NEWS

La Omoda 5 arriva nelle concessionarie italiane

Pubblicato 14 dicembre 2023

Sarà inizialmente disponibile nella versione benzina 1.6 TGDI da 197 CV abbinato a un doppia frizione a 7 marce. Più avanti arriverà la variante elettrica.

La Omoda 5 arriva nelle concessionarie italiane

UN’ALTRA CINESE - La Omoda 5 è una suv lunga 440 cm, prodotta dall’omonimo marchio cinese appartenente al gruppo cinese Chery, che ora arriva ufficialmente in Italia attraverso una rete di concessionari che si sviluppa su tutto il territorio nazionale. Il prezzo della vettura verrà annunciato nelle prime settimane del 2024. Ecco una lista di alcuni dealer dove sarà possibile acquistarla:

  • Euromotor
  • Intergea
  • Gruppo Bossoni
  • Gino Motors
  • Carraro
  • Pasquarelli
  • De Bona
  • Brandini
  • Gruppo Autoingros.

 

1.600 A BENZINA - Inizialmente la Omoda 5 viene offerta solo con il motore turbo a benzina 1.6 TGDI da 197 CV di potenza e 290 Nm di coppia associato a un cambio doppia frizione a 7 marce. La casa parla di uno 0-100 km/h in 8 secondi e di un consumo medio di 14 km/l. 

BEN DOTATA - Ricca la dotazione di base della Omoda 5 che prevede un sistema multimediale con un pannello con diagonale di 20”5, composto da due monitor ad alta definizione che includono la strumentazione digitale e il pannello touch destinato all’intrattenimento. Sul fronte sicurezza, oltre ad ABS con EBD, è prevista anche la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti. Con il pacchetto Advanced Driving Assist System, sono previsti 16 sistemi di assistenza alla guida, tra cui il Cruise Control Adattivo con limitatore di velocità, il riconoscimento della segnaletica stradale con indicazione dei limiti in vigore sul tratto che si sta percorrendo, il sistema attivo di mantenimento di carreggiata, il monitoraggio dell’angolo cieco e il sistema di controllo del livello di attenzione del conducente Driver Monitoring System (DMS), il sistema che asseconda il cambio di corsia in fase di sorpasso, e l’assistente alla guida in colonna. Sono inoltre inclusi i sistemi che assistono il conducente nelle manovre in retromarcia e nelle uscite dai parcheggi.

ANCHE ELETTRICA - Nel corso del primo trimestre del 2024 arriverà anche la versione elettrica della Omoda 5 con una potenza di 204 CV, 340 Nm di coppia, velocità massima di 170 km e uno 0-100 km/h di 7,8 secondi. Completerà la gamma una variante ibrida full, prevista entro la prima metà del 2024.

Omoda 5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
25
15
13
13
79
VOTO MEDIO
2,3
2.268965
145


Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
14 dicembre 2023 - 11:40
1600 cc., 197 cv, 14 km/l. Come sono rimasto indietro, nella vita.
Ritratto di NITRO75
14 dicembre 2023 - 11:51
efficentissima!!!!!!
Ritratto di Gordo88
14 dicembre 2023 - 13:56
1
Effettivi farà i 10 al litro
Ritratto di Maurino004
14 dicembre 2023 - 22:32
1
Se sono consumi wltp sono realistici. E tutto sommato è un buon consumo medio per un suv turbo bz 200 cavalli. Consumerà sicuramente meno delle psa con 1.6 più batteria
Ritratto di RaptorF22Stradale
14 dicembre 2023 - 21:19
1
Non ė omoda ė Scomoda!
Ritratto di Ilmarchesino
15 dicembre 2023 - 13:58
3
Di sicuro farà meno del 10 al litro
Ritratto di Trattoretto
14 dicembre 2023 - 11:43
Se vuoi essere alla moda, compra la omoda
Ritratto di stefbule
14 dicembre 2023 - 11:55
12
Belli gli interni, per l'esterno (come a tutti i costruttori) è difficile stupire. Oramai si stanno sdoganando e non faranno più notizia. Le uniche prove da superare saranno il crash test e l'affidabilità nel tempo sia di guasti che di pezzi di ricambio (anche se ultimamente anche le europee hanno tempi biblici).
Ritratto di giocchan
14 dicembre 2023 - 12:16
Il motore si chiama "TGDI", ma non è un diesel (immagino DI stia per direct injection - o qualcosa di simile).
Ritratto di Lele_1998
14 dicembre 2023 - 12:23
3
Dovrebbe stare per turbo a iniezione diretta di benzina, qualcosa del genere. Comunque il primo costruttore a usare questo nome fu Kia proprio con il 1.6, poi lo utilizzò sul 1.0 3 cilindri che oggi mette su un paio di vetture
Ritratto di Maurino004
14 dicembre 2023 - 22:33
1
Anche perche G sta per gasoline
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
14 dicembre 2023 - 12:19
1.6 benzina da quasi 200cv sarebbe la motorizzazione che in italia qualcuno cerca su una vettura di questa categoria? 14 al litro sara un dichiarato (non rilevato) a 90km/h, abbiamo i consumi di città e autostrada? no ma poi arriva quella a pile che risolve tutto...
Ritratto di Goelectric
14 dicembre 2023 - 12:20
Ricordo quando un utente del blog, che ormai non scrive piu(almeno con il suo vecchio nick), prevedeva l arrivo di cinesi che avrebbero invaso l italia e l europa, e noi tutti a dargli del fesso!
Ritratto di forfEit
14 dicembre 2023 - 13:13
Se parli dei modelli Tesla qui arrivati dalla Cina solo direi sì (e lo stesso, ma con numeri già più modesti, la Spring piuttosto che le prossime elettroStellantis su base Leapmotor). Altrimenti tolta Mg direi che nel lustro che intanto c'è passato non s'è visto praticamente nulla (o almeno a me sfugge eventuale altro, continentalmente)
Ritratto di forfEit
14 dicembre 2023 - 13:18
* il tutto detto da uno (intendo me) che se/quando arriva la Nuova Mg3 me la andrò pure a vedere (se intanto pure loro non saranno decollati nei listini). Per dire che non c'è alcuna avversione pregiudizievole, ma i dati sono dati
Ritratto di yumak
18 dicembre 2023 - 09:22
1
Tu non vedi in giro Dr? Per tanta gente anche chi ha soldi non gli frega più di avere tenuta di Alfa o BMW per andare a super mercato o fare occasionale gita a fuori porta, preferisce spendere 20, 30 k meno.
Ritratto di Road Runner Superbird
14 dicembre 2023 - 18:34
LUI però parlava di vetture spaziali da 500cv al prezzo di una Golf. Poi di invasione di cinesi se ne parlava fine anni '00 con inizi '10, ora a metà '20 c'è un modesto numero per mezzo di un'azienda italiana.
Ritratto di Lele_1998
14 dicembre 2023 - 12:28
3
Prezzo di partenza stimato: 28k. Quello che i cinesi e gli importatori non riescono a capire è che nessuno sano di mente compra una cinese a quelle cifre. 20k è la cifra più idonea per una macchina cinese, il massimo spendibile dall'europeo medio. Il punto è che devono smettere di importare crossover-SUV sempre più grandi, dovrebbero iniziare ad importare segmento A e B, a quel punto riuscirebbero veramente a prendersi il mercato. Calcolando anche che i propulsori cinesi sono molto energivori, metterli su auto piccole e leggere potrebbe risolvere questo problema e sopratutto dare una scelta in più a chi oggi vuole acquistare segmento A/B senza arrivare a spendere 18k per una panda e 26k per un 208 GTline. Quando capiranno questa cosa Stellantis inizierà a piangere e Fiat sarà costretta a tagliare i prezzi della Panda.
Ritratto di Sherburn
14 dicembre 2023 - 12:35
Infatti. Ma ho il sospetto che girino al largo dalle soluzioni proprio per vendere di meno. Non è possibile che gente esperta, accorta, sagace faccia errori di questo genere. Comunque prossima vita voglio lavorare nell'automotive, in qualunque altro settore questo tipo di decisioni hanno conseguenze severe (tipo maestranze e media direzione, in cortile, in cerca dei capi per "chiedere spiegazioni...").
Ritratto di Lele_1998
14 dicembre 2023 - 15:02
3
Vanno sul sicuro collocando auto che hanno poco mercato, per evitare che l'UE continui a imporre dazi o faccia legge "ad personam" per evitare il dragone. D'altronde sembra ormai chiaro che i cinesi, oltre ad avere 6 delle top 10 aziende produttrici di batterie, vogliono puntare sull'elettrico e non sul termico. Basta vedere che i giornali e i recensori hanno parlato di cinesi termiche che non vendono o vendono poco, mentre quelle che stanno vendendo a flotte sono praticamente innominate :). Tipo la mia. I cinesi sono furbi ma non stupidi, stanno tastando il terreno, secondo me tra qualche anno inizieranno ad entrare in maniera assai più aggressiva. Lo spero, anche perché sarebbe un momento di crisi che spingerebbe l'automotive europeo a frenare i listini folli di oggi e tornare alla qualità/prezzo che c'era 10 anni fa.
Ritratto di Road Runner Superbird
14 dicembre 2023 - 18:39
Ma non fanno granché di A e B in Cina, non è un segmento particolarmente apprezzato dai cinesi. Per cui la maggior parte sono di segmento C e D. Sulla questione costi invece il problema è che 28k euro sono diventati anche pochi. Ora per avere una vettura di questo segmento discretamente accessoriata, ne devi spendere sui 40k.
Ritratto di Lele_1998
14 dicembre 2023 - 19:13
3
Per essere di successo dovrebbe vendere come MG e DR e avere la loro catena di officina. Qui sembran poche. E DR tuttora fa fatica per le parti di carrozzeria. E' vero che 28k sono diventati pochi, ma per abbattere il muro di ignoranza dovrebbero importare auto ancora più economiche per la fascia di prezzo più ricercata, ossia 15-25k.
Ritratto di makid
14 dicembre 2023 - 19:06
La Chery ha un accordo con la DR, quello che dici tu lo sta facendo la DR, proporre piccoli SUV che costano quanto una panda ed in effetti commercialmente il mercato gli sta dando ragione. Con la Omoda 5 da 28/30K e la prossima che arriverà la Jaecoo 7 che sarà da 35/38K, stanno incominciando a sondare il mercato e farsi conoscere su un mercato premium. Comunque sul discorso di sanità mentale, lo si diceva anche per le DR...nessuno sano di mente comprerebbe una DR per 20K...e ne stanno vendendo un botto, poi sono arrivate le DR6 da 30K e giù i commenti nessuno sano di mente comprerebbe una DR per 30K e ne stanno vendendo... DR7 da 32K .... ecc..
Ritratto di Lele_1998
14 dicembre 2023 - 19:17
3
Per me sbagliano a cercare di entrare in maniera aggressiva con il segmento premium o con SUV troppo tecnologici. Da possessore di MG, che trovo migliore di DR sotto ogni punto di aspetto, sopratutto l'assistenza, ti dico che il problema delle auto cinesi sono i propulsori che montano. MG monta giusto un propulsore di deravizione europea, che comunque consuma di più rispetto alle competitor, dei motori delle DR non ne parliamo nemmeno. Buttarsi a capofitto con auto premium o costose, con propulsori obsoleti è un suicidio commerciale. Se importassero auto più blande ma oneste, più piccole e leggere, allora riuscirebbero a sfondare il mercato per qualità/prezzo e per qualità del propulsore.
Ritratto di Maurino004
14 dicembre 2023 - 22:37
1
Si attende la segmento B mg 3. Comunque 28mila euro per un suv da 200 cavalli? Ricordo che per 25mila euro c'è la fiat 600 coi cerchi in latta
Ritratto di Maurino004
14 dicembre 2023 - 22:38
1
*28 mila euro sarebbero troppi?
Ritratto di Revenge
14 dicembre 2023 - 12:44
Lexus?
Ritratto di Lele_1998
14 dicembre 2023 - 15:03
3
Anch'io l'ho pensato. Davanti sembra misto lexus-Range Rover
Ritratto di BZ808
14 dicembre 2023 - 12:51
M'era parso di averla vista alla Citroen di zona la settimana scorsa... mi chiedevo che auto fosse...
Ritratto di Gordo88
14 dicembre 2023 - 14:02
1
Sembra la versione cinese della ariya (quindi bella linea) ma quel 1.6 turbo benzina mal si adatta al mercato europeo
Ritratto di ziobell0
14 dicembre 2023 - 14:16
brutta forte
Ritratto di AlvolANO
14 dicembre 2023 - 18:36
Quando vedo che si tratta di un SUV CINESE, nemmeno leggo l'articolo. Scorro per mettere una stella sulla fiducia e, guardando le immagine, direi che non sbaglio mai
Ritratto di list
14 dicembre 2023 - 21:00
Da evitare anche solo per il nome del costruttore.
Ritratto di Pepetto
14 dicembre 2023 - 21:10
Omologation imperation…diciamo inglese maccheronico che rende il concetto…Giove come siamo caduti in basso…gusti uguali…ci vogliono così…
Ritratto di Rav
15 dicembre 2023 - 00:51
4
È anche gradevole ma bisogna capire poi all'atto pratico la qualità toccando con mano. Perchè ho visto altre cinesi che da guardare non sono male, poi trovi plastiche dure e poco gradevoli al tatto o sistemi infotainment dove ora clicchi e lo schermo risponde dopo 10 minuti.
Ritratto di sergioxxyy
15 dicembre 2023 - 09:41
Non mi piace molto ma finalmente una plancia degna del proprio nome
Ritratto di Meandro78
15 dicembre 2023 - 14:33
Comunque il nome da Gundam lo ha. Se si trasforma in robottone armato per le code in tangenziale la prendo
Ritratto di Jimgoose
16 dicembre 2023 - 08:35
dev'essere una passione cinese quella di decorare con l'uniposca (in questo caso rosso-arancio) particolari delle loro auto,credo di averne viste alcune anche pittate in blu,ammetto che lo facevo anch'io col motorino,ma avevo 15anni
Ritratto di AZ
16 dicembre 2023 - 22:54
Che se la tengano.
Ritratto di Skaramakaj
17 dicembre 2023 - 13:30
Per carità, estetica generale niente male, ma... sono personalmente dell'avviso che bisognerebbe il meno possibile alimentare il grande dragone (e tutto ciò che è più o meno dichiaratamente "anti-occidentale")... Io la vedo così.