MODERNA - La Opel ha voluto "giocare" la carta dell'innovazione e dell'originalità con la nuova Meriva (leggi qui la news), introducendo le portiere con apertura “ad armadio” che nessuno aveva usato prima su una monovolume. Sarà interessante verificare sul campo se presentano dei reali vantaggi rispetto alla soluzione tradizionale. Nel frattempo dobbiamo "accontentarci" di valutare le prime foto diffuse dalla Opel.
Come nel precedente modello, il sistema di ribaltamento rapido dei sedili posteriori della nuova Meriva dovrebbe rendere molto flessibili gli interni, mentre le portiere che si aprono di 84° (quasi ad angolo retto), contro i 68-70° di quelle tradizionali, dovrebbe garantire un facile accesso a bordo.
PLANCIA COLORATA - L'abitacolo della Meriva sembra piuttosto giovanile. La strumentazione a “binocolo” è raccolta davanti al guidatore e la plancia ha la parte frontale in plastica in tinta con la parte centrale dei sedili. Lo schermo del navigatore sembra correttamente posto in una posizione elevata, ma la consolle centrale appare un po' troppo affollata di comandi: trovare quello giusto potrebbe non essere immediato (lo verificheremo nella prova su strada).
La plancia della nuova Opel Meriva ha una forma moderna e trae ispirazione da quella dell'Astra.
SI "BLOCCA" CON UN DITO - Su tutte le versioni della Meriva è presente il freno di stazionamento a comando elettrico, cosa che a detta dei tecnici tedeschi ha permesso di adottare un capiente vano portaoggetti sotto il bracciolo centrale. Il tetto panoramico con tendina a comando elettrico (foto in apertura e sopra), è disponibile come optional.
La nuova Opel Meriva verrà presentata ufficialmente al Salone di Ginevra, quando potremo toccare con mano tutte le sue novità. Nell'attesa godiamoci le immagini a tutto schermo.