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Philippe Krief: perché la Giulia è bella da guidare

11 maggio 2016

Parla il responsabile della piattaforma dell’Alfa Romeo Giulia.

Philippe Krief: perché la Giulia è bella da guidare

Philippe Krief (nella foto), francese, un passato alla Ferrari, è il “papà” dalla piattaforma (pianale e sospensioni) dell'Alfa Romeo Giulia. A margine della presentazione della nuova berlina, ha risposto ad alcune nostre domande.

Ci parli della Giulia…
È un’auto che sa dare emozioni nella guida: questa è stata la finalità del progetto, nato dal classico “foglio bianco” per ottenere una vettura sempre armoniosa nelle risposte, con un corretto bilanciamento di tutti suoi componenti, dal motore alle sospensioni, dal cambio fino allo sterzo, che dà la sensazione di tenere le mani direttamente sulle ruote. La messa punto è volta a rendere gradevole la guida non solo quando il sistema Dna è nella modalità Dynamic, ma che nelle altre. Tuttavia, per un’Alfa Romeo di oggi, le prestazioni non bastano: così abbiamo lavorato molto anche sul comfort, che è elevato, sui consumi, che sono bassi, e sulla sicurezza con sistemi come quello di frenata automatica. Insomma, la Giulia offre il meglio che la tecnologia mette oggi a disposizione, e aggiunge al tutto l’aspetto emozionale.

Sono molti gli aspetti tecnici di particolare interesse della Giulia. Ce ne citi uno…
Senz’altro l’autotelaio, con le sospensioni a quadrilatero e il retrotreno a bracci multipli, e la loro integrazione con lo sterzo, i freni e il motore.

Quale obiettivo del progetto è stato più impegnativo da raggiungere?
Il contenimento del peso ha richiesto un lavoro certosino su ognuno dei singoli componenti, anche i più piccoli. Nel pianale, grazie a lamierati di diversi spessori, abbiamo risparmiato molti chilogrammi, ma anche sui motori l’affinamento è stato consistente: l’albero di trasmissione è in fibra di carbonio in tutte le versioni, non solo nella Quadrifoglio. Un lavoro maniacale e continuo durante tutto lo sviluppo della Giulia che ci ha permesso realizzare un’auto leggera, a costi accettabili e con un valido rapporto peso/potenza. 

A proposito di motori, perché per le unità a gasolio avete scelto una cubatura di 2,2 litri anziché quella, più diffusa, di due litri?
Perché il “2200” ci permette di coprire meglio tutta la gamma di potenze previste, comprese quelle più elevate. Ci sarà, infatti, una versione da 210 cavalli. Tra l’altro, questa unità ha caratteristiche tali che, integrata al resto della macchina, ci ha permesso di ottenere consumi molto bassi.

Avete scelto che gli aiuti alla guida, come l’Esp, non siano disattivabili…
Sì, anche nella modalità Dynamic restano attivi, seppur con soglie più alte. Nella Quadrifoglio, invece, nella funzione Race vengono disattivati ma, nelle situazioni di emergenza, come una violenta frenata, si riattivano. Comunque, stiamo pensando di dare la possibilità al guidatore di escluderli del tutto. L’auto, comunque, è così affinata che ci si può divertire, toccando velocità elevate, anche con i dispositivi attivi.

Le voci che parlano di un suo trasferimento alla Ferrari sono fondate?
No: io sono e resto all’Alfa Romeo.

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Ritratto di Claus90
11 maggio 2016 - 15:12
Adesso voglio confrontarla con una BMW serie 3 in pista e dopo voglio smontarle pezzo per pezzo e decretare la migliore, ma forse non ci sarà ma la migliore, per il resto una fantastica auto e il cuore ha sempre ragione.
Ritratto di Pagani_Z
11 maggio 2016 - 17:39
1
Non vedo che senso ha confrontare un auto appena uscita del 2016 con una uscita nel lontano 2011 che fra poco avrà pure un erede.
Ritratto di Claus90
11 maggio 2016 - 18:17
quando avrà l'erede si confronteranno questo è il senso del mio commento
Ritratto di Fr4ncesco
11 maggio 2016 - 18:52
2
Erede che a sua volta sarà più nuova della Giulia.
Ritratto di Claus90
11 maggio 2016 - 19:28
Quindi se rileggi bene il mio commento ho scritto "ma forse non ci sarà ma la migliore" saluti.
Ritratto di Fr4ncesco
12 maggio 2016 - 10:59
2
Se dici a me non mi riferivo al tuo commento, infatti sono d'accordo con te.
Ritratto di Claus90
12 maggio 2016 - 11:10
Ok Ok saluti collega
Ritratto di Luzzo
11 maggio 2016 - 19:01
Allora che facciamo, aboliamo i confronti a meno che le due ( o più) auto non siano uscite nello stesso giorno? Penso che sia abbastanza corretto farlo con quello che ad una certa data sia disponibile all'acquisto, senza scuse per nessuno. Piuttosto sarebbe bene che lo facessero con auto prese dalla linea di montaggio e non con quelle mandate dalla case, che spesso e volentieri si prestano a giochetti niente male con l'aiuto dei maghi del sw.
Ritratto di Fr4ncesco
11 maggio 2016 - 15:31
2
Negli ultimi anni siamo stati abituati a surrogati di auto, semplici mezzi di trasporto enfatizzati da doti stradali virtuali. Questa Giulia ci catapulta invece nella belle époque dell'automobilismo, dove ciò che contava era la bellezza e il piacere di guida, quello puro. Quest'auto è nata dalla passione e lo ci percepisce da ogni singola vite. Finalmente abbiamo un'auto al 100% macchina.
Ritratto di Sprint105
11 maggio 2016 - 15:35
Sportwagon? Spero che la facciano anche familiare, della 156 Sportwagon che ho avuto ho un bel ricordo.
Ritratto di Fr4ncesco
11 maggio 2016 - 15:57
2
La Sportwagon assieme alla Serie 3 Touring è l'unica SW bella. Se riuscissero a replicare quelle proporzioni ben venga, ma è una tipologia in declino, e queste auto non sono nate per il carico, quindi meglio così.
Ritratto di Sprint105
11 maggio 2016 - 16:24
In declino mica tanto, in Europa le wagon sono sempre molto richieste. Certo, nel caso della 156 Sportwagon non era da grandi carichi e mi aspetterei lo stesso per una Giulia Sportwagon ma per le mie esigenze c'era tutto lo spazio necessario.
Ritratto di Fr4ncesco
11 maggio 2016 - 19:04
2
In Italia e Germania specialmente e tutte tedesche, infatti anche Jaguar ci ha rinunciato, perchè non ripagherebbero l'investimento. Certo che sarei anch'io curioso di vedere un'ipotetica Giulia SW, ma ci sono già diversi rendering a riguardo. Di sicuro sappiamo della "Stelvio", che essendo un SUV prende concettualmente il posto di una wagon.
Ritratto di Sprint105
12 maggio 2016 - 10:34
E' vero, Jaguar ha rinunciato, ma non mi sembra che le sue macchine facciano sfracelli in fatto di vendite. E' anche vero che in Alfa sembrano poco interessati a rifare una Sportwagon, un errore, secondo me, visto gli ambiziosi obiettivi di vendita. Anche con la 156 non volevano fare la wagon, poi de' Silva insistette, la fecero e fu un successo. La storia, come al solito, insegna ma non la ascolta nessuno. Da cliente di wagon, io non passerei a una suv perché è un altro genere di auto, che proprio non mi piace. Cmq di A4 Avant e di Serie 3 Touring qui a Milano ne vedo parecchie e sto parlando di quelle di ultima generazione. Viceversa, le berline sono pochine.
Ritratto di Fr4ncesco
12 maggio 2016 - 11:02
2
Chissà, magari se ingrana nelle vendite potrebbero pensarci.
Ritratto di Fr4ncesco
12 maggio 2016 - 19:32
2
Bella però la IS wagon.
Ritratto di truthorno
11 maggio 2016 - 22:22
No, è stato detto più volte che non è prevista, le SW è una tipologia di auto che vende solo in Europa e negli ultimi anni sempre meno per l'effetto Suv. Quindi fare investimenti per qualche migliaio di auto l'anno non avrebbe senso.
Ritratto di Giulio72
12 maggio 2016 - 19:59
si in effetti il segmento delle sport utility sta prendendo il sopravvento sulle sw, però se lo scopo dell'Alfa è quello di rubare clienti ai tedeschi...questa strategia di non produrre la wagon non mi sembra tanto efficace. Perché per quanto le station wagon siano meno richieste ultimamente, tra le berline tedesche, almeno qui in Italia le vendite sono a favore delle versioni station wagon. Quindi secondo me una versione sw avrebbe successo e permetterebbe di rubare ancora più clienti ai tedeschi. Perché il classico padre di famiglia che vorrebbe una bella Giulia ma ci rinuncia per problemi di spazio si troverà sicuramente...costui andrà quindi a comprare la classica wagon tedesca. L' Alfa secondo me perderà molti clienti potenziali in questo modo.
Ritratto di truthorno
13 maggio 2016 - 20:42
Il tuo discorso non fa una grinza, ruberebbe clienti soprattutto ad Audi A4, credo che sia una questione di risorse, per cui vanno ad investire su versioni/modelli più richiesti dal mercato globale... lo stesso Marchionne alla presentazione della Giulia, non ha escluso il ritorno alla produzione di Alfa Romeo a Pomigliano, ma dipende tutto da come il mercato reagirà ai nuovi due modelli Giulia e Stelvio.
Ritratto di nicktwo
11 maggio 2016 - 16:06
queste sono parole e ragionamenti sulla sportività di una macchina che fanno onore all'orgoglio nazionale
Ritratto di anarchico2
12 maggio 2016 - 12:26
Ci mancava che dicesse che era una ciofeca da guidare... Spero di leggere da qualche parte una prova comparativa seria e indipendente.
Ritratto di AlfaFerrariMaserati
12 maggio 2016 - 17:17
Leggiti la prova di TopGear, parla da sola.
Ritratto di Highway_To_Hell
13 maggio 2016 - 10:34
Cosa te ne faresti? Bisognerebbe anche capirla (e capirne...).
Ritratto di marco1959
12 maggio 2016 - 13:31
Ma per favore...le alfa fanno vomitare solo a guardarle...
Ritratto di AlfaFerrariMaserati
12 maggio 2016 - 17:17
Ti procuro una bacinella.
Ritratto di AlfaFerrariMaserati
12 maggio 2016 - 17:19
Ti procuro una bacinella.
Ritratto di Raffaelorenz
13 maggio 2016 - 01:32
"...perché la Giulia è bella da guidare." cioè? Un altro modo per dire che la Giulia non è bella da vedere? La cosa buffa è che auto belle da guidare sono capaci in molti a farle (questione di soldi) ma a farle belle da vedere no, ci vuole un po' di mestiere e senso del gusto che con i soldi non si compra al mercato. Questa Giulia ne è la dimostrazione, sarà meccanicamente buone e bella (come la Alfa 75?) ma diamine... la linea non dice assolutamente nulla, men che meno che è una Alfa Romeo.
Ritratto di Sprint105
13 maggio 2016 - 10:38
Senza andare troppo indietro nella storia dell'Alfa, in effetti alla Giulia manca la personalità delle 156 e 159, che spiccavano rispetto alla concorrenza. La Giulia, invece, si confonde in po', specie vista da dietro, anche se mi piace cmq.
Ritratto di Alfa1967
17 maggio 2016 - 21:24
Oggi ho comperato la nuova Giulia super 150cv cambio automatico,vernice metallizzata. Permuta della mia 159sw jtdm Totale €27.000