ESORDIO DI UNA GENERAZIONE - La BMW ha presentato ufficialmente la sua nuova famiglia di motori Efficient Dynamics, che andrà a equipaggiare i modelli BMW e Mini dei prossimi anni. La prima caratteristica della novità è la sua grande versatilità d’impiego. L’innovativo propulsore è sviluppato sulla base delle caratteristiche di un singolo cilindro di 500 cc, che i tecnici considerano la cilindrata ideale per rendimento termico, silenziosità di esercizio e briosità. A seconda del suo impiego con tre, quattro o sei cilindri si hanno motori 1.5, 2.0 e 3.0.
POTENZE MODULARI - La potenza del singolo cilindro a benzina compresa in un range tra 41 a 75 CV (con coppia da 60 a 80 Nm); per i diesel il valore è tra 27 e 58 CV (da 75 a 110 Nm di coppia). Di conseguenza le potenze dei tre livelli di cilindrata sono previste di 90-165 CV (180-240 Nm); 120-220 CV (240-320 Nm) e 180-330 CV (360-480 Nm); per i diesel 60-129 CV (225-330 Nm), 80-172 CV (300-440 Nm); 120-258 CV (450-660 Nm). La prima applicazione della nuova famiglia di motori Efficient Dynamics è il 3 cilindri 1.5 TwinPower Turbo (nelle foto).
TUTTO VARIABILE - Il concetto fondamentale dei nuovi motori è il BMW TwinPower, che comporta l’abbinamento del comando variabile del carico con una moderna tecnica di iniezione; il tutto con il funzionamento variabile di alcuni elementi: il variatore di fase degli alberi a camme Vanos; il comando delle valvole Valvetronic, e - nei motori diesel - la geometria della turbina del turbocompressore. Essendo tutto ciò disponibile con qualsiasi cilindrata, ecco che l’evoluzione tecnica raggiunta la si può avere su motori di cilindrate diverse e quindi su auto di categorie diverse.
FIORE ALL’OCCHIELLO - Componente caratteristico della tecnica BMW, anche in questa nuova tappa della produzione motoristica della casa tedesca è il sistema di azionamento delle valvole Valvetronic a cui è affidato il compito di rispondere alle richieste di potenza di chi è al volante; non con la tradizionale valvola a farfalla ma attraverso la variazione della corsa delle valvole.
EVOLUZIONI CONTINUE E NOVITÀ - I nuovi propulsori BMW prevedono anche l’adozione dei più moderni sistemi impiegati per migliorare il rendimento e ridurre i consumi. Per esempio il sistema Start&Stop, che sarà adottabile anche sulle vetture a cambio automatico, e il dispositivo per il recupero di energia in frenata. Ma se queste sono soluzioni ormai abbastanza diffuse, un po’ meno lo sono altre dotazioni dei nuovi motori Efficient Dynamics, come il meccanismo che parzializza l’entrata d’aria per il raffreddamento, e l’indicatore del momento ideale per cambiare grazie un sistema elettronico che agisce assieme al navigatore satellitare e “prevede” quale sarà il rapporto più adatto in base a che cosa annuncia il navigatore.
RADIATORE CON LA “VENEZIANA” - Il sistema che regola l’entrata dell’aria per il raffreddamento è l’affinamento di quello lanciato dalla BMW già qualche anno fa. Il sistema funziona con il radiatore munito di lamelle mobili che si chiudono quando viene rilevata l’opportunità di farlo per migliorare l’efficienza aerodinamica. Le innovazioni consistono nell’esistenza di diversi livelli di apertura/chiusura, così da avere sempre la miglior combinazione possibile tra esigenze aerodinamiche e capacità di refrigerazione.
La Serie 1 "sperimentale" con il 3 cilindri: le varie versioni di serie potrebbero avere una potenza tra 90 e 165 CV.
CON L’AUSILIO DELL’ELETTRONICA - La nuova linea di propulsori è stata progettata e sviluppata per poter essere impiegata in abbinamento con numerosi dispositivi elettronici che contribuiscono a ottimizzare il funzionamento del motore e a rendere la guida più agevole , divertente e sicura. Oltre al sistema Preview Assistant che grazie alle informazioni del navigatore “prevede” l’itinerario e agisce di conseguenza sul cambio, c’è l’Eco Pro che fornisce una serie di funzioni e indicazioni volte a ridurre i consumi. Per esempio, laddove la strada lo consenta, quando si solleva il piede dall’acceleratore il sistema interviene portando il motore al minimo dei giri e facendo procedere la vettura per forza d’inerzia.
PER L’IBRIDO - La generazione di propulsori Efficient Dynamics appena presentata è stata sviluppata anche (se non soprattutto) pensando all’impiego su vetture a motorizzazione ibrida. Il primo caso sarà la nuova BMW Serie 1, che sarà proposta anche in una versione mossa dal motore a 3 cilindri che trasmetterà la coppia alle ruote anteriori, mentre quelle posteriori beneficeranno della motorizzazione elettrica.