TUTTO DA DECIDERE - Secondo il periodico specializzato Automotive News, che cita fonti interne a Peugeot, i modelli che verranno costruiti sulla piattaforma della nuova 208 (qui sopra) non necessariamente saranno gli stessi della vecchia gamma derivata dalla 207. “Non vedremo qualcosa di simile alla 207 CC” dice il misterioso insider, anche se sulla versione SW nessuna decisione è ancora stata presa. Anche Renault è nella stessa situazione, non avendo ancora programmato una versione famigliare della nuova Clio, prevista nei concessionari per il prossimo novembre.
La 207 station wagon probabilmente non avrà un'erede. La Peugeot aveva una versione famigliare anche della precedente 206.
IL SUV PIACE IBRIDO - D'altro canto la Peugeot non ha ancora confermato neppure il lancio di un suv compatto sulla piattaforma della 208. Tuttavia Guillaume Couzy, direttore marketing e comunicazione della casa francese, all'ultimo Salone di Ginevra ha parlato alla stampa dell'importanza crescente del segmento di mercato, citando il successo di vendite della Nissan Juke. Le linee del nuovo suv compatto potrebbero ispirarsi a quelle molto accattivanti del prototipo Peugeot HR1, svelato dalla casa francese al salone di Parigi del 2010.
L'HR1 anticipa le forme della piccola suv Peugeot.
FORSE ANCHE IBRIDA - L'HR1 era tra l'altro dotata di tecnologia Hybrid4, un sistema ibrido 4x4 che prevede un motore termico all'anteriore ed uno elettrico al posteriore. Alle basse velocità ci si può muovere in modalità esclusivamente elettrica, utilizzando il motore tradizionale solo quando serve. In condizioni di scarsa aderenza poi, l'intervento di entrambi i tipi di propulsione garantisce la motricità su tutte e 4 le ruote. La tecnologia Hybrid4 è già disponibile sulla 3008 e sulla 508 ed è in progetto di estenderne la disponibilità su altre vetture della gamma.