POCHE NOVITÀ - In vendita dal 2007 (e, dal 2009, anche in versione cabriolet, siglata C), anche la
Fiat 500 è arrivata all’appuntamento con una leggera rinfrescata: le modifiche sono identiche per le due varianti che, grazie al loro aspetto senza tempo, non accusano il passare degli anni. Per questo le novità per l’esterno sono contenute. Il paraurti anteriore è rivisto per ottemperare meglio alle norme volte a limitare le lesioni ai pedoni in caso d’investimento e presenta nuovi elementi cromati (tranne che nell’allestimento Pop) ai lati della presa d’aria, impreziosita da una griglia più elaborata. A parte le ottiche interne, i fari più grandi sono rimasti gli stessi; invece quelli più piccoli, posti appena più in basso, sono di maggiori dimensioni e ospitano luci diurne a led, oltre agli abbaglianti. Nella parte posteriore spiccano i nuovi fanali con il singolare elemento centrale in tinta con la carrozzeria. Di conseguenza, il retronebbia e la luce per la retromarcia sono spostati ai lati del rinnovato paraurti (ma, così, sono più esposti agli urti). I motori delle Fiat 500 e 500C restano quelli precedenti: ma il 1.3 turbodiesel (95 CV) è ora Euro 6 (sarà disponibile a breve) e, entro fine anno, il 1.2 benzina (69 cavalli) verrà proposto in una versione meno inquinante (si parla di 99 grammi/km di CO2).
DA 13.600 EURO - Le Fiat 500 rinnovate sono già in vendita e, per chi volesse vederle “dal vivo”, il 3 luglio le concessionarie Fiat rimarranno aperte fino a mezzanotte e proporranno offerte speciali per l’acquisto. I prezzi (non bassi) sono in linea con quelli precedenti: si va dai 13.600 euro per la 500 1.2 Pop ai 20.900 della 500C 1.3 Multijet 16V S. Da segnalare che, se la Fiat 500 così rinnovata è disponibile negli allestimenti Pop e Lounge, lo sportiveggiante allestimento S è ancora proposto solo nella versione non aggiornata: quello nuovo sarà disponibile da fine 2015. La dotazione di serie della meno cara Pop include sette airbag, il climatizzatore manuale e la radio con le prese Aux e Usb. La Lounge aggiunge lo schermo a sfioramento per l’impianto multimediale, il Bluetooth e i cerchi in lega di 15”. Le 500C includono nel prezzo anche il climatizzatore automatico (Pop esclusa) e i sensori posteriori di distanza (a capote giù, dietro si vede poco). Fra i nuovi optional, i kit di adesivi (da 70 a 840 euro, applicati direttamente in fabbrica) con grafiche vivaci per rivestire del tutto o in parte la vettura e, in arrivo a metà 2016, un potente impianto audio da 400 W, sviluppato specificamente per la Fiat 500. Fra gli altri accessori, il cruscotto digitale (300 euro per la Lounge), i fendinebbia (200 euro) e il cambio robotizzato (900 euro) per i motori benzina 1.2 e 0.9 TwinAir (85 CV).
PIÙ CURATA - L’abitacolo si conferma allegro e colorato e, nel caso della Fiat 500C, si apprezzano l’efficace isolamento acustico del tetto in tela e il buon funzionamento del meccanismo elettrico, che provvede alla sua apertura. Sono due le novità importanti nell’abitacolo della Fiat 500 (berlina e cabriolet): il cassetto di fronte al passeggero anteriore ora è dotato di sportello per la chiusura (prima era “a giorno”), e l’impianto multimediale è più moderno. Di serie, nella Lounge è dotato di uno schermo (circondato da due inedite bocchette per la climatizzazione) a sfioramento e a colori, dalla grafica piacevole ma non molto grande (5,5”), al centro della plancia: permette di fruire di specifiche “app” e, per 500 euro (700 per la Pop), può essere integrato del navigatore e della radio DAB. Altre novità sono gli alloggiamenti (che ospitano le prese Aux e Usb) ingranditi fra i sedili per contenere bottiglie e lattine di ogni formato, i tasti degli alzavetro elettrici, ai lati della leva del cambio, più ricercati, il volante impreziosito da inserti cromati e, nella Lounge, i gradevoli tessuti Principe di Galles per i sedili. Per il resto, l’abitacolo della Fiat 500 si conferma non molto ampio dietro e, nella 500C, lo sportello per accedere al baule (la capote ha fatto rinunciare al portellone) non è il massimo della praticità.
PRIMI CONTATTI
FIAT 500 0.9 TURBO TWINAIR LOUNGE - Accompagnato dalla sua inconfondibile sonorità, il bicilindrico turbo da 85 CV della Fiat 500 0.9 TwinAir Turbo Lounge (16.400 euro) si conferma brillante oltrepassati i 1500 giri (alla portata lo “0-100” in 11 secondi e la velocità massima di 173 km/h). Al di sotto di questo regime il motore è meno pimpante e vibra. Lo sterzo piuttosto consistente e il cambio preciso negli inserimenti (morbida la frizione) agevolano la guida, specie nel traffico. Nei percorsi tortuosi il brio del “900” favorisce andature spigliate, ben assecondate dalla stabilità dell’auto (con pneumatici 195/45 R 16 che costano 270 euro), che è anche maneggevole. Stando al computer di bordo, il consumo nel test è basso: circa 15 km/l.
FIAT 500C 1.2 LOUNGE - Sarà per la simpatia che l’auto trasmette o per l’efficacia del comportamento stradale, alla guida della Fiat 500C 1.2 Lounge (18.600 euro) ci si diverte nonostante i 69 cavalli del 1.2 a benzina non possano offrire grandi prestazioni (mancano di allungo). Però, la regolarità di funzionamento del motore e la sua prontezza ai bassi regimi lo rendono adatto a muoversi svelti nel traffico (verosimile lo “0-100” coperto in 12,9 secondi), la situazione in cui maggiormente si apprezza il cambio ben manovrabile, attraverso la corta leva rialzata nella consolle. Fuori città la Fiat 500C del test dotata di pneumatici 195/45 R 16 (720 euro) si è dimostrata agile e sicura: la tenuta di strada è elevata e i freni potenziati (all’avantreno hanno pinze più grandi e dischi di 257 mm di diametro anziché 240) si sono dimostrati efficaci. Credibile anche la velocità massima dichiarata dalla casa, 160 km/h. Per il computer di bordo i consumi registrati nel test sono stati bassi: circa 15 km/l.
Secondo noi
Pregi
> Cambio. Si manovra agevolmente.
> Guida. È gradevole e facile.
> Interni. Sono più pratici, moderni e ricercati.
Difetti
> Fanali. Il retronebbia e la luce di retromarcia spostati nel paraurti sono vulnerabili alle “toccatine”.
> Posti dietro. L’agio per le gambe non è molto.
> Prezzo. Salato anche considerato che si tratta di un’auto sfiziosa.
FIAT 500
Motore | Cilindrata cm3 | Potenza CV-kW/giri | Coppia Nm/giri | Velocità max km/h | Scatto 0-100 km/h | Consumo medio km/l | Prezzo da/a euro |
1.2 a benzina | 1242 | 69/51 | 102/3000 | 160 | 12,9 | 20,4** | 13.600/15.100 |
0.9 TwinAir Turbo a benzina | 875 | 85/63 | 145/1900 | 173 | 11 | 26,3 | 14.900/16.400 |
0.9 TwinAir Turbo a benzina | 875 | 105/77 | 145/2000 | 188 | 10 | 23,8 | 17.100 |
1.3 16V Multijet | 1248 | 95/70 | 200/1500 | 180 | 10,7 | 27,8 | 17.400 |
1.2 a Gpl | 1242 | 69/51 | 102/3000* | 160* | 12,9* | 15,4 | 15.100/16.600 |
* Valori riferito nel funzionamento a benzina
** Versione con start&stop 21,3 km/l
Lunghezza cm | Larghezza cm | Altezza cm | posti | Baule litri |
357 | 163 | 149 | 4 | 185/550 |
FIAT 500C
Motore | Cilindrata cm3 | Potenza CV-kW/giri | Coppia Nm/giri | Velocità max km/h | Scatto 0-100 km/h | Consumo medio km/l | Prezzo da/a euro |
1.2 a benzina | 1242 | 69/51 | 102/3000 | 160 | 12,9 | 20,3** | 17.100/18.600 |
0.9 TwinAir Turbo a benzina | 875 | 85/63 | 145/1900 | 173 | 11 | 25 | 18.400/19.900 |
0.9 TwinAir Turbo a benzina | 875 | 105/77 | 145/2000 | 188 | 10 | 23,8 | 20.600 |
1.3 16V Multijet | 1248 | 95/70 | 200/1500 | 180 | 10,7 | 27,7 | 20.900 |
** Versione con start&stop 21,3 km/l
Lunghezza cm | Larghezza cm | Altezza cm | posti | Baule litri |
357 | 163 | 149 | 4 | 182/530 |