NEWS

Alla Opel puntano su nuovi led

23 marzo 2012

Abbiamo provato in anteprima i fari a matrice di led dei futuri modelli della casa tedesca: illuminano tanto, sanno “seguire le curve” e non abbagliano gli altri automobilisti.

LI MONTERÀ ANCHE LA CORSA - Si tratta ancora di prototipi, ma alla Opel giurano che li vedremo presto nelle loro auto di serie. Stiamo parlando dei fari a matrice di led, che la casa tedesca punta a introdurre in modo massiccio nei nuovi modelli. E non solo in quelli più costosi. Infatti, come già avviene per i fari orientabili in curva, l’idea è di renderli disponibili anche  per la Corsa. Sui tempi i tecnici non si sbilanciano ma, considerato che la prima fase di sperimentazione è terminata e che ora si passa alla messa a punto per la produzione in serie, è facile pronosticare un paio d’anni.


opel_fari_matrice_led_2.jpg


MA COS’HANNO DI SPECIALE?
- Oltre a illuminare la strada persino meglio dei proiettori allo xeno, i fari a led hanno la caratteristica di assorbire meno energia (riducendo così il consumo di carburante). A questo, i prototipi a matrice di led della Opel aggiungono altri vantaggi: la loro luce viene orientata automaticamente in curva e in altezza per illuminare meglio la strada e non infastidire gli altri conducenti. Addirittura, se si segue o si incrocia un’auto o una moto (rilevata dalla telecamera già adottata oggi dal sistema Opel Eye), il fascio luminoso viene ridotto solo nella zona che disturberebbe l’altro guidatore (come mostrano l’immagine qui sopra e il video). E il tutto avviene in tempo reale, senza che il guidatore debba fare nulla. Questo effetto è ottenuto grazie a una centralina che comanda l’accensione dei singoli led (sul prototipo che abbiamo provato, un’Insignia, ce ne sono 16 per ogni faro), per orientare la luce in modo mirato. Nessun sistema meccanico, quindi; al contrario di quanto avviene con gli attuali fari a orientamento automatico. Questo si traduce in una maggiore affidabilità (i led durano molto più della vita media di un’auto), minor peso e ingombri (dimensioni compatte portano anche a un’ampia libertà d’azione per i designer).



Aggiungi un commento
Ritratto di Sbyro87
23 marzo 2012 - 13:28
quando si modificano i led all'inizio del video...sembrano tanti piccoli occhi...
Ritratto di Motorsport
23 marzo 2012 - 16:26
la BMW sta progetando i fari a LASER che sono BEN 1000 volte più luminosi dei led e consumano circa il 20% in meno di energia e di conseguenza meno carburante... uscirano con la BMW i8... BMW the BEST.
Ritratto di Fr4ncesco
23 marzo 2012 - 16:49
2
Mi dispiace, ma li sta progettando anche l'Audi ;)
Ritratto di juvefc87
23 marzo 2012 - 16:55
progettando!! che vuol dire?? quelli di bmw audi etc sono pensati x vetture esclusive o come optional delle varie A4 serie 3 etc, quindi come minimo costeranno 1000/2000 euro.. queste della opel saranno disponibili x tutte di serie, quindi il costo è basso
Ritratto di Fr4ncesco
23 marzo 2012 - 20:13
2
Non c'è scritto per tutte di serie, ma riprodotti in serie, quindi saranno offerti di sicuro come optional, ma visto che attualmente i proiettori a led costano oltre 3000 euro spero li propongano a prezzi più popolari... Quelli a laser penso non saranno disponibili prima dei prossimi 10 anni
Ritratto di Motorsport
23 marzo 2012 - 18:59
si lo so che pure l'audi li sta progetando... però per i retronebbia!!! c'è una bella differenza....
Ritratto di Fr4ncesco
23 marzo 2012 - 20:04
2
E non sono da meno, anzi, è abbastanza complesso riprodurre un fascio luminoso visibile solo in caso di nebbia.
Ritratto di Motorsport
23 marzo 2012 - 22:47
;-)
Ritratto di liinkss
23 marzo 2012 - 23:36
9
ma non stiamo parlando del LAZER? Ovvero una tecnologia inventata 50anni fa? Ci giocavo in laboratorio all'università... è tutto marketing raga
Ritratto di Bmw Xdrive
23 marzo 2012 - 18:24
mi hai rubato le parole di bocca comunque bmw the best e buona domenica
Ritratto di liinkss
23 marzo 2012 - 23:25
9
ben 1000 volte più luminosi!? Alla faccia! Nei prossimi anni, si diventerà cieco solo a guardare i fari di queste auto nel specchietto... ameno di aver un congegno che devia i raggi (marcato BMW, ovvio)
Ritratto di supermax63
24 marzo 2012 - 17:39
Prova a cambiare un Faro a Led o Laser?Bisogna accendere un mutuo lo stesso dicasi per gli specchietti con le frecce e gli pneumatici run flat
Ritratto di osmica
26 marzo 2012 - 13:44
Progetano?1000 volte più luminosi? La tua fonte? Consumeranno anche di meno, ma una lampadina normale T10, T5 ecc con i diodi led costano 2€. Consumeranno in 10 anni e 200.000km 5 litri di benzina in più del laser accecante (visto che per te saranno 1000 volte più luminosi). Capirai quanto convengono i laser...
Ritratto di Motorsport
26 marzo 2012 - 15:28
ma stai muto che non sai niente..
Ritratto di osmica
26 marzo 2012 - 19:07
Anzi, qual'è il tuo problema? Ovviamente oltre alla grammatica. Non hai argomenti? Dai, scrivi un altro commento che prova chi sei. (e l'articolo del laser era già precedentemente scritto da AlVolante). cmq non sto muto in quanto siamo in una democrazia (se preferisci la dittatura è un tuo problema)
Ritratto di ypacar90
23 marzo 2012 - 13:29
questi nuovi fari a led..poi hanno un impatto visivo molto più piacevole.
Ritratto di Al86
23 marzo 2012 - 13:35
Questa sì che è un'innovazione interessante, una delle cose che odio sono quegli orbi che la sera/notte devono andare in giro per forza con gli abbaglianti e se ne sbattono se arriva qualcuno di fronte, almeno così non si viene abbagliati
Ritratto di 19miki90
23 marzo 2012 - 18:13
4
Guarda con gli xeno... fanno molta luce e quindi dovrebbero limitare l'uso degli abbaglianti, ma già un SUV ti acceca in ogni caso per l'altezza, inoltre ci sono dei volponi che li montano su auto non adatte e quindi ti accecano pure con gli anabbaglianti...
Ritratto di opinionista
27 marzo 2012 - 01:15
3
Il suv non ti "acceca" per l'altezza... se il fascio luminoso ti infastidisce non è perchè il veicolo è alto, la colpa va attribuita al faro fuori assetto, e non è una prerogativa dei suv, questo inconveniente si verifica anche con qualsiasi altra categoria di veicoli. Non esistono auto non adatte ma lampadine non omologate o impianti xeno non montatai originariamente dalla casa, di conseguenza non a norma o provenienti da ricambisti, e montati in maniera non corretta! Queste automobili andrebbero multate e mandate in revisione, purtroppo la cosa avviene raramente.
Ritratto di ilovemultijet
24 marzo 2012 - 02:41
2
per non parlare di quelli che vanno in giro con entrambi gli anabbaglianti fulminati e che "ovviano" al problema accendendo gli abbaglianti...non sai che fastidio...gran bella innovazione da parte di opel!
Ritratto di alberto71giordano
23 marzo 2012 - 13:38
ingegnosi!
Ritratto di freeblukite
23 marzo 2012 - 13:43
secondo me, è fare si che non si disturbi più gli altri ! Vedo oramai troppe macchine con fari dall'illuminazione spropositata e spesso mal regolati che abbagliano sia i veicoli che incrociano che quelli che seguono . Idem per le luci posteriori : viaggiare incolonnati con negli occhi gli stop di quello che ti precede è troppo spesso estremamente fastidioso . Certo la sicurezza passa anche attraverso una corretta illuminazione e visibilità ma appunto "corretta" non esagerata !
Ritratto di opinionista
27 marzo 2012 - 23:38
3
Sono in circolazione prodotti di scarsa qualità made in cina, che vengono utilizzati solo per far scena ( anche con effetto che rasenta il ridicolo ) montati in maniera assolutamente scorretta. Per quanto riguarda gli stop supplementari, immagino il fastidio sopratutto di sera, quando l'occhio umano è più sensibile alla luce. Ripeto, meglio non montare nulla di after market... ben vengano i dispositivi di serie omolagati con i severi protocolli delle case, che portano benefici in materia di illuminazione, non lucine stupide, fastidiose ...quindi assolutamente superflue.
Ritratto di Fr4ncesco
23 marzo 2012 - 13:47
2
Nonostante l'avvento di anni fa dei fari allo xeno, questi non hanno comportato una rivoluzione in quanto la stragrande maggioranza delle vetture utilizza ancora fari alogeni... Possibile che questi vengano un giorno sostituiti dai led? Se si parte dal presupposto di montarli fin dall'inzio su utilitarie possibile.. Per ora disponibili come optional solo so per le ammiraglie Audi e Lexus.
Ritratto di JDeeeeM
23 marzo 2012 - 13:47
bellissimi! quando ha l'auto davanti e c'è la curva si vede il modo in cui viene illuminata l'aria circostante senza abbagliare l'auto che si segue
Ritratto di ska23
23 marzo 2012 - 14:49
secondo me sono semplicemente geniali... sicuramente netamente migliori delle alogene,molto probabilmente migliori anche degli xeno (piu che altro per il fatto che hanno centinaia di posizioni in cui mettersi). speriamo solo che non facciano pagare prezzi stratosferici (come sicuramente sarà) per tutto il kit (che conterrebbe il nuovo layout del faro,i led, la telecamera e tutte le centraline per la regolazione... PS chissà come si comporta con le moto e durante la marcia diurna...
Ritratto di trap
23 marzo 2012 - 14:50
... non oso immaginare quanto costeranno i ricambi. L'unica possibilità è che i costruttori si accordino per definire degli standard, e non che ogni modello di auto abbia fari completamente diversi.
Ritratto di gig
23 marzo 2012 - 15:44
Buona iniziativa.
Ritratto di fabri99
26 marzo 2012 - 15:31
4
Da adottare anche dalla Toyota perchè i loro stupidi led danno un fastidio incredibile! Saluti :)
Ritratto di gig
27 marzo 2012 - 09:39
E perchè quelli della Giulietta allora...? Ma giustamente, Fiat non sa fare nulla da sola, deve sempre imitare tutto, e allora qualcosa le riesce male: si rischia di fare un incidente per non guardare quei led fastidiosissimi....
Ritratto di fabri99
27 marzo 2012 - 14:27
4
Ci adattiamo.. Ciao ;)
Ritratto di IloveDR
23 marzo 2012 - 17:54
3
...fari di un'unica misura come negli anni 70 (fiat montava gli stessi fari su 126, 127, 128, 900T) i prezzi dei ricambi dovrebbero abbassarsi...con la crisi che ogni anno che passa ci rende più poveri non sarebbe male.
Ritratto di bravehearth
23 marzo 2012 - 18:06
p.s. complimenti a motorsport per averci sintetizzato l'articolo di al volante di qualche mese fa. per chi non l'avess letto ;-)
Ritratto di metacril
23 marzo 2012 - 18:50
LI MONTERÀ ANCHE LA CORSA - Si tratta ancora di prototipi, ma alla Opel giurano che li vedremo presto nelle loro auto di serie. Stiamo parlando dei fari a matrice di led, che la casa tedesca punta a introdurre in modo massiccio nei nuovi modelli. E non solo in quelli più costosi. Infatti, come già avviene per i fari orientabili in curva, l’idea è di renderli disponibili anche per la Corsa
Ritratto di fogliato giancarlo
23 marzo 2012 - 19:27
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di liinkss
23 marzo 2012 - 23:39
9
Ho riempito la casa di led, ci sono con quasi qualsiasi tonalità
Ritratto di fogliato giancarlo
24 marzo 2012 - 00:17
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di liinkss
24 marzo 2012 - 00:23
9
I supermercati sono ancora ladri su queste cose, li trovi a circa €6 su eBay... 10 con l'attacco. http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=led+gu10&_sacat=0&_dmpt=Altri_componenti_per_PC_e_Server&_odkw=led+u10&_osacat=0&_trksid=p3286.c0.m270.l1313
Ritratto di fogliato giancarlo
24 marzo 2012 - 00:58
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di liinkss
25 marzo 2012 - 00:49
9
La mia era solo un osservazione ovviamente. Non che voglia difenderla. Queste classifiche sono relative... Per esempio, non darei a nessun SUV il massimo dei voti se non offrono una protezione adeguata in caso di scontro con auto più piccole... E sopratutto per i pedoni! Un conto e proteggere bene chi c'è dentro... Ma se rischi di fare del male al tuo bambino solo perché stai manovrando e non lo vedi, direi che non ci siamo lo stesso
Ritratto di liinkss
24 marzo 2012 - 00:34
9
hmm, forse qualcosina in più, ho preso questi mi pare: http://www.ebay.it/itm/FARETTO-LAMPADA-LED-3-WATT-GU10-3-LED-ACCIAIO-SATINATO-/230635503002?pt=Lampadine&hash=item35b2f27d9a#ht_1865wt_1219
Ritratto di fogliato giancarlo
24 marzo 2012 - 00:50
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di liinkss
24 marzo 2012 - 00:58
9
si, ho capito cosa intendi. Pensavo ti riferivi a luce per lampade o controsoffitto
Ritratto di fogliato giancarlo
25 marzo 2012 - 01:16
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di DaveK1982
23 marzo 2012 - 22:36
7
non mi va di spendere chissà quante centinaia di euro in più se per caso qualche *bip* mi rompe un faro.
Ritratto di AyrtonTheMagic
26 marzo 2012 - 15:07
1
bella anche la presentazione con la musichetta giusta..
Ritratto di opinionista
27 marzo 2012 - 01:24
3
La tecnologia a led è un evoluzione, porta vantaggi, non svantaggi come ho leggo da alcune opinioni precedenti. Durata maggiore, aumentano la visibilità (nel caso delle posizioni) si notano molto di più delle classice luci fin ora utilizzate. Consumo elettrico irrisorio, non scaldano e permettono di poter creare specule dal desing più accattivante.
Ritratto di fogliato giancarlo
27 marzo 2012 - 19:56
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di artoten
28 marzo 2012 - 11:05
Si! Su un prototipo di panda elettrica con interni fatti in bambù o una roba simile insomma un auto molto ecologica. Saranno stati 10 anni fa. Un plauso alla Opel che cerca di portare tecnologia utile alla massa! Per il discorso dei fari a led posteriori: si sono belli, consumano meno e fanno piu luce (io ho una 307cc) però in inverno non scaldando ci resta la brina sopra...