NEWS

Polestar 3: cambio di passo

Pubblicato 13 ottobre 2022

Prima di una nuova generazione di Polestar, la 3 è una crossover di grandi dimensioni con 483 CV e autonomia di 610 km. Arriverà alla fine del 2023.

Polestar 3: cambio di passo

La Polestar 3 è una suv elettrica di lusso che verrà lanciata in Italia nel quarto trimestre del 2023 a un prezzo di 94.900 euro. Con una lunghezza di 490 cm, una larghezza di 212 cm e un’altezza di 161 cm, con un passo di 298 cm, questo nuovo modello della casa svedese si configura come concorrente delle BMW iX e Tesla Model X.

La Polestar 3 è dotata di un doppio motore che conferisce una potenza complessiva di 483 CV e 840 Nm di coppia, che viene trasmessa a tutte e quattro le ruote. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 5 secondi. Il Performance Pack, che ha un prezzo di 6.600 euro, è in grado di portare la potenza complessiva a 510 CV e 910 Nm di coppia, con uno 0-100 in 4,7 secondi.

La batteria della Polestear 3 ha una capacità di 111 kWh (204 celle prismatiche per complessivi 17 moduli) dovrebbe essere in grado di garantire una percorrenza fino a 610 km con una singola ricarica. Per “fare il pieno” all’accumulare è possibile utilizzare colonnine ultra fast che hanno una potenza complessiva fino a 250 kW. Al fine di ottimizzare l’autonomia la vettura è dotata di un sistema a pompa di calore che può essere utilizzato per il “clima” e per il pre condizionamento della batteria.

Di serie la Polestear 3 dispone della modalità di guida a un pedale, oltre al torque vectoring sull'asse posteriore, dove  un motore può essere disattivato in determinate circostanze per risparmiare energia. Fanno parte della dotazione di serie anche le sospensioni pneumatiche a doppia camera, così come i cerchi di 21 pollici. Se si sceglie il Performance Pack opzionale, oltre ai 27 CV in più, si ha anche una diversa taratura delle sospensioni pneumatiche e dei cerchi in lega forgiati da 22 pollici.

Esteticamente la Polestar 3 si ispira alla concept Precept, specie per quanto riguarda il frontale, la cui caratteristica distintiva è lo “spoiler” orizzontale montato sopra la griglia che assolve anche alla funzione di collegamento tra i due fari con tecnologia a led. La vista laterale si distingue per le ampie superfici levigate delle fiancate, mentre al posteriore trovano posto i due fanali raccordati da una striscia a led. Il lunotto posteriore è molto ridotto dal punto di vista dimensionale.

L'abitacolo della Polestear 3, fa sfoggio di finiture di qualità e di tanti materiali sostenibili e riciclati. Si tratta del primo modello Polestar dotato del processore Nvidia Drive, che alimenta i sistemi di assistenza alla guida. La 3 è dotata di un sistema di elaborazione Snapdragon, che si occupa della gestione del sofisticato sistema multimediale visibile dal display di 14,5 pollici, con sistema operativo sviluppato in collaborazione con Google. L'equipaggiamento di serie comprende il tetto panoramico e le maniglie delle porte a scomparsa, ma tutte le auto del primo anno sono dotate di serie del Plus Pack e del Pilot Pack, che offre un sistema audio Bowers & Wilkins a 25 altoparlanti, porte a chiusura morbida, head-up display, oltre alla guida semi-autonoma assicurata dal Pilot Assist. L’allestimento disponibile al lancio ha cinque moduli radar, cinque telecamere esterne e dodici sensori a ultrasuoni.

Tra gli figura anche il Pilot Pack con LiDAR, in abbinamento all’unità di controllo aggiuntiva Nvidia, le tre telecamere e i quattro sensori a ultrasuoni, in grado di offrire una scansione più completa e accurata dell'ambiente circostante, rendendola così pronta a un sistema di guida quasi completamente automatizzato

Tra le diverse innovazioni portati in dote da dalla Polestear 3, possiamo citare il sensore radar interno in grado di rilevare tutti i piccoli movimenti all'interno dell'abitacolo, contribuendo così in maniera attiva alla protezione contro l'abbandono accidentale di bambini o animali domestici.

Il primo lotto di Polestar 3 sarà costruito nello stabilimento Volvo di Chengdu, in Cina, e dovrebbe arrivare ai clienti nordamericani, europei e cinesi entro la fine del 2023. Ma entro la metà del 2024 le Polestar 3 usciranno anche dallo stabilimento Volvo di Ridgeville, in South Carolina.

Polestar 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
16
11
3
10
15
VOTO MEDIO
3,1
3.054545
55


Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
13 ottobre 2022 - 11:04
Un bel tablettone attaccato con la Vinavil, risolto il problema della plancia.
Ritratto di Glp
13 ottobre 2022 - 11:42
... Si davvero!!! ... Tra l'altro ormai la fantasia nel design degli interni è non più pervenuta...
Ritratto di Tu_Turbo48
13 ottobre 2022 - 12:13
@Volpe Bianca Ormai le automobili stanno diventando sempre più noiose, con la solita plancia con il tablet attaccato con il bostik, ma soprattutto con il solito ennesimo Suv.
Ritratto di Quello la
13 ottobre 2022 - 14:49
Vero, caro Volpe: dentro peraltro mi ricorda un po' la Mustang Mach E o come si chiama.
Ritratto di marcoveneto
13 ottobre 2022 - 11:22
Ma quindi la Volvo farà la fine di Seat? Non si capisce più niente con questi sub-brand del brand....
Ritratto di Volpe bianca
13 ottobre 2022 - 11:32
Per Volvo, un triste futuro.
Ritratto di marcoveneto
13 ottobre 2022 - 11:51
Polestar è passato da reparto sportivo del marchio, a marchio indipendente, stile Cupra. Ovvio che Volvo e Seat sono destinate a sparire (ahimè). Non mi sorprendo se stessa sorte toccasse a Fiat, rimpiazzata da "500".
Ritratto di Oxygenerator
13 ottobre 2022 - 13:17
Ma in realtà questa ipotesi era già stara ventilata. In fin dei conti vorrebbe solo dire staccare la spina alla tipo e alla panda.
Ritratto di giulio 2021
13 ottobre 2022 - 19:25
Roba che avevo detto da tempo, Geely coi suoi marchi: ne esce uno nuovo ogni 6 mesi, rende quasi obsoleta la stessa Volvo, poi sono gli europei che travasano know how agli orientali: mi sembra ormai l'opposto.
Ritratto di marcoveneto
14 ottobre 2022 - 11:02
Si vero OXY, ma nelle strategie Fiat non c'è mai nessuna certezza (si vocifera che la nuova 500X cambi nome e non riprenda più le forme tondeggianti dalla sorellina)
Ritratto di AndyCapitan
14 ottobre 2022 - 22:04
4
.....a mio parere e' bellissima....spero in una equivalente con lo stesso design a marchio volvo!....1500 a benza....stop...il meglio...altro che ciofeche elettriche!!!!
Ritratto di marcoveneto
15 ottobre 2022 - 08:27
Andy la vedo pura utopia la tua (per come va il mercato si intende) ... Pero staremo a vedere...
Ritratto di giulio 2021
15 ottobre 2022 - 09:15
Però è Volvo che in confronto al fascino che sprigionava negli anni 60 e 70 oggi ha perso carattere, Polestar può solo salire nel gradimento, questa Polestar 3 comunque è ottima anche se un pò (volutamante ? ) anonima, speriamo in una versione più piccola, più umana, più "italiana".
Ritratto di Flynn
15 ottobre 2022 - 10:51
Tranquillo, sta arrivando. Ed è pure più bella, anche se non è svedese ma americana.
Ritratto di giulio 2021
16 ottobre 2022 - 09:21
Volvo in mezzo a Polestar, Lynk&Co, Zeekr, Geely e altre un pò si perde ormai.
Ritratto di Flynn
16 ottobre 2022 - 12:19
Sarà, ma almeno le concessionarie Volvo so esattamente dove sono.
Ritratto di Road Runner Superbird
13 ottobre 2022 - 12:03
Con quella massa sulla strada farà la sua figura, ma è un po' anonima, come tutti i nuovi marchi senza un retaggio storico da cui prendere spunti (Volvo, ci sei?) . In particolare il frontale, sembra un po' vuoto. Per il resto notevole la capacita' della batteria (ma quanto pesera' da sola?) e dotazione tecnologica di alto livello.
Ritratto di Firebrand
13 ottobre 2022 - 12:36
La risposta di Geely alla Tesla Model X! Il segmento automobilistico corrispondente è I.I., ovvero Incrociatore Intergalattico. Praticissimo...! :)
Ritratto di Er sentenza
13 ottobre 2022 - 12:45
Solo 2 metri e 12 di larghezza? Noooo dai, chi vuole o suvvo elettrico merita di piu', almeno larga come una petroliera, giusto per farsi notare. Lol!
Ritratto di NeuroToni
14 ottobre 2022 - 05:47
beh... e i 490cm di lunghezza?
Ritratto di Volandr
13 ottobre 2022 - 12:50
Ideale per le ampie e libere strade di città come Roma. E per una coscienziosa austerità.
Ritratto di realista
13 ottobre 2022 - 23:01
1
O per i centri storici dove se vai in elettrico puoi entrare... demolendo i muri delle case...
Ritratto di Oxygenerator
13 ottobre 2022 - 13:13
Ma che bella ! Ma finalmente un po di auto belle e comode. Certo da noi, non fai le curve nelle cittadine, però molto, molto bella.
Ritratto di realista
14 ottobre 2022 - 22:50
1
Soprattutto totalmente inutile. In città è ingombrante, non parcheggiabile, praticamente utilizzabile solo nei grandi corsi e vialoni. Per i lunghi viaggi non serve a nulla vista l'autonomia ridicola: i "fino a 610 km" sono un'illusione totale, se arriva a 350 è tanto.
Ritratto di Oxygenerator
15 ottobre 2022 - 10:05
Vero perchè lei i limiti….
Ritratto di Alfiere
13 ottobre 2022 - 13:14
2
Decisamente piu bella della iX, interni il solito ovvero originalità da ogni molecola di plastica e metallo, cose mai viste prima.
Ritratto di Rush
13 ottobre 2022 - 13:30
Con l’avvento delle elettriche Oramai il concetto di auto è diventato 0-100 km/h e tablet…mah.
Ritratto di ziobell0
13 ottobre 2022 - 15:54
Esatto, linea anonima, da anestesia totale, tablet dell'unieuro e partenze a missile per esaltare il bambino che c'è in noi...
Ritratto di alvola2023
13 ottobre 2022 - 13:56
Non ho capito il senso di (provare a) portarla in Italia... Ad oggi nemmeno mai la iX ho visto (invece un paio di volte, ma presumo fosse sempre la stessa) la Model X
Ritratto di alvola2023
13 ottobre 2022 - 13:56
Ah, ok, fine 2023: fanno in tempissimo a cambiare idea
Ritratto di Firebrand
13 ottobre 2022 - 17:49
La Tesla Model X in Lombardia è abbastanza comune.
Ritratto di Edo-R
13 ottobre 2022 - 18:24
@Firebrand mah....."abbastanza comune" mi sembra esagerato, ho visto più Bentayga che Model X se devo essere sincero, a Milano. "Abbastanza comune" lo puoi dire per model3 e model y; tra le elettriche è come se piovessero. Non scherzano nemmeno 500e e 208e.
Ritratto di Firebrand
13 ottobre 2022 - 22:40
Evidentemente viviamo in zone diverse, di Model X ne ho vista una giusto ieri al parcheggio del campetto comunale... La Bentayga probabilmente è per la gente che fa il figo sui navigli.
Ritratto di realista
14 ottobre 2022 - 22:51
1
Sui navigli non puoi entrare in auto, qualsiasi auto.
Ritratto di marcoveneto
14 ottobre 2022 - 11:04
Vista sabato la IX...non so nemmeno io come valutarla. A Jesolo è stata avvistata pure una BMW XM leggermente camuffata.
Ritratto di giulio 2021
15 ottobre 2022 - 09:18
Io la BMW iX l'ho vista dal vero e anche entrato, paradossalmente m'è sembrata un pò anonima considerando gli 88.000 Euro (modello + o - base..), quelli me li ricordo: si, del prezzo sul cartellino, un pò fuori mercato da ste parti.
Ritratto di Flynn
16 ottobre 2022 - 12:24
Pare che in Norvegia sia considerata molto meno anonima di una Nio ES8 .
Ritratto di Truman200
13 ottobre 2022 - 15:25
Chissà mai chi comprerà questi bidoni mastodontici, con 2 metri di larghezza circolare sulle stradine italiane( che van bene x i panda) sarà un Po un impresa, in ceri parcheggi interrati poi...... sensori ovunque ci vogliono
Ritratto di Gordo88
13 ottobre 2022 - 17:57
1
No sono 212cm che manco una aventador ci arriva.. l' unica polestar degna è la concept o2, questa è jna roba inutile e già vista
Ritratto di giulio 2021
13 ottobre 2022 - 19:27
Non è niente mal einvece, certo se fosse, sempre con questo design, un pò più compatta e a metà del prezzo sarebbe eccezionale: la prossima Polestar Model 4...
Ritratto di Flynn
13 ottobre 2022 - 18:01
Honda CR-Z , sei tu?
Ritratto di giulio 2021
13 ottobre 2022 - 19:33
Sembra assurdo che ormai escano un sacco di ste enormi SUV elettriche e dai prezzi per noi praticamente innavicinabili, però nell'Europa del Nord sono solo le auto premium di una normale famiglia, poi anche lì ci sono le Corsa o le T-roc ad un livello più basso, però queste sono appena appena dentro la categoria lusso (per loro), ricordo sempre la mia Enciclopedia Fabbri del 1970 con una foto della piazza di Gand città belga degli anni 60: uno stillicidio di Chevrolet, Buick; Volvo, SAAB, Mercedes, BMW, Triumph 2500, Citroen DS, etc etc, la più piccola è un Maggiolino, ma lì era assolutamente normale, poi c'è una foto di Gallipoli credo : Puglia sempre attorno al 1970, una Fiat 500, una 600, e una Prinz, già la 850 sembra l'auto dei propietari terrieri... Due Europe, ora sta cosa sta tornando.
Ritratto di Flynn
13 ottobre 2022 - 19:55
Fai anche 4, perché vedrai che bella divisione di classi con i prezzi sempre più in aumento.
Ritratto di alvola2023
14 ottobre 2022 - 08:27
Wooww... Solo 2-3 anni di "nostri" estenuanti sforzi per ""accompagnarti"" alla costatazione che il mercato Norvegese (o quello Danese o Olandese, ecc.ecc.) non c'entrano nulla col nostro (o quello Portoghese o Greco ecc.ecc.) :) :) :)
Ritratto di giulio 2021
15 ottobre 2022 - 09:22
Che scoperta, però sta differenza si sta molto accentuando proprio adesso, col fatto anche che Nio o BYD o Vinfast esporteranno nel nordeuropa (comprese Spagna e Portogallo a volte) ma non da noi, un pò come una volta in Svizzera erano normali le Buick e le Chevrolet o le Plymouth: ora c'è di nuovo una divisione in due: tutto il nord Europa con propaggini perfino nella Penisola Iberica vs Italia e Est che stanno con le pezze ar cu...
Ritratto di Flynn
15 ottobre 2022 - 10:37
Al contrario direi: una modesta Atto 3 e più facile che prenda piede da noi piuttosto che nel Nord Europa, dove possono spendere altre cifre.
Ritratto di giulio 2021
16 ottobre 2022 - 09:27
Non credo perchè ormai 38.000 Euro non sono pochi e l'elettrico da noi è ancora distante anni luce, anche se proprio la Atto3 e la MG4 saranno le prime a diffondere il verbo. Però ormai è chiara la divisione dell'Europa in due non tanto nord / sud (il sud sarebbe l'Italia e la Grecia e basta), ma in Ovest e Est, da loro tutte ste super "ciofeche" ; secondo voi, elettriche e si paga di botto 50.000 Euro per un auto vietnamita, da noi le Panda, Ypsilon e Tipo più qualche jeepetta al massimo col restyling di Roberta Ferretti... Infatti Vinfast apre 20 concessionari in Francia per dire, uno anche a Nizza a 2 km dal confine italiano, ma in Italia... Siamo troppo poveracci anche per i vietcong gli ex boat people...
Ritratto di Flynn
16 ottobre 2022 - 10:27
No un momento: le ciofeche sono ad esempio le DR che montano un motore del 1990 che si salva solo perché lo fanno andare a GPL e che gli manca, ad esempio, la radio DAB. La Atto 3 ho sempre detto invece che è anonima fuori e orrenda dentro e il powertrain a motore singolo è completamente fuori da ogni mio interesse. Se poi i vietnamiti sapranno proporre una Renault molto più interessante ben vengano.
Ritratto di AndyCapitan
14 ottobre 2022 - 22:18
4
e' vero...si tornera' sempre piu' a quelle differenze sociali....leggevo un articolo interessante su "l'automobile"....il titolo piu' o meno recitava...le auto di lusso non conoscono crisi....ferrari...lambo ...pagani o aston martin hanno prenotazioni per 3 anni....alla faccia della crisi che e' solo per il ceto medio!!!
Ritratto di giulio 2021
15 ottobre 2022 - 09:23
Ormai coi ricchi si costruisce l'intero reddito mondiale, non servono nenanche più i poveri se non a lavurà...
Ritratto di BZ808
13 ottobre 2022 - 22:15
Pachidermica...
Ritratto di angel 66
13 ottobre 2022 - 22:51
Con i tempi che corrono, chi le prende a sti prezzi...
Ritratto di realista
13 ottobre 2022 - 22:59
1
E' una BEV, di conseguenza si becca un volante per essere generosi. Per carità
Ritratto di palazzello
14 ottobre 2022 - 07:53
Mi dispiace ma per me Volvo ha toppato col design che è troppo di rottura ma soprattutto è brutto e poco consone allo stilema Volvo che conosciamo!!!!
Ritratto di giulio 2021
15 ottobre 2022 - 09:23
E dov' è sto stile Volvo : che ormai è poco riconoscibile.
Ritratto di Vincenzo1973
14 ottobre 2022 - 10:40
un'auto elettrica con un abitacolo cosi arretrato e' un controsenso, a meno di non avere un bagagliaio grande anche sul davanti.
Ritratto di studio75
14 ottobre 2022 - 12:47
5
Di questo passo ci vorrà la patente C per guidare 'sti bestioni.
Ritratto di giulio 2021
15 ottobre 2022 - 09:25
Ormai e lo vediamo non serve più che lo dica io, sono più accattivanti le Polestar e magari anche le Geely, Lynk&Co, Zeekr, Geometry etc che le Volvo stesse. Tra l'altro Volvo comprende anche Renault Trucks, i taxi di Londra e la Mack americana...