BIGLIETTO DA VISITA - Per lanciare la nuova Camaro ZL1 che arriverà nelle concessionarie americane la prossima primavera, la Chevrolet ha giocato la carta del Nürburgring, il mitico circuito tedesco sempre più usato dai costruttori per provare contro il cronometro le loro creature, tanto da diventare ormai un vero biglietto da visita del prodotto. Come dichiara orgogliosa la Chevrolet, la ZL1 ha impiegato 7'41"27 per percorrere i circa 21 km della Nordschleife, ovvero quasi 40 secondi in meno del tempo fatto registrare nel 2009 dalla Camaro SS, dalla quale deriva.
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UNA BELVA DA 580 CV - La ZL1 è la più potente Camaro di sempre. Utilizza un 6.2 V8 dotato di compressore volumetrico che eroga 580 CV e 754 Nm di coppia: vengono scaricati sulle ruote posteriori attraverso un differenziale autobloccante e un cambio manuale a sei marce (optional c'è anche un automatico). Rispetto alla Camaro SS, la ZL1 è stata modificata nel 30% delle sue componenti, tra le quali ci sono sospensioni a controllo elettronico, ruote di 20 pollici con pneumatici 285/35 all'anteriore e 305/35 al posteriore, un impianto frenante potenziato della Brembo e modifiche all'aerodinamica.
> Guarda qui il video del giro al Nürburgring
TEMPI DELLA DISCORDIA - Nella tabella qui sotto trovate le 30 auto omologate per circolare su strada, che hanno fatto segnare i migliori tempi sul giro al Nürburgring in configurazione “stradale”, ovvero senza pneumatici slick o modifiche all'assetto o al motore. Tempi a volte messi in discussione dalla comunità degli appassionati e dalle stesse case: la più clamorosa contestazione fu per i 7'29”03 della Nissan GT-R nel 2008 (480 CV), inferiori ai tempi delle più potenti e leggere Porsche 911 GT2 (530 CV) e Turbo (500 CV).
Pos. | Tempo | Vettura |
1 | 6'48” | Radical SR8LM |
2 | 6'55” | Radical SR8 |
3 | 7'11”5 | Gumpert Apollo Speed |
4 | 7'14”89 | Donkervoort D8 270 RS |
5 | 7'18”1 | Donkervoort D8 RS |
6 | 7'22”1 | Dodge Viper ACR |
7 | 7'24”3 | Maserati MC12 |
8 | 7'24”7 | Pagani Zonda F Clubsport |
9 | 7'25”3 | Ferrari Enzo |
10 | 7'26”4 | Corvette C6 ZR1 |
11 | 7'26”7 | Nissan GT-R |
12 | 7'27”82 | Pagani Zonda F Clubsport |
13 | 7'28”71 | Porsche Carrera GT |
14 | 7'29”03 | Nissan GT-R |
15 | 7'32”02 | Porsche 911 GT2 |
16 | 7'33”6 | Koenigsegg CCX |
17 | 7'34” | Koenigsegg CCR |
18 | 7'34” | Porsche 911 GT2 |
19 | 7'35” | Ruf RT 12 |
20 | 7'38” | Corvette C6 ZR1 |
21 | 7'38” | Nissan GT-R |
22 | 7'39” | Porsche 911 Turbo |
23 | 7'39 | Ferrari Scuderia |
24 | 7'40” | Lamborghini Murciélago LP640 |
25 | 7'40” | Bugatti Veyron |
26 | 7'40” | Mercedes SLR McLaren |
27 | 7'40” | Porsche 911 GT3 |
28 | 7'40”6 | Ford GT |
29 | 7'42” | Porsche 911 GT3 |
30 | 7'42” | Lamborghini Murciélago LP670-4 SV |