NEWS

Opel Corsa: un’edizione speciale per il 40°

Pubblicato 09 settembre 2022

L’allestimento 40 Anniversary celebra lo storico traguardo per la Opel Corsa riprendendo in chiave moderna alcuni dettagli del modello del 1982.

Opel Corsa: un’edizione speciale per il 40°

ORMAI È UNA QUARANTENNE - La Opel Corsa è un’utilitaria di successo, con alle spalle una carriera di oltre 40 anni; la prima generazione è infatti datata 1982. L’attuale sesta generazione, contrassegnata con il codice identificativo F, sarà oggetto di un’edizione speciale in tiratura limitata denominata Opel Corsa 40 Anniversary. Si tratta di un allestimento commemorativo con una dotazione da top di gamma che si distingue per un particolare trattamento estetico e per interni personalizzati. La casa tedesca ha previsto 1982 unità (il numero è un chiaro riferimento all’anno di uscita del primo modello) che saranno disponibili in tutta Europa a un prezzo di 23.600 euro. L’allestimento 40 Anniversary è abbinabile sia alle versioni con motore termico che alla variante elettrica e potrà essere ordinata a partire dal 14 settembre solo in modalità online.

UN ROSSO TUTTO PER LEI - Dal punto di vista estetico la Opel Corsa 40 Anniversary viene offerta in un nuovo colore della carrozzeria chiamato “Rekord Red” che ricorda il rosso utilizzato sulla Opel Corsa originale, che contrasta con il tetto nero e alcuni dettagli nel medesimo colore. Anche i cerchi in lega da diciassette pollici presentano una finitura color nero lucido con inserti grigio opaco.

RIMANDI AL PASSATO - Per quanto riguarda gli interni, la Opel Corsa 40 Anniversary si distingue per alcuni rimandi al passato. Su tutti spicca la moderna interpretazione della finitura originale dei sedili in tartan. Ogni unità avrà la propria etichetta numerata da 0001 a 1982, posizionata sulla finitura nera della plancia lato passeggero. 

BEN DOTATA - L’allestimento 40 Anniversary prevede la presenza del sistema multimediale compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, i fari anteriori a led, oltre ai sistemi di assistenza alla guida come l’allerta incidente frontale con frenata automatica di emergenza e rilevamento pedoni.

Opel Corsa
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
140
123
57
26
35
VOTO MEDIO
3,8
3.805775
381


Aggiungi un commento
Ritratto di nik66
9 settembre 2022 - 10:15
redazioneeeee articolo già scritto se la memoria non mi inganna
Ritratto di ziobell0
9 settembre 2022 - 10:23
nel frattempo avranno aumentato di un bel 2K il prezzo per tutti i 1982 fresconi
Ritratto di Er sentenza
9 settembre 2022 - 12:58
D'altra parte di cosa dovrebbero scrivere? Tutti giorni a delirare che domani si gira tutti con la Tesla di plastica da 60k con l'abbonamento per ricaricarla alle colonnine a carbone?
Ritratto di Flynn
9 settembre 2022 - 11:10
Ma è brutta ? A me non sembra
Ritratto di Quello la
9 settembre 2022 - 14:00
A me piace. Qualcuno che conosci bene, però, avrebbe saputo disegnare una fiancata migliore.
Ritratto di Check_mate
9 settembre 2022 - 21:09
Non è assolutamente mal riuscita come auto. 208 e Corsa sono due ottime B seg., premiate anche dal pubblico
Ritratto di Voltaren
9 settembre 2022 - 22:46
Stessa sostanza declinata in 2 forme diverse: io la preferisco alla 208.
Ritratto di Pintun
10 settembre 2022 - 06:38
La preferisco alla 208 soprattutto per gli interni però sono troppo simili: avrebbero dovuto differenziarle meglio come hanno fatto ad esempio con Mokka e 2008. Il prezzo è più da Astra che da Corsa
Ritratto di giulio 2021
10 settembre 2022 - 08:40
Mancando una Punto e quella si che sarebbe un'auto, cioè sarebbe come è sempre stata la migliore utilitaria, una Fiesta più moderna, una C3 con l'originalità che la contradisgueva (tsorvoliamo sulla concorrenza giap e coreana rappresentata ora solo dalla Yaris, non ditemi che la Micra è una vera Micra o che le Rio e i20 sono quelle che dovrebbero e potrebbero essere) etc etc, ci facciamo piacere anche questa, costruita già con standard più bassi rispetto alla vecchia Punto.
Ritratto di Gordo88
9 settembre 2022 - 11:23
1
Linea più semplice e pulita della 208 (anche negli interni dove la preferisco), hanno entrambe il difetto di una fiancata piatta che non trasmette dinamicità ma nel complesso è un' utilitaria ben fatta ed il mercato infatti la sta premiando
Ritratto di Quello la
9 settembre 2022 - 13:59
Condivido il carissimo Gordo. Un bel lavoro.
Ritratto di giulio 2021
10 settembre 2022 - 08:44
Non sono per niente d'accordo in quanto ormai manca quasi la concorrenza se si eccetuano Clio, Sandero e Yaris che in effetti vendono più o meno uguale, e allora la vera sorpresa risulta la Sandero di una Casa sconosciuta una quindicina di anni fa, è come lodare per le vendite le ottima Panda in Italia: però è anche la più economica, lo stesso questa Corsa / 208, non credo che il pubblico la premi per le qualità: piuttosto per il prezzo. anzi se guardiamo bene la VW T-Roc ben più costosa ha pure venduto molto di più.
Ritratto di Gordo88
10 settembre 2022 - 11:15
1
La stessa t roc che tu non apprezzavi.. comunque il pubblico apprezza anche la 208, stessa macchina ma che costa un po di più, evidentemente il progetto piace, giulio te ne devi fare jna ragione..
Ritratto di alvola2023
10 settembre 2022 - 11:25
Il solito gioco delle 3 carte del ns.Caro... :) Magari fra qualche articolo l'attuale Corsa ce la presenta top in qualcosa che ne so per dare addosso a una jeppetta o a una skoduccia :) :)
Ritratto di giulio 2021
10 settembre 2022 - 12:07
La T-roc vende e non certo per il prezzo, che poi a me piacciano di più le Golf, le Taigo e le ID3 è un'altra questione, cioè ste VW vendono per una presunta qualità, le Corsa credo essenzialmente per il prezzo.
Ritratto di Ronbo
9 settembre 2022 - 11:25
Solo io penso che il tetto nero non faccia altro che trasformare l'abitacolo in un forno d'estate, facendo lavorare di più il climatizzatore? Tra SUV che sono antiaerodinamici e pesanti, pneumatici enormi che peggiorano anch'essi i consumi, soluzioni estetiche che alzano la temperatura in auto qui stiamo facendo passi indietro ben distesi in fatto di impatto ecologico.
Ritratto di Volandr
9 settembre 2022 - 11:50
Ronbo: Nelle nuove automobili, sempre più lunghe e larghe, e nei nuovi suv, sempre più grossi e pesanti, tutti costruiti con materiali rari e costosi, di ecologico non c'è proprio niente. Quello che conta è il superfluo.
Ritratto di Volandr
9 settembre 2022 - 11:47
Ho avuto la prima serie A nella versione 1.0 con 45 cavalli e il tettuccio apribile manuale. Non correva (140 km orari) e non consumava poco, ma così ti costringeva a goderti la strada con il tettuccio aperto a velocità moderata, e alla fine ti divertivi e risparmiavi. Forse è l'auto che ricordo con più piacere, per il tettuccio apribile, le marce corte e lo sterzo diretto.
Ritratto di giulio 2021
10 settembre 2022 - 08:47
Ecco quella era una macchina, questa no.
Ritratto di alex_rm
9 settembre 2022 - 12:48
È un successo questa nuova Opel corsa se ne vedono tante in giro ed e nell top 10 europea
Ritratto di giulio 2021
10 settembre 2022 - 08:47
Bè sai non è proprio un Aston Martin Walkirie, magari che il successo in Europa se lo giochino tra Corsa, Clio e 208 non mi pare sto risultato, al limite Dacia le ha date a tutti quanti venendo dal nulla, e un merito ce l'ha anche la Yaris che viene da lontano e costa di più, comunque al primo posto in Europa tra l'altro c'è la VW -Roc...
Ritratto di Volandr
9 settembre 2022 - 15:40
La sua rivale era la Fiesta, che probabilmente va anche meglio a livello di piacere di guida. La Fiesta però paga un prezzo non più concorrenziale e soprattutto un'aerodinamica esagerata, che penalizza la visibilità dal posto di guida. L'acquirente medio Ford secondo me preferiva una carrozzeria meno esasperata, mantenendo come valore in più il piacere di una elevata tenuta di strada. L'aspetto troppo sportivo appartiene ad altri modelli e ad altri marchi. L'Opel Corsa, invece rimane facile e rassicurante.
Ritratto di Voltaren
9 settembre 2022 - 22:50
Ottima disamina, la Fiesta ha un carattere più sportivo ed è più gratificante alla guida, ma è comunque un progetto adulto, non la riterrei adatta esclusivamente a un pubblico ristretto. Quanto al prezzo, è allineato a quello della Corsa.
Ritratto di otttoz
9 settembre 2022 - 17:16
anche la Punto aggiornata poteva farlo
Ritratto di giulio 2021
9 settembre 2022 - 19:18
Diciamo che un operazione in parte contradditoria quella di far tornare alla mente la prima Opel Corsa quella del 1982, perchè contrariamente alla sua nipotina del 2022 era davvero notevole, era stata molto studiata l'aerodinamica, i pesi etc etc, cioè forse all'epoca era la miglior utilitaria del mondo, realmente di qualità tedesca fin dalla progettazione, del resto non dimentichiamo che Opel era, ancora nel 1982, famosa per auto grosse e robuste e fu la sua prima piccola, insomma un operazione che oggi potrebbe somigliare a quella di Mercedes con la Klasse A per esempio, la Corsa attuale è paccottiglia rispetto a quella originale, componentistica e materiali scarsi etc etc, se dovesse uscire una nuova Punto dovrebbe essere di qualità e progettazione superiori se no non sarebbe una Punto ad esempio.
Ritratto di Voltaren
9 settembre 2022 - 22:54
@Ciullio: le solite derive balorde: "La migliore utilitaria al mondo"!!! Il progetto Uno era decisamente più moderno, tanto da aver fatto invecchiare l'intera concorrenza, diventando l'automobile più venduta del continente. Un successo clamoroso!
Ritratto di alvola2023
10 settembre 2022 - 07:50
@Voltaren, aggiungerei sicuramente anche Renault 5 e soprattutto Peugeot 205 decisamente sopra. Penso anche la Fiesta. La AX poi per i suoi consumi era ben altro livello di "ricerca di qualcosa". P.S. Strambissima la Corsa Sedan, cioè noi diciamo della Duna ma...
Ritratto di giulio 2021
10 settembre 2022 - 08:53
No la Corsa era la migliore e di gran lunga nel 1982, poi certo uscirono le splendide Peugeot 205 e Fiat Uno (che comunque era stata anticipata dalla Micra del 1982 molto simile: i giap copiavano come adesso i cinesi, ma poi se uno va avedere sono usciti un anno prima...) spettacolari la 205 e Uno anche a confronto della Corsa ma nel 1983, la Renault Super5 uscì nel 1984 / 85, la AX prendeva parecchio della semplicità, anche nei pesi della Corsa 1982, cioè all'epoca uscivano anche nella fascia economica delle signore auto, oggi le signore auto sono ad un certo punto la Sandero e la Yaris nella categoria: la Corsa mi spiace dirlo ma basta guardare un video sull'interno vano motore (pikkard YouTube) pura paccottiglia senz aalcun ricordo della qualità Opel di un tempo, senza nessuna progettazione avanzata, senza niente di niente: utilitarie e basta.
Ritratto di alvola2023
10 settembre 2022 - 09:33
Ma qualità costruttiva Opel dove/quando? Bah.. Un'auto senza particolari macchie ma assolutamente alcuna gloria, mo' ti sei svegliato così e la vorresti far passare per il progetto del Millennio ;) Allora, avanti prenditene l'onere e raccontaci in cosa la Corsa "A" era eccellente: qualità interni? doti stradali? motori per prestazioni e/o consumi? altro? Prego...
Ritratto di giulio 2021
10 settembre 2022 - 12:10
Si era eccellente nel 1982, poi nel 1983 uscirono Uno e 205 migliori nell'aspetto ed innovazione ma non nella qualità, io ricordo ancora che un sacco di gente che abitava in collina e montagna qua da noi prendeva solo Corsa e conosco gente che ce le ha ancora modelli 1984, 1993 o 2000 con 500.000 km, più che altro era l'auto piccola della Casa che faceva auto di qualità, ora è l'auto piccola della Casa che fa solo quella...
Ritratto di alvola2023
10 settembre 2022 - 12:36
Purtroppo con tutto quello che ci hai raccontato in passato, è fin troppo evidente che vedi tu i strada non fa assolutamente testo per tutti noi altri. NB non te ne si fa una colpa, vivirai-frequentari solo zone un po' fuori standard rispetto al resto della nazione :)
Ritratto di alvola2023
10 settembre 2022 - 07:40
Insomma la stessa storia dell’Alfasud più o meno: facevano auto di un certo livello come marchio e decisero di scendere di livello per fare la migliore mai vista nel segmento, poi si sono persi negli anni e il prodotto che fanno oggi è il peggio in circolazione. Un format sempre vincente insomma :)
Ritratto di giulio 2021
10 settembre 2022 - 08:59
Stelvio, Giulia e Tonale non mi sembrano il peggio, appunto Corsa e Alfasud mantenevano gli standard Opel (che all'epoca era in parte competitor di Mercedes e sfornava più berline di BMW, Audi manco esisteva), Alfasud perfino innalzava all'austriaca gli standard Alfa Romeo, questa Opel Corsa 2022 è un'utilitaria e basta e di per se non può bastare a giustificare il marchio Opel, Opel sta diventando la seconda Lancia (con la sua Ypsilon e basta e dismissione anche delle Musa, Voyager) all'interno del gruppo Stellantis.
Ritratto di alvola2023
10 settembre 2022 - 09:16
Va tutto bene, anche tutti gli elementi a contorno per fare volume. Solo nella prima Corsa non ci vedo alcuna eccellenza, anzi (senz'offesa) ma la versione sedan faceva un deciso effetto Duna
Ritratto di giulio 2021
10 settembre 2022 - 12:12
Forse non hai vissuto quell'epoca, nel 1982 la Corsa anche s econ una linea tradizionale era derivata da prototipi GM a basso consumo e con un sacco di innovazioni, era una grande auto venduta anche per la qualità, non solo per il prezzo.
Ritratto di alvola2023
10 settembre 2022 - 12:48
Leggi Volandr poco sotto, che la ha avuta... Fermo restando che hai "svicolato" dalla richiesta di esporre qualcosa di specifico in merito. Quali erano quindi sti consumi così buoni da farla diventare per (visto che altre motivazioni non ne dai, a meno di non ritenere eccellenza il fatto che fosse un nuovo progetto GM, embé???) la migliore della sua epoca? Ovviamente consumi rispetto a quali invece risultati per le varie Uno, R5, Ax? RiPrego...
Ritratto di Volandr
10 settembre 2022 - 11:22
Io ho avuto la 1a serie e non era la migliore utilitaria del mondo. Gli spazi interni erano inferiori a diverse concorrenti e la posizione di guida non era ben allineata a volante e pedali. Anche le prestazioni e i consumi erano inferiori alla concorrenza, ma a me queste e altre caratteristiche piacevano. Come la visibilità, che era comunque un'ottima qualità di tutte ke cittadine dell'epoca.
Ritratto di Pintun
11 settembre 2022 - 08:37
Io ho avuto la 1a e la 2a serie mentre il mio babbo ha avuto la R5 e la prima Clio. Concordo con Volandr sull'ottima visibilità. Allora quella che mi piaceva di più era la R5 ma usandola non avrei cambiato la Corsa con nessun'altra. In merito alla 2a serie mi ricordo che quando la comprai la scelta finale fu tra Corsa e Peugeot 106, che le avrei pagate lo stesso prezzo e scelsi in 5 minuti la Corsa. Inoltre la 2a serie era più spaziosa della Clio Oggi il vero problema è che le utilitarie non esistono più: sta cominciando a perdere identità anche la Sandero che non a caso ha il listino che dovrebbe avere il Duster
Ritratto di Volandr
11 settembre 2022 - 12:14
Pintun: Anch'io ho avuto sia la 1a che la 2a serie. La 2a serie era un po' più grande e ancora più tranquilla. Ho avuto anche diverse serie di Fiesta. La Fiesta era più scattante e ti portava a correre di più. Erano comunque auto molto maneggevoli, con una carrozzeria solida ed economiche da mantenere. 3,70-3,80 metri metri era la lunghezza ideale, per una cittadina
Ritratto di Arreis88
10 settembre 2022 - 00:40
Premetto che trovo l'auto decisamente riuscita nella sua categoria e che non vorrei cadere nella solita polemica del prezzo, mi sovviene però quando nel 2001 comprai una Corsa spendendo 11800 euro e penso se davvero il progredire di tecnologia, materiali e dimensioni, è sufficiente a giustificare il raddoppio del listino in vent'anni, laddove peraltro non vi è stata la componente disgraziata del passaggio lira/euro, perché era già avvenuta. Sicuramente in Europa, qualche paese che ha visto aumentare di pari passo gli stipendi nelle ultime due decadi c'è stato, ma in questo continente siamo quasi 50, non tre o quattro.... Quanto costerà una Opel Corsa, augurandogli di essere ancora commercializzata, nel 2042?
Ritratto di Sgsilvio68
10 settembre 2022 - 08:45
2
Non dobbiamo tralasciare il fattore prezzo pensando di essere banali o addirittura passare per "tirchi". Dobbiamo dire a gran voce che con questi prezzi non si comprano più le auto costringendo il mercato a variare la deriva intrapresa. E invece continuano ad esserci acquirenti abbindolati dal fatto di pagare una rata minima per possedere auto che intrinsecamente costano troppo. Poi magari si renderanno conto che per mantenere la rata prevista, quando scade il riscatto dovranno finanziarlo per altri 7/8 anni a tassi che tra l'altro stanno aumentando. Ma nessuno è capace di farsi due conti ? Oppure la fregola di possedere quello che non ci si può permettere va oltre ogni ragione, per poi trovarsi inguaiati con rate infinite da pagare da sommare a tutti gli altri incrementi di spese correnti (luce, gas, cibo). Una Toyota Corolla Cross sbandierata a 34.500€ con il finanziamento a conti fatti viene a costare 47.000€ con rate per 11 anni !!
Ritratto di Volandr
10 settembre 2022 - 11:27
Vero. Tutte le auto comprate a rate costano molto di più. Alcuni poi, come Fiat e Ford, hanno davvero esagerato con tag superiori al 10 per cento. La mia Picanto, comprata in contanti perchè la Kia è stata l'unica marca che me lo ha permesso (la Dacia Sandero era troppo ingombrante) probabilmente sarà l'ultima auto che potrò permettermi.
Ritratto di giulio 2021
10 settembre 2022 - 08:59
Vista la qualità: potrebbe essere l'ultima...
Ritratto di giulio 2021
10 settembre 2022 - 09:06
Comunque a me sembra che il discorso che la Corsa viene premiata dagli europei corrispnda al discorso che la Panda viene premiata dalgi italiani, certo sono le più economiche.
Ritratto di alvola2023
10 settembre 2022 - 10:54
Ti stai confondendo con Sandero, e al limite se fosse come dici tu anche Ypsilon... Insomma il mercato auto per te non ha segreti :) :)
Ritratto di giulio 2021
10 settembre 2022 - 12:15
Io non confonderei Sandero con Corsa o insomma una di una Casa nuova per noi come Dacia e una di una Casa che ha 160 ed è stata la vetrina europea di GM, una vive di ricordi e fasti passati, una vende per le qualità attuali, ci scommetto che qui c'è un sacco di gente che pensa che Opel perchè è Opel sia superiore a Dacia, andate a guardarvi anche solo l'interno del vano motore per scoprire se è ancora un Opel.
Ritratto di alvola2023
10 settembre 2022 - 12:32
Non me ne volere, ma sti discorsi triti e ritriti del passata (poi tutto da verificare) glorioso non interessano a nessuno, in particolare quando devi staccare l'assegno per pagare l'auto. Ma in fondo nemmeno a te, visto che elogi marchi tipo l'attuale MG che da quello che fu ora rimarchia auto chinesi (come tu stesso spesso sottolinei) della precedente generazione.... EH, ora non fare il furbetto :)
Ritratto di Voltaren
12 settembre 2022 - 02:53
????????? Chi entra in concessionaria per acquistare una Opel non pensa ai 160 anni di storia, ma al prodotto e al suo prezzo. Stop!
Ritratto di Voltaren
12 settembre 2022 - 02:58
@Ciullio: ci sono automobili più economiche della Corsa che vendono meno nel continente. Si faccia fare un preventivo in concessionaria. Corsa è quinta, un eccellente risultato per un'automobile che, a suo dire, non avrebbe venduto nulla. Si è dimostrato RIDICOLO anche in quella occasione.
Ritratto di Illuca
11 settembre 2022 - 05:02
Tanti auguri Corsa
Ritratto di preda
12 settembre 2022 - 13:25
Ma nno chiamatela piu Opel, bensi francese rivestita, con tutti i danni del caso. Di Opel non c' e piu niente, solo danni e disastri francesi...e purtroppo adesso anche Fiat e Jeep