TRA QUALCHE MESE LA 4X4 - Dopo la presentazione avvenuta nella fabbrica di Pomigliano d'Arco (qui il video), torniamo a parlare della nuova Panda. Il nostro lettore Andrea, che ringraziamo, ha sorpreso per strada un esemplare leggermente camuffato: come tradisce la maggior altezza da terra, si dovrebbe trattare proprio della versione 4x4.
Nell'autunno del 2010 un lettore aveva sorpreso un "muletto" della nuova Panda 4x4 con la carrozzeria della 500. Dal sottoscocca (foto sopra) si vedono chiaramente l'albero di trasmissione e il differenziale posteriore.
CAMBIO A SEI MARCE - Secondo le informazioni raccolte da alVolante, la nuova Panda 4x4 arriverà nelle concessionarie italiane nella seconda metà dell'anno prossimo e sarà disponibile con due motori: il 0.9 TwinAir da 85 CV e il turbodiesel 1.3 Multijet da 75 CV. Il suo sistema 4x4 avrà un giunto elettromeccanico per ripartire la coppia motrice tra le ruote anteriori e posteriori e, a differenza, della versione a trazione anteriore, la Panda 4x4 avrà un cambio manuale a sei marce (anziché 5), con una prima corta per affrontare al meglio i percorsi fuori strada. Ovviamente, la Panda 4x4, avrà sospensioni dall'escursione maggiorata e non dovrebbero mancare protezioni alla carrozzeria per evitare i graffi.
ANCHE A “GAS” - Sempre per la seconda metà dell'anno prossimo è previsto il debutto delle Panda con doppia alimentazione: la Natural Power a metano e la Easy Power a Gpl. La Panda Natural Power potrà contare sugli 80 CV forniti dal 0.9 TwinAir Turbo, mentre la EasyPower avrà il 1.2 a quattro cilindri da 69 CV, come la Lancia Nuova Ypsilon Ecochic.