NEWS

Polestar 3: la prima immagine

Pubblicato 07 giugno 2022

La crossover elettrica Polestar 3 arriva a ottobre del 2022, potendo contare su un design inedito e una nuova piattaforma che dovrebbe consentire fino a 600 km di autonomia.

Polestar 3: la prima immagine

MANCA POCO AL DEBUTTO - La casa automobilistica svedese Polestar annuncia che il prossimo ottobre 2022 introdurrà sul mercato europeo e americano la nuova Polestar 3. Si tratta di una crossover elettrica di categoria premium e di grandi dimensioni grandi (dovrebbe avere una lunghezza di circa 490 cm, indicativamente come la Porsche Cayenne) che andrà ad arricchire la gamma del brand di proprietà della Volvo, attualmente composta sola Polestar 2, anch’essa elettrica (la coupé ibrida plug-in Polestar 1 è uscita di produzione).

UNA NUOVA PIATTAFORMA - Osservando l’immagine teaser diffusa si può notare come la Polestar 3 porti al debutto un nuovo design per la marca, che si distacca definitivamente dalle “origini Volvo” del costruttore. La vista laterale mette in evidenza una vettura bassa e filante, dalle proporzioni molto ben studiate. Dal punto di vista tecnico è ingegnerizzata sulla nuova piattaforma specifica per auto elettriche SPA2, sviluppata da Volvo per i suoi veicoli di prossima generazione. Progettata per essere dotata di doppio motore, uno su ciascun asse, può vantare su un’autonomia fino a 600 km.

PUNTA ALLA GUIDA AUTONOMA - La Polestar 3 portarà al debutto anche una nuova piattaforma hardware con i sensori lidar della Luminar e con l’unità di calcolo Nvidia, che consentirà la guida automatizzata in autostrada entro la metà del decennio. Tutti i sensori sono sono racchiusi nella cosiddetta Smart Zone, un pannello trasparente posizionato sulla mascherina.

LE AMBIZIONI - La Polestar 3, che sarà costruita nello stabilimento statunitense di Volvo vicino a Charleston, nel South Carolina, e nell’impianto di Chengdu, in Cina, è un modello fondamentale per le ambizioni del giovane marchio di aumentare i volumi globali fino a circa 290.000 unità entro il 2025. Le previsioni sono di vendere 24.000 Polestar 3 il prossimo anno, aumentando il volume a 67.000 nel 2024 e a 77.000 nel 2025. La Polestar prevede di lanciare una nuova auto ogni anno per i prossimi tre anni, a partire dalla Polestar 3, con l'obiettivo di incrementare la propria presenza in almeno 30 mercati globali entro la fine del 2023.

Polestar 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
16
11
3
10
15
VOTO MEDIO
3,1
3.054545
55


Aggiungi un commento
Ritratto di Dadomazzo
7 giugno 2022 - 18:11
1
Curiosa questa cosa che per dichiarare una autonomia sempre maggiore delle auto elettriche le fanno sempre più grandi, così c'è più spazio dove stoccare batterie...
Ritratto di Volandr
7 giugno 2022 - 18:39
Più che curiosa, per ora è inevitabile. Batterie grandi, autocarro grande, materiale per costruire l'auto tanto e costoso.
Ritratto di Ricci1972
7 giugno 2022 - 19:24
3
Concordo, ma penso che i potenziali acquirenti di questo pachiderma non vengano da Panda o Aygo, ma più da Q7 et similae....quindi non vedo, a parte le batterie, un grosso problema di incremento di peso e dimensioni. Continuano a sfornare auto per milionari.... chissà se tra qualche anno vedremo anche auto da comuni mortali.
Ritratto di Badboyberna
8 giugno 2022 - 09:03
io vorrei passare all’elettrico ma abito in valle dove nevica, pratico sport alpinistici ma soprattutto ho due cani grandi… ho bisogno quindi di una 4x4 e le scelte sono poche…attualmente ho un grand cherokee trailhawk (il baule per dare un’idea è grande giusto per i cani) e nell’elettrico le opzioni sono poche… purtroppo per ora Rivian R1S pare no arrivare in Europa/Svizzera
Ritratto di alvola2023
7 giugno 2022 - 18:15
Da vedere dal vivo. Nel senso che io una polestar non l'ho mai incrociata ad oggi. O forse mi ero fatte ben altre aspettative che dovevano invaderci (ebbene sì è stato anche il loro turno qualche tempo fa che dovevano fare come i gelati nel deserto) e non ho prestato particolare attenzione.
Ritratto di RubenC
7 giugno 2022 - 18:32
2
Non è in vendita in Italia, è ovvio che non se ne vedano.
Ritratto di alvola2023
7 giugno 2022 - 19:25
Peggio. Dal dovevano invaderci al nemmeno ci hanno provato a vendercela.
Ritratto di Quello la
7 giugno 2022 - 18:53
Io ho visto una 1. Stupenda. Dava un senso di Sport e eleganza raffinata
Ritratto di Chotty
7 giugno 2022 - 21:26
1
Confermo That There (quello la in English): ne ho incrociate alcune in zona Lago di Garda, targa NL, presenza d'impatto, si fa notare, un cattivo elegante raro. Mi piace un sacco.
Ritratto di RubenC
7 giugno 2022 - 21:36
2
Una 1? Wow, non ne ho mai vista una dal vivo. Ma in nord Europa di 2 ne ho viste parecchie.
Ritratto di giulio 2021
9 giugno 2022 - 18:44
Tutte le auto del Nord Europa incrociate qua faranno un grande effetto, non solo Polestar, ma anche Maxus, Hongqi o Xpeng e figuratevi quando vedrete la prima Lightyear One, uno dei soli 846 esemplari magari in mano ad una semplice famigliola olandese...
Ritratto di Santhiago
15 giugno 2022 - 07:06
Anche un rospo fuxia può fare un grande effetto. Da lì a dire che sia bello o interessante però...
Ritratto di Volandr
7 giugno 2022 - 18:37
490 cm di lunghezza. Ciao core.
Ritratto di giulio 2021
7 giugno 2022 - 19:28
Io sostengo da tempo che Polestar (e questa Polestar 3 mi sembra davvero riuscita) stia superando l'immagine di Volvo, ma anche Lynk&Co e Zeekr possono farlo, forse anche Geometry, cioè tutti i marchi di Geely: hanno anche Lotus tra l'altro, ormai hanno la stessa immagine di Volvo, allo stesso livello, altro che Stellantis dove anche i marchi premium al momento hanno la stessa immagine di Fiat o Peugeot... Magia cinese?
Ritratto di alvola2023
7 giugno 2022 - 19:35
Se intendi che con tutti quei marchi fantasmagorici poi in Europa (e nel mondo, compresa la stessa china) tutti si comprano lo stesso premium tedesco, decisamente sì, magia chinese.
Ritratto di Quello la
7 giugno 2022 - 19:40
Polestar, caro Giulio, è un gradino sopra Volvo, quanto a percezione... almeno a mia percezione. Le altre cinesi, beh, bisogna avere molta fantasia per paragonarle non solo a Volvo, ma anche a una qualunque generalista europea.
Ritratto di alvola2023
7 giugno 2022 - 19:46
Il problema, q.là, è che più provano a posizionarsi verso l'alto e meno troveranno riscontro in EU. Noi qua scherziamo e facciamo le ipotesi più improbabili su tutto, ma davvero vogliamo pensare che la gente numerosa in Italia o Francia o Spagna e Germania, metta un domani mano al portafogli per scansare una triade e prendersi per una cifra molto vicina invece una chinese o vietnamita, quando non lo hanno fatto nemmeno negli ultimi decenni per le varie Jaguar, Lexus, Infiniti o Alfa-Maserati?
Ritratto di Quello la
7 giugno 2022 - 20:23
Io no di certo, caro alvola, però Polestar la percepisco come una versione sportiva di volvo. E lo sembra davvero. Dentro, poi, è veramente ben fatta. Insomma se volessi un'elettrica e se potessi permettermela, la comprerei - anche perché vengo da volvo... :-)
Ritratto di alex_rm
8 giugno 2022 - 19:48
Bravo giulio(uno dei tanti avatar influencer cinesi),che butti lo scrausolino a si prendi una pazzesca polstar
Ritratto di giulio 2021
9 giugno 2022 - 09:19
Polestar sta già facendo bei numeri in nordeuropa, Geometry di Geely sta iniziando in Israele dove ha comunque un'immagine più elevata e tecnologica dei vari : Fiat, Opel, Renault, Citroen o Peugeot che non se li fila nessuno se non fosse per il prezzo, ma scherziamo se dico che Polestar ma anche Zeekr, Lynk&Co e forse Geometry hanno lo stesso appeal di Volvo vuol dire che hanno lo stesso appeal anche di Lexus o Genesis per non di Audi e BMW, quello che non hanno Alfa Romeo o Lancia e ancor meno DS purtroppo al momento, che poi Volvo sia più piccola di Audi è ovvio però con altri marchi allo stesso livello... Ecco guardiamo Audi adesso ha una quasi gemella in Cupra.
Ritratto di Santhiago
8 giugno 2022 - 19:44
No Giulio. No.
Ritratto di alex_rm
7 giugno 2022 - 19:36
Pazzesche,non comprerei mai questi bidoni cinesi
Ritratto di Road Runner Superbird
7 giugno 2022 - 19:38
Piuttosto banale e frontale anonimo da cinese. Fin'ora solo i coreani hanno rivoluzionato le proporzioni con linee inedite e polarizzanti.
Ritratto di Tu_Turbo48
7 giugno 2022 - 20:04
Mamma mia che design orrendo e pesante che ha questa Polestar 3. Si vede che c'è lo zampino dei Cinesi.
Ritratto di Volpe bianca
7 giugno 2022 - 20:13
Pur ammettendo che Polestar sia comunque ben più in alto come livello rispetto al piattume-pesantezza-banalità made in China, non ha la classe e la raffinatezza di Volvo.
Ritratto di Flynn
7 giugno 2022 - 20:15
Altro giro, altra supposta da parte di questi maghi del design la cui inventiva sta a zero.
Ritratto di giulio 2021
9 giugno 2022 - 09:21
Intanto mi sembra siano più prese in considerazione queste Polestar che le berline S60 Volvo, mi sembra è...
Ritratto di fabrizio GT
8 giugno 2022 - 05:08
Et voilà!!! Un 'altra lavatrice bbianca dell'unieuro........
Ritratto di Oxygenerator
8 giugno 2022 - 10:27
La polestar. Ne ho viste due. Bellissime. Dal vivo hanno una resa e una presenza molto diversa che in foto.
Ritratto di ziobell0
8 giugno 2022 - 10:31
La linea a suppostone bianco chissà quanto avrà fatto sudare questi geniali designers. Ormai auto del genere generano delle emozioni pari a quelle di quando si acquista un telefono cordless
Ritratto di Giulio Menzo
8 giugno 2022 - 16:24
2
Meglio come qualità costruttiva e stile, che trovo severo ma bello, soprattutto nelle berline o nelle station
Ritratto di Giulio Menzo
8 giugno 2022 - 18:05
2
Intendo Volvo, non capisco perché non sia comparso…
Ritratto di giulio 2021
9 giugno 2022 - 09:24
Tra Volvo senza molta personalità ormai e Polestar: la reginetta è Polestar, chi considererebbe una berlina Volvo ormai, guardate la S60 o la S90 cioè se le avete potute guardare: forse mai vista una, no... E anche nelle SW discorso analogo, non sono più tutto sto successo, sta SUV Polestar 3 mi sembra stupenda proporzionatissima, infatti non pensavo fosse lunga 490 cm, Cina - Europa 2 a 0 come al solito.