DALL’AUTUNNO 2017 - Fra i sette nuovi modelli che la casa di Russelsheim presenterà nel 2017 c’è anche la Opel Grandland X, una suv di media lunghezza che va a completare la gamma delle crossover della casa con le più piccole Mokka X e Crossland X. Sue concorrenti saranno le già affermate Renault Kadjar, Peugeot 3008 e Kia Sportage. La Grandland X è lunga 448 cm, a sufficienza per ospitare cinque passeggeri e un buon numero di bagagli, complice il vano ampio da 514 a 1652 litri. Il nuovo modello verrà esposto al Salone dell’automobile di Francoforte (14-24 settembre) e arriverà nelle concessionarie dall’autunno 2017 (con prezzi a partire da circa 24.500 euro), ma oggi lo vediamo fotografato in queste immagini e ne conosciamo i primi dettagli, seppure manchino tutte le indicazioni sui motori. Quello che sappiamo è che la Opel Grandland X utilizza la piattaforma EMP2 del gruppo PSA, presa in “prestito” dalla Peugeot 3008.
FARI A LED - La Opel Grandland X riprende alcuni tratti delle Opel Crossland X e Mokka X, come ad esempio il motivo a virgola nei fari anteriori, oltre alle appendici in plastica grezza nella parte bassa dei fascioni e della fiancata. In questo modo l’auto guadagna un look più deciso, nonostante gli archi del tetto neri le conferiscano un aspetto più elegante e raffinato, al pari delle cromature sul padiglione o sui fascioni paraurti. I fari anteriori sono a led, del tipo Adaptive Forward Lighting, quindi regolano il fascio luminoso in base alle condizioni di guida.
DOTAZIONE RICCA - L’abitacolo della Opel Grandland X è piuttosto tradizionale, nel solco tracciato dall’Astra, quindi lo schermo del sistema multimediale IntelliLink rimane posizionato alla sommità del grosso mobiletto centrale, dove si trovano anche una basetta per la ricarica senza fili degli smartphone ed i comandi per gestire il sistema di assistenza Opel OnStar. La dotazione prevede il regolatore di velocità adattivo, la frenata automatica d’emergenza, il sistema che previene i colpi di sonno e la telecamera di parcheggio a 360°, oltre all’apertura con il piede del portellone posteriore. La Opel Grandland X adotta il sistema Grip Control per gestire l’aderenza su terreni difficili. La trazione integrale non dovrebbe essere prevista, almeno per il momento.