NEWS

Inizia la produzione della Opel Adam

11 gennaio 2013

La Opel, che ha già raccolto 16.000 ordini, punta molto sulla Adam. Prezzi da 11.750 euro.

Inizia la produzione della Opel Adam

INNUMEREVOLI COMBINAZIONI - La Opel ha incominciato dalla fabbrica: per lo stabilimento tedesco di Eisenach, in Turingia, ha investito 190 milioni di euro. Impianto che oggi è in festa con la presenza di moltissimi ospiti, per l’avvio ufficiale della produzione della Adam, l'utilitaria che punta tutto sull'immagine giovane e sulle possibilità di personalizzazione. Sono infatti 61mila le combinazioni possibili per la carrozzeria e quasi 82mila per gli interni.

RITORNO ALLE ORIGINI - Entusiasta il presidente del consiglio di sorveglianza della Opel, Steve Girsky: “Si tratta di un momento speciale per Eisenach e per tutta l’azienda. La Adam incarna lo spirito pionieristico che sta portando la Opel in una nuova epoca”. Infatti la denominazione della nuova vettura altro non è che il nome del fondatore dell’azienda, Adam Opel, con doppio simbolismo di ritorno alle origini: anche dell’umanità.

SFIDA LOGISTICA E PRODUTTIVA - Il ministro dell’economia della Turingia, Matthias Machnig, e Thomas Sedran, presidente della Opel, hanno sottolineato come la Adam sia l’unica piccola vettura costruita in Germania, e non solo sviluppata in terra tedesca”. Infatti, con le numerosissime possibilità di personalizzazione, la Adam costituisce una sfida in termini di pianificazione, logistica e produzione. 
 
 
SIMBOLO DELL’AZIENDA - Il requisito fondamentale per costruire la Adam è la flessibilità: nessun’altra vettura in questa categoria può offrire tutte le combinazioni, che comprendono colori, cerchi e i diversi rivestimenti del tetto. Secondo Thomas Sedran: “Chiunque ordini una Adam oggi può essere praticamente certo che non vedrà nessun’altra auto identica alla sua. Quasi ogni Adam sarà unica, a dimostrazione dell’ampiezza e varietà della gamma che stiamo costruendo qui”. 
 
 
DOTAZIONI DA GRANDE - Altri punti di forza della Adam che la casa ci tiene a sottolineare sono il sistema di informazione e intrattenimento IntelliLink (qui sopra) che integra nel veicolo i contenuti del proprio smartphone (Apple e Android, e sarà presto sarà disponibile anche il software Siri della Apple per il riconoscimento vocale). Unici nella categoria sono anche il sistema di assistenza al parcheggio automatico di ultima generazione, il volante riscaldato, l’avviso dell’angolo cieco ai retrovisori e il portabiciclette integrato posteriore FlexFix.

 

Opel Adam
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
91
101
62
50
86
VOTO MEDIO
3,2
3.15641
390


Aggiungi un commento
Ritratto di TurboCobra11
11 gennaio 2013 - 14:25
Devo dire che riesce a far diventare gradevole la Ypsilon in confronto, all'inizio definita un water. Questa è un Bidet, o forse il contenuto del water. Brutta, motori del medioevo, e poi conoscendo la marca meglio tenersi lontano. ...Saluti
Ritratto di Puglio
13 gennaio 2013 - 23:41
6
Ognuno ha i propri gusti ma credo che sia meglio della piu famosa Fiat 500 che a giudicare dalla tua opinione ritierrai un'auto validissima (e non vero al 100%)
Ritratto di TurboCobra11
14 gennaio 2013 - 15:54
Tutte balle ste balle, scusi tanto. Se a me non piace, non piace, se conosco il marchio e mi ha deluso moltissimo lo dico tranquillamente. Per la 500 da lei citata, se devo scegliere molto meglio la 500, alla quale però credo sia necessaria una modernizzata, mi sembra che fra 2 anni dovrebbe esserci la nuova, per recuperare in termini tecnologici interni, ma come design è molto meglio, oltre che per i motori. E se mi conosce non sono esattamente un fiattaro, anzi, ma questa Adam sono di lato è guardabile perchè è come una 500, ma il posteriore e l'anteriore sono terribili, da nausea. Poi i motori delle pompe aspira benzina che per avere un pò di brio devi passare i 3500 giri, ma cosa siamo nel 1980?! ...Saluti
Ritratto di Motorsport
14 gennaio 2013 - 21:52
Macchina molto bella e molto meglio della 500... Soprattuto al interno...
Ritratto di TurboCobra11
15 gennaio 2013 - 12:52
Se concorda con Puglio, non capisco perchè lo dica a me. Comunque ogniuno ha il suo giudizio soggettivo, il mio è stato classificato come tutte palle, e ho risposto di conseguenza. Come materiali, forse questa è migliore, ha il sistema multimediale integrato, ma è messo in basso come nelle auto vecchie. Come interni quelli ben progettati come visualizzazione sono quelli di Clio e 208, con navigatore in alto, qui per guardarlo devi levare gli occhi dalla strada, e che fai ti fermi ogni volta o tiri sotto il pedone?! Con le tecnologie oramai diffuse come il touch e sistemi multimediali complei di radio navigatore ecc, dovrebbero essere messi sempre in alto, come Clio e 208. Ma come estetica resto del mio personalissimo parere che fa pena, anche per gli interni, materiali a parte, da vedere poi se durano, e cosa c'è sotto l'apparenza, come design niente di comodo e funzionale. Saluti
Ritratto di Puglio
15 gennaio 2013 - 19:50
6
Mi spiace che non ti sia trovato bene... ho tre opel e una defunta un anno fa dopo 15 anni di servizio stupendo.... le tre che ho è ormai da 7-8 anni e più dei controlli fissi non ho speso un centesimo in più.... Comunque ognuno ha la propria opinione....
Ritratto di TurboCobra11
16 gennaio 2013 - 11:29
Perfetto. La mia opionione su Opel da esperienza può essere solo pessima, mi fa piacere che lei non abbia avuto problemi. Saluti
Ritratto di alfista1996
11 gennaio 2013 - 14:34
1
Ma se 2 settimane fa ne ho vista una a un concessionario a Taranto.
Ritratto di mustang54
11 gennaio 2013 - 17:57
2
ne ho vista una anche....Vauxhall in questo caso
Ritratto di NicoV12
11 gennaio 2013 - 20:02
2
si trattava in tutti e due i casi di modelli di preserie. Anche al Motor Show di Bologna ce n'erano 5-6.
Ritratto di alfista1996
11 gennaio 2013 - 21:05
1
Spero sia un'esperienza magnifica come quella di Madrid.
Ritratto di IloveDR
14 gennaio 2013 - 10:29
3
ragazzini
Ritratto di Erdadda
11 gennaio 2013 - 14:41
1
Ancora non sono riuscito a vederla con i cerchi di 15 o 16. Con i 1000 pollici pure la tata aria diventa bella Peccato. Come già detto motori obsoleti linea impersonale e cambio Opel che fa pena
Ritratto di romeo64
11 gennaio 2013 - 14:53
Per me è una vettura, se vogliamo anche ben fatta, ma senza quella personalità chic che può avere una mini o una 500, magari all'inizio se ne vendernno un pò ma da qui ad affermarsi come moda c'è ne vuole. Non costa poco, chi spende quiei soldi per una piccola vuole un must...... in italia c'è crisi..... nel resto d'europa non si impazzise per il genere mini chic.... sarà dura conquistare clienti.... a me personalmente non piace la linea, considerando il prezzo ed il tipo di auto..... certo se costasse 9000 euro........magari sarei il primo a comprarla...
Ritratto di Elcamino
11 gennaio 2013 - 15:19
L'ho vista al motor show e come linea non è male anche se un po scopiazzata, cmq è una 2 posti, su una 500 riesco a sedermi anche dietro, su questa no.
Ritratto di MatteFonta92
11 gennaio 2013 - 18:32
3
Auto carina e ben fatta, peccato per i motori un po' obsoleti, ma mi auguro che con l'andar del tempo ne introducano di più moderni. Comunque a me come auto piace, certamente vuole vista anche dal vero, ma finora mi ha fatto sempre una buona impressione.
Ritratto di brunastro
11 gennaio 2013 - 18:37
12
....sopratutto alle neo patentate
Ritratto di impala
11 gennaio 2013 - 19:37
Da dietro, si sembra di vedere una 500
Ritratto di NicoV12
11 gennaio 2013 - 20:08
2
Non sopporto gli interventi di wiliams, ma in questo caso le sue parole potrebbero trovare tutto il mio appoggio. Ad esempio: Ma che schifo! Uno squallido tentativo di imitare la 500, non fosse per il cofano leggermente allungato, si potrebbe addirittura parlare di plagio! Vista dal vivo, ancora peggio che in foto.
Ritratto di fabri99
11 gennaio 2013 - 20:37
4
Ammetto di essere di parte, tutte le Opel mi piacciono, Opel mi piace, Chevrolet mi piace e GM mi piace quindi mi sento quasi ceco davanti alle auto GM... Il massimo insulto per quest'auto è che dietro assomiglia alla Ka 1, bellissima auto... Non capisco che ci troviate di simile alla 500, seriamente... Vi chiedo quindi di spiegarmelo tra tutti, perchè mi sento deficentte... Ciao ;)
Ritratto di NicoV12
11 gennaio 2013 - 20:54
2
La Ka... Ora non so su cosa ti basi per definire se un'auto è simile a un'altra, ma se noti una somiglianza tra la Adam e la Ka e non tra la Adam e la 500 non so proprio cosa dirti.
Ritratto di fabri99
11 gennaio 2013 - 21:06
4
I fanali posteriori sono simili a quelli della Ka, l'unica somiglianza alla 500 che trovo nella Adam sono i quattro fari anteriori, ma anche Juke e un sacco di altre auto li hanno...
Ritratto di apm
12 gennaio 2013 - 03:39
Non concentrarti sui piccoli dettagli, guarda l'insieme, mi sono permesso di prendere l'immagine della fiancata dalla galleria di AlVolante, e con 3 step su Paint ho accorciato il muso: http://img839.imageshack.us/img839/1386/adam500.png Guarda la linea dal muso alla coda passando per il tetto, tetto arcuato con uno spoilerino appena accennato, lo scalino nel retro, il vetro posteriore, certo, non è una copia della 500 ma le linee generali sono molto simili
Ritratto di fabri99
12 gennaio 2013 - 15:13
4
Il posteriore è un po' confettino, ka 1... Comunque sì, il frontale accorciato ricorda un po', sia per i quattro fari che per la fiancatina bombata, la 500... Ma anche altre auto, non solo lei... Quindi boh, mi sembra, di sti tempi, una delle più originali... Ciao ;)
Ritratto di wiliams
12 gennaio 2013 - 13:42
Orribile,inguardabile,come tutte le OPEL del resto,non a caso nonostante la marea di nuovi modelli presentati in questi ultimi anni OPEL continua ad andare male e a perdere milioni di EURO.Complimenti,andate pure avanti così.
Ritratto di fabri99
12 gennaio 2013 - 19:54
4
Vedo con piacere che hai ascoltato il mio commento, williams... Guarda, invece che insultare Opel che magari fa qualche auto nuova e decente al contrario di qualcuno, c'è una prova di una Lancia Thesis, tra le ultime uscite, che parla di inaffidabilità dell'auto... Vai a difendere Lancia, che è meglio...
Ritratto di ciaociaociao
12 gennaio 2013 - 14:45
davvero orribile, meglio 10000 volte la 500
Ritratto di Massimo Celiento
12 gennaio 2013 - 18:12
molto assomigliante alla 500 Fiat.Percaso la fanno nello stessa fabbrica?Ho il disegnatore è lo stesso?
Ritratto di TurboCobra11
14 gennaio 2013 - 16:03
No, questa la fanno nello stabilimento Opel di eisenach, in germania dove già è prodotta la corsa, la 500 a Tichy, in polonia. Anche il disegnatore non centra niente, quello di questa è un imbratta tele, non un designer. ...Saluti
Ritratto di Massimo Celiento
12 gennaio 2013 - 18:13
molto assomigliante alla 500 Fiat.Percaso la fanno nello stessa fabbrica?Ho il disegnatore è lo stesso?
Ritratto di Massimo Celiento
12 gennaio 2013 - 18:13
molto assomigliante alla 500 Fiat.Percaso la fanno nello stessa fabbrica?Ho il disegnatore è lo stesso?
Ritratto di Jinzo
12 gennaio 2013 - 18:51
le stelle ...cosi ti senti piu vicino al paradiso
Ritratto di maxs73
13 gennaio 2013 - 18:07
mamma che cessi !!!
Ritratto di TurboCobra11
14 gennaio 2013 - 16:01
Si ma fra le due la Up è molto meglio, e troppo squadrata ma ha una sua utilità, questa vuole essere bella ma è terrificante, che è molto peggio. ...Saluti
Ritratto di flavio84
13 gennaio 2013 - 21:39
l ho vista ad Amsterdam ed è carina, degna rivale della 500, ma solo quando avrà motori diesel, e xche no una versione opc!!
Ritratto di Puglio
13 gennaio 2013 - 23:46
6
essendo un'auto che punto sull'apparenza il prezzo si fa sentire... manca una versione diesel indispensabile per un'auto che vuole far concorrenza con rivali dotate di diesel e Glp... per il resto vale mille euro in meno di quelo che dichiara.... per il resto è fatta a regola d'arte...
Ritratto di Jinzo
14 gennaio 2013 - 02:36
quanti rinco ci saranno a scegliare tra 61mila cambiamente esterni e 82mila interni....a cosa serviranno mai?? poi vedrete che i compratori le avranno quasi tutte uguali
Ritratto di mecner
14 gennaio 2013 - 11:25
Se la conosci la EVITI. Chi ha posseduto una Opel in vita sua, benchè invogliato dalla linea e dal prezzo, NON la riacquesterà più. Ricordatelo............Provare x credere
Ritratto di TurboCobra11
14 gennaio 2013 - 16:00
Confermo, dopo che ne acquisti una non ne compri più, basta che abbiate a che fare con l'assistenza e vi passa la voglia delle Opel, che poi hanno motori e cambi che fanno pena. Prendete altro. ...Saluti
Ritratto di Emiliano motor
14 gennaio 2013 - 16:43
Una 500 by Opel , che entra nell' affollato segmento delle citycar premium, come la y , la mini, la ds3 eccetera eccetera , solo che il marchio Opel non ha di premium neanche un bullone. Vista da dietro sembra una 500 con i fanali tuning comprati aftermarket, davanti ricorda la mitica tigra del '96, insomma e' una bella cagata.
Ritratto di pierogiorgio
14 gennaio 2013 - 22:22
e fù così che partorirono un brutto aborto dalla 500