INNUMEREVOLI COMBINAZIONI - La Opel ha incominciato dalla fabbrica: per lo stabilimento tedesco di Eisenach, in Turingia, ha investito 190 milioni di euro. Impianto che oggi è in festa con la presenza di moltissimi ospiti, per l’avvio ufficiale della produzione della Adam, l'utilitaria che punta tutto sull'immagine giovane e sulle possibilità di personalizzazione. Sono infatti 61mila le combinazioni possibili per la carrozzeria e quasi 82mila per gli interni.
RITORNO ALLE ORIGINI - Entusiasta il presidente del consiglio di sorveglianza della Opel, Steve Girsky: “Si tratta di un momento speciale per Eisenach e per tutta l’azienda. La Adam incarna lo spirito pionieristico che sta portando la Opel in una nuova epoca”. Infatti la denominazione della nuova vettura altro non è che il nome del fondatore dell’azienda, Adam Opel, con doppio simbolismo di ritorno alle origini: anche dell’umanità.
SFIDA LOGISTICA E PRODUTTIVA - Il ministro dell’economia della Turingia, Matthias Machnig, e Thomas Sedran, presidente della Opel, hanno sottolineato come la Adam sia l’unica piccola vettura costruita in Germania, e non solo sviluppata in terra tedesca”. Infatti, con le numerosissime possibilità di personalizzazione, la Adam costituisce una sfida in termini di pianificazione, logistica e produzione.
SIMBOLO DELL’AZIENDA - Il requisito fondamentale per costruire la Adam è la flessibilità: nessun’altra vettura in questa categoria può offrire tutte le combinazioni, che comprendono colori, cerchi e i diversi rivestimenti del tetto. Secondo Thomas Sedran: “Chiunque ordini una Adam oggi può essere praticamente certo che non vedrà nessun’altra auto identica alla sua. Quasi ogni Adam sarà unica, a dimostrazione dell’ampiezza e varietà della gamma che stiamo costruendo qui”.
DOTAZIONI DA GRANDE - Altri punti di forza della Adam che la casa ci tiene a sottolineare sono il sistema di informazione e intrattenimento IntelliLink (qui sopra) che integra nel veicolo i contenuti del proprio smartphone (Apple e Android, e sarà presto sarà disponibile anche il software Siri della Apple per il riconoscimento vocale). Unici nella categoria sono anche il sistema di assistenza al parcheggio automatico di ultima generazione, il volante riscaldato, l’avviso dell’angolo cieco ai retrovisori e il portabiciclette integrato posteriore FlexFix.