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La Norvegia intende far causa alla Volkswagen

17 maggio 2016

La Norvegia è azionista del gruppo VW e vuole chiedere i danni per la forte perdita di valore delle azioni in seguito al Dieselgate.

La Norvegia intende far causa alla Volkswagen

ATTACCO DAL NORD - La Norvegia contro la Volkswagen. Si potrebbe sintetizzare così la notizia diffusa ieri dal Financial Times a proposito dell’iniziativa decisa dal fondo d’investimento sovrano norvegese (cioè dello stato scandinavo) nei confronti del gruppo automobilistico tedesco: partecipare alla “class action” (causa collettiva) avviata in Germania contro la Volkswagen per le gravi perdite fatte subire agli azionisti del gruppo a causa della vicenda Dieselgate, le cui responsabilità sono ritenute tutte del management della casa automobilistica. La causa collettiva promossa in Germania vede già diverse adesioni importanti, tra cui quelle di rilevanti fondi di investimento, come l’americano Calpers - fondo-pensioni dei dipendenti pubblici della California - e il TCI Fund Management. Ai vari aderenti all’iniziativa si è ora aggiunto il fondo sovrano norvegese che gestisce grandissimi capitali e nell’azionariato della Volkswagen ricopre un ruolo di rilievo.

POTENZA ECONOMICA - Lo stato norvegese vanta una grande capacità economica grazie ai lauti guadagni realizzati con il petrolio del mare del Nord. A gestire questa montagna di denaro (850 miliardi di dollari) è la banca d’affari Norges Bank Investment Management, che detiene pacchetti azionari di svariate società nel mondo, tra cui il gruppo Volkswagen. Secondo le fonti internazionali l’Istituto norvegese ha nel proprio portafoglio l’1,64% del pacchetto azionario della casa automobilistica tedesca risultando così il quarto azionista della società (dietro la famiglia Porscvhe-Piech; il lander della Bassa Sassonia dove si trova la sede principale della casa automobilistica, e il fondo sovrano del Qatar). Da notare che nei gironi scorsi il fondo TCI aveva da parte sua avanzato critiche al top management della Volkswagen facendo chiaro riferimento ai ricchi emolumenti percepiti dai membri del board della società tedesca, sollecitando una loro decurtazione vista le gravi conseguenze della loro gestione del gruppo per quanto riguarda la vicenda Dieselgate.

QUESTIONI DI FONDO - Al fondo di questi movimenti nella finanza mondiale ci sono le critiche alla struttura societaria del gruppo Volkswagen, che ha un azionariato condizionato dalla presenza della mano pubblica (attraverso il Lander della Bassa Sassonia (che gode del diritto di veto) e dal peso dei sindacati (8 membri su 20 del consiglio di sorveglianza sono espressione appunto delle organizzazioni sindacali). In pratica da più parti si ritiene che la gestione della Volkswagen sfugga alle regole della sana amministrazione aziendale in quanto condizionata da questa anomala (rispetto al mondo economico più diffuso) realtà societaria. 

PUBBLICO O NON PUBBLICO - Va comunque detto che l’anomalia della Volkswagen non è cosa recente ma risale molto indietro nel tempo, sino alla nascita della stessa società, alla fine della seconda guerra mondiale. E ovviamente era esistente nei periodi d’oro della società, quando gli azionisti percepivano fior di dividendi. Quanto alla presenza della mano pubblica, le polemiche sono ricorrenti, ma è anche vero che la crisi di qualche anno fa dell’industria automobilistica americana è stata superata grazie all’intervento della mano pubblica, così come in Francia lo Stato è presente (e si fa valere) sia nel gruppo Renault che in quello PSA.



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Ritratto di SINESTRO
17 maggio 2016 - 15:48
3
il tesoretto accumulato con il volume di vendite pressoché inalterato consentirà di pagare tutto..... o quasi!
Ritratto di Highway_To_Hell
17 maggio 2016 - 17:20
Non ci giurerei, o almeno non in modo così indolore... Il come conta più del quanto ed il come di vag, in termini di margine è sempre peggio da anni ormai (anche per i brand simil-luxury...)
Ritratto di Luzzo
20 maggio 2016 - 10:22
desso si sono beccati pure un'altra causa per aver utilizzato brevetti altrui nelle proprie ibride ( compreso audi e porsche)
Ritratto di Avant88
17 maggio 2016 - 16:07
Non penso che queste azioni faranno vendere meglio alla concorrente VOlvo o faranno resuscitare Saab. Quindi vallo a trovare il perchè di remare contro la produzione del proprio continente e favorire americani e asiatici
Ritratto di Luzzo
17 maggio 2016 - 16:55
Infatti non servono a far vendere di più volvo e saab, ormai proprieta cinese, ma ad ottenere una sorta di risarcimento danni visto che il calo del valore delle azioni è stato causato, secondo loro, ad una condotta DOLOSA da parte del Managment. Il resto sono le solite tiritere sul complotto giudiaco pluto massonico volto a far 'cadere' il colosso tedesco, cioè aria fritta.
Ritratto di Avant88
17 maggio 2016 - 21:17
Solito discorso. Quando il bail in è positivo gli azionisti vedono le azioni raddoppiare in poco più di un anno evitano bene di farsi domannde di come ciò sia possibile quando invece si passa a una situazione di leggero bail out allora subito a mischiare in mezzo gli avvocati. Comodo così +rischiare+ in borsa..
Ritratto di Luzzo
18 maggio 2016 - 09:28
Tu dai per scontato che i risultati in termini di valore azionario siano frutto della condotta DOLOSA ma non puoi dimostrarlo.Quando dovessero andare a processo ( o sedersi a trattare) terranno conto di sicuro degli utili +in eccesso+ ricevuti nel tempo, ammesso di riuscire a quantificarli
Ritratto di Avant88
18 maggio 2016 - 10:19
Io non dico NESSUNA azione dolosa. E' stato un incidente di percorso che inizialmente ha portato un andamento del titolo positivo perchè si è subito trovata la quadratura sul motore per rientrare in euro5 e si è potuti risversare investimenti in altri aspetti poi però è successo quel che è successo e per la stessa ma opposta dinamica il titolo è tornato praticamente come era qualche anno fa. Indentiamoci vale come qualche anno fa, non è che vale zero
Ritratto di Luzzo
20 maggio 2016 - 10:24
incidente di percorso? Comunque se fai due conti alla spiccia vedi quante sono le vetture diesel sul totale ( metti un 10 milioni anno) quantificale tenendo conto che la maggior parte sono di gamma medio bassa e porva ad ipotizzare che influenza possano aver avuto sull'andamento del titolo ( ammesso che sia sempre legato all'andamento delle vendite - numero di vetture prodotte- e non sulla loro 'resa' economica)
Ritratto di Skodaforlife
18 maggio 2016 - 22:08
Ma che fine ha fatto la SAAB?
Ritratto di Highway_To_Hell
17 maggio 2016 - 17:17
Forse perché con la banda di presunti truffatori che guidava (e in parte guida ancora) vag ci hanno rimesso un mucchio di soldi con il crollo delle azioni? Non pretendere di capirne di auto o di finanza, in ogni caso: non lo ritengo possibile per uno del tuo calibro...
Ritratto di VEIIDS
17 maggio 2016 - 17:53
La Norvegia non è la Svezia...
Ritratto di NeroneLanzi
17 maggio 2016 - 22:39
Concetti troppo complessi
Ritratto di Avant88
17 maggio 2016 - 23:11
Ora io vi prenderei meta foricamente per l'orecchio e vi porterei a controllare quante volvo e saab circolano in finlandia e norvegia. Scommetto che la maggior parte ignora che hanno la stessa forma di bandiera coi soli colori personalizzati per nazione
Ritratto di NeroneLanzi
17 maggio 2016 - 23:37
Min kjære Avant88, jeg tror jeg vet ganske godt hvor mange Volvo biler du kan finne i Norge. Men hypotesen din var fortsatt helt tull ;-)
Ritratto di Avant88
18 maggio 2016 - 07:46
Tydeligvis to av dem er ikke akkurat det samme landet, men det er logisk at de har felles interesser og økonomiske partnerskap for å beskytte hverandre. blant annet ville det være ganske opprørende resultat om det var direkte sverige å gjøre et trekk som det, men hvis den gjør Norge de mindre smarte folk kan mangle logisk sammenheng
Ritratto di NeroneLanzi
18 maggio 2016 - 09:40
Santo cielo Avant, guarda apprezzo lo sforzo, ma no non puoi usare google translator e sperare che ti tiri fuori frasi di senso compiuto. Goggle translator funziona a malapena con l'inglese, se lo provi col norvegese è un disastro. Comunque no, l'SPU non ha alcun interesse a tutelare nessun costruttore straniero. Fa quello che ogni fondo ben gestito fa: tutela gli interessi dei propri investitori, che nel caso dell'SPU sono i cittadini norvegesi. L'azienda in cui aveva investito ha (per sua stessa ammissione, per cui non è nemmeno necessario discuterne) operato una truffa. La scoperta di questa truffa ha portato un danno economico agli azionisti della azienda stessa. Gli azionisti (l'SPU così come tutt gli altri azionisti tedeschi e quelli di altre nazioni) ora chiedono i danni perchè i dati presentati dall'azienda non corrispondevano al vero. Nel momento in cui impattano sul valore delle azioni, le false comunicazioni sui prodotti equivalgono a false comunicazioni sui bilanci, per cui ci sono tutti gli estremi per intentare causa. Si tratta solo di capire a quanto ammonta il danno.
Ritratto di Avant88
18 maggio 2016 - 10:38
Cadi male perché io quando faccio una traduzione italiano-> straniero poi rifaccio sullo testo l'inverso e verifico se il senso è conpiuto, è una prova del 9 infallibile. Non è che, come faccio abitudinalmente, per scambiare opinioni con persone di tutto il mondo ora mi imparo a memoria 30 lingue neh.
Ritratto di Avant88
18 maggio 2016 - 10:44
Detto ciò non mi va di espormi e dire come funzionano le società di brockeraggio finanziario che gestiscono piccoli risparmiatori perchè esula sicuramente dalle competenze dell'utilizzatore medio di al volante e vi annoieresti o non capireste. Ti dico solo. Questi avevano quasi il 2% di VW e non si sono accorti per tempo della questione aperta in Usa da oramai un paio di anni e vendere vendere vendere quando prima? E allora a che servono queste società di consulenza che prendono le loro belle percentuali e che con queste % si arricchiscono e si fanno i loro palazzi di vetro dal costo miliardario?
Ritratto di Highway_To_Hell
18 maggio 2016 - 11:15
"Abitudinalmente"? "Conpiuto"? "Mi imparo"? Niente niente, usi Goolgle Translate anche per l'italiano? Penso che qui già ci si accontenterebbe se non massacrassi la nostra di lingua: lascia proprio perdere quella degli uomini del Nord...
Ritratto di Avant88
18 maggio 2016 - 11:30
Dopo il niente niente la virgola che hai messo è grammaticalmente inappropriata
Ritratto di NeroneLanzi
18 maggio 2016 - 12:20
Avant, non esiste alcuna prova del 9 con Google translator, al limite se fai più passaggi gli errori di traduzione si sommano e si amplificano (trovi molti esempi divertenti di come funziona e di come sbaglia, se hai la curiosità e la voglia di cercarli). La prima parte ancora ancora fila. Ma la seconda parte di quello che hai scritto, grossomodo significa: "Tra l'altro sarebbe abbastanza scioccante se fosse direttamente la Svezia a fare un tratto (forse volevi dire passo/gesto, ma Google translator ti ha tradotto trekk, a caso) così, ma se lo fa Norvegia alle persone meno intelligenti può mancare un collegamento logico". Come puoi ben capire, sembrano i libretti di istruzioni dei prodotti cinesi. Interpretando quello che poteva essere il testo che hai copiato e incollato, avresti forse dovuto scrivere "Forresten, det ville vært ganske spesielt om det hadde vært selve Sverige som tok en slik avslutning, men er det Norge som tar det, kan mindre smarte folk miste sammenhengen". E non scomodarti, al 99% Google Translator non becca giusta una frase simile. Semplicemente perchè non sa gestire le inversioni che il bokmål richiede. E perchè Google Translator non è un programma serio (e nemmeno lo è farvi ricorso). Così come per la realtà di un paese, una lingua va affrontata con un minimo di sforzo. Io sono ben lontano dal padroneggiare correttamente il bokmål ad esempio, ma almeno non faccio finta di conoscerlo. Allo stesso modo, non farei finta di conoscere un paese, la sua realtà economica o sociale, senza essere sicuro di aver appreso veramente tutti questi aspetti.
Ritratto di Avant88
18 maggio 2016 - 12:52
Ha, scusa allora. Non avevo capito che dovevamo usare un sintansi da accademia della crusca finlandese o che era tipo scrivere terzine endecansillabe a mò di divina commedia, sempre in finlandese :DDD
Ritratto di NeroneLanzi
18 maggio 2016 - 13:33
Guarda Avant, basterebbe l'uso corretto della lingua italiana. A giudicare dal punto di partenza, sarebbe già un traguardo degno di nota. Se poi ci aggiungessi anche un minimo di umiltà non sarebbe male.
Ritratto di mirko.10
19 maggio 2016 - 14:01
3
azz.Avant88, ed una volta ritraddotto per la prova del nove ritorni indietro per cercar la parola da riproporre in lingua straniera addolcendo frasi idiomatizzate? grande impegno.
Ritratto di NeroneLanzi
17 maggio 2016 - 23:40
(Og, btw, hvis du tror disse landene er de samme, så er det ikke meg som skal lære noe om Norge)
Ritratto di Luzzo
18 maggio 2016 - 09:30
Si ma cosa gliene potrebbe mai fregare alla norvegia di aumentare le vendite di quelle auto cinesi, a prescindere da bandiere e vetture circolanti. Cos'è l'italia si mette a trattare con la germania per la euto francesi tanto la bandiera è quasi uguale e da noi circolano tante renault? No ma veramente ma ne infili una appresso all'altra!!
Ritratto di Avant88
18 maggio 2016 - 10:16
La proprietà è cinese ma le fabbriche e gli indotti stanno li. Ora però non mi va di aprire un capitolo sulla macroeconomia industriale continentale ed annesse questioni occupazzionali e sindacalistiche. Quindi lascierei perdere
Ritratto di Babbalaa
18 maggio 2016 - 20:44
Fabbriche e indotti stanno in Svezia, a dire il vero.. per quanto ne so io la Volvo è norvegese quanto la SEAT è italiana (dopotutto lo spagnolo non è cosi diverso dall'italiano xD)
Ritratto di Avant88
17 maggio 2016 - 23:03
Sempre scandinavia è. È un po' come se un americano volesse puntualizzare che è sta a SanMarino, ma nb non in italia.. proprio san marino che è un altro paesaggio, cibo diverso, un'altra cultura
Ritratto di phoenix
17 maggio 2016 - 17:54
Saab e Volvo sono (erano) svedesi non norvegesi.
Ritratto di Avant88
17 maggio 2016 - 23:13
Scommetto cge tu sei una di quelle anime pure che quando svezia e danimarca concordarono il biscottone 2-2 agli europei rimase sconvolto e pensò -ma se addirittura c'è un mare che li separa! -
Ritratto di Anonima_Lombarda
17 maggio 2016 - 16:09
sìsì tutti vogliono i danni ma intanto questi qui continuano a prendere per l'ano il mondo intero...
Ritratto di probus78
17 maggio 2016 - 22:07
La vera anomalia della Vw è il famoso potere di veto esercitabile dalla Bassa Sassonia, previsto dalla stessa legge del Land. Veto in contrasto col diritto dell Unione europea ed a causa del quale la germania paga annualmente una piccola multicina all Ue. Un po come fa anche l Italia per tantissime cose che non vuol mettere a posto. Ogni mondo è Paese!
Ritratto di lucios
17 maggio 2016 - 22:21
4
Eccalla'! Poi non si capisce perché è un'Europa a trazione tedesca, che sonnecchia sul muro austriaco ma va giù dur0 su sulle cozze tirreniche! Menomale che ogni tanto litigano tra loro sti nordici!
Ritratto di MegaMauro
18 maggio 2016 - 09:39
ad oggi VW non ha ancora pagato un euro di penali.....
Ritratto di mirko.10
18 maggio 2016 - 10:12
3
noi porgiamo sempre l'altra....natica!
Ritratto di luigi sanna
18 maggio 2016 - 18:23
5
Ma se sei un AZIONISTA, perche chiedere i danni. Devi solo (da Azionista) supportare la VW, affichè questa riprenda "l'antico" valore. E capitato questo scandalo, hai perso valore, ci stà che delle Azioni perdano, è sempre un Rischio. Certo che se fanno Causa anche gli Azionisti, il valore tarderà ancora di più. Il mercato della Borsa è molto suscettibile, con questo tipo di "azioni" la situazione non migliora, veramente dei Geni!
Ritratto di NeroneLanzi
18 maggio 2016 - 19:11
Luigi, il fatto è che non si parla di normali fluttuazioni di questo o quel titolo. Il crollo del valore azionario in questo caso è stato causato da una azione dolosa. Di fatto, da parte degli azionisti, la richiesta è quella di equiparare la falsificazione delle centraline (e dunque della effettiva natura dei prodotti) alla falsificazione di un bilancio. Se io ho una piccola azienda che produce formaggio, tu, prima di investire e durante la gestione, mi chiedi di fornirti le analisi sui miei prodotti, te ne fornisco di false, poi si scopre che il formaggio lo faccio con sterco di topo e foglie secche, il prodotto deve essere ritirato dal mercato e il marchio perde valore....bene, in quel caso dubito che tu, da investitore, ti accontenteresti di un "eh, sai com'è, ci sta, ti è andata male". I mercato azionario ha delle regole, ai tuoi investitori devi fornire informazioni veritiere sulle tue attività operative e sui tuoi bilanci. VW, per sua stessa ammissione, non lo ha fatto.
Ritratto di luigi sanna
18 maggio 2016 - 21:01
5
Io non ho detto che gli è andata male. Hanno fatto una stro.... è evidente, poi se ci mettiamo a parlare di tutto quello che fanno gli Stati Uninti, facciamo notte. Sta di fatto che hanno mentito, quindi è giusto così, che paghino. Ma qui non si parla, di una Fabbrica di Formaggi, è il primo produttore Mondiale di automobili. Non hai dividendi x quanto riguarda questo periodo... si discute, un consiglio di amministrazione, etc. si trova una soluzione. Ma andando in causa, cosa concludi, a mio modo di vedere nulla. Anche se "vinci", tranquillo che il gruppo si riprende le tue quote ORA, che valgono meno. Poi.... con calma sempre, se vinci ti darà i dividendi. Quindi che cosa hai concluso? Niente, a mio modo di vedere, la VW resterà un colosso e le azioni torneranno a salire.
Ritratto di Highway_To_Hell
19 maggio 2016 - 09:47
A differenza di chi ti ha cortesemente risposto sopra, non voglio insistere sugli aspetti finanziari: è evidente che non hai le competenze per afferrarli e, giacché sei affetto da evidente partigianeria, dalle tue bislacche idee, nemmeno la pura verità ti farà desistere. Solo, mi piacerebbe rileggessi quello che hai scritto, così, forse, ti renderesti conto che non ha alcun senso, nemmeno sintatticamente.
Ritratto di luigi sanna
20 maggio 2016 - 04:35
5
Sarebbe la tua, LA DIFFERENZA? Insisti pure... illuminami, evidente cosa? Affetto da Partigianeria, ci SARAI, GIACCHE'. Ciccio è quello che penso, NON DEVO RILEGGERE UNA BEATA........ SAI QUANTO ME NE FREGA? SINTATTICAMENTE? Poi se uno scrive di getto con L'iphone, se deve mettere anche i problemi di eventuali errori (ecco un altro Professore). Sei riuscito a capire SINTATTICAMENTE? Allora non farmi "pipponi", non mi servono. Quando leggi LUIGI SANNA, SORVOLA SINTATTICAMENTE.
Ritratto di mirko.10
19 maggio 2016 - 11:30
3
le azioni torneranno a salire? e se le prossime azioni vw dovessero ricollocarsi per valori positivamente producenti, gli attuali investitori avranno ancora da investire su azioni Mc donald's che sono attualmente sicure? o vi saranno degli investitori nuovi che vorranno rischiare sull'accadimento precedente, azione forgiate da un'alea di mercato non piu' fiduciosa? meglio il Mc donald's anche per i prossimi, c'e' ben altro in giro e gli investotori lo sanno....la vw rimarra' "radioattiva" per molto tempo.
Ritratto di luigi sanna
20 maggio 2016 - 04:38
5
E allora che facciano causa, ma sapete quanto c.... me ne frega? E basta...... x me torneranno a salire. TU la pensi diversamente? Amen....
Ritratto di mirko.10
20 maggio 2016 - 14:02
3
veramente volevo difenderti....
Ritratto di luigi sanna
20 maggio 2016 - 14:20
5
Ti "ringrazio" ma x me il discorso è esaurito, è praticamente scaduto, non ho nessuna voglia di entrare in discorsi Borsistici, piuttosto che Penali... Non devo difendere nessuno, quindi..... di tutto l'Universo Cosmico conosciuto, dell'automobilismo, di fondo c'è un GRANC.ZZ.CHEMENEFREGA! Questa è la sonstanza, si commenta, punto, ogni volta bisogna rispondere a Professoroni, non ne ho voglia.
Ritratto di caronte
18 settembre 2016 - 14:39
Non saprei cosa dire ma se le persone fanno alcune cose non possono pensare di non pagarne le conseguenze.