PER PRIMA L'AUSTRIA - Quelle che vi mostriamo sono le prime immagini della nuova Fiat Panda 4x4 senza camuffature. A sorprendere un esemplare è stato un nostro lettore che ringraziamo: ha trovato l'auto presso una concessionaria austriaca, dove la Panda 4x4 è già in vendita, ancora prima che sia stata presentata. Un caso più unico che raro nella politica commerciale di una casa automobilistica.
LOOK “CAMPAGNOLO” - È disponibile con il 1.3 Multijet da 75 CV al prezzo di 17.950 euro: per i primi clienti c'è uno sconto di 1.500 euro, mentre la vesione con lo 0.9 TwinAir arriverà in un secondo momento. In Italia la commercializzazione inizierà tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre, in contemporanea con la presentazione ufficiale al Salone di Parigi. Più alta da terra per affrontare anche i percorsi più accidentati, la Fiat Panda 4x4 ha una protezione in plastica per la parte inferiore della carrozzeria e i passaruota. Rispetto alla Panda a due ruote motrici, i paraurti sono stati leggermente rivisti: quello anteriore ha una presa d'aria di forma rettangolare che integra il portatarga (sulle altre Panda è trapezoidale con gli angoli smussati), mentre quello posteriore ha un vistoso “scudo”, sempre rettangolare.
Sul fascione laterale è incisa la scritta 4x4.
TANTE MODIFICHE - Come dicevamo all'inizio, la nuova Panda 4x4 sarà disponibile con due motori: lo 0.9 TwinAir da 85 CV e il turbodiesel 1.3 Multijet da 75 CV. Il suo sistema di trazione integrale avrà un giunto elettromeccanico per ripartire la coppia motrice tra le ruote anteriori e posteriori e, a differenza, della versione a due ruote motrici, la nuova Panda 4x4 avrà un cambio manuale a sei marce (anziché 5), con una prima corta e sospensioni dall'escursione maggiorata per affrontare al meglio i percorsi fuori strada: quella posteriore è stata ridisegnata per lasciare spazio al differenziale posteriore.
La vecchia Panda 4x4 è ancora a listino.
LA “VECCHIA” ANCORA IN VENDITA - In attesa che comincino le vendite del nuovo modello, i cui prezzi sono ancora in via di definizione, resta ancora disponibile la “vecchia” Panda 4x4 (foto qui sopra): proposta nel solo allestimento Climbing in abbinamento al motore 1.2 a benzina da 69 CV (leggi qui la prova) e al turbodiesel 1.3 Multijet da 75 CV, ha prezzi che partono da 13.550 euro.
> Fiat Panda: i prezzi aggiornati