IN CENTRO CON L’E-BIKE - Traffico, scarsità di parcheggi, tariffe di sosta elevate e l’estensione delle zone a traffico limitato rendono sempre più ostico raggiungere il centro città in auto. Soprattutto con modelli pensati per viaggi confortevoli, ma poco pratici per circolare nelle strette strade dei centri storici. Come fare? La soluzione della Peugeot si chiama multimobilità ed è stata proposta per la prima volta in primavera con la nuova Peugeot 3008 che puà ospitare nel baule il monopattino elettrico e-Kick (foto più in basso) utile per muoversi nelle aree urbane dopo avere parcheggiato l’auto. Un binomio riproposto in versione maggiorata al Salone di Parigi con la Peugeot 5008 e la eF01 (qui sotto), la nuova bici elettrica pieghevole del Leone.
SI APRE IN 10” - L’idea di base della multimobilità è di usare il mezzo ideale per ogni specifico spostamento. Un concetto che si traduce viaggiando nel comfort della Peugeot 5008 sulle strade extraurbane e ospitando negli oltre 1.000 litri di bagagliaio la eF01, bicicletta a pedalata assistita che occupa poco spazio quando chiusa e adatta per gli spostamenti urbani. Arrivati alle porte della città, dunque, si può parcheggiare, estrarre dal baule la eF01 e aprirla in 10” grazie a un meccanismo che richiede tre semplici movimenti, effettuabili in qualsiasi ordine, e al sistema brevettato che consente di memorizzare la posizione della sella per riportarla in un attimo alla posizione ideale durante la fase di riapertura. Completata l’operazione si può pedalare fino in centro senza avere l’assillo del parcheggio in quanto, giunti a destinazione, è possibile richiudere la eF01 e trascinarla con la maniglia integrata nel telaio e sollevarla (pesa 17 kg) per portala in ufficio.
30 KM ELETTRICI - La Peugeot eF01 ha cerchi da 16”, freni a disco e un motore elettrico inserito nel mozzo della ruota anteriore che rende meno faticoso lo sforzo fino alla velocità di 20 km/h. Le batterie agli ioni di litio sono fissate dietro il tubo verticale e contengono energia per avere assistenza fino a 30 km. La ricarica dalla presa di corrente normale richiede due ore, ma con un’apposita dockstation è possibile fare il “pieno” nello stesso tempo direttamente in auto tramite la presa da 12V. Dotata di Bluetooth, la eF01 può connettersi con l’app per smartphone Mypeugeot per controllare in qualsiasi momento l’autonomia e il livello di carica della batteria.