PANDA O YPSILON? - Ringraziamo Antonio, il nostro lettore di Acicastello che ha immortalato (nei pressi di Catania) questa Fiat Panda "decorata" con strane camuffature. In realtà, non dovrebbe trattarsi di una Panda, ma del prototipo della prossima Lancia Ypsilon, che con tutta probabilità sarà realizzata solo con carrozzeria a cinque porte.
A un occhio attento non sarà sfuggito il frontale con l'accenno di mascherina che ricorda il classico scudo Lancia. Questo non sarebbe un caso, dato che la futura Ypsilon condividerà la piattaforma proprio con la prossima generazione della Panda (che dovrebbe arrivare, a sua volta, nel 2012).
Secondo le indiscrezioni, questo pianale comune non sarebbe completamente nuovo, ma un'evoluzione di quello della Panda attuale. Una mossa che garantirebbe alla Fiat notevoli risparmi negli investimenti industriali.
Indicato dalla freccia si nota un terzo finestrino decisamente più lungo rispetto a quello della Panda. Questo indicherebbe la presenza di una piattaforma con un passo maggiorato rispetto a quello della Panda attuale.
Dalle informazioni in nostro possesso, il prototipo delle foto stava collaudando, oltre che il telaio e i relativi organi meccanici, anche il nuovo motore Fiat bicilindrico di 900 centimetri cubi, dotato di turbocompressore e di distribuzione MultiAir, e destinato a far parlare molto di sé in futuro (sarà montato anche sulla Fiat 500).
La nuova Lancia Ypsilon avrebbe dovuto essere presentata nel settembre 2009 al Salone di Francoforte, ma il lancio è stato rimandato di oltre un anno: il "tam tam" delle indiscrezioni dà per probabile l'avvio della produzione per la fine del 2010 o addirittura per l' inizio del 2011.
Fino a quella data, infatti, la fabbrica siciliana di Termini Imerese continuerà a sfornare la piccola Lancia nell'attuale versione; poi, lo stabilimento dovrà essere riconvertito a una produzione "non automobilistica". Per la Ypsilon della prossima generazione potrebbe anche aprirsi un futuro in Serbia: verrebbe costruita nella stessa fabbrica che produrrà la futura citycar conosciuta come Nuova Topolino.