NEWS

Nuovo Codice della Strada: le novità della riforma

Pubblicato 18 settembre 2023

Approvato in Consiglio dei ministri il testo definitivo del nuovo Codice della Strada, che dovrebbe diventare legge entro il prossimo autunno.

Nuovo Codice della Strada: le novità della riforma

Prosegue l’iter legislativo che porterà il nuovo Codice della Strada a diventare legge probabilmente entro il prossimo autunno. Oggi 18 settembre è stato infatti approvato dal Consiglio dei ministri il testo relativo che, dopo la prima stesura di giugno, quando era passato in Conferenza unificata, diventa così definitivo. Il testo, dal titolo "Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del Codice della strada", va ad aggiornare e riscrivere alcune regole.

AUTOVELOX E LIMITI DI VELOCITÀ - Diverse le novità. Tra di esse, possiamo citare la “stretta” sugli autovelox selvaggi e l’inasprimento delle pene per tutti coloro che non rispettano le regole. Gli autovelox dovranno essere omologati a livello nazionale, inoltre, saranno definiti con maggiore certezza le condizioni di installazione. I dispositivi di rilevamento della velocità dovranno infatti essere installati solo i quei punti dove sia effettivamente necessario per salvaguardare il rispetto del Codice della Strada. Non sarà quindi più possibile posizionare autovelox col limite che improvvisamente scende da 90 a 50 km/h, utili solo per fare cassa. Su richiesta dei sindaci viene proposto un incremento della sanzione amministrativa pecuniaria fino a 1.084 euro e la sospensione della patente di guida da quindici a trenta giorni, esclusivamente nei casi in cui la stessa persona commetta la violazione dei limiti di velocità all'interno del centro abitato per almeno due volte nell'arco di un anno. Previsto un inasprimento delle sanzioni anche per chi viola i limiti di velocità: fino a 1.400 euro nei casi più gravi.

CELLULARI ALLA GUIDA - Linea dura contro chi utilizza cellulari e dispositivi elettronici alla guida. La sanzione pecuniaria passa da 165-660 euro a 422-1.697 euro, con sospensioni della patente da quindici a due mesi, a partire della prima violazione. Nel caso di recidiva entro i due anni, in aggiunta alla sospensione della patente da uno a tre mesi, è previsto il pagamento di una multa che varia da 644 a 2.588 euro e la decurtazione da 8 a 10 punti, rispettivamente per la prima o la seconda violazione.

GUIDA IN STATO DI EBREZZA - Anche sotto questo aspetto sono state introdotte diverse novità. Divieto assoluto di bere alcolici per chi si mette alla guida e obbligo di installazione dell’Alcolock per chi invece è stato colto a guidare in stato di ebrezza. Si tratta di un dispositivo che impedisce l’avvio del motore in caso di rilevamento di un tasso alcolemico superiore a zero. Sono inoltre previste multe più salate per chi guida in stato di ebbrezza, con le sanzioni che dovrebbero aumentare di un terzo rispetto alle attuali, con un massimo di circa 2.900 euro e un minimo di 724 euro. Chi viene trovato in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti rischia la sospensione della patente fino a tre anni.

NEOPATENTATI - I neopatentati non potranno guidare auto più potenti per i primi tre anni dopo il conseguimento della patente. Vengono fissati a tre anni dopo la patente la possibilità di guidare “autovetture a motore termico, potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t e/o comunque potenza massima pari o superiore a 70 kW; autovetture elettriche o ibride plug-in con potenza specifica superiore a 65 kW/t, riferita alla tara, ma compreso il peso della batteria; altri autoveicoli diversi dalle autovetture con potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t”. Viene così triplicato l’attuale limite, che è di un solo anno, con le novità che verranno applicate solo alle patenti conseguite dopo la sua entrata in vigore del nuovo Codice. Divieto assoluto per i neopatentati e per i giovani di 21 anni di mettersi al volante dopo aver bevuto alcolici (il divieto in questo caso non è legato al superamento del tasso alcolemico). Inoltre, se un minorenne viene scoperto alla guida senza patente e ubriaco o drogato, dovrà aspettare fino ai 24 anni di età per guidare un’auto.

MONOPATTINI - I monopattini privati dovranno avere un codice identificativo e l’assicurazione. Per utilizzarli sarà necessario il casco. Sanzioni severe per la sosta selvaggia, per la guida in contromano e su strade extraurbane particolarmente trafficate e pericolose.

SOSTA - Aumentano le sanzioni per chi sosta negli stalli dedicati ai disabili, con multe che per le auto vanno dai 330 fino ai 990 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di Tistiro
18 settembre 2023 - 18:19
E ai ciclisti in contromano niente? E quelli che attraversano le strisce pedonali biciclettando? E chi usa la corsia delle automobili invece che la ciclabile dedicata a fianco? Speriamo siano severamente puniti per la loro incolumità
Ritratto di CR1
19 settembre 2023 - 05:34
tu che stiri che sei pericoloso sappi che se vado in bici dovrai sorpassarmi ad 1,5mt hahah a parte gli scherzi , ci son ciclabili che di ciclabile han poco a che fare ,,, ogni 5 mt un attraversamento , uno stop una doverosa discesa di sella.... vabbè lo spazio in Italia è quello . quando vado in bici dalle mie parti faccio itinerari senza ciclabili ed in alcuni tratti quasi senza auto ... poi torno nella realtà
Ritratto di Tistiro
19 settembre 2023 - 17:15
Se non c'è posto per la ciclabile basta non farla. Inutile restringere carreggiate e ritrovarsi i ciclisti in corsia....
Ritratto di CR1
20 settembre 2023 - 06:20
NON sono in consiglio comunale di nessun paese NOn le ho volute io le pessime ciclabili di cui ti sto raccontando ,è L' Italia con le sue leggi . Create in questo modo son dannose sia per gli uni che per gli altri ---- un altro disastro è quando ti trovi la ciclabile solo su un lato della strada e per una percorrenza lunghezza ridicola ... che fai attraversi per 2 volte rischiando per 2 volte e poi ributtarti nella carreggiata nel senso di marcia corretto? Le fanno a casaccio e solo per poter dimostrare che ci son tot km di ciclabile
Ritratto di Andre_a
19 settembre 2023 - 06:30
Leggi che puniscono quei comportamenti ci sono già, iniziassero ad applicarle non sarebbe male. Anch'io vado principalmente in bici, ma è giusto che se un ciclista infrange la legge venga multato.
Ritratto di Gianni.ark
20 settembre 2023 - 00:26
Guarda che l'uso delle ciclabili non è obbligatorio.
Ritratto di Mbutu
18 settembre 2023 - 18:59
AUTOVELOX E LIMITI: vedremo come verrà scritta la norma perchè "raccontata" così è un po' fumosa. L'innalzamento dei limiti vedo che resterà slogan buono per la prossima tornata elettorale, intanto si aumentano le sanzioni. CELLULARI: ok. Visto che ormai qualsiasi auto ha il BT direi anche di trasmettere i volti di chi viene pizzicato prima del TG con la scritta "ecco un pirl@" ..in modo che tutti lo sappiano. EBREZZA: qui è assurda la differenza di trattamento tra alcool e droghe; ma sappiamo che la motivazione è strettamente ideologica. Ed anche sul ritiro a vita della patente ho idea che i tribunali avranno il loro bel da fare. NEOPATENTATI: il limite di potenza non mi ha mai convinto fino in fondo, estenderlo a tre anni mi convince tre volte meno. MONOPATTINI: chiaro che assisteremo ad una speculazione che ricadrà sulle tasche dei cittadini ed azzopperà la mobilità dolce, ma sono da sempre favorevole a casco ed assicurazione. Anche in questo caso stona la differenza di trattamento con le bici; ma anche qui la presa di posizione ideologica ha avuto la meglio sull'intelligenza. SOSTA: anche in questo caso aggiungerei il "trattamento TG".
Ritratto di Bimmer87
18 settembre 2023 - 19:10
Veramente le sanzioni DIMINUISCONO visto che ora dove il limite improvvisamente passa da 90 km/h a 50 km/h puoi andare quanto vuoi che tanto non possono mettere l'autovelox, quindi con una bella moto giù a 200 km/h che tanto non possono farti nulla, inoltre se prima i casi più gravi potevano essere sanzionati con 3.389 euro ora il tetto massimo è sceso a 1.400 euro, perciò se sei ricco e hai una bella auto puoi guidare alla velocità che ti pare e rimanere impunito, alla faccia di tutti. Se poi ci mettiamo che 6 multe su 10 gli italiani neanche le pagano e mai le pagheranno possiamo dire che anche i poveri possono guidare alla velocità che vogliono e rimanere impuniti.
Ritratto di Andre_a
18 settembre 2023 - 20:46
Non ho capito il tuo commento sull'ebrezza: premesso che al momento la mia unica fonte di informazione in materia è questo articolo, si parla di un inasprimento di sanzioni verso chi beve e guida, le sanzioni sulla droga sembra che non le abbiano toccate, se non nel paragrafo "Chi viene trovato in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti rischia la sospensione della patente fino a tre anni" dove alcolici e droghe sono (per me giustamente) equiparati. Inoltre... ho letto bene? Davvero si dovrà avere un tasso alcolemico nullo per poter guidare? Grandissimi! Per il resto la pensiamo in modo simile, tranne per i monopattini dove sarei per il lassez faire
Ritratto di Mbutu
18 settembre 2023 - 22:18
Andrea, la differenza è che per l'alcol dovrà esserci lo stato di alterazione mentre per le droghe basta la positività al test. Il problema è che il test rileva anche giorni dopo l'assunzione. Che è assurdo.
Ritratto di Andre_a
18 settembre 2023 - 23:00
Se è così hai ragione. Ma lo deduci da altre fonti? Perché da quanto scrivono qui non mi sembrerebbe
Ritratto di Rav
19 settembre 2023 - 00:48
4
Io voglio vedere come gestiscono sta baggianata dell'alchool locker. Ho cercato come funziona e leggo "è uno strumento composto da un etilometro collegato direttamente al sistema di accensione del motore di un qualsiasi veicolo e impossibile da rimuovere senza far scattare una segnalazione alle forze dell’ordine." Bene, se ho un'auto a NLT che quindi non è mia, chi si prende la responsabilità di modificarla meccanicamente? Ma pure se fosse mia, come funziona con la garanzia? A chiacchiere è molto più facile dirlo, il problema è farlo.
Ritratto di CR1
19 settembre 2023 - 05:39
ma non sarà che poi che per far partire la macchina ti porti il compressorino e wrummmm ???
Ritratto di Rush
20 settembre 2023 - 23:41
Xiaomy 40 euro e taaaac…
Ritratto di Andre_a
19 settembre 2023 - 06:39
Se la politica è di tolleranza zero, vedi l'alcolock come una "gentile concessione": non puoi montarlo sulla tua auto o preferisci non farlo per paura di invalidare la garanzia? Puoi andare a piedi. Se non ti metti al volante dopo aver bevuto non ti dovrai mai porre il problema. Tutto questo in teoria, perché in pratica ormai ho quarant'anni, guido da quando ne avevo 14, e l'unica volta che le forze dell'ordine mi hanno fatto un alcol test ero a Budapest...
Ritratto di Mbutu
19 settembre 2023 - 09:51
Andrea, altre fonti. Qui su AlVolante non lo hanno scritto. Rav: anche in questo caso bisognerà vedere come verrà scritta poi la norma, il punto che sollevi è in effetti interessante. A questo aggiungiamoci quelli che troveranno il modo di aggirare la legge e quelli che se ne infischieranno direttamente. Ciononostante le leggi si fanno lo stesso e si punta sulla parte sana della società affinchè si regoli e diminuisca l'incidenza dei comportamenti scorretti.
Ritratto di Rav
19 settembre 2023 - 13:16
4
È chiaro che non critico l'alcolock perchè voglio guidare ubriaco, come è chiaro che se uno rispetta le norme non avrà quel problema. Però è lecito domandarsi come funzioni, perchè se fai una legge che dice che lo devi installare poi chi deve farlo non può per questioni legali, l'unico risultato è quello di intasare i tribunali con l'ennesima valanga di ricorsi. Ma anche tolta sta cosa qui, è proprio che mi chiedo come funzioni l'istallazione e i vari risvolti, come mi chiederei come funziona l'installazione di una centralina. Questo fuori dal fatto che se non gira gente ubriaca e meglio, ovviamente.
Ritratto di Andre_a
19 settembre 2023 - 14:08
"Chi deve farlo non può per motivi legali" è sbagliato. La legge stabilisce l'obbligo di un alcolock in certi casi e sarà necessario adeguarsi. Scommetto che i noleggiatori stessi non si faranno troppi problemi ad installarlo, in cambio di un aumento della rata mensile, si intende. Sul come installarlo a livello tecnico sono curioso anch'io, visto che al momento un alcolock che risponda alle caratteristiche dettate dalla legge non mi sembra che esista. Dovrebbe uscire una circolare ministeriale entro 6 mesi per spiegarne il funzionamento dal punto di vista tecnico
Ritratto di CR1
21 settembre 2023 - 06:31
e ti hanno rinchiuso nelle segrete al buio a pane e acqua per disintossicarti dall'alcoool????
Ritratto di CR1
20 settembre 2023 - 06:28
forse su twitter o x c'è il fiero Salvini che esalta il nuovo codice con la foto FINE autovelox selvaggi !!!!! ----- questo è lo slogan nascosto delle legnate che seguono ah-ah ( l Europa sprona per far diminuire i morti sulle strade e lui è sottostato a tale imposizione ???? )
Ritratto di Andre_a
21 settembre 2023 - 06:51
Che cattivona l'Europa... noi vogliamo morire per strada!
Ritratto di preda
18 settembre 2023 - 20:15
Ci sono più norme che gente che guida, poi quando hai bisogno di qualche pattuglia, sono di servizio e buonanotte. Se facessero rispettare e controllare (non solo la sera quando i poveri operai tornano a casa e loro si imboscano per fare cassa), basterebbero metà delle regole. Peccato che a parte quando fanno gli agguati dopp le 17 e non in estate perché fa caldo, non si vede nessuno. Quindi ci credo poco che cambi qualcosa
Ritratto di Volpe bianca
18 settembre 2023 - 20:30
Le multe per chi parcheggia nei posti dedicati ai disabili sono sempre troppo basse. Gente così insensibile e maleducata meriterebbe sanzioni molto più pesanti, non solo monetarie. I monopattini, fosse per me li farei sparire e quindi bene il codice più assicurazione e casco. Poi però voglio proprio vedere come faranno a far rispettare tali regole a spacciatori e gentiluomini simili che normalmente li utilizzano per "lavoro". Siamo sempre ai soliti discorsi, regole buone che si scontrano con il mix mancanza di disciplina della gente più mancanza di personale che faccia rispettare tali regole.
Ritratto di CR1
20 settembre 2023 - 06:35
beh carissimo hai ragione , ma ricordo una volta che in parcheggio disabili da un bel macchinone nuovo scende un signore distinto apparentemente sano che cammina sulle sue gambe e viene attaccato verbalmente da un passante .... che figura ccia avrebbe dovuto controllar mejo . Dalle mie parti vedo sempre sgombri gli stalli sarem più educati?
Ritratto di Quello la
18 settembre 2023 - 20:53
Sono contrario alle multe troppo alte perché non sono un deterrente. Se mi mettono una multa da 2000 euro faccio ricorso. Se la multa è 300 euro la pago perché mi costa di più andare da un avvocato. Poi i giudici di fronte a multe altissime tendono a disapplicarle…
Ritratto di CR1
20 settembre 2023 - 06:37
se aspetti a pagare poi stesso governo te le condonerà , non aveva fatto così poco fa????
Ritratto di Quello la
20 settembre 2023 - 07:14
Non era chiaro, caro CR1. Pare che abbia lasciato agli enti locali la facoltà di aderire o meno al condono.
Ritratto di Rav
19 settembre 2023 - 00:43
4
Resta il fatto che se non si fanno controlli si possono fare tutte le norme che si vuole ma non conteranno nulla. Poi il controllo scoccia a tutti, però servirebbe. Più che demandare alla telecamera, al velox, al box finto, ecc. Per la parte monopattini sono d'accordo su assicurazione e frecce mentre il casco di fatto taglierà fuori il noleggio, l'unico secondo me utile. Anche lì, al posto di controllare e sanzionare chi li usa male si preferisce annullarli. Comunque voglio vedere come gestiscono la baggianata dell'alchool locker.
Ritratto di CR1
19 settembre 2023 - 05:50
oHHHHHHHHHHH finalmente bellissime multe x bruttissime strade che NON hanno nulla in comune con il codice della strada . rami sporgenti , cartelli stradali divelti storti scoloriti idem guardrail divelti e pericolosi , buche segnaletica svanita inesistente comprese le strisce pedonali . tutte queste rispettose del codice quindi nessun colpevole , casomai la colpa èèèè non ci son soldi . SE poi trovate un rettilineo diffidate , il limite sarà basso con autovelox incorporato
Ritratto di CARLOTOP
19 settembre 2023 - 08:34
Casco per il monopattino passi, ne va della incolumità, ma targa e assicurazione.... mi sembra una misura che nulla ha a che vedere con la sicurezza... non scherziamo ... e per le biciclette dei ciclisti della domenica che viaggiano accoppiate sulle statali (Aurelia ad.es.) che vogliamo fare ?
Ritratto di forfEit
19 settembre 2023 - 08:51
Ma la discriminante al limite dovrebbe essere, imho, Motorizzato o Non (che sia monopattino o bici). Se si tratta (con sotto un motore) di solo non andare oltre i soliti 25 orari allora anche lo scooter termico, se limitato a tale velocità, andrebbe deTargato e deAssicurato
Ritratto di CARLOTOP
19 settembre 2023 - 09:45
Infatti, i mezzi elettrificati come bici elettriche, monopattini, etc. limitati a 25 km orari devono essere esclusi da ogni obbligo di targa e assicurazione.
Ritratto di forfEit
19 settembre 2023 - 10:01
E perché -------elettrificati----- sì e gli altri invece (diversamente motorizzati) non esonerabili se stanno sotto i 25 orari ? Quale sarebbe la ratio legata alla velocità ?
Ritratto di CARLOTOP
19 settembre 2023 - 11:01
Gli altri non elettrificati sono già esclusi a prescindere dal legislatore anche se le bici degli appassionati viaggiano a 50 km orari sulle statali. Ovviamente tutti i mezzi non elettrificati sono esclusi da targa d assicurazione.
Ritratto di CARLOTOP
19 settembre 2023 - 11:05
Una motorizzazione che limita la velocità a 25 km/h assimila il mezzo ad uno condotto con la sola forza muscolare. Questa la ratio per escludere questi mezzi di trasporto, comprese le bici elettriche.
Ritratto di forfEit
19 settembre 2023 - 11:42
E facciamo di nuovo un passo indietro, dunque: allora perché non prevedere, se la differenza la fa la velocità, che anche gli scooter termici se tappati a 25 orari, possano essere non targati e assicurati ?
Ritratto di forfEit
19 settembre 2023 - 11:44
* io me ne procurerei subito uno magari gli stessi che sembrano più delle bici, alla Piaggio Ciao maniera (e chissene dei max 25km/h tanto oramai quello è il limite in città); esattamente come mio Nonno s'è tenuto la Vespetta 50 fino a quando appunto non la si è dovuta targare
Ritratto di CARLOTOP
19 settembre 2023 - 14:03
Perché no ?
Ritratto di forfEit
20 settembre 2023 - 07:21
Perché se il criterio che comanda diventasse quello che intendi tu ossia motorizzato elettrico che non supera i 25 chilometri orari non va targato allora uno potrebbe farsi un bus o semi-articolato per la città elettrico che non va oltre i 25 chilometri orari e non doverlo né assicurare né targare nel circolare, mentre uno sportivo che a piedi riesci a fare i 100 metri attorno agli 11-12 secondi andrebbe targato perché ha una velocità di punta prossima ai 30 km orari; cioè proprio la persona fisica quando esce si deve attaccare una targa dietro il giubbino. E ciò, capisci, non ha tanto senso
Ritratto di CARLOTOP
20 settembre 2023 - 09:38
Parliamo di possibilità concrete non di casi limite che non si concretizzeranno mai. Nello spazdelle cose fattibili l'esclusione sino a 25 orari per tutti è la cosa più sensata per sicurezza e stimolo alla ecomobilita. Tutte le altre soluzioni fanno solo gli interessi delle lobby
Ritratto di Oxygenerator
19 settembre 2023 - 09:04
Tutto molto bello. Verrà poi approvato quasi zero di ste idiozie. Ma al di la di queste considerazioni, chi farà rispettare tutto ció ? Perchè quello che manca in tutte ste kazz..e è chi, poi, fisicamente il controllo lo fa e applica la multa. Portarla da 10 a 100, se non c’è nessuno che controlla ( e sappiamo che costano i controllori ) è letteralmente inutile e pretestuoso, come il kog….e inutile che ha partorito queste idee da sociopatico.
Ritratto di Luca F
19 settembre 2023 - 09:23
"Non sarà quindi più possibile posizionare autovelox col limite che improvvisamente scende da 90 a 50 km/h, utili solo per fare cassa". E quindi gli autovelox "utili solo per fare cassa" saranno messi nelle zone in cui il limite improvvisamente scende da 70 a 30 km/h (ci sono: ne ho già viste).
Ritratto di Andre_a
19 settembre 2023 - 10:06
Piuttosto "non sarà più possibile" significa che quelli che già c'erano possono rimanere: si assisterà ad un proliferare di autovelox prima dell'entrata in vigore della norma?
Ritratto di Alexinfa
19 settembre 2023 - 10:16
Come ad esempio la "Telesina". Voglio proprio vedere se cambierà qualcosa ...
Ritratto di AZ
19 settembre 2023 - 10:03
Una fesseria l'assicurazione per i monopattini (che vanno a 20km/h) e non la patente. Dovrebbe essere il contrario, ma si vuole fare un regalo alle assicurazioni.
Ritratto di Alexinfa
19 settembre 2023 - 10:13
Molte cose sono abbastanza ovvie e ci sta un inasprimento delle pene, considerando che si sente spesso di persone che omettono il soccorso o incidenti perché si stava utilizzando un cellulare. Bisogna però stare attenti perché non tutti i casi sono uguali. Ho avuto una multa di eccesso di velocità perché andavo ben 2km/h oltre il limite consentito in una strada dove c'era l'obbligo dei 30km/h. Mi capita due volte questa situazione e mi ritirano la patente? Posso esser messo allo stesso piano di uno che va a 130km/h e ammazza un ragazzino? Bisogna considerare tutte le situazioni. Stesso discorso per chi beve perché c'è chi si fa 8 birre, superalcolici ed è realmente un pericolo per la guida e c'è chi magari esce il sabato sera e si beve la classica "birretta" fresca, dissetante e leggerissima che fa ZERO effetti (tralasciando le ovvietà dei finti puristi, sapete benissimo che è così), o un bicchiere di vino a cena che il 90% delle persone bevono (a meno che uno sia astemio è così, e sempre i soliti finti puristi possono contraddirlo). Possono esser messi sullo stesso piano? Secondo me bisogna ragionare con il cervello e pensare che queste regole le stanno discutendo persone che vanno in giro con l'autista personale, non certo comuni mortali. In generale sono d'accordo con le regole, basta che non vanno a toccare le persone sbagliate e si fanno i controlli nel modo corretto perché non si risolve nulla altrimenti.
Ritratto di Andre_a
19 settembre 2023 - 13:15
Bisognerebbe vedere il testo per capire se basta superare il limite di 2 km/h o se c'è un minimo (tipo 10) per rischiare la sospensione. Se anche fosse, si parla di due multe nel corso dell'anno, e la patente te la tolgono per 15gg. Chi ammazza un ragazzino andando a 130 non so quando la rivede la patente
Ritratto di Alexinfa
19 settembre 2023 - 16:16
Una multa per eccesso è una multa per eccesso. Che sia di 2 o 50km/h comunque è eccesso di velocità e con i limiti a 30 in certe strade purtroppo non è così impossibile. A me in tutto ne hanno fatte 3 di questo tipo da quando ho la patente e tutte perché avevo superato di pochissimo. Come hai detto tu bisognerà leggere bene il testo ma in generale serve differenziare i casi. Stesso discorso vale per il consumo di alcolici.
Ritratto di Andre_a
19 settembre 2023 - 17:30
Hai la patente da un anno? Perché si parla di recidività all'interno dell'anno, quindi se le tre multe sono distanziate non c'è problema. Se una volta capita starai più attento, e se ti capita una seconda volta comunque sono 15gg senza patente: danno fastidio, ma non sono la fine del mondo. Per gli alcolici sono abbastanza radicale, invece: se per l'eccesso di velocità sono d'accordo, una distrazione può capitare a tutti, non hai visto il cartello o superi di poco il limite e non ci fai caso... ma con l'alcol no: non è che hai bevuto senza accorgertene, se bevi non guidare.
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2023 - 09:16
Se sono a cena con gli amici, figurarsi se non bevo un bicchiere di vino. E dovrei non guidare per questo ? Una kazz…a sesquipedale. Che nessunk rispetterà.
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2023 - 09:24
Esattamente come nessuno non guiderà per una settimana solo perchè si è fatto una cannetta una sera, in compagnia. Le leggi assurde non le rispetta nessuno. Sono solo fumo nehgli occhi per gli idiooti. Come il beota che le propone. Uno che da 50 anni non fa un kaz..o, se non dire minkiate a tutto spiano, e contraddirsi due giorni fopo, da solo.
Ritratto di Andre_a
20 settembre 2023 - 09:57
Ci sono paesi civili con tolleranza zero su alcol e droghe alla guida. Anche sul fumo nei locali pubblici si diceva che nessuno avrebbe rispettato il divieto, eppure... Per me puoi bere e fumare cosa e quanto vuoi, sarei favorevole anche alla legalizzazione di droghe più pesanti, però poi non guidi. Quando torni dalla cena coi tuoi amici prendi la metro.
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2023 - 10:04
Per un bicchiere di vino ? Ma che kazzata. Voglio vedere se qualcuno o qualcosa è in grado di dimostrare la mia presunta non idoneità alla guida per aver bevuto due ore prima di mettermi al volante, un bicchiere di vino o per aver fumato una cannetta tre giorni prima. Assurdo.
Ritratto di Andre_a
20 settembre 2023 - 10:13
...e magari io sono idoneo ad andare ai 250 all'ora in autostrada: chi se ne frega, se è vietato non lo faccio. La tolleranza a 0,5 porta la gente ad interpretare la norma pur non essendone evidentemente in grado. Con la tolleranza zero è facile: hai bevuto? Non guidi. Non è che ti sei fatto 5 bicchieri di vino, ma sei grosso, hai mangiato e ti senti bene quindi vai lo stesso pensando di essere in regola.
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2023 - 11:02
È un’evidente kazzata. Se mangio scaloppine al vino bianco, non posso guidare. Se mangio le cozze al vermentino, non posso guidare. Se bevo un caffè corretto, non posso guidare. Se mi faccio le penne alla vodka non posso guidare. È una kazzata colossale. Fosse applicato veramente da tutti, chiuderebbero tutti i locali. Chi kaz..o si muove più, la sera. Chi fa un aperitivo e beve del latte o una spremuta, perchè deve guidare ?
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2023 - 11:04
Se uno non è in grado di capire una norma, la devono pagare tutti gli altri ? La pagherà lui. Non io o chi sa come comportarsi.
Ritratto di Andre_a
20 settembre 2023 - 11:24
Ottima la spremuta, io la prendo sempre. Ma non vedo il problema: guidare la macchina non è un diritto, quindi non lo è neanche dopo le cozze al vermentino. Poi il trasporto pubblico milanese è il n.1, no? O sono argomenti da utilizzare solo quando ti fanno comodo? E non ha senso neanche il secondo commento: se la gente non è in grado di andare ai 250 in sicurezza, devo andare a 130 anch'io? Ma soprattutto: non si possono seguire solo le leggi che ci fanno comodo... si tratta pur sempre di una legge che, se passerà, passerà tramite un processo democratico in un parlamento eletto dai cittadini, quindi la si rispetta. Se la legge non piace, alle prossime elezioni ne pagheranno le conseguenze.
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2023 - 11:29
Questo ovvio. Ma la di la delle ovvietà si discuteva sul fatto che tale legge se approvata sarebbe una Kazzataa di proporzioni bibliche. Lei ne fa una questione personale, son kazzii suoi. Io ne sto facendo una questione di idioziia della proposta in se. Che è quello che affermo dal primo commento.
Ritratto di Andre_a
20 settembre 2023 - 11:36
Per me è una legge valida, già adottata con successo in altri paesi e che - stranamente - condivido in gran parte. Non è che siccome l'ha "fatta" Salvini la devo osteggiare a priori.
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2023 - 11:39
Ah, allora è una questione politica adesso. Sarebbe una kazzata biblica anche se fatta da altri. Che poi salvini sia particolarmente sensibile alle iidioziee è solo il suo fiuto politico.
Ritratto di Andre_a
20 settembre 2023 - 11:59
Mi sbaglierò, ma la sensazione è che se la legge portasse una firma diversa avresti fatto un uso più limitato di piselli nei tuoi commenti.
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2023 - 12:48
No. La ritengo proprio una grossa kazzata in se. È anche vero che raramente sono d’accordo con quello che dice salvini. Ma è capitato alcune volte.
Ritratto di Andre_a
20 settembre 2023 - 12:52
Bene, lieto di essermi sbagliato
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2023 - 12:57
Mi piace essere libero da tifo, sia politico che automobilistico che di squadrame varie. Mi piacciono alcune cose, poche, e alcune persone, poche anche li. Non mi piacciono le ideologie, le religioni, i rituali. Nel caso, quelle che almeno, pongono meno limiti possibili. Non mi piacciono gli slogan, i tuttologi, i complottisti. Non sono facilissimo insomma.
Ritratto di Andre_a
20 settembre 2023 - 13:04
E qui mi rispecchio in ogni singola parola
Ritratto di CARLOTOP
19 settembre 2023 - 11:11
Parliamo di sanzioni veramente significative: Se un minore guida un'auto senza patente è perché i genitori non si sono preoccupati di impedirglielo. Se un neopantato guida un'auto di grossa cilindrata è perché il genitore glielo consente. Allora la sanzione pecuniaria deve colpire il genitore proprietario del mezzo ed anche il fermo amministrativo. Sicuramente se lo tocchi sul denaro prenderà provvedimenti. Se invece si penalizza solo il minore non ci sarà la necessaria sensibilità sul problema. Il genitore è responsabile dell'uso dei propri mezzi e deve essere sanzionato.
Ritratto di Andre_a
19 settembre 2023 - 13:17
Un neopatentato può avere anche quarant'anni...
Ritratto di Er sentenza
19 settembre 2023 - 12:51
100% fuffa! C'è solo l'aumento delle sanzioni. I controlli x cellulari e alcool sono inesistenti, le regole x autovelox sono già stabilite da sentenze di cassazione, ma i sindaci se ne fregano, la norma dei neopatentati e schifosamente classista. Nulla contro le multe a raffica, mi riferisco ad autovelox fissi che rilevano 20/30 infrazioni da parte dello stesso utente prima che questi riceva il primo verbale. Follia e incapacità di un governo identico a quelli di sinistra.
Ritratto di NeuroToni
19 settembre 2023 - 13:03
Nella guida in stato di ebrezza porterei la sospensione fino a 10 anni, mentre col cellulare alla guida ritiro definitivo della patente.
Ritratto di Rush
19 settembre 2023 - 16:59
NeuroToni concordo in parte. Io tornerei sempre là… se abbiamo la tecnologia a disposizione per tutelare le persone perché non la si vuole usare? Sembra (mi domando come) che abbiano la tecnologia per alcolock… bene! Ma ci vuole tanto a bloccare l’auto se il cell non è collegato al bluetooth? Il punto forse è che più che prevenire si cercano soluzioni condivise per continuare a fare cassa.
Ritratto di Andre_a
20 settembre 2023 - 06:02
Quella del cellulare non è banale però: blocchi l'auto se non c'è un cellulare collegato? E se è scarico? Se si è appena rotto? Se esco 5 minuti e non ho voglia di portarmelo dietro? In alternativa potresti bloccare gli smartphone quando si accorgono di essere in macchina: ma lo smartphone dei passeggeri? Chiariti questi sarei favorevole, come giustamente dici, se abbiamo tecnologie che prevengono un comportamento errato usiamole, funzionano meglio di qualsiasi legge.
Ritratto di giulapo
19 settembre 2023 - 22:40
Ma quindi quando entrerà in vigore?
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2023 - 09:27
Cosi ? Mai. Ammesso che non si voglia rintasare i tribunali, con le ennesime kazza..e
Ritratto di CR1
20 settembre 2023 - 04:17
per i neopatentati sarà possibile guidare la tesla M3 rvd 88 KW omologati e 1765 kg compreso conducente ?? chi lo sa?? o ci si basa come sulle termiche con il limite max di 70 KW ?
Ritratto di CR1
20 settembre 2023 - 04:31
LA M3 per neopatentati aspetto risposta da competenti , questa invece " a naso" la si potrebbe usare da neopatentato MG4 luxory 64kw con 68KW omologati e peso 1780 con uno scatto di 7,9" vel max 160kmh , per il termico o meglio con le performance che si presumevano pericolose in un tempo passato - ricordo che la uno turbo volava in 8,3" x lo 0/100 e per di più non pesava come un camioncino......
Ritratto di Cla65
20 settembre 2023 - 23:32
Possiedo bici, monopattino elettrico, auto. Secondo voi quale dismetto? Se tolgo il motore, andrò in discesa senza alcun obbligo e torno in bus. Comunque andrò in auto che ha targa, RC va gpl e non rischio d'essere investito da una ebike lanciata priva di RC. Del resto è meglio stare sopra a un'auto piuttosto che sotto. Meditate...
Ritratto di Cla65
20 settembre 2023 - 23:46
Fenomenale, il mio commento è stato prima pubblicato e poi rimosso. Bravi!