ASPETTO PERSONALE - In commercio dal 2007 e “rinfrescata” agli inizi del 2011, l'attuale Peugeot 308 è prossima al pensionamento: la nuova generazione è attesa entro la fine dell'anno prossimo. Come mostra il nostro disegno, la nuova berlina a cinque porte francese avrà uno stile più personale, con un frontale fortemente ispirato a quello della 208, caratterizzato dalla mascherina trapezoidale in accordo al nuovo corso stilistico della casa. Completamente ridisegnati saranno anche gli interni: si annunciano più curati nelle finiture e con tante soluzioni originali. L'ambizioso obiettivo della casa francese è fare concorrenza a sua “maestà” la Volkswagen Golf, proponendo un modello dall'immagine forte, come l'Alfa Romeo Giulietta.
ANCHE IBRIDA - Codice di progetto T91, la nuova Peugeot 308 sarà costruita sulla stessa ossatura delle nuove Citroën C4 e DS4 e, rispetto all'attuale modello, dovrebbe avere un passo leggermente più corto ma carreggiate allargate. Dalle “cugine” Citroën, inoltre, dovrebbe ereditare anche i motori, ai quali si aggiungerà anche il nuovissimo 1.2 a tre cilindri VTi, da 82 e 100 CV, presentato sulla 208. Saranno tutti abbinati al sistema Start&Stop, mentre sul fronte delle trasmissioni si potrà scegliere tra il cambio manuale o il robotizzato: la trazione sarà sulle ruote anteriori. Quasi certamente non mancherà anche una versione ibrida, dotata del sistema Hybrid4 che al 2.0 turbodiesel da 163 CV abbina a un motore elettrico che aziona le ruote posteriori.
NIENTE 3 PORTE E CC - Stando alle indiscrezioni, la nuova Peugeot 308 non sarà più proposta nella variante a 3 porte, a causa del suo scarso successo. Sembrano invece confermate la station wagon e la berlina a quattro porte per i mercati in via di sviluppo, dove la Peugeot punta ad espandere le vendite. Infine, non sarebbe prevista la versione coupé-cabriolet: si dice che la 308 CC sarà sostituita da una versione “aperta” della RCZ.