NEWS

Giro record al Nürburgring per la Chevrolet Camaro ZL1

07 ottobre 2011

La Camaro più potente mai prodotta ha impiegato 7'41"27 per compiere un giro sul mitico circuito tedesco. Ha un 6.2 V8 sovralimentato da 580 CV e sarà in vendita negli Usa dalla prossima primavera.

Giro record al Nürburgring per la Chevrolet Camaro ZL1

BIGLIETTO DA VISITA - Per lanciare la nuova Camaro ZL1 che arriverà nelle concessionarie americane la prossima primavera, la Chevrolet ha giocato la carta del Nürburgring, il mitico circuito tedesco sempre più usato dai costruttori per provare contro il cronometro le loro creature, tanto da diventare ormai un vero biglietto da visita del prodotto. Come dichiara orgogliosa la Chevrolet, la ZL1 ha impiegato 7'41"27 per percorrere i circa 21 km della Nordschleife, ovvero quasi 40 secondi in meno del tempo fatto registrare nel 2009 dalla Camaro SS, dalla quale deriva.

{C}


Chevrolet camaro zl1.jp 07


UNA BELVA DA 580 CV - La ZL1 è la più potente Camaro di sempre. Utilizza un 6.2 V8 dotato di compressore volumetrico che eroga 580 CV e 754 Nm di coppia: vengono scaricati sulle ruote posteriori attraverso un differenziale autobloccante e un cambio manuale a sei marce (optional c'è anche un automatico). Rispetto alla Camaro SS, la ZL1 è stata modificata nel 30% delle sue componenti, tra le quali ci sono sospensioni a controllo elettronico, ruote di 20 pollici  con pneumatici 285/35 all'anteriore e 305/35 al posteriore, un impianto frenante potenziato della Brembo e modifiche all'aerodinamica.


Chevrolet camaro zl1.jp 02


> Guarda qui il video del giro al Nürburgring

 


TEMPI DELLA DISCORDIA - Nella tabella qui sotto trovate le 30 auto omologate per circolare su strada, che hanno fatto segnare i migliori tempi sul giro al Nürburgring in configurazione “stradale”, ovvero senza pneumatici slick o modifiche all'assetto o al motore. Tempi a volte messi in discussione dalla comunità degli appassionati e dalle stesse case: la più clamorosa contestazione fu per i 7'29”03 della Nissan GT-R nel 2008 (480 CV), inferiori ai tempi delle più potenti e leggere Porsche 911 GT2 (530 CV) e Turbo (500 CV).
 

Classifica dei record al Nürburgring
Pos.TempoVettura
16'48”Radical SR8LM
26'55”Radical SR8
37'11”5Gumpert Apollo Speed
47'14”89Donkervoort D8 270 RS
57'18”1Donkervoort D8 RS
67'22”1Dodge Viper ACR
77'24”3Maserati MC12
87'24”7Pagani Zonda F Clubsport
97'25”3Ferrari Enzo
107'26”4Corvette C6 ZR1
117'26”7Nissan GT-R
127'27”82Pagani Zonda F Clubsport
137'28”71Porsche Carrera GT
147'29”03Nissan GT-R
157'32”02Porsche 911 GT2
167'33”6Koenigsegg CCX
177'34”Koenigsegg CCR
187'34”Porsche 911 GT2
197'35”Ruf RT 12
207'38”Corvette C6 ZR1
217'38”Nissan GT-R
227'39”Porsche 911 Turbo
237'39Ferrari Scuderia
247'40”Lamborghini Murciélago LP640
257'40”Bugatti Veyron
267'40”Mercedes SLR McLaren
277'40”Porsche 911 GT3
287'40”6Ford GT
297'42”Porsche 911 GT3
307'42”Lamborghini Murciélago LP670-4 SV

 

Chevrolet Camaro Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
103
28
15
3
2
VOTO MEDIO
4,5
4.50331
151


Aggiungi un commento
Ritratto di alberto71giordano
7 ottobre 2011 - 17:00
Il "mezzo" sembre molto nervoso, bravo il pilota.
Ritratto di Zack TS
7 ottobre 2011 - 17:58
1
vero, gran manico.......comunque è giusto che sia così "nervosa", altrimenti non sarebbe una muscle
Ritratto di mustang54
7 ottobre 2011 - 17:11
2
perfino alla Shelby Mustang GT500... e sapete tutti quanto ami le Mustang...
Ritratto di mustang89
7 ottobre 2011 - 18:48
Sospensioni a controllo elettronico per una leggendaria muscle car (o meglio pony car) americana, per giunta estrema... mmmah... -.-
Ritratto di lorix99
7 ottobre 2011 - 18:58
molto bella sta camoaro ed anche ad un prezzo abbordabile!!!
Ritratto di Claus90
7 ottobre 2011 - 19:14
Strano ma come è possibile che la bugatti sia così in basso ovvio non può sfruttare tutta la potenza a causa delle curve e magari di qualche rettilineo non abbastanza lungo che le permetta di arrivare a 400 km7h comunque ha più potenza di tutte e fa il fanalino di coda.
Ritratto di money82
9 ottobre 2011 - 13:01
1
Diciamo che è un' auto da quasi 2 tonnellate, uscita nel 2001 non progettata di sicuro per la pista come invece lo sono la maggiorparte delle altre vetture in lista.
Ritratto di gig
7 ottobre 2011 - 20:15
Io la comprerei
Ritratto di volvo96
7 ottobre 2011 - 21:28
scusate ma come mai la GT-R ( che io stimo moltissimo e che adoro ) ha 3 tempi diversi??
Ritratto di Androve91
8 ottobre 2011 - 03:17
che il primo riguardi la v-spec, il secondo quella normale da 480 e il peggiore sarebbe il tempo che il team della porsche è riuscito a fare con una gt-r acquistata da loro....tempo che poi ha fatto nascere la contestazione da parte di porsche che si è sentira rispondere dal team nissan: se non siete capaci di sfruttare tutto il potenziale della gt-r ci potremmo incontrare e noi saremmo lieti di dimostrarvi come raggiungerlo :D
Ritratto di Zack TS
8 ottobre 2011 - 08:44
1
il tempo più veloce è dell'ultima versione, quella da 530 CV.....quelli della porsche fanno finta di essere stati penalizzati, ma in realtà gli brucia il fatto di essere battuti da una giapponese......anziché lamentarsi, una casa importante e storica come la porsche dovrebbe avere più dignita nella sconfitta
Ritratto di syax
10 ottobre 2011 - 11:41
ahahahahahah che grandi :D cmq gli brucia da morire veramente alla porsche.. devono accettare le sconfitte non sono sportivi per niente.. (sono tedeschi..)
Ritratto di volvo96
7 ottobre 2011 - 21:31
comunque volevo anche dire che tra le mie super car preferite c'è anche la mustang ( specie la ss e la zl1 ) , la corvette zr1 e la sopra citata gtr
Ritratto di Al86
8 ottobre 2011 - 09:30
Le versioni SS e ZL1 sono della Camaro, la Mustang ha le GT, Boss 302 e Shelby GT 500 (mi riferisco alle versioni attuali)
Ritratto di money82
8 ottobre 2011 - 13:47
1
Quindi la differenza di 20 cv tra una gt-r e una porsche turbo è stata uno scandalo mentre i 24 cv di differenza tra una golf e una giulietta a detta di alcuni utenti non sono giustificabili...mah...vuoi vedere che alla fine avevo ragione?
Ritratto di Freemont
8 ottobre 2011 - 15:09
Certo che con 580CV il V8 lavora peggio di una Ferrari FF (la più potente).
Ritratto di gig
8 ottobre 2011 - 17:49
...
Ritratto di gig
8 ottobre 2011 - 15:11
...
Ritratto di pitbul
8 ottobre 2011 - 17:44
IO PENSAVO CHE VINCESSE LA BUGATTI PARCHè HA 4 RUOTE MOTRICI ED è LA PIù POTENTE FRA TUTTE ,MA SECONDO ME è STATA PENALIZZATA DALL'ELEVATO PESO E DALLA SCARSA MANOVRALITà.MI DISPIACE PER LA PORSHE PERCHè ANCH'ESSA è UNA BUONA AUTO PERò è ANDATO COSì! BELLISSIMA LA ZL1
Ritratto di hornet72
10 ottobre 2011 - 11:43
Questa americana è un icona nel mondo dell'auto, spesso vista in molti film!
Ritratto di TurboCobra11
10 ottobre 2011 - 15:51
è il massimo, adoro quell'auto impossibile per l'Europa, ahimè. ...Ciao!
Ritratto di manu.ibiza
10 ottobre 2011 - 18:06
che spettacolo...sotto al cofano nn c'è un motore...c'è una prateria con un mare di cavalli...
Ritratto di beppe81
10 ottobre 2011 - 18:57
non mi aspettavo che una muscle potesse fare tempi del genere in pista... intendo dire che, probabilmente per pregiudizi, ritenevo gran parte delle sportive europee o jap più performanti dal punto di vista telaistico e delle doti dinamiche, mentre le muscle solo delle affascinanti belve nervose con motori dopatissimi. bel lavoro!
Ritratto di bonny92
10 ottobre 2011 - 19:08
ma chi sa dirmi perchè la lambo 640 va più veloce in pista della 670-4 sv più nuova e più potente e credo anche più leggera!
Ritratto di jb007
10 ottobre 2011 - 20:54
PILOTA!:D