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Patente: il parlamento UE vuole cambiare le regole

Pubblicato 29 febbraio 2024

Gli eurodeputati hanno avviato l’iter per il cambiamento delle normative sulle patenti di guida. Tra le modifiche proposte anche la digitalizzazione del documento, aumenti della validità, rinnovi con autocertificazione e test più realistici.

Patente: il parlamento UE vuole cambiare le regole

UN PRIMO PASSO - Il Parlamento dell’Unione Europea ha approvato ieri con 339 voti favorevoli, 240 contrari e 37 astenuti ha dato il primo step alla revisione delle norme relative alle patenti di guida. Tra le proposte, quella che attira maggiormente l’attenzione è la possibilità di prendere la patente a partire dai 17 anni, se accompagnati da un guidatore esperto. Ai neopatentati sarebbe comunque riservato un periodo di almeno due anni con alcune restrizioni (in particolare sull’alcol) e sanzioni più pesanti in caso di gravi violazioni. I deputati europei avrebbero anche la volontà di consentire ai 18enni di ottenere la patente per guidare camion e autobus con un limite massimo di 16 passeggeri, con l’obiettivo di superare la carenza di autisti professionisti.

LE ALTRE PROPOSTE - Gli europarlamentari hanno anche dato l’ok all’introduzione della patente digitale che potrà essere esibita sul telefono e sarà completamente equivalente alla patente fisica. La validità della patente dovrebbe anche essere aumentata a 15 anni per automobili e motocicli e a 5 anni per autocarri e autobus. No invece alla riduzione, proposta dalla Commissione EU, della validità per le patenti degli anziani per evitare discriminazioni e garantire il diritto alla libera circolazione e alla partecipazione alla vita economica e sociale.

Per il rinnovo è stato approvato anche un sistema di autocertificazione, ma starà ai singoli Stati decidere se sostituirlo con l’attuale visita medica di idoneità. Infine, i politici europei chiedono che i guidatori siano più preparati ad affrontare le condizioni di guida più impegnative e per questo in futuro potrebbero essere ampliati i test per ottenere la patente inserendo situazioni con neve o pioggia, l’uso sicuro del telefono, i punti ciechi, i sistemi di assistenza alla guida e l’apertura in sicurezza delle portiere del veicolo.

SERVE TEMPO - L’iter per le modifiche delle normative è quindi iniziato, ma tali modifiche restano ancora sulla carta. L’approvazione definitiva dovrà essere sancita dal nuovo Parlamento Europeo, che verrà eletto dopo le votazioni del giugno 2024, e alcune di queste proposte potrebbero subire cambiamenti in corso d’opera.



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Ritratto di forfEit
29 febbraio 2024 - 10:49
I tempi son cambiati, ma la prima cosa evidentemente cambiata è che un'auto con scatto da quella che giusto un decennio fa era esclusivamente delle hypercar e limitatissimo range di fruitori, sta diventando invece alla portata di tanti; sta diventando diffusa come possibilità. Io darei in primis "un'occhiata" a tale aspetto (tipo test pratici ed abilitazione specifica obbligatoria, tipo guida sicura, per tot prestazionalità?), altrimenti (si diceva giusto nell'altro post) hai voglia poi a perdere il sonno per il fatto che in città si vada a 50 e non solo a 30 orari (o parimenti a richiedere auto pregne di sensori, ausili ecc. come/manco fossero astronavi)
Ritratto di OB2016
1 marzo 2024 - 00:59
1
In Francia è stata appena lanciata la nuova app legalizzata per la patente digitale. Sempre in Francia non esistono le visite mediche:prendi la patente a 18 e te la tieni finché sei in vita.
Ritratto di pierfra.delsignore
1 marzo 2024 - 17:12
4
L'unico reale problema del passaggio all'ibrido ed all'EV e lo dico da sempre è che tutti o quasi potranno guidare o già lo stanno facendo auto che hanno le prestazioni di un 2.5-3.0 sportivo dedicato a pochissimi degli anni '80 con un ibrido oppure di una Ferrari o Porsche degli anni '90 con un EV, molti a certe prestazioni, nonostante i controlli, non sono abituati, passando da un diesel che da 0-100 ci metteva tutto il tempo di leggere il giornale ad auto di questo tipo. Le prestazioni di una Corolla o di un Golf e-tsi è pari a quella di una BMW o Alfa sportiva 2.5 degli anni '80, di una Tesla Model 3 AWD extendend range ad una Ferrari o Porsche dei primi anni '90.
Ritratto di Francesco Pinzi
29 febbraio 2024 - 11:05
Proposte stranamente sensate! Come dice forfEit limiterei le prestazioni di alcune auto, un pò troppo brillanti per piloti improvvisati. Per il resto, ben venga la digitalizzazione.
Ritratto di forfEit
29 febbraio 2024 - 11:09
Per scrupolo specifico ulteriormente: non era il fatto di limitare le auto ma di, semplicemente come avviene in fondo già da tempo per le moto, una patente specifica in base "alla classe" della vettura in termini prestazionali.
Ritratto di Francesco Pinzi
29 febbraio 2024 - 12:20
Certo, oppure limitarle se non c'è la patente.
Ritratto di pierfra.delsignore
1 marzo 2024 - 17:14
4
Esatto andrebbero riviste le patenti, oltre che digitalizzarle, in base al rapporto peso potenze che poi determina le prestazioni delle auto.
Ritratto di AndyCapitan
29 febbraio 2024 - 11:11
4
sono davvero pericolose quelle elettriche potenti come tesla...ricordo che alcuni in america nel 2015 si piantavano contro siepi o saltavano le carreggiate....ci vuole tutta un altra sensibilita'...vorrebbe insegnata a scuola guida!
Ritratto di pierfra.delsignore
1 marzo 2024 - 17:16
4
Come una Ferrari o una Maserati, ma le EV, il fatto è che prima auto con quelle prestazioni erano davvero poco accessibili, ora nonostante la vulgata populista che le EV costino troppo, auto con accelerazione e prestazioni anche superiori ad una Ferrari o Porsche dei primi anni '90 sono accessibili a centinaia di migliaia di persone, tra nuovo ed usato, lo stesso avviene con le ibride, auto come Corolla o Golf e-tsi che proprio non penseresti sportive hanno prestazioni superiori a 2.5 ultra sportivi di BMW o Alfa Romeo degli stessi anni.
Ritratto di Oxygenerator
29 febbraio 2024 - 11:26
Si ma facciamo tutto in digitale. Patente, carta d’identità, passaporto, tessera sanitaria e magari se gliela famo, riuniamo il tutto in una tessera sola. Grazie. An ve veloce sarebbe meglio. Perchè in sto paese barzelletta ci vogliono mesi per avere un passaporto. Un mio amico ingegnere ha fatto togliere dall’anagrafe il secondo e terzo nome, che creavano complicazioni col codice fiscale, e il comune di Milano in 8 mesi ancora non ha avuto il tempo di trascriverlo sui documenti nuovi. Un niente, insomma. Solo 8 mesi.
Ritratto di Rush
1 marzo 2024 - 12:55
Un articolo di oggi raccontava che a Roma per avere il passaporto l’attesa è arrivata ad 1 anno. La follia burocratica di questo paese non ha mai fine.
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2024 - 12:56
Licenziarli mai neh
Ritratto di Rush
1 marzo 2024 - 13:10
E che screziamo… il film di Zalone è una denuncia ma i più hanno capito altro… il posto pubblico non si tocca!
Ritratto di Marcoklunk
1 marzo 2024 - 20:42
Ma licenziare chi? Chi fa le leggi o chi le applica? Perchè i nostri politici incapaci partoriscono obbrobri poi vanno in TV a parlare di burocrazia
Ritratto di Oxygenerator
4 marzo 2024 - 09:01
Quelli che non la orano. Non si può metterci mesi 8 mesi per togliere due nomi che oltretutto non vengono mai utilizzati dal soggetto. E un paese normale in 20 giorni da un passaporto ai propri cittadini. Non 10 mesi.
Ritratto di Oxygenerator
4 marzo 2024 - 09:01
lavorano
Ritratto di Rush
4 marzo 2024 - 12:08
Si ma 20 giorni perché se la prendono con calma. Nessuno dice di dover mettere la gente ai lavori forzati. Se l’operatore per un passaporto impiega 30 minuti ne deve fare 16 al giorno. La parola cottimo si può estendere anche alla P.A.
Ritratto di pierfra.delsignore
1 marzo 2024 - 17:17
4
Esatto ci dovrebbe essere una unica app ed una unica carta con un chip integrato che mi fa da patente, tessera sanitaria e passaporto se lo ho.
Ritratto di Gasolone xv
2 marzo 2024 - 08:24
Deve sempre essere un'opzione non un obbligo. Digitalizza cosa vuoi tu, io voglio i miei documenti cartacei e i miei contanti che valgono sempre e chiunque li usi. Lockdown e green pass mi hanno insegnato abbastanza, in Canada hanno bloccato i conti a chi contestava Trudeau, in Ucraina bloccate patenti e carte digitali a chi non si arruola. Voi fate come credete, andando dietro a Ursula & co. Vi chiederanno l'attestato della sedicesima dose per usare il bancomat o accendere la vostra Tesla con impronta digitale
Ritratto di Miti
3 marzo 2024 - 17:33
1
E se io voglio un chip nel braccio? Che figata sarebbe!!!!
Ritratto di Gasolone xv
3 marzo 2024 - 20:20
Ribadisco... Più opzioni ci sono meglio è... Per me puoi fartelo mettere anche nel cranio... Basta che se ci sono milioni come te a cui va bene non diventi obbligo per me
Ritratto di Miti
3 marzo 2024 - 22:29
1
Davvero una grande idea ... magari mi faccio uno nel cranio e due nelle braccia...così a fari tutti con gli abbaglianti diro ... Fatevi da parte perché io sono ... RoboCop!!!!!
Ritratto di Miti
3 marzo 2024 - 22:31
1
Magari anche una bella colonnina di chip verdi , gialli e rossi ...tutta wifi bluetooth...non vedo l'ora... caspita, dimenticavo gli orecchini!!!!
Ritratto di Oxygenerator
4 marzo 2024 - 09:03
Un’altro che pensa di essere non tracciabile. Cosa deve nascondere ? Il nero dell’officina ?
Ritratto di Quello la
29 febbraio 2024 - 11:28
Lo dico contro il mio interesse, visto che ho superato i 50, ma secondo me la validità della patente oltre i 75 dovrebbe essere ridotta considerevolmente. Certo, quando dovessi arrivarci anche io a quell'età, ci saranno le auto a guida autonoma e problema risolto. O anche le auto volanti, forse.
Ritratto di Sherburn
29 febbraio 2024 - 17:02
Ma sono i ventenni con la vista da falco e i riflessi da pilota che ogni notte si schiantano. Viste le statistiche dovremmo guardare più a questi, che agli anziani.
Ritratto di Challenger RT
1 marzo 2024 - 00:59
Sono assolutamente contrario ad una limitazione dell’età massima. Ho visto un novantenne rinnovare egregiamente la patente e guidare ancora con estrema sicurezza e scorrevolezza nel traffico di Roma… e senza alcun bisogno di occhiali!
Ritratto di Rush
1 marzo 2024 - 12:58
Concordo. Sarebbe forse più utile stabilire (rendendolo possibile) un criterio per il quale in base al numero di chilometri percorsi puoi accedere a potenze superiori. L’età è un criterio che non ha valenza. Inoltre potrebbe essere anche inserito un altro parametro come quello degli incidenti provocati. Ne fai tanti ? Beh mi spiace o giri con la microlino o vai a piedi.
Ritratto di AlanPeter
1 marzo 2024 - 13:07
Challenger ...un apersona seria
Ritratto di pierfra.delsignore
1 marzo 2024 - 17:19
4
Andrebbe fatta una revisione seria dopo una certa età ogni anno, ma anche prima con tanto di prova rinnovo ogni 10 anni con tanto però di prova pratica, di prove teoriche ce ne sono fin troppo senza senso e pura burocrazia, di guida; ma siccome la patente è percepita come un diritto e non per quello che è un permesso che attesta le tue capacità, che possono esserci in un certo periodo e dopo non esserci più, a guidare dei veicoli non sarà mai fatti, visto che questo non sarebbe poo-pollare.
Ritratto di Spock66
29 febbraio 2024 - 11:39
Stranamente d'accordo su quasi tutto..certo la Commissione UE continua a distinguersi per le sue proposte "odia-popolo", in questo caso la riduzione della durata della patente per anziani (gia' un rinnovo ogni 5 e poi (mi pare sopra gli 80) ogni 2 mi sembra abbastanza) che per fortuna vengono spesso rispedite al mittente dal parlamento (che essendo votato dallo stesso popolo (che e' privo di autista privato H24 come le elite) deve odiare un po' meno)
Ritratto di Al Volant
29 febbraio 2024 - 12:28
Non saprei, i documenti digitali espongono a rischi fantascientifici un tempo, ma reali oggi. (Vedi in ucraina il paventato blocco patente e conti, per chi non vuole morire in guerra). Per gli anziani forse era proprio il caso di limitare, ma d'altra parte sono gli unici che comprano auto nuove, ergo... per il discorso guida sicura, sono anni che sostengo che l'esame dovrebbe essere comprensivo di guida avanzata, non solo per le nuove prestazioni, ma per la guida su bagnato e condizioni particolari, dove ancora oggi tanti 18 enni fanno errori che spesso sono purtroppo irreversibili ( e c'entra poco avere 65 cv o 200)
Ritratto di Stefano Margetti
29 febbraio 2024 - 14:21
di tutti gli esempi proprio quello dell'ucraina non sta in piedi... una volta dichiarata la legge marziale ( perchè in guerra eh, mica per sfizio) non c'è documento cartaceo, digitale, olografico, stele egizia etc che tenga
Ritratto di AlanPeter
29 febbraio 2024 - 12:48
Ma quanto "giovani democratici" che vorrebbero togliere o accorciare o limitare etc etc la patente dei "vecchietti" io ho 62 anni ho la patente da quando ne avevo 18 non faccio un incidente da 30 ultima volta in cui sono stato tampnato da uno sciocchino di 23 anni. Faccio 8.000 km al mese e con la patente ci vivo. Questi giovani asini in malafede che hanno come pregio di essere "ciofani" dovrebbero fornirmi UN RISCONTRO OGGETTIVO sull'età media di chi causa gli incidenti PRIMA DI RAGLIARE oltre i 20 decibel. Io gli togliereri i diritti politici, Forse questi equini si dovrebbero ripassare la Costituzione, la più stuprata delle donne, e comprende re cosa si intende per diritto alla circolazione. Qualsiasi sciocchino capirebbe che la patente di guida può essere legata solo alla capacità psicofisica e non all'età altrimenti si configurerebbe una discrimnazione di tipo sociale che da per scontato che un ultrasettamtenne è rimbambito MAGARI NON PUO' AVER ENENACH EUN'AZIENDA E DEVE DONARLA AI CIOFANI del partito socialista. Voi non vi meritat emanco di andare a piedi e presto per voi sarà pronta la Topolino elettrica ch emeglio si addice al vostor livello umano o meglio disumano
Ritratto di Stefano Margetti
29 febbraio 2024 - 14:23
si ma posa il fiasco prima di commentare o guidare
Ritratto di AlanPeter
29 febbraio 2024 - 14:37
Rispondi nel merito invece di offendere #capra
Ritratto di Stefano Margetti
29 febbraio 2024 - 15:08
ma quale merito ti è partito un vomito di lettere in base a cosa? tre righe vaghe nell'articolo? se hai davvero 62 anni (...), hai già i rinnovi dimezzati da fare ogni 5 anni, per gli over 70 (rinnovo al momento ogni 3 anni), si cercano delle soluzioni comunitarie visto che ce ne saranno sempre di più in vita, al volante di auto più vecchie e con tempi di reazione più dilatati
Ritratto di AlanPeter
29 febbraio 2024 - 16:26
Io ho La C ed i rinnovi ogni 5 anni li faccio da prima che tu nascessi (molto probabilmente) i rinnovi ogni tre anni dopo i 70 fanno solo parte di un piano restrittivo che è nel DNA della politica che in nome delal sicurezza deve sempre vietare obbligare restringere limitare regolamentare, prova ne sono le limitazioni RIDICOLE AI NEOPATENTATI o alla quantita di patenti necessarie per guidare le motociclette, tutto materiale inutile per arricchire le autoscuole, ovviamente le gerontofobia è di moda e cosa c'è di meglio nel supporre che automaticamente dopo i 70 sei un probabile rimbambito da monitorare magari ogni sei mesi e perchè non ritirare l apatente dopo gli 80 ..... ho letto su molti blog e social che sarebbe un provvedimento saggio poi ....avendo auto vecchie ed essendo ottusi non hanno i tempi di rezione dei peones avvinazzati impasticcati vent/trentenni ....ma che li vogliamo far guidare questi nonni? Beppe Grillo non li voleva manco far votare senza passare per nazista. Addirittura sei hai 65 anni non puoi manco far guidare tuo figlio col foglio rosa, perche avrei i riflessi rallentati una vera schifezza ! ...chiedilo a Franco Picco se ha i riflessi rallentati quindi non dovrei più guidare manco le mia Aprilia Tuono o la mia KTM 990. Per fortuna sono ricco ed ho una casa a Tallahassee quanod sarò veramente vecchio mi ritirerò in Florida e vi lascio ai manganelli di stato che vi piacciono così tanto. Buona Topolino elettrica a tutti
Ritratto di Sherburn
29 febbraio 2024 - 17:17
Infatti. Le 4 patenti per le moto servivano per inibire la diffusione dei mezzi, e per creare dei nerd perfetti. Ricordo quando con la B si guidava fino a 350 cc dai 18 ai 21, e tutto dopo. La prova pratica non c'era, perchè si presumeva che se uno prendeva la patente in moto ci sapesse andare (bastava un campetto o un parcheggio, un amico sveglio ed eri in sella). Mi spiace se se ne va in Florida, si perderebbe l'obbligo di casco e di deambulatore con airbag per i pedoni. E il codice a barre sulla nuca. E' per la nostra sicurezza, sa.
Ritratto di AlanPeter
29 febbraio 2024 - 18:10
Per tua informazione in Florida il casco è obbligatorio solo se hai meno di 20 anni, Io in moto il casco lo metto comuqne pe revitare ch emi si gonfino gli occhi ... ed anch eper l asicurezza sono un pilota di Motorally e di Hard Enduro, ma se esco con un 50 ino per andar ein paese mi piacerebbe essere libero di non portarlo il casco visto che ho guidato senza casco dal 1978 fino all'entrata dell'obbligo, questa deriva deglo obblighi è evidente considerate le propost eper i monopattini ( in Inghilterra è obblifatorio anche per le bici ) e c'è sempre in agguato il politico che si preoccupa per noi, vedi i 30 all'ora. Ma il topic riguard al apresunt aincapacità dei " vecchietti " di poter guidare e lascioltezz acon cui i giovani equini incapaci di guidare sbavano alal sola idea di impedire alle cariatidi di guidare, quesot ci fa capire che il vero problema italiota non sono quelli legati all'età ma al RITARDO MENTALE di elettori e politici. Forunatament esono economicamente molto indipendente ed aal bisogna mi spsosterò in stati meno socialisti. Spero di non rivederti in Texas
Ritratto di Sherburn
29 febbraio 2024 - 17:10
Stra d'accordo. Sono i ventenni di Fast & Furious che si schiantano. Ho un rettilineo storto sotto casa, non è neanche una curva, e niente ogni due o tre settimane, nel cuore della notte BAAAM, c'è sempre un under 22 che esce barcollando con un compagno di merende (in due un qi di un labrador, il meno sveglio della cucciolata) "bro che ha fatto... m****a fra... chi lo dice ai miei... oh bro". Alcuni talmente scaltri, faine proprio, da meditare la fuga a piedi con la macchina bocciata in mezzo alla strada e la sirena che si sente in lontananza. Eccerto, gli anziani al volante sono un problema.
Ritratto di LoSvizzero
29 febbraio 2024 - 17:26
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Ritratto di pierfra.delsignore
1 marzo 2024 - 17:22
4
Andrebbe fatta una revisione seria con tanto di esame di guida, ogni 10 anni, poi 5 poi 1, esame intendo pratico, perché di burocrazia sulla carta ce ne è fin troppa, ma siccome la patente è percepita come diritto e non per quello che è un foglio di carta o un documento digitale si spera in futuro, che attesta la tua idoneità a condurre un veicolo di una certa categoria, non si farà mai, perché non attira voti. Inoltre per le auto, andrebbero fatte più categorie in base al rapporto peso potenza, anche questo ovviamente non attira voti..
Ritratto di AlanPeter
1 marzo 2024 - 18:09
poi magari ogni mese e poi 20 categorie di auto permessi abcdefg ...perche lo dice lei ma la pianti di dire castronate la patente è un diritto che nasce dall'art 16 della costituzione e le uniche limitazioni possono essere legate alla sicurezza quinid l'unico parametro è l'doneità bastaa s parametri standard non è che s euno ha 70 anni lo puoi bulllizzare ogni anno a revisonare la patente. Pe rfortuna che lei non è un legislatore se no sarebeb peggio di un romanzo di Orwelsi guardi le regole americano e degli altri paesei alla fine siamo sempre noi italiani i piu fessi a farci angariare dal dirigismo statale, lì80% degli incidenti è causato d apersone che hanno meno di 50 anni almeno si vafda a leggere le statistiche istat e dil 50% dei morti ha meno di 50% mentre gli incidenti rappresentano il 30% delel cause di morte sotto i 30 anni. Quindi posate i violini del nazisocialimo ...
Ritratto di pierfra.delsignore
3 marzo 2024 - 22:50
4
Guarda che la prova pratica vale per tutti è ovvio che più aumenta l'età e più nella media le condizioni fisiche decadono. Per le moto ci sono 3 categorie, non vedo perché non farle per le auto. La patente non è un diritto, è l'attestazione delle capacità di guidare un mezzo di una certa categoria, una autorizzazione amministrativa per la precisione
Ritratto di Gasolone xv
2 marzo 2024 - 08:26
Sono i nuovi fascio progressisti metrosessuali, gente da spianare
Ritratto di TDI_Power
29 febbraio 2024 - 15:57
Se all'esame mettessero davvero la prova su neve ghiaccio il 50% non la prenderebbe mai e forse sarebbe un bene, visto il panico diffuso con 2 fiocchi di neve, idem con la pioggia. LA cosa buffa è permettere la guida a una "talpa" 90enne che ha dei riflessi peggiori di un 20enne ubriaco, per me la guida a una certa età va limitata eccome
Ritratto di AlanPeter
29 febbraio 2024 - 17:18
il padre di mia cognata a 87 anni con la su Flavia è venuto da Teramo a Bergamo (600km) senza nessun problema e non porta manco gli occhiali, lei non è legittimato ad imporre limiti in base all'età, solo la certificazione della riduzione delle capacità psicofisiche legittima uan limitazione il resto sono fascistate da giovanotti che ancora non sono diventati vecchi. Confessati Brò
Ritratto di pierfra.delsignore
1 marzo 2024 - 17:23
4
Si fa una prova pratica reale per tutti che poi è quello che conta. Ma non è popollare
Ritratto di AlanPeter
4 marzo 2024 - 11:39
Le regole attuali sono già molto restrittive non puoi costringere una persona una volta l'anno ad andare dal kapò che decide il suo destino, non è ch ele cose impopolari sono sempre giuste nella maggior parte dei casi sono ingiuste a meno che non attribuisci al popolo di essere scemo ...che in effetti a volte lo è, basta leggersi i commenti.
Ritratto di AlvolANO
29 febbraio 2024 - 17:38
Io, considerando come guidano gli italioti, proporrei di sottoporre ad un esame di guida periodico chiunque sia in possesso della patente. C'è gente veramente pericolosa al volante e, spesso, non per un eccesso di prudenza... bensì per manifesta incapacità (per non parlare delle frecce ignorate dal 90% degli utenti, utilizzo delle corsie in autostrada discrezionale, utilizzo improprio delle corsie nelle rotonde, ecc).
Ritratto di pierfra.delsignore
1 marzo 2024 - 17:24
4
Concordo al 100% cosi si toglie ogni discussione pure sull'età, perché se è vero che ci sono eccezioni, la stragrande maggioranza non è più in grado di farlo dopo una certa età, la prova pratica è la cosa migliore perché non parte da presupposti ma da quello che sai fare realmente.
Ritratto di Mbutu
29 febbraio 2024 - 17:40
Intanto sarei d'accordo per una regolamentazione comune europea, non come ora. Bene la digitalizzazione. Sarebbero belli test più probanti ma per alcune cose la vedo difficile anche solo dal punto di vista organizzativo. No all'autocertificazione. Intendiamoci, per come vengono svolti gli esami medici per i rinnovi spesso non farebbe grande differenza, ma almeno il controllo della vista te lo fanno; perchè io già me li vedo i cinquantenni con le progressive che autocertificano di avere ancora la vista dei loro ventanni. Si ai rinnovi ogni 15 anni ma a maggior ragione avrei introdotto la riduzione di validità per gli anziani; anche perchè, se non ricordo male, si parlava di over 70.
Ritratto di Rav
29 febbraio 2024 - 17:47
4
Sull'autocertificazione sono totalmente contrario, è vero che la visita è quasi un proforma, purtroppo, ma almeno vedi chi ti arriva davanti. L'autocertificazione è il solito sistema per lasciare la patente a tutti e poi, a danno fatto, dargli la colpa se si è autocertificato sollevando gli altri dalle responsabilità. Per il resto ci sono cose intelligenti e cose meno. La questione anziani è da trattare con le pinze. È vero che hanno riflessi bassi e a volte sono un pericolo, ma se gli togli la patente obblighi figli, nipoti e amici a dover provvedere anche ai loro piccoli spostamenti, gente che già magari prende ferie per portarli ad una visita e che deve lavorare per potersi permettere il posto in rsa o la badante. Soprattutto in un Paese dove tanti si ritroveranno soli a gestire entrambi i genitori sarebbe un brutto carico.
Ritratto di Sherburn
29 febbraio 2024 - 17:56
Ma dove lo vedete il problema degli anziani? Quelli che ci vedono poco vanno piano e tutto finisce lì. E' una ansia di regolamentare così, giusto per il gusto di farlo. Tra l'altro, gli stessi trentenni che vanno a palla in autostrada (tutti pronti a limitare le altrui libertà), se non si schiantano diventeranno anziani. Non date manforte agli organi EU, è gente che, pagata da noi, ci tira una bastonata sulle gambe e poi ci dà una stampella, dicendo "vedi, se non era per noi non potresti camminare". Non avete capito il giochetto?
Ritratto di AlanPeter
29 febbraio 2024 - 18:18
Bravo Sherburn il problema è il fasciocomunismo inside degli utili e giovani babbei, innazitutto la maggior parte degli anziani fa pochi chilometri e generalmente vanno piano sono più esperti e più prudenti, e non prendo neanche me come esempio ma un anziano qualunque. Sono un imprenditore e l amaggior parte delel persone ch econosco sono colleghi ultrasessantenni che fanno 10.000 km al mese in macchina per lavoro con auto al top della sicurezza, quasi tutti astemi, non vedo perchè un giovane equino con tanto di cesso da 80 CV deve angariare un 65 enne con la GTS, fors eperchè lui è un mrto di fame invidioso? Io a 62 anni faccio ancora gare do Motorally e di senior over 50 siao tantissimi, siamo rispettati e guardati con ammirazione anch eperche spesso gli diamo anche la paga. Una limitazione ha senso solo quando al di la di ogni ragionevole dubbio uno rapresenta un pericolo, ma ci rendiamo conto che in Itagghia un 65 enen non puoinsegnare a guiar ea suo figlio col foglio rosa ? é iun afascistata punto e basta, s epoi vipiac eil manganello godetevelo
Ritratto di Sherburn
29 febbraio 2024 - 19:37
Questa del 65 che non può supportare chi ha il foglio rosa è pazzesca! Pazzesca.
Ritratto di Rush
1 marzo 2024 - 13:05
Specie dopo che sono cambiati gli stili di vita dove si esce da casa sempre più tardi e si diventa genitori sempre più tardi a causa delle possibilità economiche venute meno nel tempo.
Ritratto di GianEnri
2 marzo 2024 - 18:02
Sherburn. Purtroppo è così, ne ho 66 e mia moglie da pochi mesi ha conseguito la patente di guida, ma per la mia età non ho potuto mai supportarla alla guida con il foglio rosa sulla nostra auto. Ha dovuto fare molte ore di pratica con la scuola guida, spendendo non poco, e dato che la nostra auto è di potenza superiore ai limiti consentiti ai neopatentati, sempre per l'età non posso neanche supportarla alla guida.
Ritratto di AlanPeter
4 marzo 2024 - 11:28
ma è per la tua siiicuressssa
Ritratto di Rav
1 marzo 2024 - 00:25
4
Ma se ho appunto detto che è da trattare con le pinze, perchè tanti invocano la revoca ma non è così semplice. Resta il fatto che, pur essendo fondamentalmente contrario alla revoca, e pur vero che gente di 80/90 anni con una macchina può far danni. Come i giovani, come chiunque altro, ovvio, ma a quell'età i riflessi sono più lenti, le reazioni anche, le percezioni altrettanto. Le stesse regole della circolazione sono cambiate da quando hanno preso la patente. Aggiungiamoci pure la possibilità più alta di accusare mancamenti, in certe condizioni. Io ho la fortuna di aver avuto dei nonni che hanno capito queste situazioni e dunque preferivano evitare di guidare l'estate e hanno lasciato il volante quando i problemi motori hanno iniziato a farsi sentire. Ma purtroppo non tutti sono così. Ho esempi molto vicini di persone che continuano a guidare, vanno pure lente ma sono pericoli pubblici. Ci vedono bene dunque gli viene rinnovata la patente, ma se devono inchiodare d'ora che il piede si sposta dal gas al freno passano 10km. Per cui magari la revoca no, ma da una certa avanzata età una visita più approfondita della sola oculistica potrebbe aiutare.
Ritratto di TDI_Power
1 marzo 2024 - 09:53
Commento intelligente! la guida in sicurezza è costituita in buona parte dei riflessa e dalla prontezza di reazione in base a tutte le situazioni improvvise che possono capitare alla guida compresi i cartelli stradali, in alcuni paesi i sensi unici cambiano spesso e poi ovviamente cambiano le regole in generale. A una certa età tutto diventa "ovattato" si sente poco, si vede poco, il cervello è rallentato, poi c'è un alto rischio di malore o svenimento, morte improvvisa per cause naturali, sinceramente chi si mette alla guida a 90anni lo giudico irresponsabile, mia valutazione personale, per questo dico che andrebbe tolta la patente a 90anni.
Ritratto di Sherburn
1 marzo 2024 - 12:03
Sono manie di controllo, da società distopica. Il problema, che poi secondo alcuni non è neanche un problema ma la severa ma giusta legge di Darwin, messa in scena dagli sbroccati under 30, che credono di poter attraversare i solidi. Il cervello finisce di formare le aree prefrontali a 25 anni in media, che facciamo, portiamo la patente a 25? A me va bene, la notte dormo meglio senza il regolare botto delle 4 di mattina.
Ritratto di AlanPeter
1 marzo 2024 - 12:47
ci rendiamo conto cosa ha in testa la gente tutte risposte da minorati mentali nazicomunistoidi, la "Revoca delle patente a 90 anni" e perchè non l'eutanasia tanto a 90 anni cosa ti resta da fare. "tutto diventa ovattato" "alto rischio di malore" AHAHAHA con tutti i cosidetti "malori improvvisi dei ciofanotti non dovrebebro darla a nessuno, anzi siccom e"tutti possono morire" ma qualcuno di piu a questi non gli diamo la patente. A tutit gli apologeti del'aleinazione dei diritti fondamentali GLI DAREI LA GALERA con la ratio legis che sono un pericolo per la libertà che resta sempre il bene più prezioso.
Ritratto di Rav
1 marzo 2024 - 13:05
4
Ora entrambi mi dite dove ho parlato di revoca della patente a 90 anni e detto di essere d'accordo, per favore, altrimenti se dovete fare il troll per divertimento potete andare a farlo da un'altra parte, grazie. Ovviamente non mi riferisco a TDI.
Ritratto di AlanPeter
1 marzo 2024 - 13:34
Ovvimante rispondevo a TDI che lo ha chiaramente espresso farcendo di shempiagini anticostituzionali le tue infondate illazioni riferite a quelli che passano dall'acceleratore al freno in 10 km, io avrei in mente di darla solo a chi ha i requisiti di saggezza ossia ultracinquantenni ch enon si drogano non si avvinazzano non si fanno selfie alal guifa e guidano com naggior prudenza. Ad elle stupdidaggini si puo rispondere solo con altre stupidaggini. LE persone coe voi sono capaci in un nanosecondo a ridurre pure la capacità giuridica ai "vecchi" o addirittura i diritti politici, idea grillonza" oppur eperchè no daro la mia Porsche a qualcuno cha abbia i "meriti anagrafici" così il sabato sera può fare un bel filotto e battere qualche record
Ritratto di pierfra.delsignore
3 marzo 2024 - 22:54
4
AlanPeter La guida è una cosa pratica, perché se è vero che ci sono le eccezioni con l'età le capacità diminuiscono pura statistica, quindi una valutazione pratica prima ogni,10 poi 5 poi 1 o 2 anni è la cosa migliore, non parte da nessun presupposto, c'è chi non è più in grado di guidare a 70 anni, chi lo è ancora a 92, la prova pratica mette tutti sullo stesso piano, su cosa sappiamo fare alla guida che è l'unica cosa che conta
Ritratto di AlanPeter
4 marzo 2024 - 11:29
perchè non mensile ...è per la sicurezza
Ritratto di GianEnri
4 marzo 2024 - 11:50
A mio parere a un ottantenne che rinuncia al rinnovo della patente però devono essergli concesse ulteriori facilitazioni economiche per uso mezzi pubblici, taxi e servizi sociali.
Ritratto di pierfra.delsignore
1 marzo 2024 - 17:26
4
Fai una prova pratica di guida prima ogni 10, poi 5, poi 2 anni, cosa molto democratica e senza preconcetti, se sei capace continui a guidare anche a 100 anni, se non lo sei più smetti pure a 30.
Ritratto di federico p
29 febbraio 2024 - 20:59
2
Leggere discriminazione verso gli anziani fa veramente ridere. Non è discriminazione ma un dato di fatto, un ragazzo di 40 anni avrà molto probabilmente anche a 50 anni quasi le stesse capacità sensitive che aveva a 40. Un anziano di 70 invece avrà molto probabilmente capacità sensitive peggiori a 80 anni. Non è discriminazione, è un dato di fatto.
Ritratto di Sherburn
1 marzo 2024 - 12:05
Le statistiche (anche oggi moriranno 8/10 under 30) dicono il contrario. O meglio, indicano che i ventenni riescono a guidare peggio degli over 80, cecati e sordi.
Ritratto di AlanPeter
1 marzo 2024 - 12:56
esattamente bast agiuardare le statistiche ISTAT praticamante fra i il 29,7% l'uincidente stradale è la prima causa di morte CIOFANI PILOTI Tra i comportamenti errati alla guida si confermano come più frequenti la distrazione, il mancato rispetto della precedenza e la velocità troppo elevata. I tre gruppi costituiscono complessivamente il 38,1% dei casi (82.857), valore stabile nel tempo. La guida troppo veloce è il comportamento più sanzionato, rappresenta infatti il 38,7% del totale. Diminuiscono le sanzioni per mancato uso delle cinture di sicurezza,Rimane elevato il numero di sanzioni per uso improprio di dispositivi in auto e aumentano le sanzioni per guida sotto effetto di alcool e droghe. benedetti vecchietti !!!! CHI MI HA DETTO PRIMA DI POSARE IL FIASCO ?
Ritratto di AlanPeter
1 marzo 2024 - 13:04
La metà ossia il 50 % delle persone vittime di incidenti stradali aveva meno di 40 anni e infatti gli incidenti stradali sono la principale causa di morte per la fascia d’età 15-44 anni. Sono stati tutti investiti da vecchietti novantenni rimbambiti che vivevano nel "mondo ovattato" mentre guidavano ubriachi drogati e parlavano al cellulare e si facevano selfie al volante andavano forte e non davano la precedenza. #maledettivecchietti
Ritratto di Sherburn
1 marzo 2024 - 19:15
Che poi, sembra che si parli di pilotare aerei da caccia per il combattimento in formazione, e nel frattempo hanno messo gli adas obbligatori pure sulla Panda! L'han messa giù talmente dura che sembrava che senza ausili, la Pandina si imbizzarisse come un cavallo bronco, e dopo aver disarcionato il pilota si avventasse sugli astanti terrorizzati.
Ritratto di AlanPeter
1 marzo 2024 - 19:38
Pazienza Sher se mi tolgono la patente mi resta il brevetto di volo e la GTS la regalo a te :-) ch esei l'unico sano di mente
Ritratto di Rush
2 marzo 2024 - 02:09
Oggi pomeriggio sono andato da Milano a Torino sotto un diluvio niente male. All’altezza di Novara che saranno circa 40 km ho contato almeno 30 auto senza le luci retro accese… dopo questo articolo li affiancavo per vedere chi c’era alla guida… direi che nell’80% dei casi erano under 40… il pericolo non sta nell’età ma nella mancanza di rispetto del cds… poi chiaramente se nessuno può controllare diventa facile sparare a zero senza prendere la mira… come quando senti la notizia di un incidente dove immancabilmente viene riportato che era alla guida di un SUV… o rimbambiti se vendono solo SUV cosa potevano guidare la lambretta ?
Ritratto di Mbutu
2 marzo 2024 - 09:37
Scusa Rush, ma nessuno dice che a 30, 40 o 50 anni non si possa essere dei minchioni. Solo che la volontà di stare attenti non può essere monitorata; le condizioni fisiche si. E visto che con l'avanzare dell'età è fisiologico un decadimento anche repentino (pensiamo semplicemente a vista ed udito) monitorare più spesso un over 70 piuttosto che un under 50 ha senso. Perché poi, al di là delle solite sparate su distopie e dittature (che fanno figo e riempiono la bocca) non si parlava di levare niente a nessuno ma solo di accorciare i rinnovi.
Ritratto di Rush
2 marzo 2024 - 11:23
Mbutu, concordo che fisiologicamente un decadimento “dovrebbe” esserci anche se oggi molti soggetti vuoi magari per la qualità della vita che negli anni è cambiata hanno la fortuna di avere funzioni molto più giovani della carta d’identità. A mio parere sarebbe avrebbe più senso effettuare di rinnovo in rinnovo esami più attenti a cominciare da quello delle urine. Per aumentare la sicurezza sulle strade non bastano velox o altro. Così come si sono evolute le auto anche e soprattutto con l’avvento delle bev credo si dovrebbe migliorare la prova esame più sul lato pratico che quello teorico. Poi se dimostri di poter guidare una F1 a 90 anni buon per te. Così come se dimostri a 30 di poter guidare al max una city car quella sarà la tua auto. Proprio settimana scorsa ho portato il compagno di mia madre a rinnovare la patente. Stiamo parlando di una persona di 80 anni che l’auto la guida pochissimo e l’esame è stato superato brillantemente dato che è risultato avere ancora la vista con 10/10… per me è una farsa che non ha minimamente senso se non quello di fare cassa. Con la sicurezza stradale non c’entra nulla. Questo però ripeto vale per tutte le età. Di soggetti pericolosi in giro ce ne sono troppi e li vediamo tutti i giorni percorrere le strade. Con questo non voglio dire che io sia un fenomeno o un pilota di F1 anzi… allo stato attuale delle cose i rinnovi sono una farsa e l’età è solo l’unità di misura più semplice da applicare. Poi in ultima analisi a riprova che ad oggi è una farsa ti do la mia diretta esperienza. Ho rinnovato la patente il 20 febbraio scorso ho 61 anni e guido auto e moto da sempre macinando migliaia di km l’anno. Dalla D che avevo ho deciso di scendere alla B in quanto non mi serviva (mai utilizzata se non per guidare i blindati a militare). Il declassamento costa circa 60 euro in più ma a parte questo ho praticamente deciso di prendermi un’altra moto. Attualmente posseggo come moto posseggo una maxi 1300 cc alla quale a breve affiancherò una Z900… il tutto senza alcun esame pratico. Credo tu abbia compreso dove voglio arrivare… moto da oltre 250 km/h con accelerazioni impressionanti alla portata di chiunque… io in moto ci vado da quando avevo 14 anni e la mia esperienza è cresciuta man mano col tempo passando dal 50 al 125 al 350 al 750 sino al 1300 cc… oggi chiunque senza una minima esperienza può prendere dei missili. In concessionaria Kawasaki ho assistito ad una scena veramente divertente. Un tizio senza la minima esperienza voleva acquistare una Zx10 (un giocattolo da quasi 300 km/h) e l’addetto alle vendite appena capito che il soggetto aveva esperienza zero quando è stato il momento di concludere si è rifiutato di vendergliela solo perché questo avrebbe fatto il finanziamento… In sostanza regole ok ma non generalizzate a capocchia. Mio figlio a 16 anni ha fatto la patente per la moto e l’esaminatrice era una signora over 60 che non è mai salita nemmeno sul Ciao… Questo è il vero problema. Quindi se sono uno di 70 mi metti alla berlina ma se l’esaminatore o il medico ha 70 anni lui può giudicarmi. Se guido posso avere un decadimento cognitivo dettato dall’età mentre se giudico il decadimento cognitivo in automatico non ce l’ho… e chi me lo garantisce che l’esaminatore o il medico di 65 anni (non sono ancora in pensione) sono idonei a giudicarmi ?
Ritratto di AlanPeter
4 marzo 2024 - 11:32
ma s eosno ogni du eanni cosa vuoi accorciare. Pensa ch ele statistiche dicono ch eprima o poi muori ...magari uno potrebbe investire il povero mbutu
Ritratto di pierfra.delsignore
3 marzo 2024 - 22:56
4
Fare un richiamo in base a prove pratiche è troppo difficile? Fai un giro della città di residenza con un esaminatore. Se sei incapace non ti si rinnova la patente, fine, lo puoi essere a 30-50-70-90
Ritratto di Rush
4 marzo 2024 - 00:59
Concordo, ma anche l’esaminatore deve sostenere delle prove per essere in grado di giudicare.
Ritratto di AZ
2 marzo 2024 - 07:14
Se si vogliono ampliare i diritti dei minorenni, vanno ampliati anche i doveri.
Ritratto di Gasolone xv
2 marzo 2024 - 08:28
Bruxelles andrebbe rasa al suolo durante una plenaria
Ritratto di Miti
3 marzo 2024 - 17:40
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Dai Putin, dacci una mano ??? Con tutti i politici dentro però....vedrai che al europeo medio non le importerà nulla. Magari ti farà pure una statua!!!!
Ritratto di Gasolone xv
3 marzo 2024 - 20:21
Ci puoi giurare
Ritratto di Sherburn
3 marzo 2024 - 19:56
Magari!
Ritratto di acterun
4 marzo 2024 - 09:24
Un colpo al cerchio e uno alla botte: da una parte le normative anti inquinamento che creano problemi all'industria, dall'altra patenti più facili da ottenere e da conservare per far vendere più auto. E via con il buonismo: i vecchietti non devono essere discriminati e possono continuare ad andare in giro a fare danni. Allora lasciamo la patente anche ai drogati, prima che si sentano discriminati anche loro. Anzi aboliamola proprio la patente che puzza di meritocrazia e non è inclusiva!
Ritratto di AlanPeter
4 marzo 2024 - 11:34
insomm asolo topolino elettriche e solo ai ciofani, la ptent edle vecchietto è un atto di buonismo e sono paragonati ai drogati e sono in giro a far danni. Fatti vedere da uno bravo poi vedi se trovi il tempo per vergognarti dieci minuti.
Ritratto di cscanta
4 marzo 2024 - 09:43
Al momento, subito, introdurrei un numero fisso di "guide obbligatorie" per poter accedere all'esame conseguimento patente di guida che NON esistono nel Codice della Strada Italiano.
Ritratto di piero doc II
12 marzo 2024 - 10:39
la 'carenza di autisti' è dovuta al costo proibitivo per il conseguimento in primis della patente superiore, poi del cqc merci / persone. ma non basta. dopo SOLI 5 ANNI il neo autista é costretto a frequentare un corso di 35 ore per il rinnovo cqc alla 'modica' cifra di 400 eu circa. e ancora: ogni 5 anni dovrà rinnovare la patente con visita medica, la tessera cronotachigrafo, rifare il corso con esame per rinnovare l' Adr, altro corso per uso gru autocarro e carrello elevatore ormai richiesti da tante aziende. ultima cosa: la presenza al corso cqc a breve verrà formalizzata con acquisizione di dati biometrici, impronta digitale. al povero autista manca solo il bracciale elettronico per capire quando va a defecare e dove. ma cosa dico..gia' esiste: si chiama gps, é installato su ogni mezzo. poi qualcuno lamenta di non trovare personale...ps. per i fautori della digitalizzazione: attenzione signori,se domani vi permettete di dissentire dal potere di turno poi vi verrà bloccata la patente, l'assicurazione, il conto e tutto il resto..complottismo? vedi canada