NEWS

Pininfarina Battista: continua la caccia ai record

Pubblicato 24 febbraio 2023

In India l’hypercar elettrica italiana Pininfarina Battista stabilisce nuovi primati in accelerazione sui 400 e 800 metri. Vediamola in azione.

Pininfarina Battista: continua la caccia ai record

Che la Pininfarina Battista fosse veloce lo si sapeva, ma ora ci sono ulteriori numeri a dimostrarlo. Infatti l’hyper italiana completamente elettrica ha stabilito una serie di record di velocità sul circuito di Natrax, in India. Nel dettaglio la Battista ha coperto i 400 metri (quarto di miglio) in 8,55 secondi e gli 800 metri (mezzo miglio) in 13.38 secondi, confermandosi l'auto omologata per la strada con l’accelerazione migliore.

Ai test hanno partecipato Hormazd Sorabjee e Renuka Kirpalani, di Autocar India, e un team di tecnici della Automobili Pininfarina, tra cui il pilota sviluppatore Stefano Costa. L’obiettivo era dimostrare che le elevate performance della Battista sono a disposizione a prescindere da chi è al volante. Hormazd Sorabjee è riuscito a raggiungere una velocità massima di 358,03 km/h (tra l’altro con un’accelerazione da 0 a 300 km/h in 10,5 secondi), superando il record precedente registrato in India che era di 332 km/h. Renuka Kirplani ha invece toccato i 357,10 km/h, diventando così la donna indiana più veloce di sempre su un’auto. 

A rendere possibili tali record sono stati i 1.900 CV di potenza e i 2.340 Nm di coppia erogati sulle quattro ruote dai quattro motori della Pininfarina Battista e scaricati a terra anche grazie ai pneumatici specifici Michelin Pilot Sport Cup 2. La vettura testata in India presentava anche una livrea unica in cui la bandiera italiana si fonde idealmente con il tricolore indiano passando dal muso alla coda del veicolo. 

Quelli registrati in India non sono i primi record stabiliti dalla Pininfarina Battista. A Nardò, durante il ciclo conclusivo di omologazione, aveva infatti stabilito altri record del mondo di accelerazione: da 0 a 100 km/h in 1,86 secondi e da 0 a 200 km/h in 4,75 secondi (qui per saperne di più).

Pininfarina Battista
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
108
12
9
1
7
VOTO MEDIO
4,6
4.554745
137


Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
24 febbraio 2023 - 12:50
Mi sono sempre chiesto se sono mai stati fatti degli studi, delle misurazioni, per stabilire le condizioni climatiche più adatte (temperatura, umidità relativa, temperatura asfalto, radiazione solare, vento) per poter effettuare nelle migliori condizioni possibili una prova di velocità. Ottimo risultato comunque, complimenti. Avrei preferito un video più coinvolgente.
Ritratto di Ivan92
24 febbraio 2023 - 13:29
12
Stratosferica, non riesco neanche ad immaginare cosa si provi in accelerazione con questo missile. La mia auto, che ha già un ottima accelerazione, impiega 11,8 secondi nello 0-402 metri, questa circa 1/3 del tempo in meno, assurdo. Stratosferico anche il 100-200 km/h, se penso che con la moto io ne impiego circa 3,3 secondi e sembra di volare e questa riesce a farlo in 2,89 non riesco neanche a immaginarlo un effetto catapulta così brutale. Fantastico anche lo 0-300 km/h di appena 10,5 secondi come anche l'eccellente velocità massima di 358,03 km/h (per niente scontata con questo Powertrain). Sarebbe bello vederla in duello contro la Rimac.
Ritratto di Volpe bianca
24 febbraio 2023 - 14:01
0-200 in 4,75" non ho parole... Li fai in apnea
Ritratto di Edo-R
24 febbraio 2023 - 15:12
@Volpe questa è anche più veloce https://youtu.be/TptzkkbC1vE
Ritratto di Volpe bianca
24 febbraio 2023 - 15:34
Sembra una Batmobile :) scatta come una molla anche quella...
Ritratto di Oxygenerator
24 febbraio 2023 - 13:58
L’elettrica è migliore della termica.
Ritratto di NeuroToni
24 febbraio 2023 - 14:06
hai scoperto l'acqua calda.
Ritratto di Oxygenerator
24 febbraio 2023 - 14:27
Probabile.
Ritratto di Velocissimo
24 febbraio 2023 - 14:53
Si ammazzerà qualcuno
Ritratto di AZ
24 febbraio 2023 - 15:25
Record irrilevanti, auto mostruosa.
Ritratto di Reallyfly
24 febbraio 2023 - 15:43
a gara a chi c'è la più lungo...a che serve tutto questo? e la piacevolezza di guida che fino ha fatto?
Ritratto di Arreis88
24 febbraio 2023 - 17:57
Nel cesso. Oggi piace solo lo 0-100, lo 0-200, lo 0-300, lo 0-400.... Poi per carità, magari su una pista tecnica è coinvolgente come su una drag track, ma fino a prova contraria l'unica elettrica degna di nota anche tra le curve è stata la Ep9 della Nio. Poco, a mio gusto personale, per dire che le auto alla spina sono divertenti da guidare.
Ritratto di Gordo88
24 febbraio 2023 - 16:30
1
Sarebbe interessante vedere anche come si comporta in pista visto che per fortuna la strada non è solo dritta.. comunque ribadisco oltre che la più veloce, la più bella elettrica esistente
Ritratto di Tistiro
24 febbraio 2023 - 17:00
Con 2000 cavalli mi sembra poca cosa
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
27 febbraio 2023 - 19:20
Anche a me.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
27 febbraio 2023 - 19:19
Accelerazione brutale, ma con 1.900 CV fa solo 358 km/h?! Tuttavia è bella.