TUTTA NUOVA - Come vi avevamo annunciato nei giorni scorsi, la Pagani ha diffuso le prime informazioni sulla Huayra, la nuova supercar che dopo 12 anni sostituisce la Zonda. Lunga 460 cm, larga 204 e alta 117, la Huayra mantiene le stesse proporzioni del modello precedente, ma è un progetto partito da un foglio di carta bianco. Sotto le forme più “affusolate” della carrozzeria in carbonio si nasconde un nuovo pianale monoscocca in fibra di carbonio e titanio; inoltre ci sono le portiere ad ali di gabbiano e appendici aerodinamiche mobili sul cofano motore e nella coda al posto dell'alettone, .
UN CUORE BITURBO - Nuovo è anche il motore: sempre un 12 cilindri a V, ma ora 6.0 biturbo e in grado di erogare oltre 700 CV e 1.000 Nm di coppia, realizzato appositamente dalla AMG. Viene accoppiato a un inedito cambio robotizzato a doppia frizione e sette rapporti con frizione a secco realizzato dalla xTrac, che rispetto ai cambi a bagno d'olio è più leggero di una settantina di chili. Nell'ottica di contenere al massimo i pesi (l'auto fa segnare sulla bilancia solo 1.350 kg) le sospensioni a doppio triangolo con ammortizzatori regolabili della Öhlins sono forgiate in AvionAl, una lega che permette di risparmiare il 30% del peso rispetto quelle in alluminio.
UN MISSILE - Secondo la Pagani la Huayra è in grado di superare i 370 km/h e generare accelerazioni laterali superiori a 1,5 g. L'accelerazione non è stata dichiarata ma, considerata la potenza in gioco e la massa dell'auto, è facile ipotizzare uno scatto da 0 a 100 km/h intorno ai 3 secondi. Anche se sarà un dettaglio di secondo piano per i clienti della Pagani, secondo il costruttore emiliano, la Huayra consuma meno della Zonda.
LUSSO SFRENATO - Particolaremente curato nelle finiture e nei materiali, che potranno essere scelti in base ai gusti del cliente, l'abitacolo della Huayra si presenta come un'evoluzione di quello della Zonda: essenziale nelle forme è caratterizzato dalla strumentazione di fronte al guidatore e da una consolle centrale in alluminio a forma di “U” che raggruppa tutti i principali comandi e uno schermo tramite il quale si gestiscono il navigatore satellitare, l'impianto audio e il Bluetooth. Particolarità: nella parte inferiore viene inserita la chiave per avviare la Huyara che ha la forma dell'auto.