rende ancora più veloce, aggiungi che la rende pure più comoda fuori dalla pista e il gioco è fatto. A me il manuale piace perché mi piace far scodare la macchina, ma lì ci vuole anche la trazione posteriore e la possibilità di frequentare la pista "giusta", perché a Monza dopo il primo drift ti becchi la bandiera nera. Cambiare a mano nella guida di tutti i giorni non mi dice niente di ché, neanche se è una strada bella e poco trafficata: nessun problema se l'auto è manuale, ma non ne traggo gioia, quindi in questi casi la preferisco automatica.
Ritratto di pierfra.delsignore
13 febbraio 2024 - 15:20
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Hai mai guidato un'auto sportiva, la hai mai guidata in pista? Sai quanti secondi prendi al giro da un'auto con cambio sequenziale al volante. Lo sai che questo tipo di cambio è stato inventato dalla Ferrari per la F1 e trasportato nel mondo stradale con la F355 del 1997 denominata F1...
Ritratto di Volandr
13 febbraio 2024 - 15:38
Come se chi compra i bestioni BMW si mettesse a fare le gare... Con un bel po' di anni e di ciccia generalmente sulle spalle.
Ritratto di Andre_a
13 febbraio 2024 - 16:25
La F355 F1 però aveva il manuale robotizzato. Il sequenziale è proprio un'altro tipo di cambio, non basta poter fare + e - dal volante perché un cambio sia sequenziale
Ritratto di Gordo88
13 febbraio 2024 - 16:58
1
Pierfra si vede proprio che tu in pista non ci sei mai stato.. a meno che non fai delle competizioni tipo time attack e così via quello che interessa in pista è il divertimento non strappare il miglior crono di giornata..
Ritratto di Spock66
13 febbraio 2024 - 12:10
Mah..diciamo che a differenza di tante altre marche che sono rimaste piu' stabili nel tempo, la BMW ha avuto un cambio "antropologico" di clientela dopo il 2000 (diciamo dall' X5/X6 in poi)..fino ad allora il cliente BMW voleva TP, cambio manuale e auto leggera (apoteosi assoluta la prima M3 e30, ma anche una 320 si difendeva bene)..dopo la clientela e' diventata "da SUV" e si e' perso lo spirito originale..certo stupisce sulle versioni "M", ma se e' cosi' amen..comunque i vantaggi del cambio manuale sono quello di sentire di piu' la macchina (emozionale) e la robustezza e assenza di manutenzione..
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
13 febbraio 2024 - 12:23
La massima espressione dell'automobilismo si esprime nelle due competizioni sportive per eccellenza che sono la F1 e il campionato WRC, e per entrambi abbiamo esclusivamente cambi robotizzati. Quindi direi che la questione termina qui. Il manuale è affascinante nelle scalate da fuorigiri ma la frizione è un'immane rottura di c*glioni!
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2024 - 12:55
Applausi
Ritratto di forfEit
13 febbraio 2024 - 13:00
Vabbè son pure auto spoglie, con pochi posti e senza adas, allora
Ritratto di forfEit
13 febbraio 2024 - 13:04
* Dimenticavo: e con tanti tanti tanti bei pulsanti e levette fisici, altro che touchscreen
Ritratto di Andre_a
13 febbraio 2024 - 13:10
F1 e WRC hanno un sequenziale, molto più simile a quello delle moto che non a un automatico automobilistico. In partenza e in fermata, infatti, usano la frizione. E sono d'accordo, per un utilizzo da pista è di gran lunga il miglior cambio, solo che è molto costoso, rumoroso, scomodo e dura poco.
Ritratto di Volandr
13 febbraio 2024 - 15:36
Vero. Per andare tranquilli in giro con la famiglia, la domenica a pranzo fuori porta, è l'ideale.
Ritratto di - ELAN -
13 febbraio 2024 - 18:15
1
Rottura di c. può essere anche sterzare, benvenuta guida autonoma.
Ritratto di nik66
13 febbraio 2024 - 12:51
personalmente non vedo il problema, basta comprare l'auto, portarla ad "affari a 4 ruote", Mike vi trova un cambio manuale usato/rigenerato, Edd o Ant lo installa, ed il gioco è fatto, in due giorni il cambio di trasmissione è servito
Ritratto di Arreis88
13 febbraio 2024 - 13:24
:) :) :) grande nik66
Ritratto di BZ808
13 febbraio 2024 - 16:12
Ora c'è "Elvis" a smanettare con chiavi e cacciaviti ;-)
Ritratto di - ELAN -
13 febbraio 2024 - 21:09
1
Preferivo i primi quando agivano in UK a km0.
Ritratto di BZ808
13 febbraio 2024 - 22:17
1.000 sterline di budget... ;-)
Ritratto di - ELAN -
15 febbraio 2024 - 22:36
1
Ah! Sarà vero? Mmmhhh... e quando dicono: "Questo potete farlo anche voi a casa, basta mettere l'auto su un ponte e..."
Ritratto di Newcomer
13 febbraio 2024 - 13:09
I cambi automatici sono ormai irrinunciabili. Il futuro non parlerà elettrico e lo sanno anche in Bmw
Ritratto di pierfra.delsignore
13 febbraio 2024 - 16:00
4
Il presente parla ibrido, il futuro ev e per futuro intendo 2030-2032 fatevene una ragione
Ritratto di Newcomer
13 febbraio 2024 - 19:13
Entro due anni le elettriche spariranno del tutto
Ritratto di pierfra.delsignore
13 febbraio 2024 - 20:49
4
Si certo come Tesla che fallisce domani, sempre sui social l'anno prossimo la quota aumenterà, anche se non tantissimo, il vero balzo si farà con le segmento B, il termico muore oggi, l'ibrido tra 10 anni
Ritratto di Newcomer
13 febbraio 2024 - 19:15
Il presente parla in parte mild hybrid che in realtà è fatto di auto a benzina che si avviano usando la parte a batteria, nulla più
Ritratto di pierfra.delsignore
13 febbraio 2024 - 20:52
4
Il presente del mondo retrogrado italiano forse, nel resto del mondo ed Europa, il più grande costruttore per numeri è Toyota con 83% del venduto di ibrido Full e Plugin, il sistema a motori alternati è preistoria, lo tiene ancora la Panda e la Y per il mercato italiano e polacco, principalmente, è una tecnologia defunta nel 2018, noi arriviamo sempre 5-6 anni dopo, è stato così con tutte le innovazioni: cinture di sicurezza, ABS, benzina senza piombo etc. etc.
Ritratto di - ELAN -
13 febbraio 2024 - 21:08
1
Il presente parla anche ev, la gente però potendo scegliere parla anche termico e diesel. Quando uno parlerà solo una lingua e quattro gatti la capiranno temo grossi cambiamenti nelle pseudo previsioni.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 febbraio 2024 - 13:34
4
Il termico sta morendo ora in favore dell'ibrido full o Plugin, significa che rimarrà una nicchia di mercato, non sono spariti i cavalli con l'avvento delle auto, non sparirà il termico, ma questo significa che su 12,8 milioni di auto vendute in Europa, tra 5-6 anni non 50 anni, le termiche pure saranno meno di un milione
Ritratto di Alsolotermico
14 febbraio 2024 - 14:09
Si si certo certo..il termico sta morendo. Ahahahahahahahahahahaha
Ritratto di - ELAN -
15 febbraio 2024 - 22:20
1
Sta morendo... io guardo le strade. Una scelta è anche NON comprare, aspettando che la bolla sia scoppiata.
Ritratto di Ilmarchesino
13 febbraio 2024 - 13:51
3
Solo io trovo strano che dica che il mercato americano è l unico che predilige le BMW manuali?? Strano perché in usa il 99percento usa e nasce con l automatico. Per cui mi domando se gli americani che sono stati dei cultori del automatico perché preferiscono il manuale??
Ritratto di Sherburn
13 febbraio 2024 - 14:28
Me lo chiedevo anche io. Forse gli americani appassionati di BMW sono quelli più sportivi e tradizionalisti. Curioso però.
Ritratto di Volandr
13 febbraio 2024 - 15:34
Perché il prodotto straniero fa sognare di essere diversi. E' per questo che tanti americani amano le Guzzi e tanti italiani le Harley Davidson.
Ritratto di Ilmarchesino
13 febbraio 2024 - 16:04
3
Può darsi.altrimenti altro nn c'è come logica spiegazione
Ritratto di Andre_a
13 febbraio 2024 - 16:39
Gli americani sono cultori dell'automatico (o meglio, della guida comoda nella quale l'automatico è solo una parte) per le auto di tutti i giorni, nelle sportive e nei fuoristrada lo hanno sempre apprezzato. Non avrai problemi a trovare una Mustang o un Wrangler di qualsiasi generazione col manuale, un F150 manuale invece non esiste proprio.
Ritratto di Ilmarchesino
13 febbraio 2024 - 21:00
3
In effetti un f150 nn ne ho mai visto neanche nei film anche perché in usa sono stato solo a Miami ma di pick up neanche l ombra so limousine o spider Europee e qualche Lexus cabrio
Ritratto di - ELAN -
13 febbraio 2024 - 21:06
1
Per i cassoni da usare per muoversi nella comodità credo prediligano il CA, per il piacere di guidare, ex slogan BMW, il CM.
Ritratto di Ilmarchesino
13 febbraio 2024 - 21:09
3
Nn saprei perché ho avuto molto problemi con l automatico per cui nn ne sono un fan. .non perché sia uno che ama.le.spoetive anzi preferisco di più le ammiraglia berline ma l automatico nn mi da sicurezza. Forse è un mio limite ma se dovessi scegliere preferirei il manuale.bukna serata a casa utti
Ritratto di markb
13 febbraio 2024 - 14:19
Nemmeno io la vedo come una bestemmia automobilistica, onestamente.
Ritratto di Pierpaolo C
13 febbraio 2024 - 14:36
Non ci saranno più BMW...
Ritratto di Volandr
13 febbraio 2024 - 15:30
Per il cliente tipo BMW, un po' sovrappeso e un po' attempato e con un bel po' di soldi che gli avanzano, è l'ideale. Comodità, comodità, comodità E un bello stemma.
Ritratto di Volandr
13 febbraio 2024 - 15:46
Chi compra BMW è chi comprava Mercedes una volta. Economicamente arrivato ma ormai vecchiotto, amante dell'immagine di successo ma con la necessità di avere un'auto che faccia tutto lei. Possibilmente alta, perché salire è scendere con un po' di reumatismi e qualche chilo di peso in più...
Ritratto di Sherburn
14 febbraio 2024 - 00:01
Sarò blasfemo, ma quando penso a Bmw, mi viene in mente l'ispettore Derrick. Pioggia, caffè orrendi, l'assassino che alla fine aveva pure ragione.
Ritratto di Volandr
14 febbraio 2024 - 16:06
"l'assassino che alla fine aveva pure ragione." :) :) :)
Ritratto di BZ808
13 febbraio 2024 - 16:10
Se nemmeno i premium vogliono coltivare le nicchie...
Ritratto di forfEit
13 febbraio 2024 - 16:35
Male non fanno, bisogna dire. Oggi tanto la qualsiasi viene spesso accolta con piuttosto un certo entusiasmo anziché no: che si tratti dell'automatico obbligatorio (e ci può pure stare su auto del livello/costo di una Bmw), o (se ne "ri"parlava poco sopra) di freni a tamburo su auto (elettriche) da 60k€, o della già più storica non più trazione posteriore ma anteriore su certi modelli
Ritratto di BZ808
13 febbraio 2024 - 22:16
Qualcuno penserà alle nicchie in futuro!?!
Ritratto di forfEit
14 febbraio 2024 - 06:49
APPIEDI ! (mi sembra sia il leit motiv in corso) :) :) Tanto vendi la metà MA margini il doppio (o più) e ci stai lo stesso benissimamente dentro
Ritratto di BZ808
14 febbraio 2024 - 07:44
O col monopattino... o con l'Ami... ;-)
Ritratto di Ste1492
13 febbraio 2024 - 16:27
"Sarà inferiore la richiesta del cambio manuale", ma è stata presa come scusa per passare al solo automatico anche perché si romperà molto prima e durerà meno di un cambio manuale ben usato. Così, dato il costo elevato per sostituire un cambio automatico, si cambierà più frequentemente l'automobile.
Ritratto di forfEit
13 febbraio 2024 - 16:37
Io vedo sempre più auto che sul portatarga post (quando mi ci trova in coda) hanno la scritta di qualche società di NLT...
Ritratto di Andre_a
13 febbraio 2024 - 16:41
Usassero il doppia frizione ok, ma un buon automatico a convertitore di coppia è decisamente affidabile, se gli fai manutenzione.
Ritratto di Ste1492
13 febbraio 2024 - 18:25
Una delle mie Ford ha 29 anni e con il cambio manuale. Personalmente ho cambiato l'olio solo una volta qualche anno fa. Acquista usata, non conosco la storia degli interventi di manutenzione. La vettura va bene ed il cambio manuale è perfetto.
Ritratto di Sherburn
13 febbraio 2024 - 16:48
Mi sa che ci ha azzeccato.
Ritratto di - ELAN -
13 febbraio 2024 - 18:17
1
Domanda: perché Porsche, che fa nientemeno che il PDK, produce modelli col cambio manuale se è così anacronistico, lento e scomodo?
Ritratto di Arreis88
13 febbraio 2024 - 18:30
@Elan, giusto quesito, spero di gustarmi qualche cervellotica risposta tipo "presto li elimineranno anche loro" o "vecchia mentalità" o meglio ancora "non sanno divertirsi"...
Ritratto di Newcomer
13 febbraio 2024 - 19:18
La sportività da almeno vent’anni prevede cambi al volante. Il manuale può avere fascino ma sia nel traffico in città che in pista l’automatico non ha rivali
Ritratto di Vecchio Caprone
14 febbraio 2024 - 10:40
@Elan, penso che il discorso sia falsificato, da età ed esperienza. In realtà si parla di realtà diverse: automobile (in passato senza francesismi, la macchina) era una cosa, oggi è un mezzo di trasporto semi individuale. Una volta guidare era un piacere, una sfida, oggi un dovere al quale sottomersi mentre si messaggia. Una volta il limite di velocità fuori dai centri urbani era limitato da condizioni atmosferiche, della strada, del veicolo e dal tipo di veicolo, una questione di scelta individuale e libera, oggi il limite per il mezzo di trasporto è deciso dalla burocrazia. Come giustamente osservato da altri il cambio era necessario per sopperire ai difetti dei motori per l'erogazione della coppia, in Italia molto piu necessario che altrove visti i motori di cilindrata limitata e coppia ad alto numero di giri (difficilmente gestibili dai cambi automatici dell'epoca). Io ho avuto, e tutt'ora ho, auto con cambio meccanico (3, 4, 5 e 6 marce), auto con cambio automatico e auto con le palette (mi rifiuto di chiamarlo cambio). In città uso il cambio a 5 marce, l'automatico creerebbe troppo stress (città con traffico molto particolare). Mia madre ha accettato il cambio automatico solo a 85 anni, vero che lei aveva imparato a guidare su una Lancia Astura, solo perché aveva ridotto i suoi spostamenti, e solo perché i suoi spostamenti erano diventati soprattutto autostradali. Difficile se non impossibile spiegare a chi considera la macchina come un semplice mezzo di trasporto cosa sia un cambio manuale. Tempo perso ed in ogni caso la cosa non ha importanza, per ora esiste ancora libertà di scelta per chi se lo può permettere, quindi a ognuno il suo. In quanto al discorso della pista, saluto i ricchi che usano la loro auto (mezzi di trasporto) in pista, i gommisti ringraziano.
Ritratto di - ELAN -
15 febbraio 2024 - 22:22
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Per me è un piacere ogni mattina per recarmi al lavoro (non ho una GT3 o 911 R). Confesso però che posso fare extraurbane.
Ritratto di Rav
14 febbraio 2024 - 00:15
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Negli anni 2020 a mio avviso il manuale è obsoleto sulla quasi totalità delle auto. Lo manterrei su versioni speciali di auto sportive o su modelli di nicchia. In fin dei conti se Case come Ferrari o Lamborghini hanno abbandonato il manuale in favore di cambi automatici evidentemente un vantaggio nella guida ce l'avranno. Ormai i vecchi automatici lenti ed altalenanti stanno diventando un ricordo pure sulle auto low cost. In BMW poi parliamo di uno degli automatici migliori sul Mercato, per cui a meno di non stare su una M3 CSL mi chiedo quale sia il vantaggio del manuale rispetto ad un automatico su una serie 1 o serie 3 normalissime usate ogni giorno nel traffico. Mi sembra più un volersi impuntare sul manuale con i paraocchi più che reale beneficio. Leggo in giro alcuni che dicono "a me piace ancora cambiare le marce!" Che ci può stare, ma pure ad alcuni piace ancora scrivere con la stilografica, solo che una volta la trovavi ovunque, oggi la trovi in certi negozi e costa pure parecchio.
Ritratto di forfEit
14 febbraio 2024 - 06:38
Scusa, ma non vorrei finissimo per fare discorsi alla "bev" ossia la soluzione ottimale per tutti che poi nessuno compra/utilizza. Secondo me facendo sul venduto attuale (pieno 2024) una stima cambio manuale VS automatico (sbaglierò?) ma penso qui la vinca ancora il primo in percentuale (ma anche se non la vincesse e fossimo a 40 o 30 o anche "solo" 20%) sarebbero comunque numeri importanti. Questo semplicemente significa che per molti il gioco (della spesa in più in primis) non vale la candela*, facile-facile come deduzione
Ritratto di forfEit
14 febbraio 2024 - 06:42
* Estendendo anche la dovuta considerazione a rimorchio che mi si potrebbe obiettare: eh ma la Panda non lo propone l'automatico, ovvio che non la si compri con l'automatico. Solo, rispondo, che """purtroppo"" (della serie la legge è uguale per tutti) come Bmw avrà fatto le sue indagini e relative considerazioni che alla sua clientela il manuale interessa sempre meno, alla pari tutte le varie marche producenti le auto col solo manuale allora viene da sé avranno fatto le stesse indagini / considerazioni, no?
Ritratto di Rav
16 febbraio 2024 - 00:36
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In primo luogo gli ADAS che stanno diventando obbligatori non sono gestibili col manuale, ne consegue che l'automatico diventi una scelta quasi obbligata per adattarsi alle normative e l'investimento su un manuale che li supporti val poco la candela. E poi sul premium la percentuale di vendita è completamente sbilanciata sull'automatico, così come sul generalista dal segmento C in su la vendita delle versioni automatiche si è alzata di molto rispetto a tempo fa. Ovviamente nei segmenti bassi il manuale la fa ancora da padrone perchè si guarda alla semplicità e pure perchè lì gli automatici sarebbero poco costosi e dunque abbastanza schifosi. Ma ad esempio in BMW e Mercedes mi dicevano che ormai chi le sceglieva manuali si contava sulle dita di una mano. È per questo che francamente se fossi in un'azienda potrei dire di investire su una, che ne so, Giulia Quadrifoglio manuale che faccio in pochi numeri e me la faccio pagare, ma poi su tutto il resto non mi metto a fare architetture diverse. Poi boh, ognuno faccia come crede, non dico assolutamente che voglio imporre la mia idea. Ma che nel 2024 si stia ancora lì nel traffico a smanettare e pestare su una macchina senza alcuna velleità sportiva pensando sia divertente io personalmente non lo concepisco più. Se mi piacesse la guida grezza di una volta sarebbe più normale andarmi a comprare una classica che "pretendere" che facciano una vettura nuova senza clima e servosterzo. Mentre quello che compra la Panda è il primo che se gliela fanno solo automatica non sta a sindacare e prende quel che c'è. Poi sì, ogni casa avrà preso le sue decisioni sulla base di ricerche e vendite, evidentemente le vendite di manuali non avevano percentuali tali da giustificarne il mantenimento. Pure Mercedes mi pare che dal segmento D in su l'abbia completamente abbandonato.
Ritratto di - ELAN -
15 febbraio 2024 - 22:33
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Io ho guidato una Huracàn col LDF: un giocattolone, facilissima per passeggiare... ed ho pensato a come potesse essere bello per un calciatore, figlio di emiri, rapper, girare con un mezzo così ma facile da guidare come una vettura normale (se non fosse che sei schiacciato in basso). Ecco, il target di Ferrari, Lamborghini, ormai è costituito da rapper, calciatori, soggetti che usano le supercar come giocattoloni per farsi vedere o per portare a cena le modelle... di qui è ovvio che se il robotizzato ti mette a posto la coscienza perchè è veloce ed hai le palette "sportive" perchè non proporlo a chi, in fondo, vuole una fashion care e manco la sa, vuole e può guidare e questi sono il 95% della clientela?
Ritratto di Sdraio
14 febbraio 2024 - 08:28
.... il futuro che parla elettrico... AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH... certo che di minchiatone riuscite sempre a riportarne un casino eeeeee... ma perchè non fate un articolo sul quanto fa schifo l'elettrico... eeeEEEE ??? per una volta volete fare i giornalisti VERIII...
Ritratto di mika69
14 febbraio 2024 - 09:43
Da un certo punto di vista è un peccato, anche se personalmente utilizzo da 15 anni solo automatico. Dall'altro è anche necessario visto che alcuni adas lavorano molto meglio con la trasmissione automatica.
Ritratto di Alsolotermico
14 febbraio 2024 - 14:08
Non c'è cosa più bella del Cambio Manuale. Tutta la vita Manuale.
Ritratto di - ELAN -
15 febbraio 2024 - 22:23
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E la guida autonoma è il prossimo step: libidine!
Ritratto di Velocissimo
14 febbraio 2024 - 18:18
Era ora.
Ritratto di Jimgoose
14 febbraio 2024 - 18:20
oggigiorno al guidatore medio serve sempre la destra libera x spippolare il cellulareil cambio è 1 inutile e vecchia distrazione
Ritratto di - ELAN -
15 febbraio 2024 - 22:24
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Peccato non poter spippolare col piede sinistro però.
Ritratto di GiaZa27R
15 febbraio 2024 - 08:07
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motivo in più, eventualmente volessi acquistare BMW, per restare su usato con cambio manuale
Ritratto di - ELAN -
15 febbraio 2024 - 22:27
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La 850 CSi?