NEWS

La nuova Clio mette il Gpl

12 dicembre 2012

L’utilitaria francese avrà due versioni bi-fuel equipaggiate con il 1.2 da 75 CV. Arrivano sul mercato nel 2013 con prezzi a partire da 15.000 euro.

La nuova Clio mette il Gpl

SOLO 1.2 75 CV - La Renault annuncia la disponibilità della nuova Clio Gpl, ma fornisce pochi dati sull’impianto, forse perché la commercializzazione, secondo indiscrezioni, non dovrebbe iniziare prima di primavera. In ogni caso, la variante bi-fuel dell’utilitaria sarà in vendita con il solo 4 cilindri di 1.149 cc e 75 CV di potenza che, con l’alimentazione a gas dovrebbe ridursi a 73 CV con lievi ripercussioni su ripresa e accelerazione, ma non sulla velocità di punta di 167 km/h. Tra i valori dichiarati ci sono le emissioni di CO2, di 128 grammi/km viaggiando a benzina e di 116 sfruttando il gas. Viceversa, non sono stati comunicati i dati dei consumi e la capacità del serbatoio del gas. Per i primi possiamo ipotizzare, partendo dal consumo a benzina (5,5 l/100 km e dall’omologazione delle emissioni) una richiesta di gas nel ciclo misto intorno ai 7,2-7,4 l/100 km. Quanto alla “bombola” si può presupporre una capienza non distante da quella della precedente Clio Gpl, cioè di 42 litri (33,6 effettivi). 

WAVE E LIVE - Le versioni bi-fuel inserite in listino sono la Wave e la Live con prezzi superiori di 1.500 euro rispetto alle corrispettive varianti a benzina, cioè di 15.000 e 16.100 euro. Ricordiamo che la Wave ha una dotazione di serie esaustiva che, tra l’altro, include airbag anteriori e laterali, climatizzatore manuale, alzacristalli anteriori e specchietti elettrici. Con la Live si aggiungono fendinebbia, sedile conducente regalabile in altezza e il sistema Smart Nav che comprende navigatore, schermo touch screen da 7” e impianto hi-fi. Da segnalare che la Clio prossima al pensionamento con stesso motore da 75 CV e impianto Gpl è offerta in promozione fino a fine dicembre al prezzo di 10.450 euro, inclusivo di “clima” e radio con mp3.
Renault Clio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
140
157
90
54
61
VOTO MEDIO
3,5
3.51992
502


Aggiungi un commento
Ritratto di ROSII
12 dicembre 2012 - 13:47
nell'ultimo al volante in edicola, nella scheda tecnica della prova dell clio dci indicate che posteriormente monta i freni a disco, dalle schede della Renault risulta invece i freni a tamburo, siete sicuro di quello che avete riportato, grazie
Ritratto di Motorsport
12 dicembre 2012 - 18:56
Poi ci sono un po' di cose strane nelle prove della nuova audi A3 e della serie 3 touring.................
Ritratto di MatteFonta92
12 dicembre 2012 - 16:31
3
Se davvero sarà così, credo proprio che in Renault abbiano sbagliato: già il 1.2 normale a benzina è un po' "fiacco" per un'auto così, poi con il GPL sarà ancora peggio, per quanto la differenza non sia moltissima. Sarebbe stato più sensato mettere a GPL il 3 clindri 0.9, almeno lì c'era il turbo che dava una mano.
Ritratto di TurboCobra11
12 dicembre 2012 - 16:54
Certo il 1.0 è più performante, però il 1.2 per risparmiare è ok. Vedremo i dati in un prova. Sarebbe bello se quando uscirà questa versione, la confrontereste con la 0.9 a benzina, per vedere quale conviene, considerando costi di manutenzione, assicurazione, insomma con quali km all'anno conviene a Gpl oppure con il parco 0.9 a benzina. ...Saluti
Ritratto di fabri99
12 dicembre 2012 - 18:57
4
Ottima versione, complimenti Renault... La Clio è davvero bella, la ho toccata dal vivo e devo dire che è davvero giovane come design interno e le plastiche a vista sono belle... Ho notato che comunque, negli spazietti nascosti, la plastica è rigida ed economica, brutta... Questo non cambia negli interni della mia nuova Punto2012: è la Easy e gli interni sono qualitativamente e anche a livello di design uguali alla Renault... Ho preferito quest'ultima perchè fatta apposta per i giovani, ma mi aspettavo qualcosina in più... Aspetto di poter toccare dal vivo la 208, che per ora rimane la mia preferita tra le tre... Saluti ;)
Ritratto di Boys
12 dicembre 2012 - 20:50
1
alla Renault....devono stare attenti molto ai prezzi, altrimenti una buona auto iniziale potrebbe non vendere quanto prospettato!!!!
Ritratto di Massimo126
12 dicembre 2012 - 21:26
...meno male complimenti!!!