IN VENDITA DALL'ESTATE - Quando ormai mancano due mesi al Salone di Ginevra, torniamo a parlare della nuova Audi A3, sicuramente una delle regine della rassegna. La nuova generazione, che arriverà nelle concessionarie entro settembre, andrà a sostituire l'attuale modello, in commercio ormai dal lontano 2003 e rinfrescato nel 2008. La nuova Audi A3 debutterà con la versione a 3 porte e sarà seguita dalla 5 porte (dovrebbe mantere il nome Sportback) e dalla Cabrio. Inoltre, come anticipato dal prototipo esposto al Salone di Ginevra (leggi qui la news), per la prima volta l'Audi A3 sarà proposta anche come classica berlina a quattro porte: una tipologia di carrozzeria molto apprezzata dagli automobilisti dei mercati emergenti come la Cina.
{C}
Le foto degli interni sono di Auto Motor und Sport.
CAMBIA DENTRO E FUORI - Come mostra la nostra ricostruzione grafica (disegno più in alto), la nuova Audi A3 avrà un aspetto che trae ispirazione dalla piccola A1 e dalla berlina A4. Il frontale sarà dominato dalla grossa mascherina esagonale con gli angoli smussati e i sottili fari che integrano le luci diurne a led. La fiancata, sarà movimentata da una profonda scalfitura alla base della portiera e da una nervatura che corre all'altezza delle maniglia e diventa più accentuata in prossimità del passaruota posteriore, dove si integra con il fanale. Questi utlimi saranno sempre a sviluppo orizzontale, mentre il portellone dovrebbe essere leggermente bombato, come sulla A1. Dalla piccola “utilitaria di lusso” traggono ispirazione anche gli interni con la plancia essenziale, lo schermo del navigatore a scomparsa, le bocchette dell'aria circolari e i principali comandi raggruppati sulla consolle centrale. Sull'Audi A3 è impreziosita da un listello orizzontale che si estende fino ai pannelli porta e, probabilmente, sarà realizzato in diversi materiali. Nel tunnel centrale troviamo due generosi portabicchieri davanti alla leva del cambio e il comando a rotore che permette di gestire le diverse funzioni dell'auto.
RIVOLUZIONE “SOTTOPELLE” - La nuova Audi A3 sarà costruita sulla nuova piattaforma modulabile MQB che verrà utilizzata anche per la settimana generazione della Golf: si tratta di un'ossatura adatta a modelli con trazione a due o quattro ruote motrici con motori in posizione anteriore trasversale e longitudinale. Secondo le indiscrezioni, grazie all'utilizzo di materiali leggeri, dovrebbe permettere di “tagliare” di un centinaio di chili il peso della nuova A3 rispetto al modello attuale.
MOTORI COLLAUDATI - Per quanto riguarda i motori, la nuova Audi A3 dovrebbe utilizzare i già conosciuti benzina TSI e i turbodiesel TDI ulteriormente affinati per “tagliare” consumi ed emissioni di CO2. Saranno abbinati al sistema Start&Stop, al cambio manuale a sei marce o al robotizzato a doppia frizione e sette rapporti e alla trazione anteriore o integrale. Con l'A3 dovrebbe debuttare il nuovo motore 1.4 TSI che in determinate condizioni d'uso è in grado di spegnere due cilindri per consumare meno (qui per saperne di più).