NEWS

Pedoni: troppi morti dall’inizio del 2023

Pubblicato 15 marzo 2023

I numeri diffusi dall’Asaps parlano di 100 morti tra i pedoni, un decesso ogni 17 ore, la maggior parte anziani.

Pedoni: troppi morti dall’inizio del 2023

I NUMERI - Non siamo ancora arrivati nemmeno a un quarto del 2023, ma ancora una volta pedoni e ciclisti si confermano gli utenti più deboli sulle nostre strade. Da inizio anno a oggi, secondo il report diffuso da Asaps (Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale) sono già stati 100 i pedoni che hanno perso la vita, contro i 307 del 2022. Più della metà di questi sono morti a gennaio (51), 36 invece a febbraio e già 13 a marzo, l’equivalente di un decesso ogni 17 ore. Questo significa che si arriva a una media di più di un morto al giorno, decisamente troppo se si pensa che non siamo ancora arrivati alla metà del 2023. Il numero maggiore di vittime, ben 23, è stato registrato nel Lazio (13 di queste a Roma), seguita dall’Emilia Romagna, a quota 10. 

LE VITTIME SONO SOPRATTUTTO ANZIANI - Dati così rilevanti mettono in evidenza, come riferito da Asaps, come le sanzioni al momento previste non facciano da deterrente nell’essere più prudenti quando si circola in strada. Al momento, infatti, è prevista una decurtazione di 8 punti dalla patente per la mancata precedenza da parte dei veicoli. Analizzando invece più nel dettaglio il report, le vittime sono soprattutto uomini (71), mentre sono 29 le donne. Non può inoltre che fare sensazione anche l’età delle persone che hanno perso la vita: 40 dei pedoni deceduti avevano più di 65 anni

> LEGGI ANCHE - L'inchiesta di alVolante sugli attraversamenti pedonali pericolosi



Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
15 marzo 2023 - 16:32
Dato inquietante, veramente inquietante.
Ritratto di Volpe bianca
15 marzo 2023 - 22:25
...poi penso a quelle poche volte che giro in auto in città e vedo decine di persone che guidando guardando lo schermo dello smartphone e i dati di quest'articolo, purtroppo, non mi sorprendono affatto.
Ritratto di Revenge
15 marzo 2023 - 17:29
dato significativo sia per quanto riguarda la distrazione dell'automobilista (sempre in aumento) ma anche dalla distrazione dei pedoni. Specie nelle città ci sono miriadi di ragazzi che si buttano sulle strisce senza prestare attenzione e con la testa china sul telefono
Ritratto di Gryp100
15 marzo 2023 - 18:27
In un paese dove praticamente nessuno si ferma in prossimità delle strisce pedonali, automobilisti distratti e sempre di fretta, pedoni distratti da cellulari e che attraversano anche in prossimità di curve cieche e/o in obliquo agli incroci, questo dato è purtroppo normale.
Ritratto di Velocissimo
15 marzo 2023 - 21:15
D'accordissimo
Ritratto di Paolo-Brugherio
16 marzo 2023 - 11:56
6
Mai visto sanzionare chi non rispetta gli attraversamenti pedonali o chi non segnala preventivamente la direzione, così come non ho mai visto sanzionare chi pedala con bici prive di luci: se polizia stradale, carabinieri e vigili urbani cominciassero a darsi da fare partendo da queste infrazioni, magari a cascata potrebbe esserci maggior rispetto delle regole da parte di tutti... o no?
Ritratto di a4f2
16 marzo 2023 - 13:28
Ben venga il limite dei 30 km/h in città, dove si corre troppo. Già diverse città si stanno attrezzando con attraversamenti pedonali illuminati e in rilievo rispetto alla sede stradale, restringimenti della carreggiata, salvagente tra le corsie di marcia, adeguamenti degli incroci e semafori pedonali a richiesta ma a quanto pare non basta. La vita umana è più importante del minuto di tempo che si può guadagnare andando veloci.
Ritratto di Grindhouse
16 marzo 2023 - 23:07
Andatelo a dire a quelli della viabilità di Firenze, che fanno finire le strisce pedonali nel nulla, talmente sono bravi nel loro lavoro.