NEWS

Pronti ad accendersi i nuovi motori BMW

17 settembre 2012

È una famiglia di tre propulsori che condividono la cilindrata unitaria dei cilindri: 500 cc. Sono a 3, 4 e 6 cilindri. In questo modo le innovazioni e le raffinate dotazioni tecniche potranno essere sfruttare su tutta la gamma dei modelli BMW e Mini.

ESORDIO DI UNA GENERAZIONE - La BMW ha presentato ufficialmente la sua nuova famiglia di motori Efficient Dynamics, che andrà a equipaggiare i modelli BMW e Mini dei prossimi anni. La prima caratteristica della novità è la sua grande versatilità d’impiego. L’innovativo propulsore è sviluppato sulla base delle caratteristiche di un singolo cilindro di 500 cc, che i tecnici considerano la cilindrata ideale per rendimento termico, silenziosità di esercizio e briosità. A seconda del suo impiego con tre, quattro o sei cilindri si hanno motori 1.5, 2.0 e 3.0. 

POTENZE MODULARI - La potenza del singolo cilindro a benzina compresa in un range tra 41 a 75 CV (con coppia da 60 a 80 Nm); per i diesel il valore è tra 27 e 58 CV (da 75 a 110 Nm di coppia). Di conseguenza le potenze dei tre livelli di cilindrata sono previste di 90-165 CV (180-240 Nm); 120-220 CV (240-320 Nm) e 180-330 CV (360-480 Nm); per i diesel 60-129 CV (225-330 Nm), 80-172 CV (300-440 Nm); 120-258 CV (450-660 Nm). La prima applicazione della nuova famiglia di motori Efficient Dynamics è il 3 cilindri 1.5 TwinPower Turbo (nelle foto). 
 

Motore bmw 3 cilindri 15 10
 

TUTTO VARIABILE - Il concetto fondamentale dei nuovi motori è il BMW TwinPower, che comporta l’abbinamento del comando variabile del carico con una moderna tecnica di iniezione; il tutto con il funzionamento variabile di alcuni elementi: il variatore di fase degli alberi a camme Vanos; il comando delle valvole Valvetronic, e - nei motori diesel -  la geometria della turbina del turbocompressore. Essendo tutto ciò disponibile con qualsiasi cilindrata, ecco che l’evoluzione tecnica raggiunta la si può avere su motori di cilindrate diverse e quindi su auto di categorie diverse. 

FIORE ALL’OCCHIELLO - Componente caratteristico della tecnica BMW, anche in questa nuova tappa della produzione motoristica della casa tedesca è il sistema di azionamento delle valvole Valvetronic a cui è affidato il compito di rispondere alle richieste di potenza di chi è al volante; non con la tradizionale valvola a farfalla ma attraverso la variazione della corsa delle valvole.

Motore bmw 3 cilindri 15 07

EVOLUZIONI CONTINUE E NOVITÀ - I nuovi propulsori BMW prevedono anche l’adozione dei più moderni sistemi impiegati per migliorare il rendimento e ridurre i consumi. Per esempio il sistema Start&Stop, che sarà adottabile anche sulle vetture a cambio automatico, e il dispositivo per il recupero di energia in frenata. Ma se queste sono soluzioni ormai abbastanza diffuse, un po’ meno lo sono altre dotazioni dei nuovi motori Efficient Dynamics, come il meccanismo che parzializza l’entrata d’aria per il raffreddamento, e l’indicatore del momento ideale per cambiare grazie un sistema elettronico che agisce assieme al navigatore satellitare e “prevede” quale sarà il rapporto più adatto in base a che cosa annuncia il navigatore. 

RADIATORE CON LA “VENEZIANA” - Il sistema che regola l’entrata dell’aria per il raffreddamento è l’affinamento di quello lanciato dalla BMW già qualche anno fa. Il sistema funziona con il radiatore munito di lamelle mobili che si chiudono quando viene rilevata l’opportunità di farlo per migliorare l’efficienza aerodinamica. Le innovazioni consistono nell’esistenza di diversi livelli di apertura/chiusura, così da avere sempre la miglior combinazione possibile tra esigenze aerodinamiche e capacità di refrigerazione. 


Motore bmw 3 cilindri 15 17 serie 1
La Serie 1 "sperimentale" con il 3 cilindri: le varie versioni di serie potrebbero avere una potenza tra 90 e 165 CV.


CON L’AUSILIO DELL’ELETTRONICA
- La nuova linea di propulsori è stata progettata e sviluppata per poter essere impiegata in abbinamento con numerosi dispositivi elettronici che contribuiscono a ottimizzare il funzionamento del motore e a rendere la guida più agevole , divertente e sicura. Oltre al sistema Preview Assistant che grazie alle informazioni del navigatore “prevede” l’itinerario e agisce di conseguenza sul cambio, c’è l’Eco Pro che fornisce una serie di funzioni e indicazioni volte a ridurre i consumi. Per esempio, laddove la strada lo consenta, quando si solleva il piede dall’acceleratore il sistema interviene portando il motore al minimo dei giri e facendo procedere la vettura per forza d’inerzia. 

PER L’IBRIDO - La generazione di propulsori Efficient Dynamics appena presentata è stata sviluppata anche (se non soprattutto) pensando all’impiego su vetture a motorizzazione ibrida. Il primo caso sarà la nuova BMW Serie 1, che sarà proposta anche in una versione mossa dal motore a 3 cilindri che trasmetterà la coppia alle ruote anteriori, mentre quelle posteriori beneficeranno della motorizzazione elettrica.



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
17 settembre 2012 - 10:50
3
Il progetto sembra più che buono. Sicuramente saranno ottimi motori, la bravura di BMW in questo campo non si discute, più che altro bisognerà vedere se il prezzo delle vetture che monteranno questi motori sarà di molto superiore a quelli "tradizionali". Ma di certo chi compra una BMW in genere non ha problemi economici.
Ritratto di Motorsport
17 settembre 2012 - 13:47
.
Ritratto di madeinitaly73
23 settembre 2012 - 22:35
...SI, SI, COSì è... COME DICI TE!!!
Ritratto di Motorsport
17 settembre 2012 - 13:47
.
Ritratto di MatteFonta92
17 settembre 2012 - 13:54
3
Scusa caro Motorsport, potresti smettere di rispondere a chi commenta per primo solo per fare in modo che la gente veda i tuoi commenti? Questa si chiama mania di protagonismo... senza offesa.
Ritratto di poyel38
18 settembre 2012 - 12:02
Scommettiamo che a breve arriverà qualche Alfista a criticare o ad esempio a chiedere stupidamente come al solito"dov'è la novità"???
Ritratto di Massimo126
17 settembre 2012 - 11:44
..quindi nemeno avere un GPL o niente?se no,addio bmw ok!!
Ritratto di MatteFonta92
17 settembre 2012 - 11:53
3
Ma ti rendi conto di quello che scrivi? Si è mai vista una BMW a GPL??? Allora mettiamo anche le Porsche a metano, perché no...
Ritratto di LucaPozzo
17 settembre 2012 - 12:08
Matteo non scriverle queste cose! Metti che passa di qui qualcuno di VW. Quelli sono anche capaci di trovarla un'ottima idea e imporre ai cuginetti di Porsche di mettere il bombolone del metano sulle 911. Dopo Macan e Pajun bisogna essere pronti a tutto
Ritratto di Gino2010
17 settembre 2012 - 13:22
lui aveva proprio una porsche (usata) con im pianto a gas..........
Ritratto di Yellowt
17 settembre 2012 - 17:21
Infatti la questione è: perchè no? Forse chi vuole una bella macchina deve anche essere pollo e decidere di spendere fior di soldi per il carburante? IL metano con i turbo rende molto di più della benzina e costa la metà. Tutte le macchine dovrebbero essere a gas. Se poi i tedeschi sono sempre così avanti, che facciano bombole alleggerite con nuovi materiali invece di puntare su carburanti che dovrebbero sparire dalla faccia della terra. E in ogni caso sicuramente meglio metano e GPL di un semi inutile e costosissimo ibrido...
Ritratto di syax
17 settembre 2012 - 18:43
ma da quando chi spende soldi per la benzina è un pollo? da quando? da quando avere una passione è un delitto? non vogliamo elettrodomestici che ci portano da qui a la.. noi vogliamo sentire il rombo al semaforo.. sai che bello al semaforo se fossero tutte auto a metano? sembrerebbe di stare in una stalla..
Ritratto di poyel38
18 settembre 2012 - 12:08
non credo che BMW abbia in programma l'utilizzo di questo combustibile per i suoi motori! Credo che la casa di Monaco punti di più sull'ibrido infatti sulla nuova serie 1 presto uscirà un modello ibrido con un motore termico che spingerà sulle ruote anteriori mentre ci sarà un motore elettrico a spingere quelle posteriori! avendo così una 4x4 ibrida come ha fatto Peugeot con la 508.
Ritratto di Domenico79
17 settembre 2012 - 12:02
1
GRANDE BMW sempre all'avanguardia della tecnica...unica grande pecca sono i prezzi molto impeditivi,questi motori costeranno un bel po...a mio parere la BMW sulle piu piccole di categoria doveva abbassare un po i prezzi in modo da essere competitiva con chi compra astra focus,bravo,golf.megane etc etc,avrebbe venduto molto ma molto di piu...naturalmente dico solo di abbassare il divario...di prezzo...di sicuro con 2-3 mila euro di meno la serie 1 avrebbe insidiato la golf senza problemi...
Ritratto di Gino2010
17 settembre 2012 - 13:26
di mettersi a competere con opel o fiat.Può succedere invece che VW e Renault inseguano BMW facendo dei modelli "speciali" come la golf GTD,GTI o R e la megane RS che si pongano da concorrenti a BMW,(o forse a mini).Per inciso oggi come oggi ci sta pensando anche Opel,(vedi la Opc).
Ritratto di syax
17 settembre 2012 - 18:46
golf GTI, golf R e megane RS trophy sarebbero in competizione con mini su quale base? spero non prestazioni..
Ritratto di follypharma
17 settembre 2012 - 12:35
2
i motori attuali pur avendo ottime prestazioni in realta' sono stati progettati 20 anni fa ( parlo per i 4 cil benz e diesel 2.0 cilindrata.... i 6 cil sono tutt 'altra storia essendo nati nel 2006 circa e infatti interamente in alluminio con testata in magnesio) , rimaneggiati all'infinito ogni 3 anni circa, ancora portano la bancata del motore in ghisa con solo cilindri e testata in alluminio ( e neanche da tanti anni). Finalmente riprogettano interamente i motori.... immagino interamente in al., e con ottime caratteritiche tecniche come da tradizione bmw.. Saranno sicuramente grandi motori per prestazioni e piacevolezza...e mi auguro anche affidabilita'....
Ritratto di sportbackman
17 settembre 2012 - 13:55
Veramente il 20d 184 cv ha il basamento in alluminio,e con i motori di 20 anni fa non condivide neppure un bullone,non ha proprio niente a cui spartire
Ritratto di follypharma
18 settembre 2012 - 09:10
2
canne in ghisa riportate pari pari dalla serie precedente di motori diesel .. Non sono motori veramente nuovi, progettati ex novo, sono motori riprogettati, ammodernati, affinati... tutto qui.. Infatti i dati principali, alesaggio e corsa, caratteristiche dei pistoni e cilindri ecc... sono rimasti gli stessi.... Da notare che i motori veramente nuovi di cui parla questo articolo non solo cambiano i materiali, ma anche alesaggio e corsa dei pistoni... Cioe' cambia tutto..
Ritratto di camoruitz
18 settembre 2012 - 18:21
Potrei sbagliare ma già il 177 cv aveva il basamento di alluminio.
Ritratto di sportbackman
18 settembre 2012 - 18:24
Si,hai ragione
Ritratto di Gino2010
17 settembre 2012 - 13:29
un problema che aveva messo in difficoltà porsche.Bisognerebbe però fare una deroga a queste basse emissioni perchè c'è il rischio di ammazzare marchi come ferrari o maserati che meno male ancora oggi sono un vanto italiano
Ritratto di giuseppe26
17 settembre 2012 - 13:30
3 cilindri noo, ma il doppio siii
Ritratto di Enrico Q5
17 settembre 2012 - 13:36
1
Va bene che si devono fare motori più efficienti e che siano più accessibili, ma un 3 cilindri su una BMW proprio no...quanto alla tecnologia, nulla da dire
Ritratto di giuseppe26
17 settembre 2012 - 13:53
concordo pienamente!
Ritratto di ilovemultijet
17 settembre 2012 - 14:08
2
no grazie...almeno per me....come minimo un auto di questo segmento deve avere un motore con almeno 4 cilindri...
Ritratto di juvefc87
17 settembre 2012 - 15:00
alla grande e sarannoa ffidabilissimi, xo mi chiedo una cosa, ci saranno 1.5 da 90/165 cavalli e 2.0 120/220?? mahh non ci vedo tanta logica
Ritratto di H-ROSSA無限
17 settembre 2012 - 19:02
1
Ormai le stanno facendo tutte 3 cilindri con un pacco di cv...bho, in ogni caso BMW é un gran bel marchio ma continuo a preferire altro
Ritratto di poisonchosen
17 settembre 2012 - 19:33
un progetto con i fiocchi...chissà quanti cavalli svilupperà questo 1.5
Ritratto di volvo96
17 settembre 2012 - 19:42
mi dispiace dirlo ma la Bmw 1.5 3 cilindri NO. Sarà turbo , consumerà pure poco e tutto quello che vi pare ma una BMW ha come simbolo il 3.0 6 cilindri in linea a benzina ( turbo e non ) . consuma , inquina ecc.. ma è sempre il motore della BMW ( ciò non vuol dire che devono essere tutti 6 cilindri benzina ma quello è il simbolo.. poi comunque sia il 3 cilindri No )