NEWS

Pasqua 2024: le previsioni di traffico sono da bollino rosso

Pubblicato 27 marzo 2024

Durante le festività pasquali milioni di italiani si metteranno in viaggio per le vacanze e quindi è previsto traffico intenso su strade e autostrade. Ecco i consigli utili.

Pasqua 2024: le previsioni di traffico sono da bollino rosso

Pasqua per tradizione è un periodo nel quale molti italiani si prendono una pausa, complice anche la chiusura delle scuole, e si concedono una breve vacanza. Ecco perché il weekend lungo che va dal 29 marzo al 2 aprile 2024 si prevede un significativo incremento della circolazione stradale, nonostante le previsioni meteo non siano delle migliori. L’aumento del traffico in fase di partenza, si concentrerà nelle giornate di venerdì 29 marzo (specie nel pomeriggio) e sabato 30 marzo. Mentre in fase di rientro nelle giornate di lunedì 1° aprile (Pasquetta) e martedì 2 aprile.

Per i veicoli pesanti (con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate) sono prescritte le seguenti fasce di divieto: dalle 14.00 alle 22.00 di venerdì 29 marzo; dalle 09.00 alle 16.00 di sabato 30 marzo; dalle 09.00 alle 22.00 di domenica 31 marzo (Pasqua); dalle 09.00 alle 22.00 di lunedì 1° aprile (Lunedì dell’Angelo); dalle 09.00 alle 14.00 di martedì 2 aprile.

Andando a vedere la situazione del traffico secondo le stime di Viabilità Italia, venerdì 29 marzo in mattinata è previsto bollino giallo, corrispondente a traffico intenso. Mentre nella serata la presenza delle auto sulle arterie autostradali principali aumenterà ulteriormente, con il conseguente bollino rosso. La situazione sarà critica anche sabato 30, con bollino rosso in mattinata e bollino giallo nel pomeriggio. Mentre la situazione è prevista in miglioramento domenica 31 marzo, con il bollino giallo in mattinata e il bollino verde nel pomeriggio. Traffico intenso anche lunedì 1 e martedì 2 aprile, con la mattinata da bollino giallo e il pomeriggio dove è previsto bollino rosso. Qui sotto il calendario completo.

Per avere notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili anche i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web Cciss, applicazione iCCISS per iPhone, canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I. Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile utilizzare l'applicazione “VAI” (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito Stradeanas e disponibile anche per Smartphone Android e iOS. In alternativa, gli utenti hanno a disposizione anche il numero unico 800.841.148. Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sui siti istituzionali delle Società Concessionarie autostradali: Autostrade, Autovie, Autobrennero, Astm.

La Polizia di Stato richiama l’attenzione di tutti coloro che si metteranno in viaggio a controllare, prima di partire, lo stato di efficienza del veicolo e degli pneumatici nonché di informarsi preventivamente sugli scenari meteo attesi; durante il viaggio, mantenersi informati sulle condizioni del traffico anche facendo attenzione al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile (PMV).

Durante il viaggio è sempre bene attenersi a semplici ma fondamentali regole per la sicurezza, nostra e degli altri automobilisti:

  • tenere allacciate le cinture di sicurezza, anche posteriori;

  • utilizzare per i bambini gli appositi seggiolini;

  • non distrarsi durante la guida (con il cellulare, la radio, l’infotainment, la sigaretta);

  • fare soste frequenti, almeno ogni due ore di guida;

  • regolare la velocità sui limiti imposti e sulle condizioni del traffico;

  • mantenere la distanza di sicurezza; usare prudenza nei sorpassi, segnalando con anticipo l’intenzione di spostarsi a sinistra;

  • non impegnare mai la corsia di emergenza, se non in caso di estremo bisogno;

  • sulle autostrade a tre corsie, viaggiare sulla prima corsia di marcia, a destra, e utilizzare la corsia centrale e quella di destra solo per il sorpasso.

Viabilità Italia ha predisposto il Piano contiene quanto necessario a prevenire e fronteggiare le criticità per la circolazione stradale dovute alle condizioni meteorologiche avverse, individuando le misure che gli organi di polizia stradale e gli Enti concessionari e proprietari delle strade ed autostrade attueranno in caso di neve o ghiaccio.

In particolare, sono disponibili:


Per sapere l’andamento del traffico in tempo reale è sufficiente andare sito Vai dell’Anas. In alternativa, è prevista l’applicazione VAI, che consente di ottenere informazioni certificate sul traffico con aggiornamenti in tempo reale.

Scarica l'App VAI per Apple - Scarica l'App VAI per Android

RISPARMIA SUL CARBURANTE - Sia durante il viaggio, sia poi nelle località di vacanza può diventare molto utile la app realizzata da alVolante che consente di individuare il distributore meno caro vicino a noi. Gratuita, e fornita sia nella versione per iOS sia in quella per Android, si scarica su smartphone o tablet. Si chiama Pieno+ e mostra i prezzi di benzina, gasolio, Gpl o metano praticati dai distributori nella zona in cui vi trovate e, tramite la mappa online, vi indirizza verso quello più conveniente aprendo il navigatore del vostro dispositivo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
27 marzo 2024 - 12:06
Tra le regole ricordate nell’articolo quella di viaggiare sulla corsia di destra è quella che infrango più spesso :-(
Ritratto di CR1
28 marzo 2024 - 07:41
GIà esattamente così stan TUTTi ad accupare le mie corsie preferenziali !!! ovviante tutti glialtri devono stare a destra x far si che io passi indisturbato a sx
Ritratto di Oxygenerator
27 marzo 2024 - 13:01
Ma neanche morto parto per le feste comandate in automobile. Ma neanche costretto da un uragano. Se proprio devo muovermi in quel periodo, o la settimana prima o quella dopo. Esattamente come il mai in agosto. Fortuna che con i nostri lavori possiamo scegliere. Auguri di buon viaggio ai fortunelli….
Ritratto di Goelectric
27 marzo 2024 - 13:17
Soprattutto con un elettrica, se trovi traffico, le ferie le fai sulla corsia d emergenza con le 4 frecce!
Ritratto di Oxygenerator
27 marzo 2024 - 13:47
Beh fermi con una termica che sgasa davanti e un’altra dietro per ore, meglio la corsia d’emergenza, almeno si abbandona la macchina al carro attrezzi e ci si allontana a piedi verso il nulla cosmico :-)))))
Ritratto di Goelectric
27 marzo 2024 - 13:52
Quindi oltre il danno la beffa...brutta la vita degli spinottini!:)))
Ritratto di Alsolotermico
27 marzo 2024 - 13:53
Fa bene a non viaggiare in auto durante le feste comandate come noi poveri plebei.. quando si a propria disposizione l'elicottero..il catamarano e il jet privato.
Ritratto di forfEit
27 marzo 2024 - 14:34
Roba sempre da popolino alla fine. Si viaggia a un altro livello, oramai, iniziando a pensare alle gite/trasferte interplanetarie. Que' sì vera elite al di là (o al di sopra) del comune risparmiarsi (questioni per il popolino appunto) per non eco-impattare :)
Ritratto di Andre_a
27 marzo 2024 - 15:25
Fortunatamente non sono mai stato "costretto" alle ferie d'agosto: tutto costa il doppio, è pieno, devi prenotare... Però Natale e Pasqua sono un'opzione per riunire la famiglia, quindi cerchiamo di ottimizzare gli orari, ma un po' di traffico due volte all'anno lo posso sopportare.
Ritratto di Oxygenerator
27 marzo 2024 - 15:33
Le famose partenze intelligenti ? :-))))
Ritratto di Andre_a
27 marzo 2024 - 17:09
Intelligente sarebbe starsene a casa e vedersi prima o dopo, ma per la maggior parte delle persone il 15 dicembre e il 25 non sono la stessa cosa, quindi ci si adatta. Invidio chi ha parenti ortodossi (se proprio atei non si può...)
Ritratto di Oxygenerator
27 marzo 2024 - 18:00
Presente. Noi tutti o quasi atei, o credenti molto light.
Ritratto di Flynn
27 marzo 2024 - 20:32
Mha... se devi trovare un pretesto religioso per riunire la famiglia allora vuol dire che tutta ipocrisia. Felice di non essere in quel giro li !!!
Ritratto di Andre_a
27 marzo 2024 - 20:47
Siamo letteralmente sparsi in tutto il mondo: i più anziani ci tengono alla religiosità, per i più giovani è un periodo in cui sono più liberi, per me è un giorno come un altro, quindi va bene. Poi a gruppetti ci si vede abbastanza, ma tutti tutti è dura. Di sicuro non sono mai stato quello che va tutte le domeniche a mangiare dalla mamma.
Ritratto di Flynn
27 marzo 2024 - 21:45
Ho notato che tolto l'obbligo da parte degli anziani delle feste comandate ci riuniamo molto più volentieri e molto più piacevolmente in altre occasioni. Poi chiaro, ognuno la vede in modo suo.
Ritratto di Andre_a
27 marzo 2024 - 22:51
Non la vedo come un obbligo: gli anziani ci tengono, agli altri torna bene, io se due volte l'anno devo spendere un po' più di biglietto e farmi qualche coda pace. Egoisticamente preferirei la settimana dopo, ma va benissimo così.
Ritratto di otttoz
27 marzo 2024 - 14:05
a chi si lamenta del traffico ricordo che il traffico è lui! abbiamo speso soldoni per fare la TAV e vanno in auto... voli low cost e vanno in auto...
Ritratto di Goelectric
27 marzo 2024 - 14:23
Volo low cost roma catania a 240€?? All faccia del low cost...
Ritratto di forfEit
27 marzo 2024 - 14:30
Fra l'altro un mezzo notoriamente poco emissivo. Un po' come farsela in bici, a livello di ripercussioni ambientali :) :) *
Ritratto di forfEit
27 marzo 2024 - 14:31
* Volendosi "allineare" alla narrazione dominante su cosa attenzionare
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
27 marzo 2024 - 15:01
un minuto di silenzio per tutti coloro che intenderanno percorrere l'Autocisa in direzione Versilia la Domenica di Pasqua o meglio il Lunedì di pasquetta...
Ritratto di pippero-bis
27 marzo 2024 - 19:29
pensate che ridere per le disponibilita' di rete se quelle auto dovessero diventare elettriche. Roba da ridere, perché se ci pensi seriamente sarebbero centrali almeno 5 volte quelle attuali e son prezzi fra distribuzione e produzione che sono follia comparata.
Ritratto di Andre_a
27 marzo 2024 - 22:51
Evviva! Numeri sparati a caso!!
Ritratto di pippero-bis
30 marzo 2024 - 17:52
elettrotecnico, numero a caso tientelo per te latinista.
Ritratto di Andre_a
30 marzo 2024 - 18:32
Ooo abbiamo un professorone
Ritratto di pippero-bis
1 aprile 2024 - 11:58
possiamo dire che forse forse ne so di piu' di chi ha studiato latino e psicologia? O anche quello non si puo' piu' dire? Visto oltretutto che molti verdosky non sanno la differenza fra W, VA e Wh, pero' parlano di tecnicismi assurdi che, ovviamente, non capiscono?
Ritratto di Andre_a
1 aprile 2024 - 12:02
Il titolo di studio conta zero se spari vaccate. Dimostra quel che stai dicendo, se sei bravo cone dici, dovresti trovare una spiegazione migliore di "è così perché l'ho detto io che sono stocazzo"
Ritratto di CR1
28 marzo 2024 - 07:54
Si respirerebbe 5 volte meglio!!! e se rimanessero a piedi 10 volte + papperopappappà,,,, la tua tesi campata in aria non ha fatto i conti con le diminuzioni di produzione elettrica degli ultimi anni ....
Ritratto di pippero-bis
30 marzo 2024 - 17:53
si respirerebbe quasi uguale, con la differenza di un conto infrastrutturale ENORME. (PS elettrotecnico, vatti a vedere l'adeguatezza di rete e poi piangi male)
Ritratto di CR1
30 marzo 2024 - 19:39
Non credo proprio che si respira QUASI uguale , se tutti i mezzi fossero elettrici qualsiasi mezzo che ci precede in colonna non ci affumicherebbe . Problemi rete a parte , vedrai che se guadagnano adegueranno tutto
Ritratto di pippero-bis
1 aprile 2024 - 11:59
"che se guadagnano adegueranno tutto" certo e tu pagerai 5000E in piu' all'anno?
Ritratto di CR1
1 aprile 2024 - 12:28
Non mi pare che la benzina venga regalata . Contrariamente la corrente tesla l ha regalata!!!!!!!!!! E se ricarichi a casa in cucina con la schiuko paghi pochissimo
Ritratto di AZ
29 marzo 2024 - 11:26
Se proprio si deve partire, basta fare partenze intelligenti.
Ritratto di Rush
30 marzo 2024 - 10:55
Sempre la solita solfa. Appena c’è un ponte i media scrivono che milioni e milioni di persone sono in partenza. Poi ieri ore 18.30 mi reco all ‘Esselunga per fare un po’ di spesa e sembra che sia scoppiata la guerra… fatico a trovare un posto nel parcheggio sotterraneo (sopra era già full) e gli scaffali sono semivuoti… neanche fosse sabato dove notoriamente la massa va a fare spesa. Saranno mica quelli che poi dovendo partire e sapendo di dover stare in coda/attesa hanno fatto scorte di viveri?… mah