MADE IN CHINA - La Polestar 4 è ora disponibile per l’acquisto in Italia. Come dimensioni e prezzo si colloca tra la Polestar 2 e la 3, con una lunghezza di 484 cm, una larghezza di 214 cm e un’altezza di 154 cm. Per questo può essere considerata una concorrente della Tesla Model 3. È basata piattaforma SEA specifica per le auto elettriche, sviluppata dal gruppo Geely, di cui Polestar fa parte, ed è costruita in Cina.
DUE VERSIONI - Due le versioni della Polestar 4: a motore singolo e trazione posteriore e doppio motore e trazione integrale. La variante con due motori ha una potenza complessiva di ben 544 CV e una coppia di 686 Nm. Mentre quella con motore singolo e trazione posteriore ha 272 CV e 343 Nm. La batteria da 102 kWh è comune a entrambe e garantisce un’autonomia dichiarata di 610 km nella versione con singolo motore, che diminuisce fino a 580 km nella varante con singola unità elettrica. Entrambe possono essere ricaricate fino a una potenza di 200 kW in corrente continua e fino a 22 kW in corrente alternata. La Polestar 4, disponendo della funzione vehicle-to-load (V2L), permette anche la ricarica bidirezionale, che consente di ricaricare dispositivi esterni prelevando energia dalla vettura.
LA DOTAZIONE DI SERIE - La dotazione di serie della Polestar 4 è piuttosto ricca e, tra le altre cose, vede la presenza di servosterzo elettrico con tre modalità (leggero, standard e rigido), ammortizzatori semi-attivi ZF a controllo continuo (CCD), strumentazione digitale visibile su display di 10,2”, display centrale di 15,4” dove viene visualizzato il sistema multimediale con Android, specchietto retrovisore digitale di 8,9”, connettività 5G, 12 sensori a ultrasuoni (anteriori, posteriori e laterali) , telecamera 360º con vista 3D, quattro telecamere a corto raggio, per una visuale a 360º, una telecamera HD posteriore, due telecamere HD anteriori dietro il parabrezza, quattro telecamere HD laterali, (due per lato), una telecamera di monitoraggio del conducente. Molti i sistemi di assistenza alla guida, che, tra le altre cose, include il mantenimento della corsia, monitoraggio dell’angolo cieco con sterzo attivo, la frenata d’emergenza con riconoscimento di perdoni e ciclisti, il monitoraggio dell’attenzione del conducente.
VERSIONE | PREZZO |
Long range Single motor (consegna inclusa) |
EUR 66.900 |
Long range Dual motor (consegna inclusa) |
EUR 73.900 |
PACCHETTI | PREZZO |
Pilot Pack |
EUR 1.500 |
Plus Pack |
EUR 5.500 |
Pro Pack |
EUR 2.000 |
Performance Pack (solo dual-motor) |
EUR 4.500 |
I PACCHETTI - Diversi i pacchetti disponibili per la Polestar 4 : il Plus Pack da 5.500 euro prevede fari full led pixel, schermo di controllo posteriore, e impianto sonoro Harman Kardon. Mentre il Pro Pack da 2.000 euro include i cerchi Pro da 21”, e il Performance Pack da 4.500 euro, cerchi Performance da 22'', messa a punto del telaio Polestar Engineered, freni Brembo, accenti in oro svedese (disponibile solo con la versione Long range Dual motor e il Plus Pack). Il Pilot Pack da 1.500 euro include ulteriori funzioni di assistenza alla guida.Monitorando costantemente le linee della corsia e la distanza dal veicolo davanti, il Pilot Assist apporta automaticamente aggiustamenti di velocità e sterzata per mantenere una posizione sicura sulla strada, fino a 130 km/h.