SOLO AUTOMATICHE - “È finita”. Con queste letterali parole, pronunciate durante un un incontro con la stampa, il membro del board di BMW Frank Weber ha emesso la “condanna a morte” per il cambio manuale, almeno per le future auto della casa tedesca. La risposta è stata data alla precisa domanda di alVolante riguardo se ci fosse un futuro per la trasmissione manuale, almeno sulle sportive M. Weber ha spiegato che, analizzando i dati raccolti (anonimamente), risulta che chi usa una M5 o una M3 percorre in media decine di migliaia di chilometri l’anno perché è l’auto di tutti i giorni. E questi clienti non vogliono andare incontro alle scomodità della trasmissione manuale nel traffico.
POCA RICHIESTA - Ci sono, ha continuato Weber, delle “sacche di resistenza” dove il tasso di vendita delle vetture con tre pedali rimane alto (per esempio gli Usa) ma i dati parlano chiaro: “se vendono sempre di meno e l'investimento di sviluppo di un nuovo cambio manuale non è giustificabile”. Quindi, tutte le future BMW saranno solo automatiche. Una scelta che è già stata anticipata dalla Mini (di proprietà della BMW), che per la sua nuova 3 porte ha scelto solo il cambio robotizzato a doppia frizione (qui i dettagli).
NIENTE SUONI E CAMBI “FINTI” - Weber ha anche detto di aver guidato un prototipo con un motore elettrico per ruota (foto qui sopra) e che è una vera BMW per quanto riguarda la dinamica di guida. Ma ha aggiunto anche che la casa non adotterà né suoni del motore simulati e diffusi dagli altoparlanti in abitacolo né “finti” cambi manuali per elettriche, che invece sono allo studio di alcune case come Toyota (ne abbiamo parlato qui e qui).